ed hai aspettato che lo comprassi per dirmelo:angrymod:
riguardo la questione posta da @marko
io penso che la FTP calcolata con 2x20' sia ok per determinare le zone di allenamento, soprattutto per lavori in z4a e z5, ma poi, forse, sia leggermente "sovrastimata" quando si vanno ad affrontare salite over 60', in sequenza, o meglio, pensare di riuscire a tenere SST over 60' è un po' troppo.
come ho già detto io l'ftp l'ho stimata su una salita di 1h, in allenamento sono riuscito a fare una sequenza di 4 salite di 30'-40' in z4 (ca 90-92%), ma su salite più lunghe ho visto che è meglio che sto intorno all'80%...
ho capito, credo, qual'è il cruccio di marko, l'oetzy gli è rimasta un po' di traverso, ma IMHO fare il kuthai al 90% FTP (se non ricordo male, altrimenti bastonatemi pure) è stato un azzardo che non ha pagato...
tutte considerazioni da prendere con i dovuti margini, io sono alle prime armi con il PM...![]()
personalmente trovo che meglio che stimare la FTP su una salita di 1 ora non ce ne è, gli altri sono ripieghi, ad esempio perchè d'inverno trovare una salita da un'ora praticabile in molti posti è impossibile.
se si fa un 2x20 meglio togliere un 5% perchè tra fare 20 minuti e 60 ce ne è tanta di differenza.
