Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Oggi ho bucato per la prima volta. E sono parecchio seccato.
Dopo tanto ho comprato i cerchi full carbon e ho montato i Vittoria Evo Cx II. Ho fatto tutto da manuale. Masticone e tempi d'attesa etc etc.
Già da subito questi tubolari mi sono sembrati... paccosi: già provandoli a gonfiare sul cerchio senza masticone tendevano a girasi verso un lato (verso la destra, la parte dove ci sono le scritte). Li ho montati ed incollati e mi è sembrato tutto sommato semplice anche sel il lavoro ovviamente è... sporco! Nonostante ciò i tubolari sono rimasti girati come sopra. Non c'è stato verso di centrali. Ci ho provato in tutti i modi ma dalla parte sinistra si vede circa 2 mm di colore beige della fettuccia inferiore del tubolare, dall'altra no, c'è solo il nero del copertone. Non mi sono preoccupato più di tanto dal momento che il battistrada è comunque centrato, ma che schifo....
Comunque fino ad oggi ci ho fatto 500 km. E oggi ho bucato. Capita, succede, mi sono detto, non è un problema, proviamo il pit stop e incrociamo le dita. Mi fermo e non vedo nulla, solo un microsassolino incastonato nell'anteriore. Cerco, cerco, niente. Non c'è nulla solo quel microsassolino. Lo tolgo e sembra non uscire aria. Provo per la prima volta il pit stop. Sembra funzionare... riesco a tornare a casa senza chiamare "l'ammiraglia"...
Arrivo a casa per il rotto della cuffia con la pressione a 1,5 bar. ... il buco incriminato è quello, ho provato con acqua e sapone ed è quello.
Riprovo con il pit stop. Lo finisco tutto dentro e gonfio a 10. Dopo 5 ore la gomma è di nuovo mezza sgonfia... 50 euro buttati nella spazzatura.
Dal forellino il pit stop non esce e il tubolare perde sempre.
Oltretutto ho bucato con una pietrina grossa come mezzo chicco di riso... quante ce ne sono per strada? Ho il sospetto di esser stato fortunato a non aver bucato prima.
Possibile? Ma questi tubolari non sono 320 TPI, un esagerazione rispetto la concorrenza?
Che cosa posso montare? Giro sempre da solo e mi mette veramente male rimanere a piedi.
In 6 anni di BDC non ho mai bucato accidentalmente con i copertoncini. HO bucato 2 volte. La prima inchidoando e distruggendo il copertoncino, la seconda ho preso un buco talmente grosso che è già tanto se non ho piegato il cerchio e se sono qui a raccontarla.
Mi incominciava a piacere tutto il mondo tubolare: in effetti assorbono molto meglio le asperità del malandato bitume ligure. In quanto a scorrevolezza se devo esser sincero, non ho notato differenze rispetto ai copertoncini (michelin sport non mi ricordo che tipo).
Ma basta davvero una pietruzza del genere per bucare un tubolare? Le pressioni erano 9 davanti e 9,5 dietro.
Consigli? Cambio marca? Quale?
Grazie a chi vorrà darmi qualche delucidazione in merito!

Vai di qualsiasi altra marca che non sia Vittoria, ho sentito parlare molto bene dei Tufo Elite Ride da 25 mm, attualmente ho un Continental GP 4000 all'anteriore e un Competition al posteriore, entrambi da 22. Il posteriore l'ho forato in una buca a 40 km/h, latticizzato e pare non perda più. Altrimenti se vuoi qualcosa di comodo ma specifico, ci sono i Veloflex Arenberg o addirittura il top del top: FMB Paris Roubaix.

diamir

Novellino
18 Settembre 2011
56
0
tra Zêna e Sànn-a
Visita sito
Bici
Pinarello FPquattro, Specialized Stumpjumper FSR comp
Vai di qualsiasi altra marca che non sia Vittoria, ho sentito parlare molto bene dei Tufo Elite Ride da 25 mm, attualmente ho un Continental GP 4000 all'anteriore e un Competition al posteriore, entrambi da 22. Il posteriore l'ho forato in una buca a 40 km/h, latticizzato e pare non perda più. Altrimenti se vuoi qualcosa di comodo ma specifico, ci sono i Veloflex Arenberg o addirittura il top del top: FMB Paris Roubaix.

Ma tufo non fa qualcosa di valido da 22-23? 25 mi sembra tanto largo, già non sono una piuma, non vorrei rimpiangere troppo (lo sto già facendo dopo solo 20 gg) i copertoncini...

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Ma tufo non fa qualcosa di valido da 22-23? 25 mi sembra tanto largo, già non sono una piuma, non vorrei rimpiangere troppo (lo sto già facendo dopo solo 20 gg) i copertoncini...

Come di ha detto anche Kaiserjan vai di altra marca ma non Vittoria

I competition li trovi anche da 22 così come gli sprinter, i tufo hanno anche loro un'alta resistenza alle forature

Però per la mia esperienza continental fa i tubolari che hanno il rapporto prestazioni / resistenza migliore

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
io invece spezzo una lancia a favore dei vittoria che in 4 anni ho forato soltanto una volta e sono molto comodi

il motivo per cui sono passato a tufo è che il vittoria posteriore mi si è girato sul cerchio 2 volte su 4 (con biadesivo) e quindi ho preferito usare il nastro tufo su tubolare tufo.
adesso ho un s3 lite da 21mm davanti ed un hi composit da 22mm dietro, non sento differenze rilevanti fra i due, anzi preferisco il composit che costa meno ed è più largo. come pressione non supero gli 8,2 bar altrimenti diventa duretto (con vittoria stavo sui 8,5 abbondanti)

anno prossimo come minimo composit da 22mm, ma molto più probabile elite ride da 23 mm

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
io invece spezzo una lancia a favore dei vittoria che in 4 anni ho forato soltanto una volta e sono molto comodi

il motivo per cui sono passato a tufo è che il vittoria posteriore mi si è girato sul cerchio 2 volte su 4 (con biadesivo) e quindi ho preferito usare il nastro tufo su tubolare tufo.
adesso ho un s3 lite da 21mm davanti ed un hi composit da 22mm dietro, non sento differenze rilevanti fra i due, anzi preferisco il composit che costa meno ed è più largo. come pressione non supero gli 8,2 bar altrimenti diventa duretto (con vittoria stavo sui 8,5 abbondanti)

anno prossimo come minimo composit da 22mm, ma molto più probabile elite ride da 23 mm

Già che ci sei monterei gli elite ride da 25 ; comfort e grip aumentano e puoi tenere pressioni minori...

Dopo aver provato i 25 non torni più indietro o-o

diamir

Novellino
18 Settembre 2011
56
0
tra Zêna e Sànn-a
Visita sito
Bici
Pinarello FPquattro, Specialized Stumpjumper FSR comp

Quindi i Tufo, in qualunque salsa, sono validi. Io so che forare fa parte del gioco, ma trovo inaccettabile forare con una pietra non appuntita e poco più grande di un granello di sabbia... Ce ne sono milioni per strada!

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Già che ci sei monterei gli elite ride da 25 ; comfort e grip aumentano e puoi tenere pressioni minori...

Dopo aver provato i 25 non torni più indietro o-o

il 23 mm elite ride è già abbastanza largo, quasi un 24 reale. poi io peso poco quindi non uso mai pressioni elevati. ho visto dei 25mm da qualche amico ma sono davvero troppo larghi, non mi piacciono

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Quindi i Tufo, in qualunque salsa, sono validi. Io so che forare fa parte del gioco, ma trovo inaccettabile forare con una pietra non appuntita e poco più grande di un granello di sabbia... Ce ne sono milioni per strada!

capisco il tuo disappunto, pensa che io ho sostituito l's3 lite posteriore dopo appena 1.800 km (se lo guardi è ancora nuovo) perchè ha una piccola perdita dove si incolla la fettuccia al battistrada. quindi non ho nemmeno bucato per strada..... si sgonfia in due giorni

ho contattato chi me lo ha venduto e mi ha detto che risolverò iniettando il lattice che mi spedisce gratuitamente. ormai lo terrò di riserva

se avessi dato retta a chi scrive nel forum non avrei mai preso tufo, ma siccome mi piace provare in prima persona li ho presi e per ora sono soddisfatto.
insomma, si riesce a girare in bici anche con i tufo :mrgreen:

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
se avessi dato retta a chi scrive nel forum non avrei mai preso tufo, ma siccome mi piace provare in prima persona li ho presi e per ora sono soddisfatto.
:mrgreen: pensa che ho un vittoria cx da 23 davanti,uno sprinter da 22 dietro ed ho preso in offerta un tufo carbon da 22 da mettere posteriormente al prossimo cambio e di scorta ho un ultremo ht da 22............più multinazionale di così si muore o-o

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...
come si gira con le ss lente, le ruote non centrate, corone, cassette e catene da cambiare assetti inventati ect :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

seriamente avendo diverse ruote tubolari li ho su anche io a volte (vari modelli ... tutti è impossibile :D ), però mi aggradano molto meno di altri.
Quanto ai continental a me piacciono poco: a quel punto preferisco i tufo,
che battono continental in fatto di resistenza, durata, riparabilità, precisione costruttiva, facilità di montaggio, costo, assenza di gobbe, assenza di difetti (come la classica lacerazione interna di continental), possibilità di fissarli bene sia con mastice che con nastro ect
Resta il fatto che all'anteriore come guidabilità (credo aspetto gradito a tutti) ed al posteriore come comfort (che per me ad esempio è secondario) altre gomme gratificano molto di più

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.