Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.972
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
A me capita ogni tanto però una cosa:
(68 kg) sull'anteriore, in fase di spinta/sforzo sento una vibrazione forte e strana proveniente dal mozzo, mi è già capitato 2-3 volte. Sganciando il QR e riserrandolo l'anomalia scompare. A volte servono un paio di aperture-chiusure per farlo sparire.
Non ho mai capito cosa sia, ma mi pare mi crei della frizione quando c'è.

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
[MENTION=41819]spadabike[/MENTION] grazie per l'intervento.
Per completezza del quadro della situazione aggiungo che peso 67,
la mia bici con le stiletto pesa 6,900, i cuscinetti sono quelli normali e che ieri il vento c'era per tutti allo stesso modo.
Se poi può sevire a fare ancora chiarezza la scorsa settimana ho fatto una prova con un mio compagno di squadra che monta delle reynolds assoult....abbiamo fatto un piccolo tratto di discesa di 400 mt insieme e lui ovviamente partendo dallo stesso punto, senza pedalare mi ha lasciato indietro. Siamo risaliti e ci siamo scambiati le ruote,
indovina chi è arrivato prima? Io con le sue ruote!
Ora non voglio assolutamente dire che la qualità dei mozzi non
sia buona, ma penso che nel mio caso specifico ci possa essere un problema
su tanti pezzi venduti ci può stare..

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
231
139
Visita sito
Bici
spada
Mancano troppi parametri alle prove empiriche , peso , peso bici , altezza .stesso lancio
il vento non e' per forza uguale per tutti , sia per lato strada della prova o comunque parametri non contemplati che nell' ambiente possono essere parecchio incisivi .
prima si trova un' attritto alle ruote poi si possono fare delle cosiderazioni , viceversa si rimane nelle indagini senza direzione .

@spadabike grazie per l'intervento.
la mia bici con le stiletto pesa 6,900, i cuscinetti sono quelli normali e che ieri il vento c'era per tutti allo stesso modo.
Se poi può sevire a fare ancora chiarezza la scorsa settimana ho fatto una prova con un mio compagno di squadra che monta delle reynolds assoult....abbiamo fatto un piccolo tratto di discesa di 400 mt insieme e lui ovviamente partendo dallo stesso punto, senza pedalare mi ha lasciato indietro. Siamo risaliti e ci siamo scambiati le ruote,

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Mancano troppi parametri alle prove empiriche , peso , peso bici , altezza .stesso lancio
il vento non e' per forza uguale per tutti , sia per lato strada della prova o comunque parametri non contemplati che nell' ambiente possono essere parecchio incisivi .
prima si trova un' attritto alle ruote poi si possono fare delle cosiderazioni , viceversa si rimane nelle indagini senza direzione .

Ok...e quindi cosa vogliamo fare considerando che le
ruote le ho appena acquistate?

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
@spadabike grazie per l'intervento.

Bisogna vedere il peso, poi bisognerebbe che entrambi aveste un misuratore di potenza per imprimere la stessa forza, lanciandovi in discesa alla stessa intensità. Già tralasciando il vento e i restanti fattori, io che peso 98 kg, quando uso le DT Swiss RRC 46 e capita di uscire con un amico che pesa 78 kg, senza slancio partendo alla pari in discesa, considerando un 500 m di discesa regolari al 4-5% gli do 2-3 secondi e devo pure frenare.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.972
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

Corrado sicuramente quello che dici è vero. Bisogna considerare però che per Francesco si tratta di una costante che si ripete nelle diverse uscite che fa. Quindi sarebbe il caso di prendere in considerazione qualche cosa in più.
Allo stesso modo io posso dire che mi trovo benissimo con i mozzi Spada perchè spesso e volentieri sono gli altri a stare dietro..il che sarà comunque una prova empirica, ma non credo abbia valore zero.

In ogni caso con 67 kg, è facile trovare chi pesa più di te..e lì mozzo o no, quello va di più.
o-o

Ultima modifica:

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Bisogna vedere il peso, poi bisognerebbe che entrambi aveste un misuratore di potenza per imprimere la stessa forza, lanciandovi in discesa alla stessa intensità. Già tralasciando il vento e i restanti fattori, io che peso 98 kg, quando uso le DT Swiss RRC 46 e capita di uscire con un amico che pesa 78 kg, senza slancio partendo alla pari in discesa, considerando un 500 m di discesa regolari al 4-5% gli do 2-3 secondi e devo pure frenare.

No scusate un'attimo, forse non avete letto bene o mi sono spiegato male:
Discesa di 400 metri, partenza da fermo, vengo staccato dal mio compagno con le reynolds.
Torniamo indietro, questa volta ci scambiamo solo le ruote, ripartiamo e questa volta sono io che lo stacco con le sue reynolds.
Vuol dire che a parità di condizione, bici, peso, ciclista etc
le mie ruote son sempre rimaste dietro, mentre
con altri set di ruote mi sembra, e dico "mi sembra", di difendermi
alla grande!
Ho provato a chiamare più volte in azienda ma si inserisce
sempre il fax, nel pomeriggio spero mi risponda qualcuno.

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Corrado sicuramente quello che dici è vero. Bisogna considerare però che per Francesco si tratta di una costante che si ripete nelle diverse uscite che fa. Quindi sarebbe il caso di prendere in considerazione qualche cosa in più.
Allo stesso modo io posso dire che mi trovo benissimo con i mozzi Spada perchè spesso e volentieri sono gli altri a stare dietro..il che sarà comunque una prova empirica, ma non credo abbia valore zero.

In ogni caso con 67 kg, è facile trovare chi pesa più di te..e lì mozzo o no quello va di più.
o-o
Esatto! Percorro circa 9000 km l'anno e ho 4 set di ruote,
Possibile che solo con queste ho la sensazione che la bici
non scorra?
Forse ci sarà qualcosa che non va come dovrebbe.
Appena mi arrivarono feci notare a Corrado che su cavalletto
Facendo girare le pedivelle e poi lasciandole queste giravano
In modo solidale con il corpetto. Mi spiegó che all'inizio
fosse normale per via del sistema che utilizzano nel corpetto,
Ma mi viene il dubbio che in discesa quando sono fermo
con le pedivelle questo problema possa influire sulla
scorrevolezza. Magari non sarà così, ma invece di continuare
a ricercare cause esterne, sarebbe forse il caso di ritirarle
per un controllo e revisione delle stesse....o no?

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Esatto! Percorro circa 9000 km l'anno e ho 4 set di ruote,
Possibile che solo con queste ho la sensazione che la bici
non scorra?
Forse ci sarà qualcosa che non va come dovrebbe.
Appena mi arrivarono feci notare a Corrado che su cavalletto
Facendo girare le pedivelle e poi lasciandole queste giravano
In modo solidale con il corpetto. Mi spiegó che all'inizio
fosse normale per via del sistema che utilizzano nel corpetto,
Ma mi viene il dubbio che in discesa quando sono fermo
con le pedivelle questo problema possa influire sulla
scorrevolezza. Magari non sarà così, ma invece di continuare
a ricercare cause esterne, sarebbe forse il caso di ritirarle
per un controllo e revisione delle stesse....o no?
Piu' che pensare a cose strane, come gia' detto, e' verosimile che a frenare sia la RL.
Far girare le ruote sollevate non indica gran che, visto che basta avere il cerchio particolarmente leggero per avere meno inerzia ma, provando a far girare la ruota dietro con le pedivelle ferme, se fosse la RL, dovrebbe mostrare qualcosa di grossolano.
(sempre per il fatto che perche' a frenare sia il mozzo, serve un attrito notevole).

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Piu' che pensare a cose strane, come gia' detto, e' verosimile che a frenare sia la RL.
Far girare le ruote sollevate non indica gran che, visto che basta avere il cerchio particolarmente leggero per avere meno inerzia ma, provando a far girare la ruota dietro con le pedivelle ferme, se fosse la RL, dovrebbe mostrare qualcosa di grossolano.
(sempre per il fatto che perche' a frenare sia il mozzo, serve un attrito notevole).

Mi ha appena scritto Corrado che ringrazio per la sua disponibilità, farò questa
prova anche se come dici tu non dimostra un granché.
L'attrito della ruota libera invece è parecchio marcato, ho fatto anche un piccolo video che se riesco a comprimerlo posterò.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Mi ha appena scritto Corrado che ringrazio per la sua disponibilità, farò questa
prova anche se come dici tu non dimostra un granché.
L'attrito della ruota libera invece è parecchio marcato, ho fatto anche un piccolo video che se riesco a comprimerlo posterò.
Ora non so come sia quella RL, ma ipotizzando ci sia una sorta di oring che evita l'ingresso di porcherie nella zona cricchetti, potrebbe essersi danneggiato quello.

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
231
139
Visita sito
Bici
spada
una volta valutato lo stato dell'assieme mozzo e cuscinetti principali ( fatto in questo caso e ok ) si potrebbe teorizzare che sotto carico cambi qualcosa ma se e' rarissimo nell' architettura a 4 cuscinetti di tutti i restanti marchi ( il perno ha molta piu' flessione e disassa i componenti in gioco , spazi risicati possono portare a conflitti meccanici e attriti) nella nostra non si e' mai verificato nemmeno con utente light da 95 kg .
la escluderei dunque , in ogni caso lascerebbe tracce sul metallo per verifiche .
per valutare il meccanismo rl e oring che si attivano solo smettendo di pedalare nelle nostre si mette sul cavalletto la bici , se sul 50x12 trascina potrebbe essere normale e minimo ( mavic lo fa ) , se su 34x25 trascina allora e' gia piu' marcato , in ogni caso destinato a sparire .
il problema del rodaggio e' che per la caratteristica nel nostro mozzo se uno pedala in collina ed e' praticamente sempre in presa coi pedali ci impiega parecchio !
da sottolineare che pero' non ne ha energia rubata , se non smetti di pedalare non si aziona , dimostrazione che senza catena sopra gira bene.
con un srm sono sicuro che vam sarebbe a favore di stiletto in ogni caso compreso questo .
certo , quei due secondi di gloria mente non pedali sono belli !

detto questo vi dico che altroieri ci hanno chiamato per chiederci se i dischetti antirumore incrocio raggi vanno tolti , ieri richiamato per chiedere se deve gonfiare i tubeless che avevamo consegnato a media pressione , richiamato dopo un tempo adeguato a pensare di riprendere a lavorare ( ma non farcela ) per chiedere se anteriore ( corsa !!) ha un verso per poi richiamare allo stesso modo ( si chiama sindrome del tenente colombo ...) per dire che c'era un foro nel cerchio ( indicatore di usura ...)
si arriva anche ad improperi perche' ruote mtb a perni passanti non avevano compreso i perni ! sono parte integrante delle forcelle e telai .
questo riguarda i soli due giorni passati ...come si dice , ci starebbe un libro best seller !

oggigiorno non sappiamo mai chi abbiamo dall' altra parte e dobbiamo mandare delle indicazioni alle volte anche insistenti per svolgere delle indagini in loco senno' ritireremmo piu' ruote di quelle che vendiamo !

come produttori sui forum dobbiamo scrivere in modo politically correct , come se fossimo di persona , guai a dire delle verita' scomode ( ecco , ci stanno a prova' a fregamme ! ) mentre dietro una tastiera gli utenti possono scrivere di tutto .

vuoi pigrizia ,vuoi incompentenza nel campo o vuoi che qualunque cosa succeda a mavic " cosa avro' fatto ? " mentre diversamente se si rompe un raggio dopo un ramo nella ruota " che ruote di ..... " le richieste sono parecchie ma molto poche sono fondate , se c'e' atteggiamento collaborativo e non refrattario il 90% si risolve in loco ammesso che esista .

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Qualcuno di 77 kg circa che usi le stiletto e mi dica come si trova con centratura e flessioni laterali?
Ora utilizzo shimano wh 6700( indistruttibile mai centrate) e prima le zonda.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
terza stagione di stiletto, 75 kg , mai problemi di centraggio (10000 km anno anche se alternati con altre ruote). Flessioni laterali mai avvertite. Aloha

Il prezzo e il peso delle stiletto (considerando anche la predisposizione tubeless) è conveniente rispetto alle shimano wh 9000 TL, mi lascia titubante l'affidabilità che sulle shimano è assoluta, mentre sulle spada da quanto mi pare di capire è un pò a macchia di leopardo, chi ne è soddisfatto ( specialmente i pesi piuma) e chi le ha date via dalla disperazione.

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Puoi andare più che tranquillo, sia per il peso che è ampiamente supportato (puoi ingrassare ancora parecchio se vuoi [emoji6]), sia e soprattutto per l'affidabilità. Pochi casi isolati, peraltro gestiti perfettamente da Spada, non sono macchie di leopardo ma casistiche normali di qualunque cosa tu acquisti (shimano compresa).
Almeno con Spada hai un'assistenza diretta, che è un vantaggio notevole credimi

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
ruota spada posteriore che dopo 2500 km e' nuovamente da ricentrare, come resa e scorrevolezza nulla da eccepire ma sembra un po troppo fragile, tenuto conto che non faccio nemmeno piu' gare ma le uso nelle mie uscite quotidiane e su strade possibilmente il meno rotte possibile beh mi lascia un po perplesso, certo che se ogni volta che devo farle mettere a posto devo spedirle su da Corrado non siamo mica troppo a posto :-x
peso 72 kg quindi non un peso piuma ma nemmeno un peso massimo, la prima volta dopo 1200 km le ho fatte controllare e centrare come bisognava fare da prassi, ora dopo altri 1300 km che quasi interamente sono state fatte su percorsi eccelsi in liguria mi trovo questa sorpresa ;nonzo%

o-o

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
ruota spada posteriore che dopo 2500 km e' nuovamente da ricentrare, come resa e scorrevolezza nulla da eccepire ma sembra un po troppo fragile, tenuto conto che non faccio nemmeno piu' gare ma le uso nelle mie uscite quotidiane e su strade possibilmente il meno rotte possibile beh mi lascia un po perplesso, certo che se ogni volta che devo farle mettere a posto devo spedirle su da Corrado non siamo mica troppo a posto :-x
peso 72 kg quindi non un peso piuma ma nemmeno un peso massimo, la prima volta dopo 1200 km le ho fatte controllare e centrare come bisognava fare da prassi, ora dopo altri 1300 km che quasi interamente sono state fatte su percorsi eccelsi in liguria mi trovo questa sorpresa ;nonzo%

o-o
Non sono registrabili da qualsiasi meccanico queste ruote?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.