Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
;nonzo%
non capisco, uno se non fa un piazzamento in una delle gf di altissimo livello è uno che ha un basso livello di allenamento e che dunque facendo un po' di corsa migliora perchè parte quasi da zero?
fare podi di categoria e piazzamenti assoluti implica un certo grado di allenamento in ogni caso! poi non è che sono tutti granfondisti, chi è fortissimo in volata, a cronometro alle gf magari non fa risultato ma non si può dire che sia gente con un basso livello di allenamento, ma forse ho frainteso quello che vuoi dire ;nonzo%

Allora stiamo parlando di due cose diverse, se faccio 20 gf all'anno e voglio risultati di sicuro non mi metto a correre se mi limito a fare gare di altra entità il discorso cambia.

Non ho fatto differenza tra atleti di serie A e atleti di serie B, tanto e vero che ho precisato c'è chi non corre le GF per scelte ed molto forte comunque. Tutto qua.

Poi raccontiamo che correre a piedi fa bene per la bici da corsa in stagione, credimi è un'eresia però fa niente, io continuo a non correre a piedi e gli altri che corrano o che facciano quello che vogliono.
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
Forse non mi sono spiegato con i tempi che ci sono su Strava che ho fatto in allenamento(considera che tra allenamento e gara ci passano i fiumi) vincevo tranquillamente la maglia provinciale di categoria, ma torno a ribadire tu parli di campanili sotto casa non quelli di Feltre, Solden, Cesenatico, Bormio, Aprica .... E tanti altri.

Poi c'è chi per scelta non partecipa alle GF, vince sotto il campanile di casa e partecipa a 3 o 4 granfondo e fa comunque la differenza, ma quello per scelta personale.

ma a dir la verità in dh marathon ho fatto risultato in campo europeo, la gara a tappe era nazionale/internazionale (c'era pure il signor bontrager) il terzo posto di categoria nel tour delle alpi marittime mtb 2005 mi pare, si può considerare nazionale...
che io non sia un campione lo si sa, ma di certo non partivo da un livello basso dopo 11 anni di gare tanto da poter dire che ogni allenamento è buono per migliorare
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Allora stiamo parlando di due cose diverse, se faccio 20 gf all'anno e voglio risultati di sicuro non mi metto a correre se mi limito a fare gare di altra entità il discorso cambia.

Non ho fatto differenza tra atleti di serie A e atleti di serie B, tanto e vero che ho precisato c'è chi non corre le GF per scelte ed molto forte comunque. Tutto qua.

Poi raccontiamo che correre a piedi fa bene per la bici da corsa in stagione, credimi è un'eresia però fa niente, io continuo a non correre a piedi e gli altri che corrano o che facciano quello che vogliono.

ok avevo capito a metà :mrgreen:
tuttavia continuo a pensare che sia un'eresia solo teoricamente, non penso che qualche corsetta blanda di scarico (fisico e soprattutto mentale) possa inficiare una preparazione di mesi...io penso sia più deletereo per l'organismo stare 8h seduti dietro una scrivania che fare 1h di corsa e mettendoci pure un po' di qualità. E' una mia opinione, ma vorrei ricordarvi che i libri e le varie teorie sull'allenamento non si sono evolute guardando agli amatori, ma ai professionisti, ovvero gente che nella vita fa solo sport e per lavoro. Per gli amatori non mi stupisce che qualcosa possa discostarsi dalla teoria.

PS. 1h di corsa come 2 o 3 o 30minuti per dire...poi dipende dal grado di allenamento nella corsa
 

fabio93

Pignone
30 Agosto 2012
278
12
Visita sito
Bici
tanto contano le gambe
praticando triathlon alterno la bici alla corsa ( prima di infortunarmi). Secondo me bisogna vedere che tipo di allenamenti si fanno di corsa, correre 1h a 5'00''/km secondo me serve a poco o niente, però IMHO,con la corsa è piu "facile" fare qualità quindi da qui si può vedere un eventuale miglioramento. Dunque bisogna sapere anche che tipo di allenamenti si faceva prima di iniziare ad alternare perchè con la corsa ci va veramente "poco" sforzo mentale a fare una qualita che in bici risulta piu difficile da sostenere
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Non voglio sembrare sgradevole ma continuare a parlare di corsa in questo 3d mi sembra leggermente OT e rischia di confondere le persone che vogliono trovare informazioni su
Training and Racing with a power meter

Se volete discutere di corsa a piedi aprite un'altra discussione
Grazie
 

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
475
67
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
Per la periodizzazione penso che un po' tutti voi utilizzate i concetti di friel, ma nella pratica, come organizzate gli allenamenti durante l'anno usando ii workout del libro?
Per capirci, nei periodi base come sono le vostre settimane tipo, utilizzando appunto i workout del libro?
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
313
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Io sto con gloria del re, testimonio un incremento delle prestazioni dei miei compagni che corrono regolarmente. Non c'è storia.
Poi si è liberi di pensarla come si vuole.
Parlo di miglioramenti in pianura e salite lunghe, sulle salite brevi rimango the king!! ;)


Sent from my iPhone using Tapatalk
allora rischi di vincere a Valdobbiadene se ci sarai alla mediofondo:eek:
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
allora rischi di vincere a Valdobbiadene se ci sarai alla mediofondo:eek:


Ahahah no non la faccio, ieri ho finito la stagione, devo fare una piccola operazione chirurgica.

Comunque ragazzi, come da libro in oggetto la prossima sarà la 4 stagione, quindi i mutamenti fisici saranno completi, e inizierò ad ottenere risultati ;)

Son troppo ottimista?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
74
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Ahahah no non la faccio, ieri ho finito la stagione, devo fare una piccola operazione chirurgica.

Comunque ragazzi, come da libro in oggetto la prossima sarà la 4 stagione, quindi i mutamenti fisici saranno completi, e inizierò ad ottenere risultati ;)

Son troppo ottimista?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Cavolo peccato tu non ci sia. Speravo di tenere la tua ruota e puntare ad un gradino del podio. :eek:
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Per la periodizzazione penso che un po' tutti voi utilizzate i concetti di friel, ma nella pratica, come organizzate gli allenamenti durante l'anno usando ii workout del libro?
Per capirci, nei periodi base come sono le vostre settimane tipo, utilizzando appunto i workout del libro?
Prenderò spunti dai work out del libro.
Avendo poco tempo a disposizione per settimana e vivendo in un posto dove uscire in inverno è quasi un utopia, devo affidarmi all'hiit.
Farò stop totale di bici a novembre. Ricomincio con dicembre a riprendere la bici da corsa, moderatamente, poi da gennaio comincio la preparazione in vista delle prime gare ad aprile.



Beibo
 

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
475
67
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
Prenderò spunti dai work out del libro.
Avendo poco tempo a disposizione per settimana e vivendo in un posto dove uscire in inverno è quasi un utopia, devo affidarmi all'hiit.
Farò stop totale di bici a novembre. Ricomincio con dicembre a riprendere la bici da corsa, moderatamente, poi da gennaio comincio la preparazione in vista delle prime gare ad aprile.
Beibo

Cioè non fai alcun periodo base con uscite basate su z2?
Hai fatto così anche questo anno? Risultati? buoni?
grazie
ciao
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Per la periodizzazione penso che un po' tutti voi utilizzate i concetti di friel, ma nella pratica, come organizzate gli allenamenti durante l'anno usando ii workout del libro?
Per capirci, nei periodi base come sono le vostre settimane tipo, utilizzando appunto i workout del libro?
Io ho recentemente sperimentato il block training - roba professional eh :D -con discreti risultati. È facile: periodo di accumulo con blocchi a partire da z3 (e relativi wk sul libro) a sfiaccamento, riposo 2-3gg e altro/i in z4 (vedi ancora libro) eccetera. Poi 30gg di trasformazione con allenamenti specifici in base alla gara da preparare. Infine 14gg di taper. Have a try!:beer:
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Cioè non fai alcun periodo base con uscite basate su z2?
Hai fatto così anche questo anno? Risultati? buoni?
grazie
ciao

premesso che mi alleno da due stagioni, uno fai da te con cardio ed uno con preparatore con PM (prima andavo in bici e basta).

il periodo di base l'ho fatto in entrambe le stagioni.
nel 2012/3, ho fatto 8 settimane. poi carico per le MDD13 (unico vero obiettivo)
nel 2013/4: circa 4 settimane a dicembre, poi da gennaio high intensity interval training.
ho a disposizione 8/10 ore settimanali.
risultati sono buoni ed ho raggiunto condizione di forma abbastanza alte rispetto agli anni precedenti. le stesse GF le ho migliorate di minuti.

pero come detto sopra, sono uno che ancora ha molto da fare/imparare/capire.

la prendo piu come un corso di immersione: importante e' la sicurezza (=non farsi male), e divertirsi. o-o

Beibo
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
313
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Ahahah no non la faccio, ieri ho finito la stagione, devo fare una piccola operazione chirurgica.

Comunque ragazzi, come da libro in oggetto la prossima sarà la 4 stagione, quindi i mutamenti fisici saranno completi, e inizierò ad ottenere risultati ;)

Son troppo ottimista?


Sent from my iPhone using Tapatalk
allora auguroni per il tuo piccolo intervento o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.