probabilmente sei molto giovane.
se avessi un figlio, ti piangerebbe il cuore fino ad esplodere, ti daresti tutte le colpe del mondo, arriveresti a toglierti la vita, ma vorresti che lui continuasse a vivere il più serenamente possibile.
Conosco persone che NON hanno mai toccato alcool in vita loro, oppure droga. Una sola volta hanno commesso una leggerezza e l'hanno pagata molto cara. Non me la sento di essere categorico quanto te.
La scorsa settimana hanno celebrato il funerale di un ragazzo mio conoscente. Chi l'ha investito (il ragazzo era in moto) NON era ne ubriaco ne drogato. Sapessi quanti ne conosco che riposano in pace a causa di automobilisti che NON hanno mai toccato alcolici, e che magari erano pronti a condannare alla gogna chi beveva una birra e poi tornava tranquillamente a casa in auto.
ti dirò di più: ho avuto moltissime discussioni con gente che la pensa come te, ovvero che vorrebbe mettere in galera un guidatore che ha leggermente alzato il gomito anche se guida con coscienza.
Poi quanto capita di uscire con loro, ognuno con la propria auto, io LI PERDO regolarmente, perchè NON rispettano un limite di velocità che sia uno.
Da che pulpito arriva la predica a volte. Non credi?
Aggiungo ancora: io rispetto regolarmente TUTTI i limiti di velocità. Obbligherei l'installazione delle scatole nere sulle auto, con il reato di omicidio stradale per chi ha investito una persona ed ha superato il limite di velocità.
sei d'accordo?
Stai tranquillo che sono "vecchiotto" ma educato in una certa maniera, cosa che al giorno d'oggi è ritenuta assurda perché i figli devono essere lasciati andare secondo i loro intendimenti, e questo ne è il risultato. Nessuna responsabilità, paghette da paura, moto e macchine come hanno l'età e non le capacità, ecc ecc ecc.
Qualche sano scappellotto e un po' di "lavori forzati in casa" non hanno mai ammazzato nessuno, anzi......
Quando hai un'arma, e l'auto è un'arma sempre carica senza sicura, non puoi permetterti leggerezze di sorta, ne va della tua vita e di quella di chi ti sta intorno. Poi l'incidente è una cosa: un animale ti taglia la strada, ti scoppia una gomma, si inchioda il motore ecc ecc ecc, , ma se guidi in certe condizioni non accetto la parola incidente, è omicidio.
Io in questo sono categorico, se hai bevuto, non DEVI guidare, punto. Se causi un incidente ne devi subire le conseguenze.
Io i limiti ora li rispetto un po' di più, ma la vedo come in Germania, in autostrada via i limiti, mi fai pagare e mi DEVI dare un servizio consono a quanto pago. Anni addietro facevamo sovente il nord Italia da est a Ovest in meno di 3 ore, ora cosa improponibile anche causa manutenzione autostrade e certi personaggi che in autostrada non dovrebbero manco farli entrare, vedi proseguire in corsia centrale a 70 all'ora quando al dx è vuota, e mai avuto il minimo accenno di incidente. Ma anche a quei tempi non mi sognavo di mettermi alla guida con un bicchiere di qualsivoglia tipo di alcolico, e te lo dice uno che, pur non essendosi mai ubriacato in vita sua, apprezza il buon bere e il buon grappino.
Riguardo al tuo omicidio stradale con limite superato. Va bene, mi associo, ma lo stesso dicasi se lo fai con 0,01 di alcool ne sangue o ti sei fumato uno spinello. Io sarei per pena di morte, ma dato che siamo in un paese civile dove tutti fanno i cavoli loro, mi dirotto su lavori forzati a vita, il che vuol dire fino a morte avvenuta e non a dieci anni causa abbuoni e buona condotta. Ti andrebbe bene?