Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ed hai aspettato che lo comprassi per dirmelo:angrymod:

:-x:-x

riguardo la questione posta da @marko
io penso che la FTP calcolata con 2x20' sia ok per determinare le zone di allenamento, soprattutto per lavori in z4a e z5, ma poi, forse, sia leggermente "sovrastimata" quando si vanno ad affrontare salite over 60', in sequenza, o meglio, pensare di riuscire a tenere SST over 60' è un po' troppo.
come ho già detto io l'ftp l'ho stimata su una salita di 1h, in allenamento sono riuscito a fare una sequenza di 4 salite di 30'-40' in z4 (ca 90-92%), ma su salite più lunghe ho visto che è meglio che sto intorno all'80%...

ho capito, credo, qual'è il cruccio di marko, l'oetzy gli è rimasta un po' di traverso:mrgreen:, ma IMHO fare il kuthai al 90% FTP (se non ricordo male, altrimenti bastonatemi pure) è stato un azzardo che non ha pagato...

tutte considerazioni da prendere con i dovuti margini, io sono alle prime armi con il PM...:mrgreen:

personalmente trovo che meglio che stimare la FTP su una salita di 1 ora non ce ne è, gli altri sono ripieghi, ad esempio perchè d'inverno trovare una salita da un'ora praticabile in molti posti è impossibile.

se si fa un 2x20 meglio togliere un 5% perchè tra fare 20 minuti e 60 ce ne è tanta di differenza.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
...io penso che la FTP calcolata con 2x20' sia ok per determinare le zone di allenamento, soprattutto per lavori in z4a e z5, ma poi, forse, sia leggermente "sovrastimata" quando si vanno ad affrontare salite over 60', in sequenza, o meglio, pensare di riuscire a tenere SST over 60' è un po' troppo.
come ho già detto io l'ftp l'ho stimata su una salita di 1h, in allenamento sono riuscito a fare una sequenza di 4 salite di 30'-40' in z4 (ca 90-92%), ma su salite più lunghe ho visto che è meglio che sto intorno ...

Concordo assolutamente
Se determinassi ftp su 60' avrei zone allenanti inadeguate
Mentre con un 2x20 o 1x20 ho zone perfette, che è poi l'unica ragione di esistenza della ftp: definire le zone
Se poi non riesco a fare una salita da 60' a quel valore me ne farò una ragione, l'importante è produrre stimoli allenanti sensati
 

peval

Apprendista Cronoman
8 Febbraio 2005
2.770
9
Argenta
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Durace 11v con SRM PM 9
Premetto che dai test 20' ho FTP a 241
In Austria sul Kuthai 1h11' a 233 di NP
Domenica Avesani Monte Baldo 1h 25' a 230 di NP, secondo voi la mia FTP e' sottostimata?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Premetto che dai test 20' ho FTP a 241
In Austria sul Kuthai 1h11' a 233 di NP
Domenica Avesani Monte Baldo 1h 25' a 230 di NP, secondo voi la mia FTP e' sottostimata?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

difficile da dire, prima di tutto bisogna vedere se hai fatto la salita in modo regolare, che è importante.

stando al dato del kutai sembrerebbe perfettamente coerente.

stando al dato del baldo sembrerebbe leggermente bassa, ma di poco. 10-15 w al massimo.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Oetzy 8h32' con 190 di np

Avesani 6h44' con 194 np


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Sono numeri che ci stanno. Probabilmente hai pedalato un po "male" in salita, nel senso di poco costante, da cui quella np alta che probabilmente ti ha un po steso (e infatti hai un np globale decisamente bassa se confrontata ai 233 della salita)

Però non conosco la oetzy e quindi il mio è un discorso un po superficiale
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
personalmente trovo che meglio che stimare la FTP su una salita di 1 ora non ce ne è, gli altri sono ripieghi, ad esempio perchè d'inverno trovare una salita da un'ora praticabile in molti posti è impossibile.

se si fa un 2x20 meglio togliere un 5% perchè tra fare 20 minuti e 60 ce ne è tanta di differenza.
Quindi Coggan/Allen propongono dei "ripieghi"?
Continuo a ricordare che il protocollo standard prevede una prova da 20' da cui si sottrae il 5%...
 
Ultima modifica:

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Quindi Coggan/Allen propongono dei "ripieghi"?
Continuo a ricordare che il protocollo standard prevede una prova da 20' da cui si sottrae il 5%...

Non propongono ripieghi semplicemente qualcuno di noi ha utilizzato il metodo consigliato da Roberto e oltre ad aver ottenuto un dato attendibile, nel mio caso specifico oltre che attendibile è anche reale, e personalmente ho avuto miglioramenti non indifferenti(non per il test ma per allenamenti costruiti su questo valore di riferimento) e se non fossi una testa di quiz potrei fare anche meglio, detto questo per dire che nessuno dice che Coggan/Allen hanno detto eresie, semplicemente "abbiamo" preferito e ritenuto più affidabile l'altro.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Non propongono ripieghi semplicemente qualcuno di noi ha utilizzato il metodo consigliato da Roberto e oltre ad aver ottenuto un dato attendibile, nel mio caso specifico oltre che attendibile è anche reale, e personalmente ho avuto miglioramenti non indifferenti(non per il test ma per allenamenti costruiti su questo valore di riferimento) e se non fossi una testa di quiz potrei fare anche meglio, detto questo per dire che nessuno dice che Coggan/Allen hanno detto eresie, semplicemente "abbiamo" preferito e ritenuto più affidabile l'altro.
tu medi i due tratti e togli 5% o medi e basta?
quanti minuti di recupero tra primo 20 e secondo?
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
tu medi i due tratti e togli 5% o medi e basta?
quanti minuti di recupero tra primo 20 e secondo?


Solitamente faccio 2x20'(recupero solo in discesa per via di poco tempo a disposizione, se invece lo faccio di sabato 3/4' di Z1) da quello che ottengo tolgo 5 o 10 w dipende anche dalla diversità dei due tratti.
Comunque se riesco faccio nella settimana successiva un 3x20' con la FTP se riesco a mantenerla la tengo come valore di riferimento. Intanto le zone +/- 5w sono valori irrisori, intanto non lavoro mai agli estremi.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Solitamente faccio 2x20'(recupero solo in discesa per via di poco tempo a disposizione, se invece lo faccio di sabato 3/4' di Z1) da quello che ottengo tolgo 5 o 10 w dipende anche dalla diversità dei due tratti.
Comunque se riesco faccio nella settimana successiva un 3x20' con la FTP se riesco a mantenerla la tengo come valore di riferimento. Intanto le zone +/- 5w sono valori irrisori, intanto non lavoro mai agli estremi.

concordo
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Quindi Coggan/Allen propongono dei "ripieghi"?
Continuo a ricordare che il protocollo standard prevede una prova da 20' da cui si sottrae il 5%...

veramente a me risultava che la prova "canonica" di FTP fosse diversa. appena ho tempo cerco (ma potrei anche sbagliare).
in ogni caso i valori in teoria dovrebbero coincidere.
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Allen propone il test sui 20' , Coggan sostiene altro ( vedi sotto )


http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4321686&postcount=92

Andy Coggan's Seven Deadly Sins

How to determine your Functional Threshold Power

In decreasing order of reliability:

1 from the average power during a ~1 h TT (the best predictor of performance is performance itself).
2 from the power that you can routinely generate during long intervals done in training.
3 using critical power testing and analysis.
4 based on normalized power from a hard ~1 h race.
5 from blood lactate measurements (better or worse, depending on how it is done).
6 from power distribution profile from multiple rides.
7 from inspection of a ride file.

Note the key words "hard", "routinely", and "average" in methods 1, 2, and 4.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.