Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
Prendo spunto da queste squalifiche

http://www.coni.it/it/attivita-isti...si-quattro-mesi-a-ivano-mattia-adamo-fir.html

Per osservare che fintanto che la principiale sanzione non sarà di carattere pecuniario (qui l'unico a cui è stata comminata si è beccato l'irrisoria somma di € 1.000) non vi sarà alcun deterrente all'utilizzo di scorciatoie.
Credo infatti che se, oltre ai due anni squalifica, fossero condannati ad una multa - che so? - di € 100.000 da pagare in solido con la squadra, molti di loro smetterebbero di fare i bischeri...
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
Prendo spunto da queste squalifiche

http://www.coni.it/it/attivita-isti...si-quattro-mesi-a-ivano-mattia-adamo-fir.html

Per osservare che fintanto che la principiale sanzione non sarà di carattere pecuniario (qui l'unico a cui è stata comminata si è beccato l'irrisoria somma di € 1.000) non vi sarà alcun deterrente all'utilizzo di scorciatoie.
Credo infatti che se, oltre ai due anni squalifica, fossero condannati ad una multa - che so? - di € 100.000 da pagare in solido con la squadra, molti di loro smetterebbero di fare i bischeri...
L'Italia e' quel paese dove in caso di incidente con danni o morte prendi poche migliaia di euro di multa, tralasciando l'impunita' su molte cose di natura economica, secondo te a che titolo dai una multa simile per scorrettezza in un'attivita' ludica? Sai un po' di proporzionalita' ci vuole. Basta impedire ai tossici di ripresentarsi alle corse, mano a mano si riducono e qualcuno per strizza smette di bombarsi
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
non possiamo meravigliarci di certe squadre, sembra che vadano a prendere solo atleti abili nel doparsi, io dopo un tot di casi toglierei pure la licenza alla squadra. basti pensare che 2 anni fa all Gf delll apuane organizzata proprio dal maggi il testimonial d'eccezione era tale Riccò, il che è tutto un dire!


Sinceramente non ci vedo nessuna incoerenza in questo.
Se fai prodotti di bellezza scegli come testimonial chi è in possesso di canoni estetici che fanno risaltare tali prodotti.
Quindi se sei i Maggi...:mrgreen:
 

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
L'Italia e' quel paese dove in caso di incidente con danni o morte prendi poche migliaia di euro di multa, tralasciando l'impunita' su molte cose di natura economica, secondo te a che titolo dai una multa simile per scorrettezza in un'attivita' ludica? Sai un po' di proporzionalita' ci vuole. Basta impedire ai tossici di ripresentarsi alle corse, mano a mano si riducono e qualcuno per strizza smette di bombarsi

No, quello che dici tu non basta. Chi è abituato a certe pratiche non smette per il sol fatto di essere stato beccato. Anzi. Continua limitandosi a fare il team leader e reclutando in squadra nuovi personaggi disposti ad adeguarsi alle pratiche del team. Diventano veri e propri clan, riconoscibili per la particolare abbronzatura della pelle tendente al rossastro:mrgreen:. Questa gente non conosce altro ciclismo che quello dopato, alterato, malato. Mentre per tutti noi lo sport è una passione e un passatempo, costoro vi trovano la loro ragione di vita, trovando conferme quotidiane nel codazzo di perdigiorno con cui quotidianamente si accompagnano, e che sperano che il loro guru disveli loro il segreto dei 1400 di VAM da tenere su una salita di non meno di 8 km.
Se al livello dilettantistico per certi versi le pratiche dopanti sono razionalmente comprensibili, al livello amatoriale sono giunto all'unica conclusione che i dopati siano semplicemente dei disadattati sociali.
Senza contare, in ogni caso, che la squalifica non è sufficiente a farli smettere di correre, perché basta andare all'estero.

L'antidoping una cultura, un modo di pensare. Quella che tu chiami "scorrettezza in un'attivita' ludica" è invece una fattispecie di reato, punito dalla legge. L'art. 1, comma 2, della l. 376/2000, definisce doping «la somministrazione di farmaci o di sostanze biologicamente o farmacologicamente attive e l’adozione o la sottoposizione a pratiche mediche non giustificate da condizioni patologiche e idonee a modificare le condizioni psicofisiche o biologiche dell’organismo al fine di alterare le prestazioni agonistiche degli atleti».
All'art. 9, poi, si punisce con la reclusione da tre mesi a tre anni e con la multa da lire 5 milioni a lire 100 milioni chiunque procura ad altri, somministra, assume o favorisce comunque l'utilizzo di farmaci o di sostanze biologicamente o farmacologicamente attive, ricompresi nelle classi previste all'articolo 2, comma 1, che non siano giustificati da condizioni patologiche e siano idonei a modificare le condizioni psicofisiche o biologiche dell'organismo, al fine di alterare le prestazioni agonistiche degli atleti, ovvero siano diretti a modificare i risultati dei controlli sull'uso di tali farmaci o sostanze.
Dunque, come vedi, anche il diritto penale prevede, oltre alla reclusione, una multa fino a 50000 €. Ben poco efficace, però, se consideriamo i tempi della giustizia penale.

Credo quindi non sia un problema di "titolo", meno che mai di "proporzionalità", considerato che il CONI e gli enti agiscono latu sensu in via amministrativa. E' un problema unicamente di volontà politica.

In fondo, quello che auspico è solo che la strada intrapresa dalla GF Sportful (€ 50000 in solido con la squadra, per danno all'immagine per il ciclista positivo all'eventuale antidoping), possa essere consolidata e ampliata. Rientra in questa logica l'uscita da un piano particolare (singola GF), necessariamente civilistico, per essere spostata su un piano generale, di giustizia sportiva.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Prendo spunto da queste squalifiche

http://www.coni.it/it/attivita-isti...si-quattro-mesi-a-ivano-mattia-adamo-fir.html

Per osservare che fintanto che la principiale sanzione non sarà di carattere pecuniario (qui l'unico a cui è stata comminata si è beccato l'irrisoria somma di € 1.000) non vi sarà alcun deterrente all'utilizzo di scorciatoie.
Credo infatti che se, oltre ai due anni squalifica, fossero condannati ad una multa - che so? - di € 100.000 da pagare in solido con la squadra, molti di loro smetterebbero di fare i bischeri...

mi risulta che in alcune granfondo quando firmi la richiesta di iscrizione dichiari di accettare il regolamento, e nel regolamento c'è scritto che se vieni beccato dopato nei 6 mesi precedenti o successivi alla manifestazione devi pagare 50000 euro per lesa immagine dell'evento.

quanto poi questa cosa sia giuridicamente ed effettivamente applicabile non lo so ma se lo facessero in tutte le manifestazioni sarebbe un inizio.

non so quanti abbiano 50000 euro cash sull'unghia da sborsare. vuol dire rovinarsi.
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.258
186
Visita sito
Questo ti farà onore se lo metterai in atto. o-o

Genetik e Maggi? Se il tuo giudizio è su casi già passati a acclarati e non su sentito dire, i nomi li puoi fare. Diverso è se invece si basasse su "si dice che....". Ma non mi pare che sia il tuo caso.
Basta andarsi a leggere le squalifiche e le squadre di appartenenza poi ognuno tira le sue conclusioni..una rondine non fa primavera ...4 o 5 magari sí...anche se in questo caso di primavera non si tratta
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ci sono stati casi in cui le scusanti sono state accolte?
di eclatanti non ne ricordo, ricordo invece scusanti da libro delle comiche o teatro dell'assurdo
Qualche caso c'è...ma chissà perchè in qualsiasi campo fanno notizia solo le condanne o peggio solo gli avvisi di garanzia e mai le assoluzioni.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.704
5.908
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
ogni giorno ste storie ma che c@@@o hanno nella zucca:cassius:
E' da qualche anno che nelle nostre zone vediamo fiorire dal nulla fenomeni che volano e vincono ovunque, non c'e' da stupirsi che appena vengono fatti i controlli ci siano i positivi. Se pensiamo poi che tanti di questi evitano le gare "importanti" dove e' sicuro che vengono fatti i cintrolli....
 

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
59
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross
benissimo via dalle scatole,fuori altri 2,dai che se continuano i controlli nel giro di un paio di stagioni il fenomeno doping verrà eliminato
 

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Non verrà eliminato perché tra un paio d'anni, potranno di nuovo correre quelli che sono stati squalificati quest'anno. L'unica è la radiazione a vita da qualsiasi attività dove serva un tesserino CONI.E che finalmente tutti gli enti della consulta siano d'accordo con la linea dura che ho scritto sopra.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Con la normativa attuale no. Gli squalificati over sei mesi possono fare solo il tesserino da cicloturista, quindi di correre non se ne parla.
In parte vero....
Ad alcune corse su circuito (quindi agonistiche), persone "over 6 mesi" hanno preso il via regolarmente.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
In parte vero....
Ad alcune corse su circuito (quindi agonistiche), persone "over 6 mesi" hanno preso il via regolarmente.
Avranno preso il via. Ma NON regolarmente. O avevano un tesserino falso, o gliene è stato rilasciato uno in assenza di dichiarazione etica, o sono stati fatti correre senza tesserino. In ognuno di questi casi, non hanno preso il via regolarmente. Equivale a far correre uno sotto squalifica.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Avranno preso il via. Ma NON regolarmente. O avevano un tesserino falso, o gliene è stato rilasciato uno in assenza di dichiarazione etica, o sono stati fatti correre senza tesserino. In ognuno di questi casi, non hanno preso il via regolarmente. Equivale a far correre uno sotto squalifica.
Andrea, sono partiti regolarmente e con tesserino regolare.
Ovviamente possiamo dire che sono partiti in barba alla dichiarazione etica.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.