Un altro di noi ucciso da un ubriaco a Santa Margherita

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
74
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Pratichiamo lo sport più bello del mondo ma anche il più pericoloso. A causa di altri...

R. I. P. esprimo il mio cordoglio ai famigliari e agli amici

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
e da qui ci passo parecchie volte, non mi capacito di come sia stato possibile se non con lo stato del guidatore.

Non ci si può più neanche allenare all'alba per sfuggire ai rischi.

[URL]http://www.ilsecoloxix.it/p/levante/2014/08/15/ARqz6ngB-ciclista_lorenzo_travolto.shtml

http://www.ilsecoloxix.it/p/multime.../ARpLmqgB-ciclista_investito_margherita.shtml[/URL]

C'è scritto ...
è risultato positivo sia all’alcoltest (con un valore di 2,04 grammi per litro) sia al test sull’assunzione di droghe.

[...]

Ultima modifica:

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Un' altra vittima, un' altro omicida al quale non faranno nulla, neanche viene scritto il suo nome, magari potremmo conoscerlo.
Alcol, droga le cause più comuni, la morte di qualcuno gli effetti ....... e continuano a chiamarli omicidi colposi .
Scusate il mio sfogo ma quella strada la percorro in bici quasi ogni giorno .........

R.I.P.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
rip alla povera famiglia

ma credo sia ora di imporre pene molto molto severe x chi guida ubriaco o sotto effetto di sostanze stupefacenti

in attesa di avere tutti auto con sistemi che riconoscono se il guidatore sia in grado o meno di guidare... credo sia anche il caso di educare i giovani ad avere più rispetto della vita proprio e altrui

anche se credo basti essere un po' intelligenti... se io devo guidare più di un bicchiere di birra non bevo...se voglio bere non guido non mi pare difficile

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.339
30.748
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
mamma mia, poveretto...
morto perchè un c*****o molto probabilmente se ne tornava di corsa a casa da una nottata di sballo...
non ho parole, r.i.p.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
R.I.P. amico ciclista, purtroppo il tuo sacrificio non sarà utile per risolvere questa piaga, guidatori ubriachi e/o drogati continueranno comunque a circolare liberamente per le nostre strade, purtroppo questo ragazzo che ti ha travolto e ucciso tra un anno avrà di nuovo la sua patente e la prima cosa che farà una volta che la riavrá sara di andare a ubriacarsi e drogarsi di nuovo !

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
2,04 + droghe e vai in macchina?

2.04 è tanta roba, se poi calcoliamo che erano le 5 del mattino e supponendo che dopo le 3 non si sia riuscito a procurare altri alcolici, è un'enormità.
Per la cronaca, in commissione è passata la proposta di legge per l'introduzione nel codice penale del reato di omicidio stradale, questo dovrebbe (il condizionale è d'obbligo perchè si aspetta sempre la pubblicazione dopo l'approvazione delle camere) cambiare sostanzialmente il quadro normativo.
Penso (spero)si potrà applicare già all'inizio del 2015.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
[MENTION=11124]mescal[/MENTION] il problema nn è creare un nuovo reato ma avere la certezza della pena che è ciò che manca in Italia......non voglio innescare OT quindi cancella il post se ritieni ke vi sia il rischio!

• Mi piace
Reactions: mag

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
[MENTION=11124]mescal[/MENTION] il problema nn è creare un nuovo reato ma avere la certezza della pena che è ciò che manca in Italia......non voglio innescare OT quindi cancella il post se ritieni ke vi sia il rischio!
in realtà quello che si applica ora nel cds è il massimo, stanno alzando l'asticella, inserirlo nel codice penale dovrebbe essere un ottimo strumento.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
[MENTION=11124]mescal[/MENTION] ma io credevo che guidare sopra 1.5 fosse gia' reato penale. Un mio conoscente e' stato fermato con 1.48 e devo dire che sono stato molto contento nel vedere quanto si sia dovuto pentire della cosa, ma leggendo cosa gli sarebbe successo con 1.51 (sequestro auto, reato penale, etc.etc.) devo dire che ho avuto l'impressione che le cose siano gia' molto serie in Italia su quel fronte.

Da quando poi ho un alcolimetro in auto e so cosa significhi avere anche 0.5 (il limite legale per chi non lo sapesse, quindi non certo Enzo) credo che anche 0.5 sia eccessivo. E pensare che negli U.S. e in Quebec si puo guidare con 0.8.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
in realtà quello che si applica ora nel cds è il massimo, stanno alzando l'asticella, inserirlo nel codice penale dovrebbe essere un ottimo strumento.

ben venga qualsiasi sistema per risolvere questa piaga, anche se la testa della gente non la cambierai mai, come cantava guccini "ma i veri ubriachi non cambiano, soltanto ora bevon di più".........

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
[MENTION=11124]mescal[/MENTION] ma io credevo che guidare sopra 1.5 fosse gia' reato penale. .......
E' penale già oltre lo 0,8. Tra 0,5 e 0,8 c'è solo la sanzione amministrativa (oltre alla sospensione della patente). Oltre 1,5 c'è anche la confisca del mezzo (diversa dal sequestro. La confisca ti toglie l'auto per sempre, il sequestro è solo un procedimento interlocutorio e cautelare). Ma agisce solo se guidi la tua auto, non quella altrui. Se guidi quella altrui, niente confisca, ma raddoppio del periodo di sospensione patente. Poi ci sono tutta una serie di aggravanti (se è notte, se causi un incidente ecc.ecc.ecc.).
Ma sono sanzioni penali contemplate dal Codice della Strada (art. 186). Il reato di omicidio stradale dovrebbe essere inserito nel codice penale. In ogni caso è un tecnicismo il dove lo inseriscono, la sostanza non credo cambi molto.

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Era di Milano, si è portato la bici in vacanza per passare qualche giornata su queste splendide strade.
L'altro ieri sono passato di lì alle sei, ho le mie piccole luci intermittenti, davanti e dietro. Nel 2007 mi ci ero spaccato il femore, per colpa mia. E' una strada bella, però già con tante croci.

Forse partire la mattina di Ferragosto per dedicare il resto della tua giornata alla famiglia ha segnato il suo destino, come quello d'incontrare un tamarro con la macchina tamarra che da oggi ha capito come è facile morire e quanto è facile uccidere...

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
@mescal il problema nn è creare un nuovo reato ma avere la certezza della pena che è ciò che manca in Italia......non voglio innescare OT quindi cancella il post se ritieni ke vi sia il rischio!

per come la vedo io in questi casi... andrebbero presi e sbattuti in galera a vita, xkè se ti metti alla guida in quelle condizioni è come se giri con un arma carica

forse dopo i primi sbattuti a vita in carcere magari qualcuno ci pensa bene prima di bere e mettersi alla guida

mentre chi viene beccato ubriaco... oltre un certo limite gli andrebbe tolta a vita la patente non solo qualche mese

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Nn smetterò mai di scriverlo....manca la cultura di base. Parlando con colleghi di lavoro Qnd li porto a casa da trasferte rabbrividisco nel sentire i loro discorsi, ci vedono come ostacoli, come intrusi, insomma...da eliminare.

Si possono inserire mille reati ma finché nn cambierà la testa.

RIP al povero ciclista e condoglianze alla famiglia.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
[MENTION=28672]kar38[/MENTION] la penso come te!!!

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Nn smetterò mai di scriverlo....manca la cultura di base. Parlando con colleghi di lavoro Qnd li porto a casa da trasferte rabbrividisco nel sentire i loro discorsi, ci vedono come ostacoli, come intrusi, insomma...da eliminare.

Si possono inserire mille reati ma finché nn cambierà la testa.

RIP al povero ciclista e condoglianze alla famiglia.

in questo caso non c' entra l'odio verso i ciclisti, poteva esserci qualsiasi altra persona lungo la strada ma visto in che condizioni guidava il ragazzo... l'incidente era più che probabile..magari se non impattava il ciclista si sarebbe schiantato contro un muro

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
[MENTION=11124]mescal[/MENTION] ma io credevo che guidare sopra 1.5 fosse gia' reato penale.
Senza andare in tecnicismi che per i più sarebbero ostici, ora vieni processato "solamente" per omicidio colposo, quindi non viene valutata la volontarietà dell'atto. Introducendo il reato nel codice penale subisci il processo sulla base dell'accusa che ti viene formulata, quindi, colposo/preterintenzionale/doloso.
il capo d'imputazione è il risultato delle indagini, se ti pescano a 2,04 alle 5 del mattino positivo agli stupefacenti, diventa complicato sostenere la colpa da parte del difensore.
è tanta roba.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.