Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bonfrizio

Novellino
19 Giugno 2014
46
3
Visita sito
Bici
Colnago C40
Oggi ho sostituito il tubeless posteriore dopo averci percorso 3250 km

Sono soddisfatto della percorrenza fatta,piu' o meno la stessa di quando montavo i copertoncini,ma in fatto di confort,tenuta e sicurezza diciamo 3,4 volte superiori ma sopratutto zero forature percorrendo anche strade bianche

Ho rimontato uno scwalbe one che avevo preso quando ho montato i tubeless la prima volta e che avevo in garage,la prossima voglio provare gli hutchinson

P.S.dopo 4 mesi di utilizzo il liquido all'interno del pneumatico che ho sostituito si era seccato


Essendo un utente di MTB forum, giorni fa ho scoperto una cosa interessante.
Qualcuno, per latticizzare gomme tubeless ready usa, per la prima volta il normale lattice, e quando questo si è seccato, la seconda volta usa lo slime (di cui ignoravo l'esistenza). Dicono che lo slime rimane liquido anche due anni.
A questo punto mi chiedo, visto che in bdc si usano principalmente gomme tubeless native e che quindi il lattice si usa solo per le forature e non per la tenuta dell'aria, non si potrebbe mettere già questo slime dalla primo montaggio e dimenticarsi di rabocchi e verifiche successive?
Qualcuno di voi lo ha mai provato?
 

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
931
73
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
Domanda, magari stupida. Secondo voi per portare alla fine un tubeless è possibile montarlo su una coppia di ruote da muletto (racing tre) con camera d'aria come se fosse un copertoncino? E' sicuro?;nonzo%;nonzo%
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
posto qui: siccome sto pensando di tenermi un secondo set di ruote per le condizioni di asfalto umido/bagnato, ci sono tubeless dedicati per asfalto bagnato o condizioni difficili?
o-o

Intensive o alcuni modelli irc, ma il migliore (che utilizza Boar) il sector in misura da 28 pesa solo 290 gr, specifico per superfici difficili ma è un tubeless ready, cosa per me positiva, visto l'enorme risparmio di peso, lo schalwe one da 28 non tubeless ready, pesa pesa ben 100 gr in più, per me il vero sblocco del tubeless si avrà con tali coperture, competitive nel peso anche in confronto ai tubolari ( tufo esclusi)
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Intensive o alcuni modelli irc, ma il migliore (che utilizza Boar) il sector in misura da 28 pesa solo 290 gr, specifico per superfici difficili ma è un tubeless ready, cosa per me positiva, visto l'enorme risparmio di peso, lo schalwe one da 28 non tubeless ready, pesa pesa ben 100 gr in più, per me il vero sblocco del tubeless si avrà con tali coperture, competitive nel peso anche in confronto ai tubolari ( tufo esclusi)

Scusa che differenza c'e' tra tubeless ready e non ready??
Io uso da aprile gli schwalbe one e pesa,come dici tu 320 grammi
Io il sector nei vari siti non l'ho mai visto che lo davano per 290 gr
Mi puoi postare la striga per favore??? Grazieo-o
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Scusa che differenza c'e' tra tubeless ready e non ready??
Io uso da aprile gli schwalbe one e pesa,come dici tu 320 grammi
Io il sector nei vari siti non l'ho mai visto che lo davano per 290 gr
Mi puoi postare la striga per favore??? Grazieo-o

Vedi MTB dove i tubeless ready esistono da anni, sono gomme senza più leggere nelle quali è obbligatorio il lattice se ne è già parlato a lungo...comunque il sector è questo:


Newest larger size 700 x 28 tubeless offering from Hutchinson, All weather tread, longer wearing, more comfortable. Available in 700 x 28 all black 290 grams. Tires must be used with Hutchinson Protect Air MAX, tires are constructed with a tubeless bead but use a conventional casing


290 gr per un 28, oltretutto specifico per la roubaix direi che è un gran risultato, il mio one da 23 pesa di più e di certo non garantisce la tenuta e il confort di un 28...peccato solo per il prezzo alto ma in america costa quanto l'intensive per cui dovrebbe calare.
 
Ultima modifica:

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
http://www.deporvillage.it/coperton...intensive-ii-700x25c-tubeless-pieghevole-nero

Nessuno ha mai provato questi?????
Visto il prezzo vantaggioso se gossero anche buoni sarebbe un affare

Il peso di 220 gr è una PALLA colossale ( pesa 100 gr in più) comunque l'intensive esiste da 4 anni e viene apprezzato specialmente all'estero.
Tubeless ready significa copertura più leggera ma che abbisogna di LATTICE OBBLIGATORIO altrimenti la gomma perde pressione.
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
Che vuol dire???

che non è tubeless.
la copertura tubeless prevede che la camera d'aria venga "spalmata" all'interno della gomma, in modo che possa impedire la fuoriuscita dell'aria.
il tubeless ready è più leggero del tubeless. indovina perchè?
esatto, perchè non prevede questa sorta di camera d'aria integrata.
per potere mantenere la pressione serve perciò un'integrazione, lattice o meglio prodotti sigillanti dedicati.
pesano meno della camera, vanno reinseriti a cadenze più o meno regolari e prevengono anche le forature, o meglio le sigillano in quanto a contatto con l'aria solidificano.
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
che non è tubeless.
la copertura tubeless prevede che la camera d'aria venga "spalmata" all'interno della gomma, in modo che possa impedire la fuoriuscita dell'aria.
il tubeless ready è più leggero del tubeless. indovina perchè?
esatto, perchè non prevede questa sorta di camera d'aria integrata.
per potere mantenere la pressione serve perciò un'integrazione, lattice o meglio prodotti sigillanti dedicati.
pesano meno della camera, vanno reinseriti a cadenze più o meno regolari e prevengono anche le forature, o meglio le sigillano in quanto a contatto con l'aria solidificano.

Non c'è nessuna camera, ciò è fuorviante, si tratta di un ulteriore strato di butile interno che fa parte della gomma.. La resa è identica, così come l 'aspetto estetico.. Basta mettere 20g di lattice la prima volta e considerando che il lattice previene le forature e lo si mette anche nei tubeless normali non vedo controindicazioni.. Io ho usato atom tubeless e atom galactik (tubeless ready) e sono entrambi fantastici, con 30 g in meno a copertura ed una resa + morbida a favore dei secondi
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
Non c'è nessuna camera, ciò è fuorviante, si tratta di un ulteriore strato di butile interno che fa parte della gomma.. La resa è identica, così come l 'aspetto estetico.. Basta mettere 20g di lattice la prima volta e considerando che il lattice previene le forature e lo si mette anche nei tubeless normali non vedo controindicazioni.. Io ho usato atom tubeless e atom galactik (tubeless ready) e sono entrambi fantastici, con 30 g in meno a copertura ed una resa + morbida a favore dei secondi

vogliamo spaccare il capello in 4?
la camera d'aria è in butile. nel tubeless il butile viene spalmato in modo che sostituisca la camera d'aria.
cos'ho scritto di differente da volermi riprendere?
vuoi che parliamo di liner, innerliner, vulcanizzanti, envelope, autoclave?
vuoi che ti parli della linea di produzione di camere d'aria, di coperture, di tubeless?
vuoi che ti spieghi come avviene la vulcanizzazione degli pneumatici?
per quale motivo si deve sempre voler avere l'ultima parola?
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Guarda, stavamo solo discutendo, non è esatto dire che non sono tubeless, ma se ti prende male possiamo finire qui la discussione, fai finta che non era riferito a te
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
Guarda, stavamo solo discutendo, non è esatto dire che non sono tubeless, ma se ti prende male possiamo finire qui la discussione, fai finta che non era riferito a te

no, non mi prende male.
ma non ha senso effettivamente continuare se ancora sei convinto che "non è esatto dire che non sono tubeless".
non lo sono. ready, nella fattispecie, significa predisposte.
:-)
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
no, non mi prende male.
ma non ha senso effettivamente continuare se ancora sei convinto che "non è esatto dire che non sono tubeless".
non lo sono. ready, nella fattispecie, significa predisposte.
:-)

D'accordo ma con 30 cc di lattice cosa diventano?
Tubeless, copertoncini latticizzati, tubeless ready o cos'altro?
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
D'accordo ma con 30 cc di lattice cosa diventano?
Tubeless, copertoncini latticizzati, tubeless ready o cos'altro?
certamente. con il lattice la funzione sigillante è assolta.
mai negato!
tu ogni quanto rabbocchi? a cadenza periodica oppure alla bisogna (tipo, non ha riparato una foratura)?
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
certamente. con il lattice la funzione sigillante è assolta.
mai negato!
tu ogni quanto rabbocchi? a cadenza periodica oppure alla bisogna (tipo, non ha riparato una foratura)?

Inizialmente usavo il planicrete lattex per stampi cementizi 5 euro al litro, buon sigillante economicissimo, ma purtroppo con una parte di ammoniaca che corrode alla lunga l'alluminio, si seccava abbastanza velocememte due tre mesi al max.
Sono poi passato allo slime verde, che decismente rimane liquido molto più a lungo, quasi la vita di una gomma comunque oltre i 3 mesi.
Lo slime non lo rabbocco mai, anche perchè con il nastro americano comunque si torna a casa ovviamente lo cambio quando sostituisco il tubeless.
Interessato ai tubeless ready, che non ho mai provato finora, avendo prima parecchie gomme da portare alla fine.
Credo che il tubeless ready e le nuove ruote in carbonio native senza fori per le niple ( vedi farsport) possano colmare quasi totalmente il gap di peso col tubolare, che è poi il vero motivo per cui la gente non passa al tubeless che per il resto a solo vantaggi.
Pensa ad un sector gomma da 28 tenuta di strada da moto e peso di soli 290 gr
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
una gomma da 28 è forse pure troppo.
ma se la provi posta le tue impressioni, perchè comunque, a mio parere, lo standard 23 è a fine carriera.
vedo che molti sono passati, o lo faranno a breve, ai 25.
quella dell'ammoniaca che corrode non la sapevo.
l'ho usato anch'io quel lattice nei cerchi mtb, ma sarà meglio sostituirlo con prodotti meno aggressivi.
o-o
 

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
52
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
in mtb usavo il lastix a base acquosa, andava un pò diluito ma ha sempre dato risultati eccellenti, l'ho usato su ogni pneumatico e per rendere tubeless un pneumatico standard era il migliore.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
una gomma da 28 è forse pure troppo.
ma se la provi posta le tue impressioni, perchè comunque, a mio parere, lo standard 23 è a fine carriera.
vedo che molti sono passati, o lo faranno a breve, ai 25.
quella dell'ammoniaca che corrode non la sapevo.
l'ho usato anch'io quel lattice nei cerchi mtb, ma sarà meglio sostituirlo con prodotti meno aggressivi.
o-o
Il 28 sector le stà usando Boar e pare molto sodisfatto, del resto tra un tubeless one da 25 ( dato per 340 gr) e un 28 sector da 290 gr tubeless ready, tu quale sceglieresti?
o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.