L'UCI boccia i dischi per il 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.538
4.881
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
fortuna che avevo scritto in finale...il tutto in amicizia.
Nel momento in cui TU mi "rileghi" al MTB forum sei tu che mi sta ghettizzando, senza peraltro rispondere alla mia domanda.
Se parli di tubi olio dischi come un qualcosa da cui star lontano si capisce il livello tecbnico con cui parli.
Sei tu che pensi che se uno usa la parola nostalgico la usa in maniera denirativa quasi offensiva, Noi NO!.
Se tu parli di dischi e tubi come un qualcosa che necessariamente deve rimanere legato al mondo "infantile" della MTB vuol dire che appunto tu vuoi rimanere legato al tuo mondosenza precise raione tecniche e allora si che sei antico nostalgico e si questa volta in tono "offensivo" :-x

Guarda ultimamente devo avere problemi molto seri con la lingua italiana visto che non riesco a farmi capire... (poi considerando che quelli che non mi capiscono sono i soliti 3, tra cui, appunto, @sepica, mi tranquillizzo subito...)

Vedi questo thread è zeppo di commenti in cui più utenti ritengono coloro che non s'appassionano ai dischi sulle bici da strada NON aperti alle innovazioni tecnologiche, retrò, e conservatori ecc..
Siccome non è così, (ed ho spiegato il perché almeno 200 volte e non mi sembra il caso di spiegarlo di nuovo) allora mi è sembrato giusto, qualche post prima della tua ennesima forata in tal senso, ribellarmi a questa idea, non ritenendomi affatto un nostalgico o un utente poco attento alle innovazioni tecnologiche.

Poi è arrivato il tuo post ed ho capito che è stato tutto inutile, come inutile è tentare di far capire ad un concentrato di luoghi comuni e opinabili convinzioni come te, le ragioni di chi non la pensa ugualmente.

Io non voglio (e non posso) "ghettizzare" nessuno. Mi sono solo rotto le b..le di interventi come i tuoi che senza alcuna valida ragione arrivano a etichettare chi non la pensa come te.

Se (e quando) qualcuno mi convincerà che da un punto di vista tecnico (e bada bene, non sulla base di sensazioni, opinioni estetiche, feeling personali od improbabili convinzioni su futuro della bdc, Maya, evoluzioni tecnologiche da manuale del piccolo chimico), i dischi sulle bici da corsa servono, allora li monterò, ma fino ad allora, nessuno potrà privarmi del gusto di canzonare quelli che come te, al contrario di me, sono convinti di una loro INDISPENSABILITA' o anche solo UTILITA' dal punto di vista della sicurezza personale e, come te, oltre a definire retrogradi quelli che non la pensano come loro, continuano a pedalare su bici che invece montano impianti tradizionali a caliper. rimanendo in attesa delle decisioni di 4 parrucconi che con loro nulla hanno a che fare.

Il tutto, come dicevi tu qualche post fa, in amicizia.


PS I riferimenti al kit del bravo discobolo (tubi olio spurgo officina ecc..) era ironico. A differenza di altri so quello di cui parlo e scrivo, fidati.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Guarda ultimamente devo avere problemi molto seri con la lingua italiana visto che non riesco a farmi capire... (poi considerando che quelli che non mi capiscono sono i soliti 3, tra cui, appunto, @sepica, mi tranquillizzo subito...)

Vedi questo thread è zeppo di commenti in cui più utenti ritengono coloro che non s'appassionano ai dischi sulle bici da strada NON aperti alle innovazioni tecnologiche, retrò, e conservatori ecc..
Siccome non è così, (ed ho spiegato il perché almeno 200 volte e non mi sembra il caso di spiegarlo di nuovo) allora mi è sembrato giusto, qualche post prima della tua ennesima forata in tal senso, ribellarmi a questa idea, non ritenendomi affatto un nostalgico o un utente poco attento alle innovazioni tecnologiche.

Poi è arrivato il tuo post ed ho capito che è stato tutto inutile, come inutile è tentare di far capire ad un concentrato di luoghi comuni e opinabili convinzioni come te, le ragioni di chi non la pensa ugualmente.

Io non voglio (e non posso) "ghettizzare" nessuno. Mi sono solo rotto le b..le di interventi come i tuoi che senza alcuna valida ragione arrivano a etichettare chi non la pensa come te.

Se (e quando) qualcuno mi convincerà che da un punto di vista tecnico (e bada bene, non sulla base di sensazioni, opinioni estetiche, feeling personali od improbabili convinzioni su futuro della bdc, Maya, evoluzioni tecnologiche da manuale del piccolo chimico), i dischi sulle bici da corsa servono, allora li monterò, ma fino ad allora, nessuno potrà privarmi del gusto di canzonare quelli che come te, al contrario di me, sono convinti di una loro INDISPENSABILITA' o anche solo UTILITA' dal punto di vista della sicurezza personale e, come te, oltre a definire retrogradi quelli che non la pensano come loro, continuano a pedalare su bici che invece montano impianti tradizionali a caliper. rimanendo in attesa delle decisioni di 4 parrucconi che con loro nulla hanno a che fare.

Il tutto, come dicevi tu qualche post fa, in amicizia.


PS I riferimenti al kit del bravo discobolo (tubi olio spurgo officina ecc..) era ironico. A differenza di altri so quello di cui parlo e scrivo, fidati.
cercando di tornare in ambito tecnico, anchese tu insisti nell'offenderti se uno ti "chiama" nostalgico, io dico che il freno a disco è la normale evoluzione del classico freno che passate i freni abacchetta è rimasto cosi da 70 anni e forse piu...Io credo che nella scelta e nell'evoluzione di un compoennte entrano mille fattori che poi appunto fanno si che ci sia avvicindamento da uno a all'altro piu nuovo.
da mio punto di vista(ancora sulla carta anche se testimonianze confermano cio) il freno a diso è piu sicuro, è piu efficace ed efficente è piu comodo, piu modulabile, richiede meno manutenzione, e mettici pure piu moderno e piu fico (anche se sono il primo a dire che mi risulta strano vedere la bici "nuda" dai classici freni).
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
cercando di tornare in ambito tecnico, anchese tu insisti nell'offenderti se uno ti "chiama" nostalgico, io dico che il freno a disco è la normale evoluzione del classico freno che passate i freni abacchetta è rimasto cosi da 70 anni e forse piu...Io credo che nella scelta e nell'evoluzione di un compoennte entrano mille fattori che poi appunto fanno si che ci sia avvicindamento da uno a all'altro piu nuovo.
da mio punto di vista(ancora sulla carta anche se testimonianze confermano cio) il freno a diso è piu sicuro, è piu efficace ed efficente è piu comodo, piu modulabile, richiede meno manutenzione, e mettici pure piu moderno e piu fico (anche se sono il primo a dire che mi risulta strano vedere la bici "nuda" dai classici freni).

Siamo sempre nell'ambito del soggettivo....
secondo me i freni a disco stanno alla specialissima quanto una gomma artigliata sta a un kawasaki ninja....pero' si sa sono vecchio..
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.538
4.881
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
cercando di tornare in ambito tecnico, anchese tu insisti nell'offenderti se uno ti "chiama" nostalgico, io dico che il freno a disco è la normale evoluzione del classico freno che passate i freni abacchetta è rimasto cosi da 70 anni e forse piu...Io credo che nella scelta e nell'evoluzione di un compoennte entrano mille fattori che poi appunto fanno si che ci sia avvicindamento da uno a all'altro piu nuovo.
da mio punto di vista(ancora sulla carta anche se testimonianze confermano cio) il freno a diso è piu sicuro, è piu efficace ed efficente è piu comodo, piu modulabile, richiede meno manutenzione, e mettici pure piu moderno e piu fico (anche se sono il primo a dire che mi risulta strano vedere la bici "nuda" dai classici freni).

Più ti leggo e più mi rendo conto che il tempo non è solo variabile numerica.o-o
 

ducati1

Novellino
11 Gennaio 2013
8
1
Visita sito
Bici
nessuna
ciao a tutti, é la prima volta che scrivo sul forum, ma voglio intervenire perché io la bici con i freni a disco la uso da poco meno di un anno.
per prima cosa vi dico che dopo aver provato i dischi non riuscirei più a tornare ai clipper, l' efficienza della j é sicuramente migliore, inoltre non devo più preoccuparmi dell'usura della pista frenante per le ruote full carbon, posso montare i copertoncini senza temere che il surriscaldamento del cerchio faccia scoppiare la camera d'aria, per chi usa il tubolare non ci sono più problemi di scollaggio, non mi preccupo più se strada facendo incontro la pioggia.
inoltre se sono fortunato e non rompo il cerchio posso tenerlo molto più a lungo perché quando il freno si rovina cambio solo pastiglie e dischi con una spesa di pochi euro. Spero di essere riuscito a spiegare alcuni vantaggi dei dischi.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
ciao a tutti, é la prima volta che scrivo sul forum, ma voglio intervenire perché io la bici con i freni a disco la uso da poco meno di un anno.
per prima cosa vi dico che dopo aver provato i dischi non riuscirei più a tornare ai clipper, l' efficienza della j é sicuramente migliore, inoltre non devo più preoccuparmi dell'usura della pista frenante per le ruote full carbon, posso montare i copertoncini senza temere che il surriscaldamento del cerchio faccia scoppiare la camera d'aria, per chi usa il tubolare non ci sono più problemi di scollaggio, non mi preccupo più se strada facendo incontro la pioggia.
inoltre se sono fortunato e non rompo il cerchio posso tenerlo molto più a lungo perché quando il freno si rovina cambio solo pastiglie e dischi con una spesa di pochi euro. Spero di essere riuscito a spiegare alcuni vantaggi dei dischi.

Che bici hai?Una foto?
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
ciao a tutti, é la prima volta che scrivo sul forum, ma voglio intervenire perché io la bici con i freni a disco la uso da poco meno di un anno.
per prima cosa vi dico che dopo aver provato i dischi non riuscirei più a tornare ai clipper, l' efficienza della j é sicuramente migliore, inoltre non devo più preoccuparmi dell'usura della pista frenante per le ruote full carbon, posso montare i copertoncini senza temere che il surriscaldamento del cerchio faccia scoppiare la camera d'aria, per chi usa il tubolare non ci sono più problemi di scollaggio, non mi preccupo più se strada facendo incontro la pioggia.
inoltre se sono fortunato e non rompo il cerchio posso tenerlo molto più a lungo perché quando il freno si rovina cambio solo pastiglie e dischi con una spesa di pochi euro. Spero di essere riuscito a spiegare alcuni vantaggi dei dischi.


che bici hai ? che impianto e componenti monta ?
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Come ho scritto é la prima volta che scrivo e non so come slegare le foto

dal telefono devi usare l'app Tapatalk

dal computer, devi cliccare su rispondi , poi scorri la pagina e clicchi su Gestione Allegati e ci clicchi sopra e si apre una nuova finestra per selezionare i file da allegare ...

occhio alle dimensioni e al peso del file, sarebbe meglio un ridimensionamento preventivo a 800x600 e peso di 150 Kb circa ...
 

ducati1

Novellino
11 Gennaio 2013
8
1
Visita sito
Bici
nessuna
l'app Tapatalk c'è per Windows phone?
comunque la mia bici é No brend, ruote Vision, gruppo dura ace 7900 meccanico, guarnitura fsa k-light, freni meccanici trp e dischi formula da 160
 
Ultima modifica:

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
non devo più preoccuparmi dell'usura della pista frenante per le ruote full carbon, posso montare i copertoncini senza temere che il surriscaldamento del cerchio faccia scoppiare la camera d'aria, per chi usa il tubolare non ci sono più problemi di scollaggio, non mi preccupo più se strada facendo incontro la pioggia.
inoltre se sono fortunato e non rompo il cerchio posso tenerlo molto più a lungo perché quando il freno si rovina cambio solo pastiglie e dischi con una spesa di pochi euro. Spero di essere riuscito a spiegare alcuni vantaggi dei dischi.

Parlo solo per me ovviamente:

1) Mai preoccupato dell'usura della pista frenante delle ruote full carbon. Ovviamente parliamo di ruote di qualità e non "cinesine" (qui so già che molti non gradiranno ma questa è la mia esperienza);
2) Mai scoppiato una camera d'aria per surriscaldamento e dubito sia fisicamente possibile se si usano buone camere
3) Mai scollato un tubolare per temperature eccessive, anzi quando devo sostituirlo è una guerra staccarlo dal cerchio (uso biadesivo tufo). Va detto che la tecnica di frenata col carbonio è importante.
4) Incontrare la pioggia? Nessuna proccupazione, salvo quella di non ammalarmi.
5) Mai cambiato un paio di ruote perché usurate ma semmai perché ne avevo visto di nuove che mi piacevano di più.
6) Anche quattro tacchetti costano pochi euro e in più non cigolano come le pastiglie dei freni a disco.

Come vedi i vantaggi che tu elenchi come assoluti per me non esistono.
Ciao
g
 

ducati1

Novellino
11 Gennaio 2013
8
1
Visita sito
Bici
nessuna
sono sicuro che tu non hai mai avuto questi problemi ma se fai una ricerca sul forum vedrai che parecchie persone invece li hanno avuti, anche io faccio un ragionamento generale poi ognuno ha la propria esperienza. Inoltre penso che avere la possibilità di scegliere tra diverse configurazioni sia un vantaggio e non uno svantaggio.
ps: Ho avuto ruote cinesine che si sono dimostrate valide quanto le più blasonate
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
sono sicuro che tu non hai mai avuto questi problemi ma se fai una ricerca sul forum vedrai che parecchie persone invece li hanno avuti, anche io faccio un ragionamento generale poi ognuno ha la propria esperienza. Inoltre penso che avere la possibilità di scegliere tra diverse configurazioni sia un vantaggio e non uno svantaggio.
ps: Ho avuto ruote cinesine che si sono dimostrate valide quanto le più blasonate

Sono convintissimo che sia così ed è un'assoluta verità quello che dici.
Il tema di cui si sta discutendo da più di 2.500 post, cerco di fare sintesi, è che gli utenti pro-disc sostengono che l'introduzione del freno a disco sia un'innovazione tecnica che prima o poi farà "sparire" qualunque forma di telaio con caliper.
Gli altri, la stragrande maggioranza, non sono a priori contro il disco ma semplicemente spiegano, argomentando con razionalità e approfondendone le ragioni, che loro sulle loro bici non lo adotteranno/non vorrebbero adottarlo perché lo giudicano inutile, antiestetico, bisognoso di più manutenzione ecc. ecc.
Facendo un parallelo è un po' come, senza capirne le ragioni né avendolo scelto, ci trovassimo a andare tutti quanti a Abilene ;nonzo% mentre saremmo stati volentieri a casa nostra a guardare la tv. o-o
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
sono sicuro che tu non hai mai avuto questi problemi ma se fai una ricerca sul forum vedrai che parecchie persone invece li hanno avuti, anche io faccio un ragionamento generale poi ognuno ha la propria esperienza. Inoltre penso che avere la possibilità di scegliere tra diverse configurazioni sia un vantaggio e non uno svantaggio.
ps: Ho avuto ruote cinesine che si sono dimostrate valide quanto le più blasonate

lascia perdere, è tempo perso.

parliamo di altro. ... metti foto della bici e del tuo impianto freno che a me interessa vedere cosa usi così finalmente si torna a parlare di dischi.

o-o
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Sono convintissimo che sia così ed è un'assoluta verità quello che dici.
Il tema di cui si sta discutendo da più di 2.500 post, cerco di fare sintesi, è che gli utenti pro-disc sostengono che l'introduzione del freno a disco sia un'innovazione tecnica che prima o poi farà "sparire" qualunque forma di telaio con caliper.
Gli altri, la stragrande maggioranza, non sono a priori contro il disco ma semplicemente spiegano, argomentando con razionalità e approfondendone le ragioni, che loro sulle loro bici non lo adotteranno/non vorrebbero adottarlo perché lo giudicano inutile, antiestetico, bisognoso di più manutenzione ecc. ecc.
Facendo un parallelo è un po' come, senza capirne le ragioni né avendolo scelto, ci trovassimo a andare tutti quanti a Abilene ;nonzo% mentre saremmo stati volentieri a casa nostra a guardare la tv. o-o


ahahahahahahahahahahahah il miglior post del 2014 ed anche del 2015
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.