Oggi ho bucato per la prima volta. E sono parecchio seccato.
Dopo tanto ho comprato i cerchi full carbon e ho montato i Vittoria Evo Cx II. Ho fatto tutto da manuale. Masticone e tempi d'attesa etc etc.
Già da subito questi tubolari mi sono sembrati... paccosi: già provandoli a gonfiare sul cerchio senza masticone tendevano a girasi verso un lato (verso la destra, la parte dove ci sono le scritte). Li ho montati ed incollati e mi è sembrato tutto sommato semplice anche sel il lavoro ovviamente è... sporco! Nonostante ciò i tubolari sono rimasti girati come sopra. Non c'è stato verso di centrali. Ci ho provato in tutti i modi ma dalla parte sinistra si vede circa 2 mm di colore beige della fettuccia inferiore del tubolare, dall'altra no, c'è solo il nero del copertone. Non mi sono preoccupato più di tanto dal momento che il battistrada è comunque centrato, ma che schifo....
Comunque fino ad oggi ci ho fatto 500 km. E oggi ho bucato. Capita, succede, mi sono detto, non è un problema, proviamo il pit stop e incrociamo le dita. Mi fermo e non vedo nulla, solo un microsassolino incastonato nell'anteriore. Cerco, cerco, niente. Non c'è nulla solo quel microsassolino. Lo tolgo e sembra non uscire aria. Provo per la prima volta il pit stop. Sembra funzionare... riesco a tornare a casa senza chiamare "l'ammiraglia"...
Arrivo a casa per il rotto della cuffia con la pressione a 1,5 bar. ... il buco incriminato è quello, ho provato con acqua e sapone ed è quello.
Riprovo con il pit stop. Lo finisco tutto dentro e gonfio a 10. Dopo 5 ore la gomma è di nuovo mezza sgonfia... 50 euro buttati nella spazzatura.
Dal forellino il pit stop non esce e il tubolare perde sempre.
Oltretutto ho bucato con una pietrina grossa come mezzo chicco di riso... quante ce ne sono per strada? Ho il sospetto di esser stato fortunato a non aver bucato prima.
Possibile? Ma questi tubolari non sono 320 TPI, un esagerazione rispetto la concorrenza?
Che cosa posso montare? Giro sempre da solo e mi mette veramente male rimanere a piedi.
In 6 anni di BDC non ho mai bucato accidentalmente con i copertoncini. HO bucato 2 volte. La prima inchidoando e distruggendo il copertoncino, la seconda ho preso un buco talmente grosso che è già tanto se non ho piegato il cerchio e se sono qui a raccontarla.
Mi incominciava a piacere tutto il mondo tubolare: in effetti assorbono molto meglio le asperità del malandato bitume ligure. In quanto a scorrevolezza se devo esser sincero, non ho notato differenze rispetto ai copertoncini (
michelin sport non mi ricordo che tipo).
Ma basta davvero una pietruzza del genere per bucare un tubolare? Le pressioni erano 9 davanti e 9,5 dietro.
Consigli? Cambio marca? Quale?
Grazie a chi vorrà darmi qualche delucidazione in merito!