Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ho letto l'articolo , comprendo che tutte queste sostanze servano a migliorare le prestazioni.
Ma i lassativi ? Li avranno usati forse per inserire nelle borracce degli avversari ?

I lassativi hanno più o meno lo stesso scopo dei diuretici richiamando i liquidi dai tessuti ma a differenza di questi hanno il 'vantaggio' di essere reperibili senza prescrizione medica ma lo 'svantaggio' di eliminare oltre a liquidi e scorie anche potassio e magnesio, sono quindi anche più pericolosi dei diuretici se assunti a sproposito.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
I lassativi hanno più o meno lo stesso scopo dei diuretici richiamando i liquidi dai tessuti ma a differenza di questi hanno il 'vantaggio' di essere reperibili senza prescrizione medica ma lo 'svantaggio' di eliminare oltre a liquidi e scorie anche potassio e magnesio, sono quindi anche più pericolosi dei diuretici se assunti a sproposito.
Sinceramente non so se il lassativo richiami liquidi come un diuretico. Non sono medico (tu si?), ho sempre pensato che stimolasse dei processi di evacuazione in maniera diversa velocizzando il tutto e quindi impedendo all'organismo di recuperare quei liquidi che un processo veloce non consente.
In ogni caso non lo definirei un medicinale pericoloso (ovvio, se ne prendi un secchio son guai, ma, estremizzando, son guai anche se bevi troppa acqua), più che altro gravemente controproducente per un atleta, in quanto debilitante e "svuotante".
 

bicipertutti

Pedivella
10 Aprile 2009
438
43
Pavia
Visita sito
Bici
Scott Addict 20 2015
Sinceramente non so se il lassativo richiami liquidi come un diuretico. Non sono medico (tu si?), ho sempre pensato che stimolasse dei processi di evacuazione in maniera diversa velocizzando il tutto e quindi impedendo all'organismo di recuperare quei liquidi che un processo veloce non consente.
In ogni caso non lo definirei un medicinale pericoloso (ovvio, se ne prendi un secchio son guai, ma, estremizzando, son guai anche se bevi troppa acqua), più che altro gravemente controproducente per un atleta, in quanto debilitante e "svuotante".

Esistono alcuni lassativi con questa caratteristica, sono detti lassativi osmotici, per es. il lattulosio che è uno zucchero scarsamente assorbibile che richiama e trattiene l'acqua nell'intestino.
Inoltre i lassativi riducono l'assorbimento di altri farmaci somministrati per via orale, ed il loro abuso può provocare disidratazione e ipopotassiemia.
Cosa centra con il doping non lo so ma come tutti i farmaci è opportuno vengano usati solo da chi ne ha bisogno.
 

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
scusate, m leggevo i link degli ultimi deferimenti sul tred in evidenza....che cosa sono Oxilofrina e Metilesanamina? L'uso del triptofano è concesso vero?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........... come tutti i farmaci è opportuno vengano usati solo da chi ne ha bisogno.
Su questo non ci piove.
Col lassativo perdi peso e aumenti i watt x kg
Col lassativo perdi molti più watt che non peso. Perdi proprio le forze quanto ti alleggerisci in quella maniera (basta ricordare gli effetti sulle forze quando si hanno un paio di giorni di "sciolta" pesante).
Per perdere peso (e per ripulirsi), si usano i diuretici, non i lassativi. Usare quelli sarebbe un suicidio.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Per perdere peso (e per ripulirsi), si usano i diuretici, non i lassativi. Usare quelli sarebbe un suicidio.

Il mondo e' pieno di apprendisti stregoni, persone spregiudicate e boccaloni. Non mi stupirei che qualche preparatore sia riuscito a convincere qualche cicloamatore a doparsi coi lassativi! :mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il mondo e' pieno di apprendisti stregoni, persone spregiudicate e boccaloni. Non mi stupirei che qualche preparatore sia riuscito a convincere qualche cicloamatore a doparsi coi lassativi! :mrgreen:
A quel punto, per ottenere lo stesso effetto, tanto varrebbe fare scorpacciata di ciliegie, more, nutella. O no? Almeno soddisfi anche il palato :mrgreen:
10 giorni fa mi sono dopato con troppe more (ce ne erano un sacco vicino casa, ma grosse!!!! e siamo andati con mio figlio a coglierle), ma non è che dopo mi sentissi un leone. :asd:
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
A quel punto, per ottenere lo stesso effetto, tanto varrebbe fare scorpacciata di ciliegie, more, nutella. O no? Almeno soddisfi anche il palato :mrgreen:
10 giorni fa mi sono dopato con troppe more (ce ne erano un sacco vicino casa, ma grosse!!!! e siamo andati con mio figlio a coglierle), ma non è che dopo mi sentissi un leone. :asd:

Ma secondo te un doping che soddisfi il palato sarebbe credibile? Non lo sai che le cose buone fanno male o fanno ingrassare? o-o
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Su questo non ci piove.

Col lassativo perdi molti più watt che non peso. Perdi proprio le forze quanto ti alleggerisci in quella maniera (basta ricordare gli effetti sulle forze quando si hanno un paio di giorni di "sciolta" pesante).
Per perdere peso (e per ripulirsi), si usano i diuretici, non i lassativi. Usare quelli sarebbe un suicidio.

Era una battuta ovviamente :mrgreen:
 

Charles Manson

Novellino
17 Febbraio 2014
14
0
Asti
Visita sito
Bici
Triciclo
Sabato ero a vedere una corsa amatoriale. Secondo voi è normale arrivare con la pelle d'oca ed i brividi di freddo a 35 gradi? Onestamente chi era vicino a me qualche dubbio sul fatto che non fosse solo adrenalina ce l'aha avuto.
 

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Domanda curiosa. Come è possibile che girino voci su dopati amatori al mondiale Acsi.
Si parla prima di uno sicuro !! Poi ho sentito che sono positivi 7 su 8 !!!
Ma dico come è possibile che girino certe voci ? Che canali informativi ci potrebbe essere a riguardo ? Gli interessati quanto prima ricevono eventuale lettera avviso ?
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
[MENTION=13803]italianjet[/MENTION] io mi rifaccio solo al sito del coni, il resto son chiacchiere da bar o da social network (occhio che qlcuno potrebbe incaxxarsi e querelare).

Cmq sono ben felice che si rivoltino le gare e gli ambienti lasciati un po' troppo a vivacchiare sulla farmacia. Chissà che da ultimo non mi ritrovi penultimo ;-) ehehehehe (battuta)


Spedito con piccione viaggiatore ;)
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Domanda curiosa. Come è possibile che girino voci su dopati amatori al mondiale Acsi.
Si parla prima di uno sicuro !! Poi ho sentito che sono positivi 7 su 8 !!!
Ma dico come è possibile che girino certe voci ? Che canali informativi ci potrebbe essere a riguardo ? Gli interessati quanto prima ricevono eventuale lettera avviso ?

E quindi la notizia sarebbe che viene eventualmente squalificato quel povero infelice che non ha permesso en plain?:mrgreen:
 

Good.Riddance

Apprendista Scalatore
30 Novembre 2009
1.928
27
Cassiopea via lattea num.13
Visita sito
Bici
Ford Focus team sl
[MENTION=13803]italianjet[/MENTION] io mi rifaccio solo al sito del coni, il resto son chiacchiere da bar o da social network (occhio che qlcuno potrebbe incaxxarsi e querelare).

Cmq sono ben felice che si rivoltino le gare e gli ambienti lasciati un po' troppo a vivacchiare sulla farmacia. Chissà che da ultimo non mi ritrovi penultimo ;-) ehehehehe (battuta)


Spedito con piccione viaggiatore ;)

idem mi rifaccio al sito del coni ... :)) ovvero mi hanno controllato circa tre mesi fa... mi han detto che se entro tre mesi non mi notificavano nulla potevo buttare la busta che mi avevano consegnato dopo il controllo ( che poi che mazza ci sarà scritto dentro boh) in ogni caso il carabiniere mi aveva detto che di solito entro un mese veniva notificato se si era positivi a qualcosa... per cui se entro il mesetto accademico post controllo non vien notificato nulla in teoria è tutto ok---
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
La voce dei positivi al mondialito Acsi è arrivata anche a me; dicevano 5 su 8 che sarebbero sempre tanti.

Come han detto gli altri finchè non c'è niente di scritto nero su bianco, sono tutte chiacchere da bar.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
La voce dei positivi al mondialito Acsi è arrivata anche a me; dicevano 5 su 8 che sarebbero sempre tanti.



Come han detto gli altri finchè non c'è niente di scritto nero su bianco, sono tutte chiacchere da bar.


Che poi anche sto numero 8 da dove salta fuori? io ho visto un foglio con 7 nomi, scritto senza intestazioni o ufficialità o timbri del ministero insomma sembrava proprio buttata li a caso. Tutto qst x dire?
Che stante così questa storia mi puzza un po' e finché nn vedo il sito Coni nn mi sbilancio.


Spedito con piccione viaggiatore ;)
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
La voce dei positivi al mondialito Acsi è arrivata anche a me; dicevano 5 su 8 che sarebbero sempre tanti.

Come han detto gli altri finchè non c'è niente di scritto nero su bianco, sono tutte chiacchere da bar.

Bè lo sai anche tu che in Veneto siamo piu' creativi:mrgreen: che in altre regioni..

A proposito;nonzo% che si sa di un caso di presunto insabbiamento nella GF piu' importante della penisola edizione 2013..?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.