Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
scusa se te lo dico ma mi sembra stiamo scadendo non poco nei concetti. pensare che correre ti possa aiutare ad andare forte in bici è un'assurdità, a meno che il livello di partenza non fosse veramente prossimo allo zero.
Tu corri?
Perché sarebbe un'assurdità?
Scientificamente parlando è più un'assurdità dire che si possa migliorare facendo solo ed unicamente bici.
La pedalata fa lavorare il muscolo unicamente in modo concentrico, la corsa sia in modo eccentrico sia concentrico. E per sviluppare la forza sono meglio i lavori eccentrici
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
Beh, ti dirò solo che fino a quest'anno lo usavo solo sui rulli...da giugno l'ho montato anche sulla bici all'aperto, e sono riuscito a terminare senza morire:

- Fausto Coppi lunga
- trittico del Ventoux
- Agnello-Izoard-Agnello
- un paio di giri over 200 di cui uno da 280km

Questo pur avendo 2000km in meno dello scorso anno (aprile fino a metà giugno l'ho passato sui rulli essendo in attesa della bici nuova...)

Ah, corro anche a piedi: prevalentemente trail, ma non disdegno mezze maratone e a maggio ho fatto anche una 100km su strada...

Non sono d'accordo che la corsa valga il doppio o triplo della bici: prova a fare una 5x5' VO2Max in salita (allenamento da meno di 1h) e te ne renderai conto.

Se per "uscita in bici" invece intendi 3 ore col gruppetto con sosta al bar senza tirarsi il collo, allora sì, una bella serie di 8x1000 o 3x3000 di corsa sono molto superiori come stimoli.
La corsa non ha momenti di inerzia... La bici si... Fai un lavoro di pari durata ed andatura pedalando e correndo e vedi quale ti richiede più tempo di recupero.
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
mah? dipende qual'è lo scopo e da cosa si vuol ottenere, la corsa porta anche dei benefici (provengo dalla corsa), ma non è comunque un allenamento specifico.
ci sono tanti fattori in gioco, es. se arrivi da anni di allenamenti stagnanti (sempre le stesse cose allo stesso modo) appena introduci una variazione (es. la corsa) i miglioramenti li vedi sicuro...
è un discorso molto lungo che è anche OT, poi non sono un preparatore e rischio di dire cose inesatte.
ci sono anche altri thread che ne parlano.


permettimi due battute:mrgreen:

il test non è tempo perso è allenamento

i tuoi amici triatleti hanno introdotto la corsa ? beh ci credo altrimenti che triatleti sarebbero:mrgreen:o-o
Gli allenamenti sono sempre stati diversi avendo cambiato discipline nel corso degli anni.
I test sono allenamenti, ma ti danno degli obblighi che magari per svariati motivi per poterli rispettare, ti fanno variare la tabella di marcia. (percorso, meteo, riposo).
I miei amici triatleti quando erano monoatleti su due ruote ;-)
Ad ogni modo iniziando a correre sono passato ad una ftp di 362w da 336, ai quasi 1600w Max e 1405w x 5" quando prima ero intorno ai 1400 Max e 404' w per 20" in piedi contro i 370w precedenti
(corro da aprile)
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Tu corri?
Perché sarebbe un'assurdità?
Scientificamente parlando è più un'assurdità dire che si possa migliorare facendo solo ed unicamente bici.
La pedalata fa lavorare il muscolo unicamente in modo concentrico, la corsa sia in modo eccentrico sia concentrico. E per sviluppare la forza sono meglio i lavori eccentrici

Mi sembra che tu parli tanto di "scienza" ma che di preparazione atletica non conosci nemmeno le basi.
fare sport alternativi può andare bene in periodi di cross training ma pensare di migliorare in bici correndo è come pensare di imparare a suonare il pianforte suonando la chitarra.
In qualcosa ti aiuta, ma da qui a considerare mirabolanti miglioramenti di cui parli ce ne passa.
Ripeto la mia opione che quasi tutti i più esperti qui ti potranno confermare: se parti da livelli bassissimi di allenamento qualsiasi attività aiuta perchè comunque stimola il sistema cardiocircolatorio e in qualche modo quello muscolare, ma se ti alzi un pelo di livello sei ad anni luce dai miglioramenti che puoi ottenere in bici con lavori specifici.
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
io anche ho avuto dei miglioramenti, ma nulla in confronto di quando ho iniziato a correre... con il mio dolce peso, sto iniziando a fare tempi in salita che non mi sarei mai sognato... e tenere ritmi in pianura che prima tenevo quasi solo in scia.

e tra l'altro non sono l'unico... ho amici triatleti che in bici hanno fatto un salto di qualità inimmaginabile da quando si sono messi a zampettare...

ora mi domando se è meglio spendere centinaia e centinaia di euro per un misuratore di potenza, sacrificare allenamenti per fare test per rendere il tutto più accurato, o avere un gps che ti segna il passo, spendere 100 euro per un paio di scarpe e fare allenamenti di una o due ore che valgono il doppio o il triplo del tempo speso in bici?

Io ti rispondo con la frase di una pubblicità (quella della dolce euchessina:mrgreen:) "non basta, ma aiuta".
Sul fatto della spesa… credo che questo tipo di spesa sia dettata da passione più che dal portafoglio, da curiosità, da desiderio di "quantificazione" dell'allenamento, che in bici puoi fare (bene) solo con il misuratore… per dirla con un'altra pubblicità .. (quella del famoso gelato vs preservativo) "la vita è una questione di priorità"..
Sui miglioramenti che si possono fare correndo .. purtroppo non posso correre più per problemi di insufficienza venosa.. altrimenti avrei certamente provato :cassius:
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Tu corri?
Perché sarebbe un'assurdità?
Scientificamente parlando è più un'assurdità dire che si possa migliorare facendo solo ed unicamente bici.
La pedalata fa lavorare il muscolo unicamente in modo concentrico, la corsa sia in modo eccentrico sia concentrico. E per sviluppare la forza sono meglio i lavori eccentrici

Fonte:
The Time-Crunched Cyclist - Chris Carmichael

Principi di Specificità
[FONT=&quot]Il tuo allenamento deve riassumere l'attività che vuoi svolgere. Questo vuol dire che se vuoi essere un ciclista su strada, devi trascorrere la maggior parte del tuo tempo di allenamento su due ruote. Quindi dovrai determinare le esatte richieste dell'attività che vuoi svolgere e costruire l'allenamento per simulare quell'evento. In questo modo ti preparerai per eventi specifici.[/FONT]
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Fonte:
The Time-Crunched Cyclist - Chris Carmichael

Principi di Specificità
[FONT=&quot]Il tuo allenamento deve riassumere l'attività che vuoi svolgere. Questo vuol dire che se vuoi essere un ciclista su strada, devi trascorrere la maggior parte del tuo tempo di allenamento su due ruote. Quindi dovrai determinare le esatte richieste dell'attività che vuoi svolgere e costruire l'allenamento per simulare quell'evento. In questo modo ti preparerai per eventi specifici.[/FONT]
Ho letto il libro e ne condivido i principi (oltre che applicherò il programma Experienced Century quest'inverno) però questa affermazione non è del tutto vera...pensiamo ai triatleti, c'è gente dotata di un buon motore che riesce a portare avanti 3 discipline a buoni livelli...
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
Fonte:
The Time-Crunched Cyclist - Chris Carmichael

Principi di Specificità
[FONT=&quot]Il tuo allenamento deve riassumere l'attività che vuoi svolgere. Questo vuol dire che se vuoi essere un ciclista su strada, devi trascorrere la maggior parte del tuo tempo di allenamento su due ruote. Quindi dovrai determinare le esatte richieste dell'attività che vuoi svolgere e costruire l'allenamento per simulare quell'evento. In questo modo ti preparerai per eventi specifici.[/FONT]
Non ho detto che mi alleno correndo per poi andare forte in bici. Ho detto che iniziando a correre ho migliorato notevolmente, più che a fare i soli lavori specifici seguendo il misuratore.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.810
28.494
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ho letto il libro e ne condivido i principi (oltre che applicherò il programma Experienced Century quest'inverno) però questa affermazione non è del tutto vera...pensiamo ai triatleti, c'è gente dotata di un buon motore che riesce a portare avanti 3 discipline a buoni livelli...
l'affermazione è del tutto esatta invece ([FONT=&quot]Il tuo allenamento deve riassumere l'attività che vuoi svolgere.)[/FONT] un triatleta si allena in modo specifico alle 3 discipline e non puo' fare altrimenti, deve farle tutte e tre. rimanendo in questo ambito (triathlon) rispetto a ciò che è stato detto è come dire ad un triatleta che per migliorare deve fare canottaggio, magari trova anche dei benefici, ma non è un allenamento specifico per il suo sport...
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
non c'è motivo di non credere che [MENTION=6982]GloryOfTheKing[/MENTION] non abbia ottenuto un miglioramento netto con la corsa. E' vero che la letteratura è concorde nell'affermare altro, ma non siamo macchine e le eccezioni sono possibili. Pensate solo l'alimentazione quanto sia diversa da persona a persona. La teoria dell'allenamento ha meno varibili e forse ha più certezze acquisite che le teorie sull'alimentazione, ma rimane il fatto che aldilà di tutte le teorie essendo la testa che comanda tutto, non si può aprioristicamente dire che un'esperienza sia sbagliata o valutata male, secondo me o-o
 
  • Mi piace
Reactions: GloryOfTheKing

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Concordo con il concetto di gx2 o-o

Ma relativamente a quanto indicato da Glory... escluderei a priori il "confronto" tra PM e correre visto che il PM è un oggetto indispensabile per arrivare a "qualificare" l'allenamento. Penso che il percorrere strade alternative con allenamenti "paralleli" con il fine di aumentare le performance dello sport principale è , in taluni momenti della stagione, positivo ( vedi cross training ) . Penso però che lo spartiacque sia il tempo, se si ha tantissimo tempo a disposizione il praticare sport alternativi è una strada che potrebbe essere percorribile, mentre riducendo lo stesso è magari meglio evitare di disperderlo e concentrarlo in allenamenti sulla bici.

Per una modestissima esperienza personale dico che anche a livello muscolare , articolare ecc. l'esercizio della bici è sostanzialmente un oasi felice rispetto ad altre attività dove l'insorgere dell'infortunio è sempre dietro l'angolo, ed anche questa è una variabile da non sottovalutare
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.810
28.494
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non c'è motivo di non credere che @GloryOfTheKing non abbia ottenuto un miglioramento netto con la corsa. E' vero che la letteratura è concorde nell'affermare altro, ma non siamo macchine e le eccezioni sono possibili. Pensate solo l'alimentazione quanto sia diversa da persona a persona. La teoria dell'allenamento ha meno varibili e forse ha più certezze acquisite che le teorie sull'alimentazione, ma rimane il fatto che aldilà di tutte le teorie essendo la testa che comanda tutto, non si può aprioristicamente dire che un'esperienza sia sbagliata o valutata male, secondo me o-o
mai messo in dubbio, ma alla domanda: per migliorare in bici, avendo la possiblità, è meglio un misuratore di potenza (con tutti gli annessi e connessi, cioè letture varie, provare ad analizare i dati, magari uso di un preparatore) o correre a piedi tu che risponderesti?
 
Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
mai messo in dubbio, ma alla domanda: per migliorare in bici, avendo la possiblità, è meglio un misuratore di potenza (con tutti gli annessi e connessi, cioè letture varie, provare ad analizare i dati, magari uso di un preparatore) o correre a piedi tu che risponderesti?

se la corsa mi piacesse tanto sarei in forte dubbio, per come sono io preferirei quello che mi dà più stimolo, che in qualche caso può produrre un miglioramento generale, per mille motivi.
Però correre mi piace poco, quindi per me il problema non si pone :mrgreen:
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
ragazzi come si diventa ripetibili su piu salite over 1h?
io vedo che su salite lunghe nonostante una prima salita fatta in z3alta sulla seconda calo di 20 w e sulla terza ancora di piu!
potrebbe essere ftp sovrastiamta visto che mai fatto test sui 60' ma solo 2x20 ?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.810
28.494
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ragazzi come si diventa ripetibili su piu salite over 1h?
io vedo che su salite lunghe nonostante una prima salita fatta in z3alta sulla seconda calo di 20 w e sulla terza ancora di piu!
potrebbe essere ftp sovrastiamta visto che mai fatto test sui 60' ma solo 2x20 ?

Marko è anche il mio cruccio.
ne abbiamo già parlato, io ho martellato su salite "lunghe" in SST e lavori in Z5, ma sulle ultime salite ho sempre cali notevoli. (anche se ho migliorato parecchio)
sul fatto della sovrastima FTP non saprei, potrebbe anche essere, ma di quanto potresti aver sovrastimato 5W? ipotizzando di voler fare salite ripetibili all 80% sarebbe 1W di differenza circa, o sbaglio?
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
ragazzi come si diventa ripetibili su piu salite over 1h?
io vedo che su salite lunghe nonostante una prima salita fatta in z3alta sulla seconda calo di 20 w e sulla terza ancora di piu!
potrebbe essere ftp sovrastiamta visto che mai fatto test sui 60' ma solo 2x20 ?

secondo me è fisiologico per i comuni mortali. Insomma 3 salite da 1h ipotizzando un 1000 di vam medio sono 3000d+,
Io per fare 3000 senza calare li devo fare abbastanza sotto ritmo, diciamo z3, non alta. In allenamento...perchè in gare il calo è maggiore, dovuto ad un consumo maggiore iniziale (fisico e nervoso), ed in qualche tratto particolarmente tirato.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Marko è anche il mio cruccio.
ne abbiamo già parlato, io ho martellato su salite "lunghe" in SST e lavori in Z5, ma sulle ultime salite ho sempre cali notevoli. (anche se ho migliorato parecchio)
sul fatto della sovrastima FTP non saprei, potrebbe anche essere, ma di quanto potresti aver sovrastimato 5W? ipotizzando di voler fare salite ripetibili all 80% sarebbe 1W di differenza circa, o sbaglio?

anche io ho martellato troppo in SST con ripetute 2x20 o 2x30 sui rulli gia' a febbraio....ma non basta bisogna fare anche altro
penso che i 2x20' o 2x30' all' 80/94 FTP facciano solo il solletico al rombo?:mrgreen:
vogliamo fare under 8 a soelden' be ci vuole ben altro
sarebbe interessante aprire la discussione cercasi ripetibilita' con interventi dei mitici under 8 di soelden come [MENTION=5314]mike[/MENTION]scott:mrgreen::mrgreen::mrgreen: [MENTION=5314]mike[/MENTION]scoot dicci che cavolo fai:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.