Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
martellare troppo in SST e' cosa buona e giusta ma non e' l'unica cosa da fare,per aumentare cp 60' la puoi "tirare su" andando a lavorare in zona VO2 max....io l'ho capito tarti e praticamente non ho mai lavorato questa zona durante la preparazione invernale/primaverile...si qualche 3 x5' in z5 sono stati fatti ma senza continuita' e una volta iniziate le gare praticamente ho fatto solo richiami sst in settimana...mantieni la condizione ma niente di piu.

o-o
infatti, le mie brave 5x5' le continuo a fare, magari ora, che sento di aver bisogno di maggior recupero le faccio ogni 10gg, ma le ho mantenute!

consiglio è validissimo...

E' leggermente OT comunque Carmichael dice di pensare ai vari intervalli metabolici o energetici come se fossero dei segmenti di una corda/filo.
Poichè non ci sono interruzioni tra un livello ed il successivo, ma fanno parte di un continuum, se sottoponi ad uno stress in allenamento un livello ne beneficieranno anche quelli confinanti.
Secondo Carmichael i benefici maggiori si ottengono allendando la VO2max (per varie ragioni) perchè i benefici principali saranno un innalzamento della potenza media sostenibile a questo livello (o almeno la sostenibilità/riproducibilità degli intervalli) e conseguentemente avverrà un trascinamento verso l'alto (tirati lungo la corda) dei vari livelli energetici/metabolici.

Ovviamente non si possono trascurare gli altri livelli!
o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.828
28.563
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
E' leggermente OT comunque Carmichael dice di pensare ai vari intervalli metabolici o energetici come se fossero dei segmenti di una corda/filo.
Poichè non ci sono interruzioni tra un livello ed il successivo, ma fanno parte di un continuum, se sottoponi ad uno stress in allenamento un livello ne beneficieranno anche quelli confinanti.
Secondo Carmichael i benefici maggiori si ottengono allendando la VO2max (per varie ragioni) perchè i benefici principali saranno un innalzamento della potenza media sostenibile a questo livello (o almeno la sostenibilità/riproducibilità degli intervalli) e conseguentemente avverrà un trascinamento verso l'alto (tirati lungo la corda) dei vari livelli energetici/metabolici.

Ovviamente non si possono trascurare gli altri livelli!
o-o

correggimi se sbaglio, io la vedo così (devo fare esempi per cercare di capire)

lavorando in z5 inalzo/miglioro anche cp60' (FTP)
lavorando in SST (a lungo) miglioro la ripetibilità di un determinato sforzo. per me, in ottica GF, fare tutte le salite ad un determinato valore di potenza (es 80%FTP)

ha un senso?
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
correggimi se sbaglio, io la vedo così (devo fare esempi per cercare di capire)

lavorando in z5 inalzo/miglioro anche cp60' (FTP)
lavorando in SST (a lungo) miglioro la ripetibilità di un determinato sforzo. per me, in ottica GF, fare tutte le salite ad un determinato valore di potenza (es 80%FTP)

ha un senso?

Certo che ha senso
VO2max -> migliora anche, ma non solo, FTP
SST -> Sweet Spot o andatura costande Sub-Soglia, lavori sulla resistenza a potenza elevata leggermente inferiore ad FTP
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
Se corri su un asfalto come un biliardo sì, altrimenti pressioni più basse permettono alla gomma di copiare meglio il terreno e ridurre gli attriti

Senza contare che a quelle pressioni aumenta parecchio il rischio forature...

ma veramente è tutto l'opposto...ad alte pressioni si riduce la resistenza al rotolamento ed il rischio di forature. a basse pressioni si aumenta il confort ed il grip.
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
ma veramente è tutto l'opposto...ad alte pressioni si riduce la resistenza al rotolamento ed il rischio di forature. a basse pressioni si aumenta il confort ed il grip.

La tua teoria vale solo se ti trovi su un asfalto liscio con un biliardo o meglio ancora un velodromo.

Un veloce ripassino di fisica e vedrai che l' "opinione comune dei ciclisti" che "12 bar è meglio" va a farsi benedire piuttosto in fretta.

Inoltre ad alte pressioni diminuisce anche l'aderenza in curva quindi, dare un consiglio come il tuo, su strade in pessimo stato come quelle su cui ci alleniamo, se non è istigazione a "farsi male" ci manca poco.
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
La tua teoria vale solo se ti trovi su un asfalto liscio con un biliardo o meglio ancora un velodromo.

Un veloce ripassino di fisica e vedrai che l' "opinione comune dei ciclisti" che "12 bar è meglio" va a farsi benedire piuttosto in fretta.

Inoltre ad alte pressioni diminuisce anche l'aderenza in curva quindi, dare un consiglio come il tuo, su strade in pessimo stato come quelle su cui ci alleniamo, se non è istigazione a "farsi male" ci manca poco.
Istigare? [emoji15]

nessuno ha mai detto che 12 bar sono meglio a prescindere. Guarda il contesto nel quale è stato scritto...

(e magari leggi meglio il mio messaggio)
 
Ultima modifica:

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
...scusate, ma questa teoria che ad alte pressioni è più difficile forare da cosa trae origine? Su clincher a pressioni troppo basse c'è il rischio di pizzicare, d'accordo, ma lo sento dire anche da chi, come me, usa i tubolari... io non supero mai le 8 atm. e credo che a pressioni alte sia più facile bucare, perche su un'eventuale punta il pneumatico non si deforma ed è perforato più facilmente... esattamente come succede con un palloncino.


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 

Lion73

Pignone
25 Aprile 2012
107
0
Tuscany
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Ciao a tutti,
ieri ho eseguito il test di valutazione ftp, considerate che peso 66 chili e ho 40 anni.
Dopo aver eseguito un bel riscaldamento e tre allunghi, ho eseguito (outdoor) in una salita al 6-7%:
5’ a tutta (risultato 325W medi)
Dopo avere recuperato:
20’ a tutta (risultato 271W di media)
Ho ricavato la mia ftp (CP60) considerando il 95% dei 20’ il risultato è 257W.
Le mie zone di allenamento dovrebbero essere:
1= fino a 55%, 2=56%-75%, 3=76%-90%, 4=91%-105%, 5=106%-120%, 6=121%-150%, 7= oltre 150%
Scaricando i dati del test e di due uscite su “golden cheetah” le zone di allenamento che mi indica sono diverse da quelle ricavate utilizzando le percentuali sopra descritte. Come mi devo comportare ? Avete suggerimenti ? Grazie.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.828
28.563
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ciao a tutti,
ieri ho eseguito il test di valutazione ftp, considerate che peso 66 chili e ho 40 anni.
Dopo aver eseguito un bel riscaldamento e tre allunghi, ho eseguito (outdoor) in una salita al 6-7%:
5’ a tutta (risultato 325W medi)
Dopo avere recuperato:
20’ a tutta (risultato 271W di media)
Ho ricavato la mia ftp (CP60) considerando il 95% dei 20’ il risultato è 257W.
Le mie zone di allenamento dovrebbero essere:
1= fino a 55%, 2=56%-75%, 3=76%-90%, 4=91%-105%, 5=106%-120%, 6=121%-150%, 7= oltre 150%
Scaricando i dati del test e di due uscite su “golden cheetah” le zone di allenamento che mi indica sono diverse da quelle ricavate utilizzando le percentuali sopra descritte. Come mi devo comportare ? Avete suggerimenti ? Grazie.
;nonzo% sono diverse come valori o come percentuali? perchè se è una questione di percentuali penso che tu le possa impostare (dico penso perchè il pc con istallato GC è, al momento, down...).
se invece sono diverse come valori, dovrai inserire il valore FTP che hai ricavato, se lo ha calcolato GC è possibile che sia diverso
 

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Certo che ha senso
VO2max -> migliora anche, ma non solo, FTP
SST -> Sweet Spot o andatura costande Sub-Soglia, lavori sulla resistenza a potenza elevata leggermente inferiore ad FTP
Jerry, il punto è se lavorare su entrambe le zone contemporaneamente puo' essere produttivo o no.
Anche a livello energetico, una allenamento duro in VO2Max richiede tempo per essere recuperato...se uno in mezzo ci mette SST o soglia, credo che vada a stressare troppo il fisico.

Per chi fosse interessato, segnalo questa interessante presentazione di Seiler:
http://www.canal-insep.fr/...r_stephen_seiler-mov
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.828
28.563
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Jerry, il punto è se lavorare su entrambe le zone contemporaneamente puo' essere produttivo o no.
Anche a livello energetico, una allenamento duro in VO2Max richiede tempo per essere recuperato...se uno in mezzo ci mette SST o soglia, credo che vada a stressare troppo il fisico.

Per chi fosse interessato, segnalo questa interessante presentazione di Seiler:
[url]http://www.canal-insep.fr/...r_stephen_seiler-mov[/URL]

inteso nello stesso WO?

in questo senso non lo faccio sicuramente:wacko::wacko: se invece intendi nel microciclo (es settimana) allora non mi faccio troppi problemi (es.V02max il mercoledi e SST sabato o domenica) lascio appunto un paio di giorni di recupero (attivo)
 

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
inteso nello stesso WO?

in questo senso non lo faccio sicuramente:wacko::wacko: se invece intendi nel microciclo (es settimana) allora non mi faccio troppi problemi (es.V02max il mercoledi e SST sabato o domenica) lascio appunto un paio di giorni di recupero (attivo)
Intendevo all'interno della settimana

Con due giorni di recupero sei sicuramente ok
 

Lion73

Pignone
25 Aprile 2012
107
0
Tuscany
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
;nonzo% sono diverse come valori o come percentuali? perchè se è una questione di percentuali penso che tu le possa impostare (dico penso perchè il pc con istallato GC è, al momento, down...).
se invece sono diverse come valori, dovrai inserire il valore FTP che hai ricavato, se lo ha calcolato GC è possibile che sia diverso

I valori indicati da GC sono più bassi.
Non so se il calcolo lo ha fatto in base alla precedente FTP indicata da me tempo fa (245W). I valori delle 7 zone (più bassi) li vendo indicati sui 20 minuti testati ieri dove ho 271W pertanto 257W di FTP...;nonzo%
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.828
28.563
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
I valori indicati da GC sono più bassi.
Non so se il calcolo lo ha fatto in base alla precedente FTP indicata da me tempo fa (245W). I valori delle 7 zone (più bassi) li vendo indicati sui 20 minuti testati ieri dove ho 271W pertanto 257W di FTP...;nonzo%

probabile che devi riassegnare la FTP, però, al momento, non riesco ad essere di maggior aiuto, come ho detto il pc con GC è out:angrymod: e a memoria non ricordo.

prova anche a chiedere nel thread specifico di GC, magari trovi la risposta che cerchi...

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=108232
 
Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ciao a tutti,
ieri ho eseguito il test di valutazione ftp, considerate che peso 66 chili e ho 40 anni.
Dopo aver eseguito un bel riscaldamento e tre allunghi, ho eseguito (outdoor) in una salita al 6-7%:
5’ a tutta (risultato 325W medi)
Dopo avere recuperato:
20’ a tutta (risultato 271W di media)
Ho ricavato la mia ftp (CP60) considerando il 95% dei 20’ il risultato è 257W.
Le mie zone di allenamento dovrebbero essere:
1= fino a 55%, 2=56%-75%, 3=76%-90%, 4=91%-105%, 5=106%-120%, 6=121%-150%, 7= oltre 150%
Scaricando i dati del test e di due uscite su “golden cheetah” le zone di allenamento che mi indica sono diverse da quelle ricavate utilizzando le percentuali sopra descritte. Come mi devo comportare ? Avete suggerimenti ? Grazie.

chiaramente hai sbagliato qualcosa tu ... non saprei darti un suggerimento se non guardare le ftp inserite nel tuo profilo atleta e le relative date di validità ma non credo che GC posse errare sulla cosa più importante in assoluto

o magari stai guardando qualcosa che credi siano le zone e non lo sono
da dove tiri fuori i numeri (le zone) che tu dici essere errati? dove li vedi?
 

Lion73

Pignone
25 Aprile 2012
107
0
Tuscany
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Grazie mille per i consigli, questa sera provo a vedere se riesco a modificare su GC la FTP che ho rilevato ieri.
Per ora sul Garmin 500 imposto le 7 zone partendo da FTP 257W:

1= fino a 55%, 2=56%-75%, 3=76%-90%, 4=91%-105%, 5=106%-120%, 6=121%-150%, 7= oltre 150%
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.