Spero vorrai riflettere meglio su quel che hai scritto. Premesso che non sono bene accette istigazioni alla violenza e similia, e quelle sarebbero e saranno eliminate ove presenti, immagino vorrai riconsiderare e soppesare la posizione di un soggetto che fa una cosa pienamente lecita, al limite commettendo una irregolarità (non sappiamo se avesse dispositivi di illuminazione) e quella di un altro soggetto che invece viola gravemente molteplici disposizioni di legge imbracciando per di più un arma (l'auto è un arma) e conseguenza totale o quasi totale del suo comportamento è la morte dell'altro soggetto. Beh io sull'omicida stradale, volendo, posso dire di non augurare a nessuno di vivere il resto della vita con un rimorso e un peso sulla coscienza del genere, seppur ciò è accaduto per sua responsabilità...ma giusto se voglio essere totalmente magnanimo. Ma di certo non mi preoccupo di sminuirne le colpe, quasi compatendolo, perchè si è trovato davanti uno in bici alle 5 del mattino, che nelle condizioni in cui uno è con 2,07 più droghe, sarebbe capace di non vedere un camion, altro che un ciclista. Il tuo ragionamento avrebbe uno straccio di valore se l'autista fosse andato ad acqua e camomilla tutta la sera. Suvvia, diamo il giusto peso alle cose.
Mi sa tanto che non guidi, oppure sei molto fortunato.
Mi son ritrovato persone in mezzo alla nebbia che pedalavano tranquillamente ed ho preso spaventi che neppure t'immagini.
Ho visto persone attraversarmi sulle zebre uscendo di colpo da dietro un furgone parcheggiato, lanciandosi di botto senza appurare che un'eventuale vettura (la mia in quel caso) potesse rendersi conto che "dal nulla" esce un essere umano.
Mi è caduto davanti un ciclista, che non potevo vedere in quanto l'autocarro davanti a me gli è passato ad un soffio e lo ha fatto sbandare. se non avessi avuto la distanza corretta (che a volte in colonna non riesci a mantenere) l'avrei investito.
In autostrada un motociclista mi ha sorpassato sulla corsia di sorpasso ed accortosi di dover uscire al casello si è spostato proprio davanti a me ed ha frenato bruscamente. Ho avuto fortuna e l'ho schivato, ma l'avessi investito sarei stato additato come un criminale.
Tanto per chiarire, se guidi con il sonno sei quanto e più pericoloso di uno che ha bevuto.
Se guidi dopo che la morosa ti ha lasciato, sei molto più pericoloso di uno che ha bevuto.
Se assumi medicinali, non dovresti quasi mai guidare. Ma non esiste una legge che controlli eventuali tracce di farmaci nel sangue, sennò dovremmo chiedere il reato di omicidio stradale in quasi tutti i casi ove purtroppo una persona muore.
Chi è senza peccato scagli la prima pietra.
Sei liberissimo di pensarla come credi, ci mancherebbe, ma è facile sparare a zero quando le disgrazie coinvolgono gli altri.