Uscite all'alba

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
prendo spunto da te per alcune considerazioni.

Anche io sfrutto le 24h del giorno per infilare gli allenamenti e non dare troppo fastidio ma non credo che allenarsi all'alba sia una questione cosi algebrica come la descrivi tu....

Ridurre le ore di sonno non credo sia una cosa soggettiva.
Il nostro corpo, leggendo qua e la non sono un medico, ha bisogno delle ore di sonno per fare funzionare quegli orologi biologici che prescindono dall'individuo e da quello che fa.

non sò se hai figli e non sò se come me ne hai due piccolissimi e chi si passano 20 mesi appena di differenza.Una cosa è quello che serve al corpo un'altra è quello che posso dargli io!! se nella notte si sveglia uno e entrambi io devo alzarmi...se la sera per x motivo uno dei figli mi porta a dormire dopo le 23 devo farlo.....una cosa è cercare di fare le cose come andrebbero altra è fare quello che si può e che si è costretti a fare!!!! fosse per me andrei a letto alle 09.30 per dormire 8 ore!!! ma non si può e quando si è felicemente incasinati come me le regole non si possono sempre fissare .

Dormire 6 ore tutte le notti è decisamente poco.


Ma magari fossero sempre fisse 6 ci sono notti che si dorme anche meno !!!!ma questo è.

Quantificare il tuo lavoro con i km e basta non dice nulla e sopratutto non dice se riesci ad allenarti bene.

§Non l'ho quantificato con i km e basta ho cercato di elencare anche il tipo di percorso che come vedi prevede anche salite lunghe .Salite dove a seconda del giorno e del periodo cerco di allenare l'agilità e o la forza.



A meno che tu non sia una macchina in termini di regime alimentare, orari sonno veglia ecc... mi viene da pensare che di qualità ne riesca a fare poca.


e perchè?sono 10 anni che vado in bici ho quel minimo di esperienza necessaria per capire cosa fare come fare e quando farla.A livello alimentare non vedo quale è il problema.Si esce dopo n caffè e al rientro si fa colazione(io scelgo di farla con herba life)poi il resto della giornata è come di consueto.a livello di sonno se ho la possibilità di dormire prima delle 23 lo faccio e ben venga se per n motivi ho dormito meno farò qualche sbadiglio in + e si va avanti!!! Ti assicuro che nel mio caso però 6 ore se fatte bene sono sufficenti.

Scusa se mi sono permesso, anche io mi alzo presto durante l'anno per non perdere allenamenti ma dormire poco si sente.
Ho altri amici ancora più regolari che lo fanno da anni e ti assicuro che il ritorno in risultati è pessimo.

dormire poco nel mio caso non è una scelta e il ritorno come lo chiami tu se NON lo dfacessi sarebbe ancor peggio perchè significherebbe uscire soltanto i 100km del sabato mattina!!!E questo sia a livello mentale che fisico per me sarebbe di gran lunga peggio!!!
Non devi scusarti siamo qui per confrontarci.
 

M_T

Novellino
17 Ottobre 2010
87
1
Visita sito
Bici
nessuna
Sono anche io uno che si allena alla mattina presto, per via della famiglia, della figlia piccola e degli impegni che, nonostante abbia orari di lavoro favorevoli, mi riempiono la giornata. Il mio orologio da febbraio a fine ottobre è puntato alle 5.20, ma non suona mai, lo anticipo sempre.

Mi alzo, un bicchiere d'acqua, due fette biscottate con marmellata in mezzo, un tè verde (tutto preparato la sera prima) e prima delle 5.35 sono in bici.
A seconda se esco in BDC o MTB faccio in 2 ore dai 40 ai 50 km con 1000 metri di dislivello circa.
Terminata l'uscita mi lavo velocemente in modo da essere in ufficio per le 8.15.
In giornata non sono stanco, anzi, mi sento pieno di energia.
La sera vado a letto sempre verso le 23.
All'alba faccio 3 uscite a settimana e riesco a fare un pò di tutto, salite lunghe, ripetute, mantenendo ritmi (per me) elevati.

C'è qualcun'altro in zona Lecco che esce all'alba?
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
tanto per dare dei numeri... visto che questo mese mi sono messo di impegno cercando di uscire il piu' presto possibile (senza finire in ospedale come il mese precedente).

prima uscita mattutina.. 3 luglio
max battiti 171 .. media 133 .. il percorso e le velocita' non sono poi cambiate tanto, cosi' come in un mese non ho perso peso :( devo decisamente rivedere la mia alimentazione, cosi' non si va avanti.

stamattina.. percorso quasi identico (lato + stressante per me nella salita)
max battiti 167, media 126.

a fronte di 4 battiti cardiaci in meno sulla max.. ho notato che la minima e' dastricamente scesa. adesso esco che ho circa 80 battiti.. prima mediamente 100/105 appena montavo in bici.

la stanchezza e' notevole.

obiettivi di agosto: non fumare. sul peso non ci scommetto. ci sono le ferie di mezzo.. vediamo come andra'.
 

AI3

Pignone
23 Settembre 2013
132
1
Barcellona
Visita sito
Bici
Scott speedster
Oggi ho provato a uscire di mattina presto (alle 6) senza mangiare. Normalmente mangio qualcosa che sia un frutto o una corstatina.
Pero` dopo una ventina di Km avevo un buco allo stomaco. Non credo sara` facile adattarsi ad uscire a stomaco vuoto. L`ho provato oggi perche` volevo fare un allenamento leggero per sciogliere le gambe.

Pero` devo adattarmi perche` uscire senza mangiare vuol dire poter uscire almeno 10-15 prima del solito
 

AfricaTwin

Pignone
1 Gennaio 2009
163
10
Visita sito
tanto per dare dei numeri... visto che questo mese mi sono messo di impegno cercando di uscire il piu' presto possibile (senza finire in ospedale come il mese precedente).

prima uscita mattutina.. 3 luglio
max battiti 171 .. media 133 .. il percorso e le velocita' non sono poi cambiate tanto, cosi' come in un mese non ho perso peso :( devo decisamente rivedere la mia alimentazione, cosi' non si va avanti.

stamattina.. percorso quasi identico (lato + stressante per me nella salita)
max battiti 167, media 126.

a fronte di 4 battiti cardiaci in meno sulla max.. ho notato che la minima e' dastricamente scesa. adesso esco che ho circa 80 battiti.. prima mediamente 100/105 appena montavo in bici.

la stanchezza e' notevole.

obiettivi di agosto: non fumare. sul peso non ci scommetto. ci sono le ferie di mezzo.. vediamo come andra'.


dormire poco incide anche sulla perdita di peso.
Dormire poco fa ingrassare.

Secondo le regole della cronobiologia, durante il sonno il corpo umano tra le varie cose smaltisce il cortisolo che si accumula durante il giorno e provocato dalle varie attività ( anche allenamento mattutino ).

Quando ci svegliamo succedono due cose, se dormiamo poco l'eccesso di cortisolo non smaltito viene trattenuto e finisce in tessuto adiposo.
Secondo non mangiando ( ed in particolare carboidrati, che aiutano ad abbassarne il livello ) il livello rimane alto durante l'allenamento.....

con il mio primo intervento in questa discussione volevo solo dire che questi orologi biologici non li possiamo ingannare solo perchè abbiamo bisogno di più tempo.....

poi anche io faccio come voi .....
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
con il mio primo intervento in questa discussione volevo solo dire che questi orologi biologici non li possiamo ingannare solo perchè abbiamo bisogno di più tempo.....

poi anche io faccio come voi .....

ai tempi in cui le mie uscite mattutine (a volte anche alle 4 del mattino ero gia' per strada) non erano su bici ma sulle scarpe buttavo giu' tranquillamente peso.. boh.. si vede che con l'avanzare dell'eta' la cosa non e' poi esattamente uguale.

dovro' tornare dal dietologo.. non ci sono santi
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
adesso che l'alba si e' spostata (qui su milano non si vede niente prima delle 6.. e il sole si incomincia a farsi vedere verso le 6.10) cosa si fa? thread "Uscite nella notte?"

cmq stamattina un tipo mi ha insultato ...

ha tirato giu' il finestrino ed urlato a scuarcia gola "vai a lavorare!!!" ;nonzo% sta gente che pensa che quelli che vanno in bici siano fancazzisti proprio non la capisco.
 

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.561
140
Visita sito
adesso che l'alba si e' spostata (qui su milano non si vede niente prima delle 6.. e il sole si incomincia a farsi vedere verso le 6.10) cosa si fa? thread "Uscite nella notte?"

cmq stamattina un tipo mi ha insultato ...

ha tirato giu' il finestrino ed urlato a scuarcia gola "vai a lavorare!!!" ;nonzo% sta gente che pensa che quelli che vanno in bici siano fancazzisti proprio non la capisco.

Lascia perdere fai finta di niente non sai mai chi puoi trovare, la maggior parte di chi usa certi comportamenti è gente complessata che a bordo di un mezzo più grande si sente un dio, finalmente può dettare la sua legge.
 

armennh

Novellino
25 Maggio 2014
51
5
36
Catanzaro/Varese
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six
Perché la gente che ti butta fuori strada, come per dire la strada è mia e tu devi pedalare sulle piste ciclabili non ne avete mai visti/sentiti??

Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2
 

maur56

Pedivella
6 Gennaio 2013
334
5
italy Mi nord ovest
Visita sito
Bici
giant defy pro 1
le ciclabili da noi sono poche purtroppo . Io esco la mattina presto con le luci accese e mi infilo nella ciclabile Arluno-Boffalora poi proseguo sul naviglio e vedo cosa riesco a fare. Riprendo le strade normali a luce avanzata e insomma prima delle 8 son a casa doccia e a lavorare tot circa 45/50 km
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
Di che zona sei della Brianza?

arcore...

il mio giro solitamente è direzione villasanta, zona ospedale monza.. carate brianza, monticello, direzione paderno d'adda, rientro da verderio/busnago vimercate.. e l'unica ciclabile che conosco è quella che sta dalla stazione di arcore in direzione di villasanta
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
inizia a far giorno verso le 06.15 ora...........troppo tardi posso arrivare alle 07.15 e quindi fare soltanto 1 oretta..........mi saerve una illuminazione per poter andare quando è ancora buio quando albeggia diciamo dalle 05.30 alle 06.15/20..........quale luce usare avanti? si riesce a vedere e o è pericoloso?
 

Ferdinando33

Pignone
10 Gennaio 2014
295
3
Prov. CH
Visita sito
Bici
Tarmac
Venerdì ho fatto la mia prima uscita all' alba. Ore 6:00. Per fare i 150 km del Giro della Majella. Alle 5:00 mi sono alzato ed era notte. Per i primi 10 minuti l' atmosfera era davvero surreale. Lampioni accesi, solo netturbini sulla strada e fornaio al lavoro. Per fortuna il cielo era stato un po' coperto la notte, quindi non era freddo. Comunque davvero bello!!!
 

Kilaccia

Novellino
4 Febbraio 2014
36
0
Chiesina Uzzanese
Visita sito
Bici
Merida Scultura Comp 905
Io solitamente punto la sveglia alle 6 e 30, scendo prendo la bici e parto, rigorosamente digiuno.

faccio circa 1 ora e mezzo 45 kilometri a cardio medio basso

la giornata lavorativa non ne risente

spero sia d'aiuto!
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Io solitamente punto la sveglia alle 6 e 30, scendo prendo la bici e parto, rigorosamente digiuno.

faccio circa 1 ora e mezzo 45 kilometri a cardio medio basso

la giornata lavorativa non ne risente

spero sia d'aiuto!
Ne risente positivamente. [emoji2]
Quando posso, esco come descritto da te. Ho perso 2 chili in 3 settimane. Lo chiamo "il bruciagrassello".
Se hai il Power meter, cerco di stare alla z2 alta. Ho notato che anche fc mi trovo tra z2 e z3. Praticamente al 75% del vo2max. A quel livello si stimola l'uso dei lipidi.
Bisogna però partire a stomaco vuoto. Recentemente ho letto che un caffè aumenta il metabolismo dei lipidi

Beibo
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Uscita a digiuno e caffè per stimolare maggiormente il consumo di grassi, funziona, solo che......non riesco più ad alzarmi presto la mattina, sto invecchiando?. ;nonzo%

Piccolo OT - Sarà che forse non riposo correttamente da quando ho cominciato a russare (russamento iniziato oramai da oltre 10 anni) e anche ad andare in apnea da almeno 2/3 anni (dice mia moglie), la cosa un po mi preoccupa perchè so che il rimedio (chirurgia a parte che ovviamente non voglio neanche prendere in considerazione) è un'apparecchio con una mascherina per respirare da portare per tutta la notte :wacko:

Chi ha esperienze simili?. Fine OT.