Sullo stato del manto abbiamo detto. Concordo in pieno. Il percorso è nella media. E l'organizzazione c'entra poco o nulla.
Sulle strade l'organizzazione può poco però. Giusto i Simbruini e la Sabina le hanno migliori, ma non ovunque (Muro Pizzo ad esempio fa schifo). Può al massimo evitare i punti peggiori. Purtroppo è vero. Mediamente abbiamo strade disastrate.).
Un altro elemento di suggerimento - che qui era emerso - consisteva nella possibilità di spostare la partenza/arrivo, oppure ancora di indirizzarla verso altre direzioni rispetto ai
castelli.
Sul primo punto, qualcuno ci ha pensato. Visto che a fine mese si svolgerà la c.d. Granfondo della Capitale. Che parte e si disloca a partire da Lunghezza e coinvolgerà la zona di Capranica Prenestina e Rocca di Cave, se non ricordo male, non vorrei sbagliarmi. La dimensione dell'evento è certamente meno altisonante. C'è un sito.
Sul secondo punto, credo che l'organizzazione della Granfondo Campagnolo Roma abbia continuato a scommettere sui Castelli perché cmq questi ultimi costituiscono parte integrante della vita e della storia della città. Per questo anche più trafficati, ma anche più caratteristici e noti.
Tutto questo ha portato alla soppressione della Granfondo vera e propria, perché se non ho capito male anche quest'anno ci sarà un solo percorso. Male. Oltre alle difficoltà di tenuta del traffico, quello del percorso unico è un altro punto debole dell'evento in questione.
Dovrebbero ripristinare un percorso granfondistico decente. E Rocca Massima dal versante tradizionale, a mio parere, sviluppava il percorso ai margini dei castelli, su un versante del territorio comunque molto sviluppato e quindi trafficato.
Ultimamente, sto sperimentando un modo di transitare per i castelli più soft e rapido, all'andata e al ritorno, non li evito, ma punto direttamente verso i Lepini, dall'appia zona cisterna (quindi Rocca massima da Cori, Norma da Ninfa, Sermoneta, etc.). E lì pure ci son belle salite e traffico molto ridotto. Quando il cielo è limpido, salendo, da quel versante si vede tutta la costa, il Circeo e le isole del promontorio. E tutto ciò non esclude i Castelli. Solo si transita più velocemente dall'appia all'andata e dalla via dei laghi al ritorno.
Questi sarebbero percorsi paesaggisticamente completi, tra i 130 e i 150, 2000/2500/3000d+, quindi granfondo vere