dolore rotula dx

andre87

Pedivella
28 Aprile 2011
460
7
38
Belin !
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo 2.0
Buongiorno e buona domani ciclisti.
da un mese e mezzo ho dolore forte circa all'altezza della rotula,sia che pedalo agile sia che pedalo un po' più di rapporto. Anche in pianura purtroppo si fa sentire il ginocchio..
La posizione mi sembra buona,anche perché non ho nulla, potrei provare ad alzare un po la sella,ma sono gia abbastanza al limite....
avete qualche consiglio in merito?
Ciao ragazzi e grazieo-o

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.063
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

da un mese e mezzo ho dolore forte circa all'altezza della rotula,sia che pedalo agile sia che pedalo un po' più di rapporto. Anche in pianura purtroppo si fa sentire il ginocchio..

La posizione mi sembra buona,anche perché non ho nulla, potrei provare ad alzare un po la sella,ma sono gia abbastanza al limite....

Ciao ragazzi e grazieo-o

Molto probabilmente hai in corso una infiammazione, quindi la prima cosa da fare e fermarti e curarti con applicazioni di ghiaccio nella zona dolorante e se questo non dovesse bastare puoi procedere con un antinfiammatorio, se il dolore passa direi poi di controllare la tua posizione in sella sia la sua altezza che avanzamento/arretramento perché il problema al 90% proviene da li!!!

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ciao ragazzi e grazieo-o

Controlla che la sella sia in bolla, che l'altezza sella NON sia troppo bassa, di NON essere troppo avanzato e la posizione delle tacchette.

andre87

Pedivella
28 Aprile 2011
460
7
38
Belin !
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo 2.0
Ciao amici,grazie delle risposte,ieri ho pulito un po' la bici e ho approfittato per misurare alla perfezione le quote. La sella è a 76cm da centro MC al centro anatomico sella (aprendo il calibro a 7.2cm per selle italia sl),pedalo con pedivella da 170mm e ho cavallo 85cm.
L'arretramento misurato dal centro MC a punta sella è 6.5cm.
Tacchette ok.
Cosa mi consigliate di fare?
;nonzo%

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ciao amici,grazie delle risposte,ieri ho pulito un po' la bici e ho approfittato per misurare alla perfezione le quote. La sella è a 76cm da centro MC al centro anatomico sella (aprendo il calibro a 7.2cm per selle italia sl),pedalo con pedivella da 170mm e ho cavallo 85cm.
L'arretramento misurato dal centro MC a punta sella è 6.5cm.
Tacchette ok.
Cosa mi consigliate di fare?
;nonzo%

Se il tuo cavallo è effettivamente 85 sei troppo alto.

L'arretramento sembra scarso....l'hai verificato col filo a piombo???

Tacchette come le hai posizionate?

andre87

Pedivella
28 Aprile 2011
460
7
38
Belin !
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo 2.0
Se il tuo cavallo è effettivamente 85 sei troppo alto.

L'arretramento sembra scarso....l'hai verificato col filo a piombo???

Tacchette come le hai posizionate?

Ciao Fylooo, dunque le tacchette sono a 98mm da punta suola a centro tacchetta tg. 44.
Il cavallo è 85cm come da due visite biomeccaniche fatte un paio di anni fa,ho letto su siti di ciclismo che un dolore nel ginocchio parte anteriore potrebbe dipendere da sella bassa o scarso arretramento...mi consigli di abbassarla ancora ?;nonzo%

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ciao Fylooo, dunque le tacchette sono a 98mm da punta suola a centro tacchetta tg. 44.
Il cavallo è 85cm come da due visite biomeccaniche fatte un paio di anni fa,ho letto su siti di ciclismo che un dolore nel ginocchio parte anteriore potrebbe dipendere da sella bassa o scarso arretramento...mi consigli di abbassarla ancora ?;nonzo%

Sì....proverei a portarla a 75.

Non hai detto se hai verificato l'arretramento col filo a piombo.....

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.392
309
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Ciao,

Da quanto tempo non sostituisci le tacchette?
Io ho avuto problemi al ginocchio risolti dalla semplice sostituzione delle tacchette che ad occhio non sembrava, ma erano usurate.

In bocca al lupo.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.063
2.902
www.strava.com
Bici

Pedali alto e poi anche io tu consiglio di verificare la posizione in sella con il filo a piombo rotula centro pedale

andre87

Pedivella
28 Aprile 2011
460
7
38
Belin !
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo 2.0
Sì....proverei a portarla a 75.

Non hai detto se hai verificato l'arretramento col filo a piombo.....

Grz a tutti dei consiglio-o
ho misurato l'arretramento con un normalissimo spago mettendoci in fondo una chiave pesante da porta blindata (non ho altro),ed è risultato di circa 6.5cm da centro MC a punta sella,circa mm + o mm -
Pedalo a 76cm di altezza perchè ho provato ad alzare 4mm,prima ero a 75.6 ma non è cambiato nulla,il dolore al ginocchio persiste....a volte anche a riposo:bua:
Potrebbe essere che ho tacchette troppo avanzate ?

andre87

Pedivella
28 Aprile 2011
460
7
38
Belin !
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo 2.0
Pedali alto e poi anche io tu consiglio di verificare la posizione in sella con il filo a piombo rotula centro pedale

Ciao BiciMix , in sella da fermo col filo a piombo ,la mia rotula risulta essere più indietro rispetto all'asse del pedale,ho sempre pedalato così,il problema è che avanzando dovrei sentire ancora piu male in teoria,per questo non ho ancora provato...mi consigli cmq di avanzare ? o-o

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.063
2.902
www.strava.com
Bici
Ciao BiciMix , in sella da fermo col filo a piombo ,la mia rotula risulta essere più indietro rispetto all'asse del pedale,ho sempre pedalato così,il problema è che avanzando dovrei sentire ancora piu male in teoria,per questo non ho ancora provato...mi consigli cmq di avanzare ? o-o

Allora porta la sella all'altezza giusta 75 o anche qualche millimetro meno è poi con il filo a piombo regola anche la rotula asse del pedale e prova per qualche giorno...comunque prima di questo dovresti aspettare che il ginocchio si sfiammi !!!

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Grz a tutti dei consiglio-o
ho misurato l'arretramento con un normalissimo spago mettendoci in fondo una chiave pesante da porta blindata (non ho altro),ed è risultato di circa 6.5cm da centro MC a punta sella,circa mm + o mm -
Pedalo a 76cm di altezza perchè ho provato ad alzare 4mm,prima ero a 75.6 ma non è cambiato nulla,il dolore al ginocchio persiste....a volte anche a riposo:bua:
Potrebbe essere che ho tacchette troppo avanzate ?

Porta la sella a 75.

Come sono montate le tacchette??

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Sono a 98mm punta suola centro tacchetta e perfettamente centrate come orientamento...la mia paura è che se scendo a 75 di altezza sella il ginocchio faccia ancora più male !

Hai detto che hai provare ad alzare e non è migliorato nulla...io una prova con la sella a 75 la farei....pochi km tranquilli in agilità senza forzare....

Cosa significa le tacchette centrate come orientamento?
I piedi rimangono paralleli tra loro o con i talloni legg. verso l'interno?
Che num. porti abitualmente nelle scarpe tutti i giorni?

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Sono a 98mm punta suola centro tacchetta e perfettamente centrate come orientamento...la mia paura è che se scendo a 75 di altezza sella il ginocchio faccia ancora più male !

problemi alla rotula io in passato ne ho avuti per via delle tacchette... ma non ho mai capito se fosse a causa di un modello troppo rigido o di un montaggio errato... fatto sta che rimontandole col biomecca ed usando un modello con un certo margine di movimento laterale (le rosse per i Look), ho risolto il problema.....

ciao o-o

andre87

Pedivella
28 Aprile 2011
460
7
38
Belin !
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo 2.0
Hai detto che hai provare ad alzare e non è migliorato nulla...io una prova con la sella a 75 la farei....pochi km tranquilli in agilità senza forzare....

Cosa significa le tacchette centrate come orientamento?
I piedi rimangono paralleli tra loro o con i talloni legg. verso l'interno?
Che num. porti abitualmente nelle scarpe tutti i giorni?

Ciauu Fylooo,
quando sto in piedi i talloni sono appena appena orientato verso l'interno ma proprio di qualche grado...ad occhio non saprei ma cmq poco..
Mentre pedalo vedo invece che stanno paralleli,infatti non sfioro mai la pedivella col tallone e nemmeno il carro posteriore del telaio...dici che potrebbero essere mal messe ??;nonzo%

andre87

Pedivella
28 Aprile 2011
460
7
38
Belin !
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo 2.0
problemi alla rotula io in passato ne ho avuti per via delle tacchette... ma non ho mai capito se fosse a causa di un modello troppo rigido o di un montaggio errato... fatto sta che rimontandole col biomecca ed usando un modello con un certo margine di movimento laterale (le rosse per i Look), ho risolto il problema.....

ciao o-o
Grazie Andrea delle info,ma le tacchette rosse Look non le digerisco proprio..muovono troppo e nei rilanci mi sembra che mi si stacchi il piede dal pedale...grzo-o cmq