Psicologo per gare in circuito.....

AfricaTwin

Pignone
1 Gennaio 2009
163
10
Visita sito
Ho bisogno di un confronto.

Sono rimasto molto deluso dall'andamento della gara di domenica e sinceramente non ne ho più tanta voglia di ributtarmi nella mischia per poi riprendere le solite bastonate.

Praticamente dal 2006 che mi dedico alla bicicletta con dedizione : diete alimentari, tabelle, allenamenti, preparatori, gare, GF,......) insomma non mi sono tolto di niente ed ho tolto sempre tempo al resto per non saltare un allenamento.
Con la pioggia, con il buio, con il freddo e con la neve.....per non saltare l'allenamento si sono stato.

Fatta questa premessa....chiedo: ma come cavolo è possibile che questo divario tra me e gli altri sia sempre incolmabile ????

Ok niente si crea dal nulla e di sicuro se io do 100 alla bici c'è chi ne da 200, 300 o 1000......ma tutti ca**o ???
sono tutti single, con lavoro super flessibile che possono fare quello che vogliono, recuperano in un secondo e non hanno mai una débâcle ??

Ok questo era lo sfogo.

Il punto tecnico è che ora digerisco molto meglio i cambi di ritmo, i rilanci e gli scatti....però i 50km/h nelle gambe da stare al vento ed in fuga con 2 o 3 atleti sono un miraggio....sono migliorato ma sostanzialmente corro sempre in difesa.
Mi chiedo pure se abbia senso fare gare su gare in questo modo ( si dice che aiuti fare ritmo.....) o se non sia meglio allenare meglio le lacune e poi presentarsi una volta in meno ma con qualche carta da giocare.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda

Sono rimasto molto deluso dall'andamento della gara di domenica e sinceramente non ne ho più tanta voglia di ributtarmi nella mischia per poi riprendere le solite bastonate.

Praticamente dal 2006 che mi dedico alla bicicletta con dedizione : diete alimentari, tabelle, allenamenti, preparatori, gare, GF,......) insomma non mi sono tolto di niente ed ho tolto sempre tempo al resto per non saltare un allenamento.
Con la pioggia, con il buio, con il freddo e con la neve.....per non saltare l'allenamento si sono stato.

Fatta questa premessa....chiedo: ma come cavolo è possibile che questo divario tra me e gli altri sia sempre incolmabile ????

Ok niente si crea dal nulla e di sicuro se io do 100 alla bici c'è chi ne da 200, 300 o 1000......ma tutti ca**o ???
sono tutti single, con lavoro super flessibile che possono fare quello che vogliono, recuperano in un secondo e non hanno mai una débâcle ??

Ok questo era lo sfogo.

Il punto tecnico è che ora digerisco molto meglio i cambi di ritmo, i rilanci e gli scatti....però i 50km/h nelle gambe da stare al vento ed in fuga con 2 o 3 atleti sono un miraggio....sono migliorato ma sostanzialmente corro sempre in difesa.
Mi chiedo pure se abbia senso fare gare su gare in questo modo ( si dice che aiuti fare ritmo.....) o se non sia meglio allenare meglio le lacune e poi presentarsi una volta in meno ma con qualche carta da giocare.
Per prima cosa ci sono ciclisti che hanno dei motori decisamente superiori alla media e quindi puoi allenarti quanto vuoi ma il divario restera' sempre, in seconda battuta ci sono ciclisti con motore"elaborato" e anche qui non c'e' storia. L'importante e' capire i propri limiti e divertirsi.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
ma migliori di anno in anno? perchè se la riposta è si devi solo avere pazienza, se la risposta è no allora o hai raggiunto i tuoi limiti (che non sono intesi come limiti assoluti, ma limiti per il tempo che hai a disposizione) oppure devi ancora correggere qualcosa (alimentazione, preparazione, bici, ruote, posizione ecc.)
Non ci vedo molte altre possibilità

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5

Se ci fai caso quelli che vincono, o quasi, sono sempre gli stessi. Fra lo stare in gruppo e il fare la corsa c'e' un abisso, e per colmarlo servono tempo per allenarsi e probabilmente anche doti naturali, chi non ha l'uno e/o l'altro e' condannato ad una "vita da mediano", che e' quella che stai sperimentando (il discorso vale anche per me ovviamente).

Intendevo dire che il salto tecnico fra lo staccarsi e lo stare in gruppo e' molto inferiore del salto che c'e' fra l'andare in fuga o stare in gruppo, la prima cosa possono riuscire a farla quasi tutti, la seconda invece non credo.

AfricaTwin

Pignone
1 Gennaio 2009
163
10
Visita sito
il doping secondo me non fa di un ronzino uno stallone.....

qua altro che motori sembrano altre auto .....
vorrei capire se qualcuno è mai riuscito a progredire nell'allenamento fino al punto di vincere queste gare .

Se c'è vorrei sapere su cosa ha lavorato...io quest'anno ho lavorato molto sulla forza neuromuscolare e difficilmente salto come facevo agli inizi....ma reggere una fuga in 3/4 è impossibile over 42/43 km/h mi esaurisco in 10' al massimo

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant

vorrei capire se qualcuno è mai riuscito a progredire nell'allenamento fino al punto di vincere queste gare .

Se c'è vorrei sapere su cosa ha lavorato...io quest'anno ho lavorato molto sulla forza neuromuscolare e difficilmente salto come facevo agli inizi....ma reggere una fuga in 3/4 è impossibile over 42/43 km/h mi esaurisco in 10' al massimo

ma che tipo di gare? mf gf circuiti
edit: è scritto nel titolo :mrgreen:

Ultima modifica:

ilgurzo

Gregario
21 Agosto 2008
681
18
Arquata scrivia (AL)
Visita sito
Bici
colnago EPS Campagnolo Centaur Campagnolo Eurus
Ciao ,
sono un ciclista "mediano" come definito qualche posto più sopra.

Io sinceramente vado in bici per divertirmi , da un po' di tempo ho occasione di allenarmi con un amico molto forte, prima pensavo "eh si allena sempre" lo credo che va forte.....

ebbene non è vero ora ci alleniamo presso chè uguali , e risultati seppur buoni per me non son gli stessi e c'è sempre un bel divario.

Ad esempio in corsa vedi gente non troppo longilinea o con gamba non molto asciutta che vanno come dei missili.

Se ti documenti un po' ci son dei parametri fisici che uno ce li ha o no , e non ci si può far nulla ....

A me soddisfa molto confrontarmi con "miei pari" e o con me stesso.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.936
45.653
100
dove capita
Visita sito
Visto che non ti sei fatto mancare niente avrai usato anche un powermeter?

Nel caso, al netto di aiutini o altre cose inutili da tirare in ballo, basta dare un'occhiata a questa tabella per farsi un'idea delle proprie possibilità:

powerprofile.jpg

Per vincere gare in circuito di buon livello credo serva almeno collocarsi tra Cat.2-alta/Cat.1-bassa.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Per vincere gare in circuito di buon livello credo serva almeno collocarsi tra Cat.2-alta/Cat.1-bassa.

La tabella usa il rapporto potenza/peso per definire la bonta' di un corridore, ma per le gare in circuito e' un parametro realmente utile?
Cosi' a naso mi viene da pensare che sia un parametro valido solo per la salita, mentre invece per le gare in circuito sia piu' interessante il valore della potenza "totale", indipendentemente poi da su quanti kg e' distribuita.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
E' utile si, dipende dalla curva sul tempo, che è quella che definisce la tipologia di corridore. I W/Kg su 5" ad esempio danno un'idea di che sprinter uno sia.

Non sono molto convinto, secondo me in fuga in pianura (l'argomento della discussione) non c'e' storia fra il microbo da 55 kg x 6 w/kg = 330 W e il mediomassimo da 80 kg x 5W/kg = 400 W.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda

Si, ma se lo dai allo stallone.....

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
Se ti documenti un po' ci son dei parametri fisici che uno ce li ha o no , e non ci si può far nulla ....
quali sarebbero?

secondo me il parametro FISICO è solo uno
la testa

poi c'è chi inizia a pedalare da bambino o adolescente e a correre nelle categorie giovanili e per loro (in genere) è più facile raggiungere una certa condizione.

ps. discorso che vale anche per chi ha praticato ad alto livello altri sport di resistenza

Ultima modifica:

cesarotto

Pignone
9 Marzo 2012
218
6
gallarate (va)
Visita sito
Bici
wilier triestina
Guarda a mio avviso il ciclismo è uno sport, in un certo senso, crudele, perchè impone ad ognuno di delineare i propri limiti (in questo caso sportivo).
Una volta definiti, una persona può corteggiarli, ovvero attraverso allenamenti mirati avvicinarcisi e situarsi su questa linea di confine; può cercare con uno sforzo titanico di abbatterli, intraprendendo una lotta forse che non permetterà di rivestire il ruolo di vincitore (a meno di scegliere la via di aiuti esterni). La terza via è accettarli e imparare ad apprezzarli, diventano un uomo tra gli uomini.
Secondo me stai decidendo quale strada prendere.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.814
16.709
Visita sito
Bici
Tecnotrat

Molla tutto, se vuoi andare in bici lo puoi fare lo stesso senza stress, ci guadagni in salute, risparmi e non ti girano i maroni.

Ci sono persone con doti fisiche e mentali naturali certamente superiori a molti altri, poi ci sono i dopati ( e ce ne sono in abbondanza ).

Non sono un miraggio solo per te, pensa che quando ho smesso 4 anni fa, a 50 kmh nella pancia del gruppo mi sembrava di poter respirare..... la tragedia fantozziana cominciava quando c' era vento di traverso e si andava ugualmente a 50 kmh..... saltavo come un petardo :mrgreen:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ho bisogno di un confronto....

io potrei allenarmi solo ed esclusivamente con l'obiettivo di fare gare in circuito ma rimarrei una schifezza sempre e comunque. madre natura ci ha dato determinate doti, se non le hai, non le avrai mai.

io sarò sempre uno scalatore, un fondista, ... ma mai un circuitaro. oggi posso fare 200km di gf e arrivare nel primo 20% ma se faccio una gara in circuito mi droppano al primo giro

sarà anche dura accettarlo ma è così

...

secondo me l'unica cosa sensata è allenarsi con l'obiettivo gare a cui si è adatti, non le gare che si vorrebbero fare. io vorrei fare gare in circuito ma non sono in grado e mi alleno per far altro in cui riesco bene (EDIT: non "bene" ma in cui non faccio letteralmente vomitare). E in ogni caso accettare i limiti imposti da madre natura. Se fossero superabili saremmo quasi tutti dei contador

Ultima modifica:

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Non sono molto convinto, secondo me in fuga in pianura (l'argomento della discussione) non c'e' storia fra il microbo da 55 kg x 6 w/kg = 330 W e il mediomassimo da 80 kg x 5W/kg = 400 W.

Stesso mio pensiero quando nei pochi circuiti che ho fatto, mi vedevo puntualmente sverniciare da cinghiali da 90 kg e non vedevo l'ora arrivasse un cavalcavia per riportare le cose al loro giusto posto ...

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
guarda, ti faccio l'esempio del mio caso
io ho corso fino al secondo anno juniores, e ti sembrerà incredibile, vado più forte ora che sono amatore piuttosto che quando ero juniores...
motivo? molto probabilmente costituzionale, a 17 anni non ero ancora del tutto sviluppato muscolarmente, mentre ora a 24 ho raggiunto l'apice
e in secondo luogo anche l'allenamento, ora mi alleno con criterio per determinate specialità(salita), quando ero juniores l'allenatore ci preparava(giustamente) ad essere competitivi su tutti i campi(per prepararci al mondo professionistico) solo che allenandoci tutti assieme, nonostante avessimo la stessa età, avevamo caratteristiche diverse, e quindi facevamo tutti le stesse cose in allenamento. Adesso invece allenandomi da solo ho modo di focalizzarmi su determinati punti dove sono più portato.
4-5 anni fa facevo gare in circuito, ma non riuscivo mai a combinare quasi niente, da quest'anno ho fatto solo gare in salita e cronoscalate, e il miglioramento l'ho notato addirittura di settimana in settimana, ed ora in salita vado quasi il doppio rispetto a 4 anni fa.
Morale, tu su quale terreno ti senti pIù forte?