Un altro di noi ucciso da un ubriaco a Santa Margherita

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Può darsi. Ho ben detto che a guidare potrà farlo. Ma solo senza patente (e senza quell'auto). In quel caso non servirà aspettare pochi mesi di cui parli tu. Se non è rimasto ferito, potrà farlo anche domani. Prende un'altra auto, l'accende e parte.
Quindi, forse, e ripeto forse, non sarebbe meglio che esemplari simili una volta fermati venissero messi in cella di rigore e gettata la chiave della loro cella nella fossa delle Marianne?

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Purtroppo niente, nulla. La legge è fatta per i furbi, i ricchi e i delinquenti. Oramai sono rassegnato, il giovincello pieno di belle speranze al limite dell'utopia che era in me, ha visto ultimamente troppe volte giudizi di .... giudici, al limite della follia. Stile: io ti sparo, ma la sentenza è stata: tu ti sei messo davanti volontariamente alla mia arma da fuoco mentre sparavo suicidandoti. Chiaramente sono stato assolto:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Anche qui mi trovo daccordo con te ....... vissuto sulla mia pelle ma per altre storie , della serie il grande mangia il piccolo o il ricco fotte il povero o tante altre , ma la storia è sempre quella purtroppo :angrymod::angrymod::angrymod:

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Può darsi. Ho ben detto che a guidare potrà farlo. Ma solo senza patente (e senza quell'auto). In quel caso non servirà aspettare pochi mesi di cui parli tu. Se non è rimasto ferito, potrà farlo anche domani. Prende un'altra auto, l'accende e parte.
Mentre gli altri camminano dietro al carro funebre per l'ultimo saluto al loro famigliare ...... cazzarola in che PAESE ........:wacko::wacko::wacko:

Ultima modifica:

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Anche qui mi trovo daccordo con te ....... vissuto sulla mia pelle ma per altre storie , della serie il grande mangia il piccolo o il ricco fotte il povero o tante altre , ma la storia è sempre quella purtroppo :angrymod::angrymod::angrymod:
fossi in te comincerei a preoccuparmi veramente, sei un po' troppo d'accordo con me e non sempre è cosa buona e giusta:mrgreen::mrgreen::friends:

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
La mia interpretazione mi sembrava strana infatti. Grazie del chiarimento.

Speriamo arrivi presto una legge. A proposito leggevo recentemente le statistiche relative al periodo 2001/2012 e al numero di morti sulle strade in Italia, con un calo del 48.6% cui poi e' seguito un ulteriore calo del 10% circa dal 2012 al 2013. Quindi a prescindere dal consueto scetticismo sulla inefficacia delle leggi alla fine le cose si possono migliorare, anzi sarei curioso di sapere il tutor quante centinaia se non migliaia di vite ha salvato.

"per sentito dire" gli incidenti stradali sono diminuiti molto con la crisi, perchè la gente sta più attenta a non fare incidenti per non pagare di più l'assicurazione (quando la paga).o-o

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
cmq in italia lo diceva gaber:

e' lì che attende il suo processo
forse vien fuori a Maggio
s'e' beccato un bel tre mesi il Gino
ma il giudice è stato buono
gli ha fatto un lungo fervorino
è uscito col condono
il suo nome era
Cerutti Gino

E per lustri sarà ancora così.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
"per sentito dire" gli incidenti stradali sono diminuiti molto con la crisi, perchè la gente sta più attenta a non fare incidenti per non pagare di più l'assicurazione (quando la paga).o-o
I "sentito dire" e le interpretazioni diminutive della qualità dello spirito umano o del sistema che esso crea poco si sposano con la mia persona. Quindi tutte e 2 le lascio alle persone che come te le presentano, augurandomi (ma dubitandone) che ne traggano piacere o comunque soddisfazione personale.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
I "sentito dire" e le interpretazioni diminutive della qualità dello spirito umano o del sistema che esso crea poco si sposano con la mia persona. Quindi tutte e 2 le lascio alle persone che come te le presentano, augurandomi (ma dubitandone) che ne traggano piacere o comunque soddisfazione personale.

Infatti l'ho messo "tra virgolette" appositamente per far capire che non avevo dati sicuri al riguardo. Era la testimonianza di un conoscente che ha dovuto aver a che fare con l'assicurazione auto circa un anno fa e mi ha confidato tale tendenza. Di sicuro esistono i dati ma ci credo senza cercarli così come non ho bisogno di dati ufficiali per credere che una buona percentuale non paga l'RCA obbligatoria auto. Quando c'è una crisi come quella in atto dal 2008 certi comportamenti , per lo meno in italia, sono automatici ed il sentito dire anche solo da una persona non fa altro che confermare determinate sensazioni o presupposti. Ripeto , non ho voglia di cercare dati ma non lo faccio perchè so che servirebbero a ribadire solo il concetto.
A tal proposito anche il sito sulle cause di morte che hai postato precedentemente non mi sembra fra i più affidabili, per il semplice fatto che trovo improponibile contare con precisione le morti nei paesi del terzo mondo. Affidabile probabilmente per i paesi industrializzati, molto meno (ad esempio) per Djibouti, Burma o Sierra leone, laddove anche l'ufficio demografico ufficiale fa quello che può. Figuriamoci un sito di statistiche.

Ma non è questo il punto. Il problema piuttosto è che il numero di incidenti sia diminuito anzitutto per il numero di km percorsi mediamente ( basta vedere il consumo di carburanti negli ultimi anni) per la maggiore prudenza a causa dell'inostenibilità dei costi di riparazione/sostituzione auto privata. Tutti fatti collegati alla crisi economica. Sicuramente l'inasprimento del codice della strada degli ultimi anni ha contribuito ma a vedere la miriade di sbandati/fumati/bolliti/ubriachi e per ultimi ma primi per maggioranza gli utlizzatori di smartphone alla guida ( è un incubo), a me sembra che le pessime abitudini, il rincoglionimento, la deriva sociale siano persino in aumento.
Spunti di riflessione, non altro. ciao! o-o

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
comprendo il tuo discorso ma allora andrebbe applicato ad ogni cosa.
quella area grigia di cui tu parli e anche il tuo uso coscienzioso del tester varia enormemente da persona a persona ma esattamente come varia la capacità di controllo del mezzo; alonso in autostrada a 230 è probabilmente meno pericoloso di mia mamma a 120. e il tuo limite personale a 0.2 per una persona da 120kg abituata a bere potrebbe tranquillamente essere 0.6, 0.8
o magari alonso con lo 0.8 di alcool a 130 è ancora meno pericoloso di mia madre a 130 con lo 0.1
ma dei numeri vanno scelti perché dei criteri oggettivi vanno scritti (le leggi ... il codice ...) e devono essere sufficientemente garantisti per tutti ma senza tarpare le ali a tutti solo perché lo 0.1% della popolazione non imparerà mai a guidare a 130km/h. allo stesso modo per l'alcool. O si dice 0% tutti, ed è una opzione valida, ci sta, a me piace e molto, o si mette un numero che stia in piedi per tutti
Se il numero giusto sia 0.2, 0.5, 0.8, ... io non lo so e credo che nessuno lo sappia. Può essere che 0.8 in usa sia troppo alto così come i limiti di velocità americani siano troppo bassi ... boh

ma il punto è che in USA se il limite fosse 0.2 ... probabilmente entro poco tempo la popolazione si adeguerebbe (e perché controllano, e perché ti buttano in cella in 5' e perché le leggi hanno una considerazione differente e perché chi più ne ha più ne metta)
Se il limite in italia fosse 0.2 ... o 0.00001 ... o addirittura 0.0, credi che cambierebbe qualcosa?
[MENTION=47842]mag[/MENTION] possiamo continuare a girarci intorno all'infinito, ma il fatto che tu pensi che "all'estero" tutto sia perfetto e io che "all'estero" (anzi in uno dei 3 paesi più civili al mondo) ci viva dica che non ė così continua a dividerci.

Continuo a dire che da un punto di vista relativo certamente in almeno una ventina di paesi al mondo (su circa 200) le regole vengono interpretate in modo più stringente che da noi, ma tra "più stringente" ed "assoluto" come tu vedi esiste una enorme differenza. Le persone che guidano con 2.07 ci sono anche in Canada.

E non parliamo dei 180 paesi che sono fuori dalla ventina cui credo tu ti riferisca. Non ho messo nel mio curriculum una estesa esperienza sudamericana, che però ho avuto. Quando vuoi ti racconto.

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
108
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Sulla vecchiaia........ non sono sicuro che tua lo sia più di me, Non ho ancora letto la fine di questo libro, ma il mezzo del cammin di nostra vito l'ho passato da parecchio:mrgreen:
Io non ho mai detto che bisogna farsi giustizia da sé, anche se messo in certe situazioni in cui non voglio manco pensare di arrivare, sarei il primo a farla. Io dico che in certi casi, una volta preso il colpevole e non sappiamo che farne di lui, darlo in mano a quelle sfortunate persone che ha leso forse sarebbe una soluzione. Dopo un anno penso che le cose riguardo a quel delitto cambierebbero radicalmente.
Tu hai figli piccoli, immagina per un istante e poi rimuovi tutto mi raccomando, che anziché povero ragazzo ucciso dal drogatosbronzo, fosse stata tua moglie mentre portava a spasso un tuo figlioletto tenendolo per mano, che faresti?;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Mi sa che sei davvero più vecchio di me :mrgreen: il mezzo l'hopassato da abbastanza poco.
Dare un colpevole in pasto (oops in mano) alle vittime mi sembra sia farsi giustizia da sè... Le mie figlie sono abbastanza piccole, se avessi un figlio già grande che, nonostante una perfetta educazione, per i casi sfortunati della vita diventa un pazzo, guida da ubriaco e investe qualcuno, non vorrei darlo in pasto ai colpevoli da quelli proverei ad andare io come padre a parlare per esser loro vicino e magari rischierei pure di farmi ammazzare, per il ragazzo vorrei solo un processo giusto e che fosse condannato, per espiare pentirsi e perchè no se possibile redimersi.
Facendo come dici tu la società diventerebbe una cosa che non mi piace, poi come ti dicevo ognuno la pensa come vuole.
Ciao

iConnekt

Novellino
6 Febbraio 2014
28
1
Visita sito
Bici
Trek Domane
Pratichiamo lo sport più bello del mondo ma anche il più pericoloso. A causa di altri...

R. I. P. esprimo il mio cordoglio ai famigliari e agli amici

Tutta la mia simpatia ai familiari...

Comunque oltre alla bici io vado in montagna e volo in aliante, e un po' in ultraleggero. La bici è sì pericolosa, ma altre cose che faccio sono di sicuro peggiori... Non è che questo ci deve far rilassare riguardo alla bici, e questo caso con un tasso alcolemico totalmente fuori misura dovrebbe servire da esempio, ma solo per ristabilire le proporzioni... Quando vado in bici mi sento meglio...

(Ulteriore nota: in Italia abbiamo l'abitudine di chiamare "ragazzo" una persona di 25 anni. Non sono d'accordo per niente, ragazzo ha una connotazione in fondo positiva, e se va bene parlando tra amici non va assolutamente bene quando ci si riferisce a persone coinvolte in reati. Uno di 25 anni è (dovrebbe essere) un UOMO, e come tale assorbirne le conseguenze.)

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mentre gli altri camminano dietro al carro funebre per l'ultimo saluto al loro famigliare ...... cazzarola in che PAESE ........:wacko::wacko::wacko:
Il paese in cui viviamo è fatto da noi, non dagli altri. Quel che qui non va è determinato da noi, non dai Canadesi, dagli Svizzeri, dai Danesi, dagli Olandesi ecc.ecc. Da te Donatello, da Hulk, da Samuelgol, da Mag (da Clodovico no perchè se ne è andato in Canada e ha fatto bene, però prima stava qui anche lui) ecc.ecc.ecc. Non è colpa degli altri. E' nostra. A voi non vi conosco. Ma troppe persone che conosco personalmente si lamentano esattamente come voi e poi li vedo comportarsi (nel loro piccolo, non parlo di fumati ubriachi, omicidi ecc.) esattamente nella direzione opposta a quella auspicabile per un società responsabile che vorrebbe che le cose filassero bene. I "capoccia" come li chiama Hulk qualcuno ce li ha messi lì, mica ci si sono messi da soli. Quindi di che parliamo? Possibile che si riesca a pescare ogni volta solo le poche persone disoneste da mettere sulla poltrona? La verità è che qui si dice "Io/me" quando bisogna farsi i propri comodi, "Essi/loro" quando qualcosa è fatta male e ad uscirne non se ne esce.
Quindi, forse, e ripeto forse, non sarebbe meglio che esemplari simili una volta fermati venissero messi in cella di rigore e gettata la chiave della loro cella nella fossa delle Marianne?
Certo, come no.Tutta la vita a spese mie. Questa è la carta bianca che vuoi? O fosse solo per te, ogni reo lo metteresti a morte e discorso chiuso?
Bah, io preferirei un tot di anni a seconda di quel che si è commesso, perchè non si può dare l'ergastolo a tutti, dal ladro di biciclette allo stragista, fatti in una certa maniera. Ovvero lavorare (gratis con solo vitto e alloggio nelle patrie celle) facendo quel che serve, ovvero strade, case, acquedotti, scuole, ponti, ospedali, coltivare i campi (di prodotti da dare a chi ne ha bisogno) riparare automezzi pubblici, assistenza agli anziani (quella vera, non quella ripresa dalle telecamere 1 ora a settimana) ecc.ecc.ecc.. Cose che il reo sappia già fare o se nulla sa fare anche insegnandoglielo se serve, in maniera che magari e dico magari, almeno in qualche caso, scontata la pena sa far qualcosa e continua a farla senza tornare a delinquere.

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.365
557
Visita sito
In effetti tra 4/5 anni forse conseguirò la patente.

Avevi 2,07 nel sangue ed eri drogato? No. Li hai investiti? No, forse perchè non avevi 2,07 nel sangue e non eri drogato.
Avevi 2,07 nel sangue ed eri drogato? No. Li hai investiti? No, forse perchè non avevi 2,07 nel sangue e non eri drogato.
Avevi 2,07 nel sangue ed eri drogato? No. Lo hai investito? No, forse perchè non avevi 2,07 nel sangue e non eri drogato.
Avevi 2,07 nel sangue ed eri drogato? No. Lo hai investito? No, forse perchè non avevi 2,07 nel sangue e non eri drogato.

Dove ho sparato a zero? Trovami dove ho detto una sola frase fuori dalle righe, contro l'investitore. Ma non chiedermi di prendermela con "l'incosciente" che osa andare in bici alle 5 del mattino. Questo no.
ma guarda che siamo d'accordo.
inoltre NON mi riferivo a te riguardo lo "sparare a zero"!
Ed ancora, per prima cosa ho espresso, come tutti quanti, la massima solidarietà al povero ciclista investito.
Nel caso in questione poi è confermata la sufficiente visibilità.
Il mio era un discorso più ampio, perchè qualche volta l'automobilista è incolpevole, ma viene criminalizzato ugualmente. per questo parlo di "sparare a zero" con leggerezza.

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Sul Secolo di oggi, hanno pubblicato nome e cognome. E' un operaio di Santa. Non è stato disposto l'arresto dato che non sussistono pericoli di fuga ed anche perchè dopo l'incidente ha chiamato i soccorsi immediatamente. Lui era partito alle 5,20 da Santa Margherita ed ha incrociato il povero ciclista, originario di Legnano ma abitante a Quinto per motivi di lavoro, verso le 5,30.
Il tipo ubriaco e fatto di cocaina, era vestito da leopardo, tornava dal carnevale notturno della cittadina ligure, dove peraltro ci sono stati scontri con le forze dell'ordine.

Ultima modifica:

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Non è così. In questo caso la patente sarà revocata, quindi fra pochi mesi potrà pure guidare, ma lo farà senza patente (e senza quell'auto che se di sua proprietà sarà confiscata=tolta per sempre).
Per riottenere la patente dovranno passare un minimo di anni tre (a seconda delle circostanze anche di più, non mi dilungo sulle varie casistiche), allo scadere dei quali dovrà riconseguirla ex novo come se non l'avesse mai avuta.
Concordo che in Italia il 98% delle pene non vengono fatte applicare.
Posso assicurarvi con ottima approssimazione, che in questo e in molti altri casi, margini di sconto non ce ne sono. Questo prima di 3 anni come minimo, la patente non la rivede, pagherà un botto di mila euro (oltre al risarcimento civile), ma proprio tanti tanti, dovrà fare analisi di controllo per dimostrare che non usa più sostanze alcooliche nè stupefacenti, sarà destinato ai servizi sociali ecc.ecc.ecc.. Dubito vada in carcere. Questa l'attuale normativa che è una delle più rispettate in termini sanzionatori e in termini di tempistica nell'appplicazione. Ci saranno presto delle novità in termini di ulteriore aggravamento (omicidio stradale in primis). Tutte cose che a questo caso non potranno comunque essere applicate.
aggiungo che la guida in stato di ebrezza e/o sotto l'influenza di stupefacenti è una delle clausole in cui l'assicurazione può far valere il "diritto di rivalsa", ovvero, la compagnia paga la controparte e si fa risarcire dal proprio assicurato. Quindi il tipo dovrà pagare di tasca propria tutto.
Altra precisazione, il tasso alcolemico massimo a zero è previsto per gli autisti professionali (es: i camionisti) ed i neopatentati.

in realtà, dati alla mano, sono aumentati quelli con l'omissione di soccorso perchè quelli senza Rc od Rc falsa scappano.

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.365
557
Visita sito
[MENTION=11124]mescal[/MENTION]:
il diritto di rivalsa non funziona come lo hai descritto.
La compagnia di assicurazioni chiederà un concorso al guidatore, ma parliamo di importi sempre molto ridotti, rispetto al risarcimento complessivo.

andreavda

Apprendista Passista
28 Maggio 2009
893
22
Evron
Visita sito
Bici
Battaglin S11 SORA 2013
aggiungo che la guida in stato di ebrezza e/o sotto l'influenza di stupefacenti è una delle clausole in cui l'assicurazione può far valere il "diritto di rivalsa", ovvero, la compagnia paga la controparte e si fa risarcire dal proprio assicurato. Quindi il tipo dovrà pagare di tasca propria tutto.
Altra precisazione, il tasso alcolemico massimo a zero è previsto per gli autisti professionali (es: i camionisti) ed i neopatentati.

in realtà, dati alla mano, sono aumentati quelli con l'omissione di soccorso perchè quelli senza Rc od Rc falsa scappano.

io pago qualcosa in più per avere la rimozione del diritto di rivalsa in caso di intossicazione da alcool, vabbè che alla fine sono il tipo che se guido non bevo neanche mezza birra.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Sul Secolo di oggi, hanno pubblicato nome e cognome. E' un operaio di Santa. Non è stato disposto l'arresto dato che non sussistono pericoli di fuga ed anche perchè dopo l'incidente ha chiamato i soccorsi immediatamente. Lui era partito alle 5,20 da Santa Margherita ed ha incrociato il povero ciclista, originario di Legnano ma abitante a Quinto per motivi di lavoro, verso le 5,30.
Il tipo ubriaco e fatto di cocaina, era vestito da leopardo, tornava dal carnevale notturno della cittadina ligure, dove peraltro ci sono stati scontri con le forze dell'ordine.

Che bella persona .

Beh, abbastanza logico, stante la circolazione senza RCA. Ma era interessante il dato globale. Hai fonti attendibili da postare? grazie!

iConnekt

Novellino
6 Febbraio 2014
28
1
Visita sito
Bici
Trek Domane
Cosa vuoi, io credo fermamente nella redenzione di tutti coloro che delinquono

La redenzione è un obiettivo lodevole, ma l'obiettivo principale della società è la DETERRENZA, e questa si ottiene con pene giuste (severe nei casi che lo meritano) e applicate con certezza. Il bene sociale di gran lunga ha la precedenza sul bene del singolo, soprattutto se delinquente. Il buonismo che ha dilagato in Italia negli ultimi decenni sembra dimenticare questo semplice concetto, e i risultati si vedono!....

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.