L'UCI boccia i dischi per il 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
non hai capito niente del mio intervento: era un paradosso proprio per evidenziare la profonda incoerenza di chi sostiene che i caliper non frenino a sufficienza, che i dichi aumentino decisamente la sicurezza della frenata e, ciononostante, continua a girare con impianti frenanti tradizionali... leggi con calma tutta la discussione la prossima volta così mi eviti queste inutili precisazioni. grazie


"E la cosa che più mi fa sorridere è che la quasi totalità di coloro che si prodigano in improbabili analisi tecniche e meccaniche per esaltare la proverbiale " modulabilità", il confort ed addirittura la maggior SICUREZZA dei freni a disco continua imperterrito a mettere a repentaglio la sua vita coi tradizionali 2 fili 4 molle e 4 tacchette."

Secondo me tu hai sbagliato la risposta!!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
mettiamola cosi, a parità di frenata io preferisco un sistema piu sicuro, piu moderno, piu confortevole, con meno manutenzione , evoluto.

"voi" no ! Ma mentre si capisce le "mie" ragioni anche se leggere e poco magari tecniche, le vostre ragioni io ancora non le ho capite se non fosse per un legame nostalgico al classico.. o-o (il tutto in amicizia)
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
88
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
a me purtroppo è capitato in pista con la moto.
per colpa di un contato con un' altra moto è stata premuta la leva del freno anteriore... mi sono ribaltato all'istante... fortuna che la velocità era bassa e che nella dinamica sono sbattuto con la spalla...

tornando in topic secondo me il disco sulla bdc avrà un senso tecnico (e non ci vorrà poi molto) quando diventerà sfruttabile la maggior forza frenante permessa sul bagnato e sull'asciutto. e questo avverrà con l'introduzione dell'abs, visto che non prevedo rivoluzioni sul fronte dei copertoncini/tubolari.


Ma non e' stata la tua mano a premerla... e' stata l'energia della tua moto contro un'altra (che immagino andasse piu' piano). Che e' ben altra forza. E poi, come dici, velocita' bassa (=meno energia da dissipare).
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
88
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
altro particolare: il ribaltamento è una condizione ideale.

se l'attrito tra gomma e asfalto è sufficiente a contrastare l'energia cinetica allora ti ribalti, altrimenti se la forza frenate è superiore la ruota si blocca "scivolando" sull'asfalto.
in realtà ci sarebbero tante altre variabili in gioco nel ribaltamento (quando freni il tuo corpo per inerzia viene "spinto" in avanti, il telaio e la forcella si deformano e ad un certo punto rilasciano l'energia cinetica acquisita ecc.)

in tutte e due i casi ti fai male perchè l'asfalto è davvero duro :cry:

il bloccaggio non avviene solo quando l'attrito tra pattino e cerchio non è abbastanza grande. e con un impianto tradizionale bastano due dita per garantire una frenata sufficiente a bloccare la ruota.

Le due dita bastano si', ma dipende dalla velocita', dalle condizioni dell'asfalto e da quanto e' dritto il ciclista. In condizioni di asfalto asciutto, in leggera discesa, a bici dritta, velocita' 70/80km/h, non blocchi.
Te lo garantisco. Un certo numero di metri di decellerazione, prima li fai di sicuro. Ma riesci ad immaginare cosa vuol dire bloccare a 70km/h senza prima nessuna decellerazione?

Hai mai fatto, per esempio, caso a come flettono i portapattini, quando freni? E come il cavo si allunga?
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.539
4.881
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
"E la cosa che più mi fa sorridere è che la quasi totalità di coloro che si prodigano in improbabili analisi tecniche e meccaniche per esaltare la proverbiale " modulabilità", il confort ed addirittura la maggior SICUREZZA dei freni a disco continua imperterrito a mettere a repentaglio la sua vita coi tradizionali 2 fili 4 molle e 4 tacchette."

Secondo me tu hai sbagliato la risposta!!

Mai sentito parlare di paradossi? Iperboli? Figure retoriche... ? No eh... va be
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
mettiamola cosi, a parità di frenata io preferisco un sistema piu sicuro, piu moderno, piu confortevole, con meno manutenzione , evoluto.

"voi" no ! Ma mentre si capisce le "mie" ragioni anche se leggere e poco magari tecniche, le vostre ragioni io ancora non le ho capite se non fosse per un legame nostalgico al classico.. o-o (il tutto in amicizia)

ma non sai che l'Italia è il paese dei bastian contrario ?

dici bianco e loro nero, dici nero e loro bianco ...
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.539
4.881
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
mettiamola cosi, a parità di frenata io preferisco un sistema piu sicuro, piu moderno, piu confortevole, con meno manutenzione , evoluto.

"voi" no ! Ma mentre si capisce le "mie" ragioni anche se leggere e poco magari tecniche, le vostre ragioni io ancora non le ho capite se non fosse per un legame nostalgico al classico.. o-o (il tutto in amicizia)

E dai con sta solfa del classico e nostalgico...scusa ma perché visto che voi siete cosi avanti, perdete ancora tempo a scrivere su un forum in cui si parla di bici che hanno ancora le ruote da 28, i manubri curvi e non hanno sospensioni, forcelle ammortizzate e reggisella telescopici??? C'è un forum tutto dedicato a voi pionieri della bici del futuro... è quello (guardacaso diverso) che si chiama MTB forum... li avete tutti i dischi che volete c'è l'olio nei tubi e tutti vostri giochini da officina che volete senza bisogno di giarare per bdc forum a dare lezioni d'avanguardia spiccia agli altri utenti che non vedono la bici come la vedete voi e che per questo solo ciclicamente considerate arretrati e nostalgici. Ps oggi mi sembra davvero difficile ragionare con alcuni di voi..
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
E dai con sta solfa del classico e nostalgico...scusa ma perché visto che voi siete cosi avanti, perdete ancora tempo a scrivere su un forum in cui si parla di bici che hanno ancora le ruote da 28, i manubri curvi e non hanno sospensioni, forcelle ammortizzate e reggisella telescopici??? C'è un forum tutto dedicato a voi pionieri della bici del futuro... è quello (guardacaso diverso) che si chiama MTB forum... li avete tutti i dischi che volete c'è l'olio nei tubi e tutti vostri giochini da officina che volete senza bisogno di giarare per bdc forum a dare lezioni d'avanguardia spiccia agli altri utenti che non vedono la bici come la vedete voi e che per questo solo ciclicamente considerate arretrati e nostalgici. Ps oggi mi sembra davvero difficile ragionare con alcuni di voi..

Se io non fossi io e non fossi certo di essere io, direi quasi che sei il mio secondo account :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
ma non sai che l'Italia è il paese dei bastian contrario ?

dici bianco e loro nero, dici nero e loro bianco ...
Verità sacrosanta tanto e' vero che la discussione langue per qualche giorno dopodiché al primo post in poche ore annoto un fiume di interventi. Si tratta solo di stabilire chi sono i "loro".
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
E dai con sta solfa del classico e nostalgico...scusa ma perché visto che voi siete cosi avanti, perdete ancora tempo a scrivere su un forum in cui si parla di bici che hanno ancora le ruote da 28, i manubri curvi e non hanno sospensioni, forcelle ammortizzate e reggisella telescopici??? C'è un forum tutto dedicato a voi pionieri della bici del futuro... è quello (guardacaso diverso) che si chiama MTB forum... li avete tutti i dischi che volete c'è l'olio nei tubi e tutti vostri giochini da officina che volete senza bisogno di giarare per bdc forum a dare lezioni d'avanguardia spiccia agli altri utenti che non vedono la bici come la vedete voi e che per questo solo ciclicamente considerate arretrati e nostalgici. Ps oggi mi sembra davvero difficile ragionare con alcuni di voi..

Il tuo pusher è spettacolare! ! :mrgreen:o-o Non voglio credere che sia tutta farina del tuo sacco! :hahaha:
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.539
4.881
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
in parte è vero ..cmq rimango per la mobilità urbana un gran passo avanti,

o-o

dischi si dischi no....;nonzo% l'importante è poter scegliere ..

p.s. mi sto allestendo una bici da ciclocross.....

ovviamente con i cantilever meno freni piu forte vai o-o

Esatto! Quella è la prima regola. Soprattutto nel cx, dove povero me, sono un bello scarsone..ahahaha
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.539
4.881
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Verità sacrosanta tanto e' vero che la discussione langue per qualche giorno dopodiché al primo post in poche ore annoto un fiume di interventi. Si tratta solo di stabilire chi sono i "loro".

Langue perché "loro" appunto emigrano su Mtb e da là, dopo qualche giorno, :eek:si accordano per ritornare in massa qua...:mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.