Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Guarda che ho avuto la mtb anche io e con un passato da garista so di cosa parli quindi. Su un 25 posso capire i 7,5 8 ma nn capisco i 7 7.5 del 23. Che il 25 offra più confort più grip e miglior frenata lho notato anche io quando usavo i copertoni.

Bene siamo d'accordo :mrgreen:

C'è solo un misunderstanding sulla pressione dei 23 , infatti non ho mai usaato 7-7.5 sui 23 bensì è la pressione cui vorrei gonfiare i 25 , anche se 7.5-8 era già ottima...

Esatto, più comfort, grip e miglior frenata per una 30ina di grammi in più cad ruota o-o

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Almeno per me però minor agilità minor scorrevolezza e minor rendimento in salita. Non sono i 30 gr di differenza nn voglio crederci ma io in salita sentivo più fatica. Trovando comunque accettabile il confort dei tubi da 23 forse e dico forse metterei 25 dietro ma avanti 22 23

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Almeno per me però minor agilità minor scorrevolezza e minor rendimento in salita. Non sono i 30 gr di differenza nn voglio crederci ma io in salita sentivo più fatica. Trovando comunque accettabile il confort dei tubi da 23 forse e dico forse metterei 25 dietro ma avanti 22 23

Io attualmente ho i 22, ma vorrei provare i 25: non saprei se fosse più consono passare direttamente al 25 oppure fare 23 anteriore e 25 posteriore come dici.

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7

Minor agilità ci può anche stare ma posizione, bici e ruote influenzano infinitamente questo parametro.
Quanto a scorrevolezza se ne è discusso alla nausea, le differenze tra copertoncini e tubolari di bassa e alta gamma son poche e comunque a velocità molto elevate e mantenute a lungo... in più è anche arci provato che su superfici non perfettamente lisce il 25 scorre meglio per una serie di leggi fisiche, e questo vale anche per la pressione di esercizio che deve essere adeguata e non eccessiva (= 10 bar van bene in pista al massimo)
Rendimento in salita potrebbe essere dovuto a un preconcetto come alla realtà, ma è personale...

Se puoi inizia a provare il 25 dietro poi magari fai anche una prova davanti o-o

Io attualmente ho i 22, ma vorrei provare i 25: non saprei se fosse più consono passare direttamente al 25 oppure fare 23 anteriore e 25 posteriore come dici.

Kaiserjan con il tuo peso mi farei meno scrupoli su peso e agilità e monterei minimo dei 25

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Minor agilità ci può anche stare ma posizione, bici e ruote influenzano infinitamente questo parametro.
Quanto a scorrevolezza se ne è discusso alla nausea, le differenze tra copertoncini e tubolari di bassa e alta gamma son poche e comunque a velocità molto elevate e mantenute a lungo... in più è anche arci provato che su superfici non perfettamente lisce il 25 scorre meglio per una serie di leggi fisiche, e questo vale anche per la pressione di esercizio che deve essere adeguata e non eccessiva (= 10 bar van bene in pista al massimo)
Rendimento in salita potrebbe essere dovuto a un preconcetto come alla realtà, ma è personale...

Se puoi inizia a provare il 25 dietro poi magari fai anche una prova davanti o-o

Kaiserjan con il tuo peso mi farei meno scrupoli su peso e agilità e monterei minimo dei 25

Al momento il budget è ristretto in quanto concentrato principalmente sulla seconda coppia di ruote, ma mi sono promesso non appena si sarà sistemato tutto di provare i tubolari da 25.

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
Nn è un giorno che vado in bici e di numeri nuneretti e formule mi interessa poco.... Bado alle mie di prove e alle mie sensazioni quel che fanno e dicono gli

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Altri lo prendo con le pinze. E ti dirò di più la stessa cosa mi succese quando da 19 sono passato a 23 con i copertoni

Da quel che scrivi pare sia solo una questione di tempo per abituarsi...;nonzo%

E magari è così...ora apprezzi le doti dei 23 e non torneresti più ai 19 ; può essere che sarà lo stesso per i 25...

Ad ogni modo, come disse Pirandello, ognuno a suo modo o-o

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Nn è un giorno che vado in bici e di numeri nuneretti e formule mi interessa poco.... Bado alle mie di prove e alle mie sensazioni quel che fanno e dicono gli
La penso esattamente come te o-oo-o ..... comunque da quando uso sia i copertoncini che i tubolari da 25 MM ho scoperto 3 cose molto importanti : 1 mi sento molto più sicuro in bici in tutte le situazioni ..... 2 quando scendo dalla bici non sono a pezzi ..... 3 per le mie prestazioni ridicole non è cambiato nulla :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
Da quel che scrivi pare sia solo una questione di tempo per abituarsi...;nonzo%

E magari è così...ora apprezzi le doti dei 23 e non torneresti più ai 19 ; può essere che sarà lo stesso per i 25...

Ad ogni modo, come disse Pirandello, ognuno a suo modo o-o

quando usavo il 19 losi usavo con altri telai altre ruote e altri componenti in generale.Poi il mercato offriva solo quelli come dopo offriva solo o quasi i 22 23 ecc ecc.Trovare ora ma anche qualche anno fa i 19 significa prendere giacenze di magazzino copertoni stagionati ecc ecc......ho iniziato quindi a montare ed usare i 23 e poi ci si fa l'abitudine e si va avanti....poi si cambiano ruote telai e componenti e ci si accorge che ad esempio con u ntelaio in alluminio ma con le neutron si possono percorre tranquillamente e per diverse volte kmetraggi superiori a 200 km e poi ci si accorge che sull ostesso telai e ad uno similare se ci si infilano le eurus un 23 potrebeb non garantire i lconfort necessario.......e allora si passa al 25 godendo dei vantaggi e rimanendo perplessi sui svantaggi.....poi si passa al carbonio poi si passa al tubolare e ruote in carbonio ecc ecc...Come vedi tutto è anche in funzione della necessità e del caso e per me e per come la vedo io preferisco rinunciare ad un pizzico di cofort in più e godere di altre positività del 23.Tutto è personale e tutto è discutibile.Non venirmi però a dire di test di prove ecc ecc
Quando montavo eurus 25 vredestin scendevo in curva coem un pazzo e a chi mi chiedeva di 25 rispondevo che in curva erano spettacolari.......e lo sono....poi però ho avuto le shamall con veloflex e posso giurare che con un 22 veloflex tbolare e shamall in curva ero valentino rossi...........quindi il merito non era della sezione da 25 dei vredestin visto che ancor megli osono andato con i 22 veloflex.
Ora ho delle shamall con i competition da 22 se non erro su bici in acciaio e alla pressione quasi 9 e quasi 9.5 io le trovo comode come lo sono le bora con elite ride su telai oin carbonio gonifate a 9 9.5 dietro.

tra copertoncini e tubolari di bassa e alta gamma son poche e comunque a velocità molto elevate e mantenute a lungo... in più è anche arci provato che su superfici non perfettamente lisce il 25 scorre meglio per una serie di leggi fisiche, e questo vale anche per la pressione di esercizio che deve essere adeguata e non eccessiva (= 10 bar van bene in pista al massimo)
Rendimento in salita potrebbe essere dovuto a un preconcetto come alla realtà, ma è personale..

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
occhio a parlare di 19, 23, 25 ... in modo assoluto
sono numeri che hanno un senso solo "relativamente"; per esempio un gp4000 da 25 ha sezione più larga di un gp4000 da 23, fine dei confronti

Tanto per fornire una spiegazione reale
- copertoncino veloflex corsa 25", misurato 23.31
- copertoncino gp4000s 23", misurato 24.97
misurati contemporaneamente entrambi con stessa pressione di gonfiaggio (7.5 bar)

e poi alla misura differente della spalla bisogna anche capire a quanto corrisponde la reale impronta a terra

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Allora..ho appena montato un paio di tubi Vittoria Evo cx per le rotelle nuove...ecco dopo averli incollati a mastice per bene e usati per un'uscita,mi accorgo che quello dietro l'ho messo al contrario(cioe' non nel senso della freccia che indica la direzione di rotolamento):bua::bua::bua:...ora mi rompe un po scollare il tutto per girarlo...se lo continuo ad usare cosi???...controindicazioni??...per me non si sente nulla di percebibile in termini di scorrevolezza del battistrada,poi cmqe si consumeranno velocemente e tra un po non so neanche quanto battistrada "direzionale" rimarra'!...voi che dite??;nonzo%

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Allora..ho appena montato un paio di tubi Vittoria Evo cx per le rotelle nuove...ecco dopo averli incollati a mastice per bene e usati per un'uscita,mi accorgo che quello dietro l'ho messo al contrario(cioe' non nel senso della freccia che indica la direzione di rotolamento):bua::bua::bua:...ora mi rompe un po scollare il tutto per girarlo...se lo continuo ad usare cosi???...controindicazioni??...per me non si sente nulla di percebibile in termini di scorrevolezza del battistrada,poi cmqe si consumeranno velocemente e tra un po non so neanche quanto battistrada "direzionale" rimarra'!...voi che dite??;nonzo%

Ma lascialo là per l amor del signore......la spinatura di una copertura da corsa ha solo funzione estetica....

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Da oggi disponibile il nuovo catalogo 2015 dei prodotti Continental per bici.
Putroppo sul fronte tubolari nemmeno una novità, tutto rimane invariato......
Mi sarei aspettato un Competition con una camera in lattice o magari un profilo da 23" anzichè da 22, o un GP4000 tubolare da 25.....o finalmente una versione tubeless, per dar fastidio a Schwalbe ed Hutchinsons, anche se hanno già da tempo dichiarato che non credono in questa tecnologia applicata alla strada.......
Sono un po' deluso.:wacko:

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ma lascialo là per l amor del signore......la spinatura di una copertura da corsa ha solo funzione estetica....

Diciamo quasi.
Su asciutto al 100% vero
Su bagnato al 95% vero. La direzione della spinatura è verso l'esterno per mandare via l'acqua invece di portarla nel centro. Detto ciò è talmente leggera che non serve a nulla per cui di fatto hai ragione, una pazzia smontarli e rimontarli per praticamente nulla.

P.s. Un mio amico si è appena fatto montare dei veloflex dal mecca che ne ha montato uno dei 2 al contrario. Se per il ns amico è accettabile un errore così da niubbo, dal mecca no, vergognoso

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Diciamo quasi.
Su asciutto al 100% vero
Su bagnato al 95% vero. La direzione della spinatura è verso l'esterno per mandare via l'acqua invece di portarla nel centro. Detto ciò è talmente leggera che non serve a nulla per cui di fatto hai ragione, una pazzia smontarli e rimontarli per praticamente nulla.

P.s. Un mio amico si è appena fatto montare dei veloflex dal mecca che ne ha montato uno dei 2 al contrario. Se per il ns amico è accettabile un errore così da niubbo, dal mecca no, vergognoso

Beh dai, almeno sul davanti può rimediare girando la ruota, rimane comunque una operazione che ha puro valore estetico. L'unica cosa che conta veramente è la mescola, l'espulsione dell'acqua fatta da una spinatura di mezzo millimetro per due/tre millimetri di contatto con il terreno è roba da microscopio.....Certo che un professionista che te li monta storti è comunque pirla.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.