Psicologo per gare in circuito.....

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Nelle gare in circuito c'è gente anche gente che ha corso da under 23 a livelli buoni.
Confrontarsi con questi non è semplice per chi ha iniziato tardi.

quoto, e a mio modo di vedere un under23/elite trova meno concorrenza in una gara in circuito amatoriale, piuttosto che in una gara in salita amatoriale, questo perchè le gare degli under sono molto spesso proprio a circuito, ovvio molti più km(vallonato o piatto), ma pur sempre strutturate in questo modo

ilgurzo

Gregario
21 Agosto 2008
681
18
Arquata scrivia (AL)
Visita sito
Bici
colnago EPS Campagnolo Centaur Campagnolo Eurus
quali sarebbero?

secondo me il parametro FISICO è solo uno
la testa

poi c'è chi inizia a pedalare da bambino o adolescente e a correre nelle categorie giovanili e per loro (in genere) è più facile raggiungere una certa condizione.

ps. discorso che vale anche per chi ha praticato ad alto livello altri sport di resistenza

certo l'aver praticato attività sportiva da giovani aiuta molto ma c'è un parametro VO2max, detto in parole poverissime è la cilindrata del ciclista e si può incrementare di una percentuale con l'allenamento !

ilgurzo

Gregario
21 Agosto 2008
681
18
Arquata scrivia (AL)
Visita sito
Bici
quindi una volta misurato si può smettere di correre?:mrgreen:

di sicuro sai se hai il motore o no, puoi correre il cartellino te lo fanno lo stesso.... ma vincere sarà un po' più difficile!

Secondo te perchè tra i pro ci sono i campioni e i gregari?

però io prenderei la cosa con un altro spirito... alla fine in una corsa in circuito cosa vinci un salame? un magnifico cesto prodotti?

Comunque l'importante è partecipare, ma se vinci fa piacere...:)

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
475
67
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
Visto che non ti sei fatto mancare niente avrai usato anche un powermeter?

Nel caso, al netto di aiutini o altre cose inutili da tirare in ballo, basta dare un'occhiata a questa tabella per farsi un'idea delle proprie possibilità:

powerprofile.jpg

Per vincere gare in circuito di buon livello credo serva almeno collocarsi tra Cat.2-alta/Cat.1-bassa.

E' per questo che è stata introdotta la 2a serie.
E' che siamo pochi, ma sarebbe opportuno avere anche più serie, come in usa, così tutti si divertono, sia che fino a ieri facevano i pro sia se hanno iniziato ieri...

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Non sono molto convinto, secondo me in fuga in pianura (l'argomento della discussione) non c'e' storia fra il microbo da 55 kg x 6 w/kg = 330 W e il mediomassimo da 80 kg x 5W/kg = 400 W.
Si vero, ma il peso lo devi anche accelerare, se il circuito prevede svolte a bassa velocità chi è più pesante è penalizzato e deve fare i conti con la potenza specifica (W/Kg)

Stesso mio pensiero quando nei pochi circuiti che ho fatto, mi vedevo puntualmente sverniciare da cinghiali da 90 kg e non vedevo l'ora arrivasse un cavalcavia per riportare le cose al loro giusto posto ...
:mrgreen:
La stessa cosa che pensano i cinghiali che affrontano il cavalcavia, ma aspettando di scollinare.

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Si vero, ma il peso lo devi anche accelerare, se il circuito prevede svolte a bassa velocità chi è più pesante è penalizzato e deve fare i conti con la potenza specifica (W/Kg)

:mrgreen:
La stessa cosa che pensano i cinghiali che affrontano il cavalcavia, ma aspettando di scollinare.

o-o Giusto, come nell'atletica ognuno dovrebbe avere l'umiltà di capire dove è più portato e cercare di fare meglio in quel tipo di corse, inutile ostinarsi dove madre natura ci ha posto dei limiti.

Discorso diverso è se sei tipo il sottoscritto che fisicamente non sei portato specificatamente per niente (troppo alto e pesante per essere scalatore anche se penso di esserlo, ma ancora leggero per essere circuitaro, forse meglio mediofondista) e sei un polivalente: arrivi sempre abbastanza bene, vicino ai primi, ma non vinci.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5

In realta', facendo le cose con un minimo di criterio, si riescono ad evitare le frenate e le ripartenze anche nelle gare in circuito, basta cercare di restare in 4-5a fila, cosi' non prendi il vento e nemmeno ti fermi alle curve o rotonde etc.

Di circuiti ne ho fatti un paio da amatore di seconda serie, (e un'infinita' molti anni fa quando correvo nelle giovanili), e non facevo nessuna fatica a stare in gruppo, mentre alle tante GF che ho fatto quando mi va bene prendo un'ora dal vincitore. Ora il problema, a parte lo scarso allenamento di quest'anno dovuto a complicazioni varie, e' proprio nel fisico: sono 180 cm x 80 kg, con struttura ossea piuttosto ampia, per cui difficilmente potro' perdere altro peso. Allora in salita devo portarmi in giro 90 kg fra ciclista e bici, 90 kg che invece in pianura si fanno sentire molto poco, e dove invece fanno gioco le leve lunghe e le cosce proporzionate (piu' coscia --> piu' muscolo -->piu' watt).

Forse il nostro amico che ha aperto la dicussione ha il fisico dello scalatore, per cui convenga che si dedichi alle GF piuttosto che ai circuiti.

ilgurzo

Gregario
21 Agosto 2008
681
18
Arquata scrivia (AL)
Visita sito
Bici
o-o Giusto, come nell'atletica ognuno dovrebbe avere l'umiltà di capire dove è più portato e cercare di fare meglio in quel tipo di corse, inutile ostinarsi dove madre natura ci ha posto dei limiti.

Discorso diverso è se sei tipo il sottoscritto che fisicamente non sei portato specificatamente per niente (troppo alto e pesante per essere scalatore anche se penso di esserlo, ma ancora leggero per essere circuitaro, forse meglio mediofondista) e sei un polivalente: arrivi sempre abbastanza bene, vicino ai primi, ma non vinci.

anche io sono un ciclista completo .... vado piano in tutte le specialità

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ho bisogno di un confronto.

Sono rimasto molto deluso dall'andamento della gara di domenica e sinceramente non ne ho più tanta voglia di ributtarmi nella mischia per poi riprendere le solite bastonate.

Praticamente dal 2006 che mi dedico alla bicicletta con dedizione : diete alimentari, tabelle, allenamenti, preparatori, gare, GF,......) insomma non mi sono tolto di niente ed ho tolto sempre tempo al resto per non saltare un allenamento.
Con la pioggia, con il buio, con il freddo e con la neve.....per non saltare l'allenamento si sono stato.

Fatta questa premessa....chiedo: ma come cavolo è possibile che questo divario tra me e gli altri sia sempre incolmabile ????

Ok niente si crea dal nulla e di sicuro se io do 100 alla bici c'è chi ne da 200, 300 o 1000......ma tutti ca**o ???
sono tutti single, con lavoro super flessibile che possono fare quello che vogliono, recuperano in un secondo e non hanno mai una débâcle ??

Ok questo era lo sfogo.

Il punto tecnico è che ora digerisco molto meglio i cambi di ritmo, i rilanci e gli scatti....però i 50km/h nelle gambe da stare al vento ed in fuga con 2 o 3 atleti sono un miraggio....sono migliorato ma sostanzialmente corro sempre in difesa.
Mi chiedo pure se abbia senso fare gare su gare in questo modo ( si dice che aiuti fare ritmo.....) o se non sia meglio allenare meglio le lacune e poi presentarsi una volta in meno ma con qualche carta da giocare.

la genetica ragazzo, non consideri la genetica. se madre natura non ti ha dato un supermotore (come non lo ha dato alla maggio parte di noi) puoi allenarti quanto vuoi ma con i migliori non ci starai mai. purtroppo è un discorso duro ma è così.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
io so gia' che non vincero mai una gara ma alle gf ci vado lo stesso e mi diverto un sacco anche se arrivo ad un ora dai primi:mrgreen:
dovessi andare per vincere sarebbe un secondo lavoro e perderebbe tutto il diveretimento.
vuoi mettere lo stress di dover rendere magari a qulcuno se non fai risultato?
vivila piu serenamente o-o

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Come scritto sopra devi prendere tutto come un gioco/passatempo, altrimenti si dovrebbero divertire solo i vincenti, giusto?

Detto questo nei primi anni in cui ho partecipato alle corse in circuito facevo da semplice comparsa ed ero felice di terminarle.
Poi un giorno mi son detto "o la va o la spacca" ed ad una gara ho cominciato a cercare la fuga dal primo giro; non mi sono neanche piazzato quel giorno ma ho capito che alla fine fanno tutti fatica ed il limite più grande lo fa la testa.

• Mi piace
Reactions: KnightJDM

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Per prima cosa ci sono ciclisti che hanno dei motori decisamente superiori alla media e quindi puoi allenarti quanto vuoi ma il divario restera' sempre, in seconda battuta ci sono ciclisti con motore"elaborato" e anche qui non c'e' storia. L'importante e' capire i propri limiti e divertirsi.

Saggio discorso, le fibre bianche (veloci) nelle gambe sono tutto, non tutti hanno la fortuna di esserne dotati, ok l'allenamento è il fulcro della discussione, ma non sempre sinonimo di spaccarsi di allenamenti sia frutto di risultati, anzi finisci per cuocerti.. Quindi purtroppo si arriva ad un limite e bisogna accettare.

vinsen

Novellino
17 Giugno 2011
35
1
Falerone(FM)
Visita sito
Bici
da corsa,scott cr1comp
Vado in bdc da soli tre anni,parlo quindi da umile principiante.secondo me l'allenamento deve essere un giusto stress per il fisico,ma per il resto e' un potente anti stress.le uscite in bici sono faticose ma piacevoli.le gare ci aiutano a migliorarci,ma per arrivare a certi livelli si perde lo spirito"amatoriale".credo comunque che ognuno di noi possa migliorarsi,magari con l'aiuto di un preparatore che può fare veramente la differenza.poi quello che arriva arriva ma che ci importa!!!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
a volte si pensa di aver fatto l'impossibile x essre al top, poi vuoi il buon consiglio vuoi un buon programma di allenamento, si accende quella luce che ti fa cambiare sia la tua prestazione e sia il tuo modo di pensare.
purtroppo ma anche fortunatamene il corpo umano è cosi diverso da persona a persona e c'e' chi basta magari 2 mesi per entrare in forma e ch come te (e me...) non basta una vita....
Pero come detto a volte cambaindo alcuni aspetti di alimentazione allenamenti ,frequenza o altro si imbocca la strada giusta e poi è tutto un divenire è come ricominciare....
Nel mio piccolo io lho trovato/provato questa forse chiave di volta, e ho cominciato a vedre la vici e le competizioni tutto con un altro aspetto , certo non è che sono passato dalla 200esima alla prima posizione ma ho piu dimezzato il gap.

Certo per darti anche una risposta esauriente dovremm conoscere la tua cilindrata, e se diciamo sulla carta poi migliorare o meno...o-o
comunque non disperare è il triste destino di noi ciclisti soffrire soffrire soffrire .....mai na gioia!!!

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Come scritto sopra devi prendere tutto come un gioco/passatempo, altrimenti si dovrebbero divertire solo i vincenti, giusto?

Detto questo nei primi anni in cui ho partecipato alle corse in circuito facevo da semplice comparsa ed ero felice di terminarle.
Poi un giorno mi son detto "o la va o la spacca" ed ad una gara ho cominciato a cercare la fuga dal primo giro; non mi sono neanche piazzato quel giorno ma ho capito che alla fine fanno tutti fatica ed il limite più grande lo fa la testa.
aaah meno male qualcuno che la pensa come me!!

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: KnightJDM

scaraffele

Apprendista Passista
22 Marzo 2005
895
19
57
Palermo
Visita sito
Bici
BMC Slr01 Disc 2018
forse è il target delle tue gare che è sbagliato magari ad una MF o GF renderesti di piu'. Per affrontare i circuiti ci vogliono destrezza e capacità di guida (incoscienza ?) della bici fuori dal comune oltre all'allenamento, sacrifici a tavola........
Io ho in squadra un compagno che in allenamento in salita ci stacca tutti che ha dei valori di test invidiabili ma nelle gare a circuito si stacca inesorabilmente.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
forse è il target delle tue gare che è sbagliato magari ad una MF o GF renderesti di piu'. Per affrontare i circuiti ci vogliono destrezza e capacità di guida (incoscienza ?) della bici fuori dal comune oltre all'allenamento, sacrifici a tavola........
Io ho in squadra un compagno che in allenamento in salita ci stacca tutti che ha dei valori di test invidiabili ma nelle gare a circuito si stacca inesorabilmente.

tutto giusto ma mi permetto solo di dire che i sacrifici a tavola ci vogliono sempre e comunque, anzi, probabilmente di più per fare gare tipo GF che non per gare in circuito.