L'UCI boccia i dischi per il 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Ma si dai è ovvio che non fanno i tornati a 70 orari.
Mi chiedo se ad una Mi-Sanremo, si possa fare la differenza tanto da staccare gli avversari scendendo dal Poggio.

Mi sbaglierò ma sia in moto (visto che c'é qualche ex motocliclista) sia in bici, in discesa se vuoi staccare qualcuno serve tecnica e manico, non altro.
 

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Mi sbaglierò ma sia in moto (visto che c'é qualche ex motocliclista) sia in bici, in discesa se vuoi staccare qualcuno serve tecnica e manico, non altro.

Solitamente serve anche un mezzo adatto...

Non avendo espresso giudizi in merito non trovo motivo per dovermi giustificare, come invece dovrebbero fare altri.... o-o


Vero che spesso si legge velocemente e può sfuggire il senso ma sommare le pere con le mele, non si può.
La tua conclusione somma due periodi diversi:
.....si possa ancora sostenere che saranno un vantaggio per i prof. Loro non frenano e le curve le "pennellano" proprio per questo. Concetto esplicitamente riferito alla categoria dei Professionisti

"Inoltre, cadere e impattare accidentalmente una qualunque parte del corpo (i ciclisti non usano tuta di pelle) sul disco incandescente è assolutamente pericoloso, altro che sicurezza." Questo è un concetto riferibile all'intera categoria di ciclisti e non solo ai prof.
Se poi non credi che bruci, dopo una discesa, prova.

E proprio leggendo i tuoi due diversi periodi che si può dedurre che per i prof. I freni a disco non possono costituire pericolo visto che non li usano.
Per quanto riguarda gli amatori se ne faranno una ragione se li useranno anche i prof.



Ci fu un test di Ser Pecora riguardo agli spazi di arresto. Differenze irrisorie.

Ricordo, e le differenze non mi sembravano così irrisorie.
Sempre che quello si potesse definire test...
 
Ultima modifica:

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.561
140
Visita sito
Qui si sta facendo confusione, i freni non serviranno a far la differenza ma servono come dispositivo di sicurezza, come lo può essere il casco, come dimostra la vuelta dove ci sono state almeno 3 cadute dove i freni tradizionali non hanno funzionato in modo corretto
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.890
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Parla per te. Tu te ne farai una ragione, ammesso che non te la sia già fatta come sembra. Alcuni pro continuano a doparsi (almeno stando alle cronache). Non per questo penso di prendere in considerazione l'ipotesi nonostante la ben nota tendenza all'emulazione che dovrebbe contraddistingue noi amatori.:mrgreen:
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.890
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Qui si sta facendo confusione, i freni non serviranno a far la differenza ma servono come dispositivo di sicurezza, come lo può essere il casco, come dimostra la vuelta dove ci sono state almeno 3 cadute dove i freni tradizionali non hanno funzionato in modo corretto
Mi sa che la confusione la fai tu quando accosti casco e freni a disco... semplicemente risibile.
 

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Parla per te. Tu te ne farai una ragione, ammesso che non te la sia già fatta come sembra. Alcuni pro continuano a doparsi (almeno stando alle cronache). Non per questo penso di prendere in considerazione l'ipotesi nonostante la ben nota tendenza all'emulazione che dovrebbe contraddistingue noi amatori.:mrgreen:

Parli con me? ;nonzo%
Se fosse si, devo ammettere che un'idea me la sono fatta, ma non mi sono mai permesso di dire quale è il sistema migliore o peggiore ne dire cosa può essere utile od inutile come fate in molti, a partire da chi quantifica vantaggi di 150m a staccata a chi dice che i pro in discesa i freni non li usano.

Ovviamente quando ho scritto "amatori" era sotto inteso che tu eocman ed rbc non eravate compresi o-o
O almeno non lo sarete finché vi rimarrà libertà di scelta (sperando che per coerenza non cambiate nel frattempo opinione) :mrgreen:
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
[MENTION=37690]dns76[/MENTION], non replico perché una discussione su questi livelli è inutile, ma non pensare che rivoltare la frittata sia un valore.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.890
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Parli con me? ;nonzo%
Se fosse si, devo ammettere che un'idea me la sono fatta, ma non mi sono mai permesso di dire quale è il sistema migliore o peggiore ne dire cosa può essere utile od inutile come fate in molti, a partire da chi quantifica vantaggi di 150m a staccata a chi dice che i pro in discesa i freni non li usano.

Ovviamente quando ho scritto "amatori" era sotto inteso che tu eocman ed rbc non eravate compresi o-o
O almeno non lo sarete finché vi rimarrà libertà di scelta (sperando che per coerenza non cambiate nel frattempo opinione) :mrgreen:

Ma guarda che il semplice fatto che io dubiti della efettiva utilità dei dischi sulle bici da corsa non mi relega sicuramente in categorie ciclistiche diverse da quella che occupo. Ossia i cagnacci su due ruote. Al limite potrà valermi il titolo di temerario dell'anno (visto che continuo a rischiare la vita ogni volta che monto sulla bici a caliper) o di troglidita d'italia (visto che pedalo su un telaio areo con freni integrati notoriamente in commercio da oltre 60 anni) o al limite di consumatore eversivo 2014 (dato che come si capisce mi lascio riempire la testa di tutte le stupidaggini che vengono ciclicamente spacciate come " l'idea o la novità dell'anno che rivoluzionera il mondo della bdc". La diffetenza è che io sono consapevole che pedalare su una bici areo non mi cambia la prestazione. Qualcuno invece ha la pretesa di convincere il prossimp che frenare coi dischi significa aumentare le proprie prestazioni in discesa (ahhahahah) o frenare in bici come se si avesse l'abs.
 

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Ma guarda che il semplice fatto che io dubiti della efettiva utilità dei dischi sulle bici da corsa non mi relega sicuramente in categorie ciclistiche diverse da quella che occupo. Ossia i cagnacci su due ruote. Al limite potrà valermi il titolo di temerario dell'anno (visto che continuo a rischiare la vita ogni volta che monto sulla bici a caliper) o di troglidita d'italia (visto che pedalo su un telaio areo con freni integrati notoriamente in commercio da oltre 60 anni) o al limite di consumatore eversivo 2014 (dato che come si capisce mi lascio riempire la testa di tutte le stupidaggini che vengono ciclicamente spacciate come " l'idea o la novità dell'anno che rivoluzionera il mondo della bdc". La diffetenza è che io sono consapevole che pedalare su una bici areo non mi cambia la prestazione. Qualcuno invece ha la pretesa di convincere il prossimp che frenare coi dischi significa aumentare le proprie prestazioni in discesa (ahhahahah) o frenare in bici come se si avesse l'abs.

Non mi interessa minimamente giudicare te o la tua bici, rimango anch'io basito quando qualcuno "ha la pretesa di convincere" il prossimo che frenare coi dischi significa aumentare le proprie prestazioni in discesa, ma lo sono anche quando qualcuno "ha la pretesa di convincere" il prossimo dell'esatto contrario. Ciò nonostante non sono assolutamente restio all'introduzione di un nuovo standard.
In questo momento non ho una bici (per diversi motivi) ed è quindi mio interesse capire come stà evolvendo il mercato.
Per correttezza lo scorso venerdì al test day di Padova ho provato 5 bici e nessuna di queste aveva il freno a disco.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Gara sbagliata come paragone, Nibali quest'anno ha staccato in salita e in discesa il gruppo, peccato poi sia stato ripreso poco dopo , nonostante il minuto di vantaggio guadagnato...
Se non ricordo male Nibali è scattato sulla Cipressa, nessuno l'ha seguito e, da solo, è stato ripreso prima del Poggio.
Il Poggio è l'ultima salita, seguita da una discesa con qualche tornante per poi arrivare a Sanremo con 3km circa di piatto prima dell'arrivo.

E' l'unica gara che mi viene in mente che può essere decisa in discesa. Salvo qualche tappa ai giri dove abbiamo visto arrivi simili, ma molto difficilmente sono discese tecniche, sarebbero dei pazzi a disegnare un tracciato con arrivo prossimo ad una discesa tecnica ... dischi o non dischi.o-o
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ci fu un test di Ser Pecora riguardo agli spazi di arresto. Differenze irrisorie.
Da 60 orari a 0 coi dischi si fermò 3 metri prima.
Prendendo per valido il test, dal punto di visita sicurezza quei 3 metri possono significare la differenza tra un incidente e lo schivarlo (ma se uno ci tiene alla sicurezza può anche andare a 50, ed è un'altra storia), però rimanendo in tema agonistico, visto che non ci si ferma, ma si rallenta, può significare staccare un metro dopo o giù di li, quindi anche secondo me irrisorio.

Comunque amici mieio-o, ci stiamo ormai confrontando su temi già sviscerati abbondantemente, non ho più contributi utili alla discussione, quindi lascio qui. So che vi mancherò:-x:mrgreen:, rimarrete nei miei pensieri:mrgreen::eek:
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Se non ricordo male Nibali è scattato sulla Cipressa, nessuno l'ha seguito e, da solo, è stato ripreso prima del Poggio.
Il Poggio è l'ultima salita, seguita da una discesa con qualche tornante per poi arrivare a Sanremo con 3km circa di piatto prima dell'arrivo.

E' l'unica gara che mi viene in mente che può essere decisa in discesa. Salvo qualche tappa ai giri dove abbiamo visto arrivi simili, ma molto difficilmente sono discese tecniche, sarebbero dei pazzi a disegnare un tracciato con arrivo prossimo ad una discesa tecnica ... dischi o non dischi.o-o
[MENTION=30090]ibondio[/MENTION] , non so te, ma conosco bene quelle salite e le ho fatte più volte avendo la casa vicino ad Imperia... il problema è che non hai capito nulla del mio intervento... ;nonzo%

Intendevo far notare che nonostante il minuto abbondante, guadagnato in salita e discesa, , Vincenzo non è comunque riuscito a vincere la gara dato che non si vince ne in salita ne in discesa bensì negli ultimi cento metri solitamente, a parte qualche piccola funga negli anni passati...
Nibali è sceso "a fuoco" dalla Cipressa con la pioggia... anche con i dischi non avrebbe potuto far di più (al massimo avrebbe potuto guadagnare 1-2 secondi con i dischi per via della miglior frenata\modulabilità in condizioni di maltempo? mah... ;nonzo%) e sarebbe stato ripreso comunque.


Altro discorso invece se prendiamo come esempio le tappe montane del Giro (ad esempio quella "vinta in discesa" da Quintana) dove in condizioni di maltempo i dischi potrebbero aiutare alcuni corridori nelle impervie discese montane a guadagnare qualche prezioso secondo nelle loro fughe...


Ora la mia bici è abbastanza nuova e non ho necessità di cambiarla ; gli attuali pattini frenano me e le mie Bora 35 adeguatamente ma quando verrà il momento di cambiare il telaio certamnete valuterò anche i dischi o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.487
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Da 60 orari a 0 coi dischi si fermò 3 metri prima.
Prendendo per valido il test, dal punto di visita sicurezza quei 3 metri possono significare la differenza tra un incidente e lo schivarlo (ma se uno ci tiene alla sicurezza può anche andare a 50, ed è un'altra storia), però rimanendo in tema agonistico, visto che non ci si ferma, ma si rallenta, può significare staccare un metro dopo o giù di li, quindi anche secondo me irrisorio.
bisogna valutarlo in termini percentuali di guadagno, se con i freni tradizionali ad esempio ci vogliono 6 mt mente con i dischi si guadagnano 3 mt in termini di frenata , si ha un vantaggio del 50% , CHE NON SONO POCHI direi.....

cmq la tua considerazione che 3 mt possono fare la diffenza è una valutazione un po da massaia direi :) :)
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.890
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
bisogna valutarlo in termini percentuali di guadagno, se con i freni tradizionali ad esempio ci vogliono 6 mt mente con i dischi si guadagnano 3 mt in termini di frenata , si ha un vantaggio del 50% , CHE NON SONO POCHI direi.....

cmq la tua considerazione che 3 mt possono fare la diffenza è una valutazione un po da massaia direi :) :)

;nonzo%
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
@ibondio , non so te, ma conosco bene quelle salite e le ho fatte più volte avendo la casa vicino ad Imperia... il problema è che non hai capito nulla del mio intervento... ;nonzo%

Intendevo far notare che nonostante il minuto abbondante, guadagnato in salita e discesa, , Vincenzo non è comunque riuscito a vincere la gara dato che non si vince ne in salita ne in discesa bensì negli ultimi cento metri solitamente, a parte qualche piccola funga negli anni passati...
Nibali è sceso "a fuoco" dalla Cipressa con la pioggia... anche con i dischi non avrebbe potuto far di più (al massimo avrebbe potuto guadagnare 1-2 secondi con i dischi per via della miglior frenata\modulabilità in condizioni di maltempo? mah... ;nonzo%) e sarebbe stato ripreso comunque.


Altro discorso invece se prendiamo come esempio le tappe montane del Giro (ad esempio quella "vinta in discesa" da Quintana) dove in condizioni di maltempo i dischi potrebbero aiutare alcuni corridori nelle impervie discese montane a guadagnare qualche prezioso secondo nelle loro fughe...


Ora la mia bici è abbastanza nuova e non ho necessità di cambiarla ; gli attuali pattini frenano me e le mie Bora 35 adeguatamente ma quando verrà il momento di cambiare il telaio certamnete valuterò anche i dischi o-o
;nonzo%Ok, mi spiace per il malintesso, ma se parlo di un'azione dal Poggio e mi parli di Nibali che ha perso per aver attaccato la salita prima faccio fatica a capirne il senso.
Se invece Nibali la stessa azione l'avesse fatta sul Poggio (che non ho mai visto in vita mia se non in TV), sempre che glielo permettessero, avrebbe vinto la gara.

bisogna valutarlo in termini percentuali di guadagno, se con i freni tradizionali ad esempio ci vogliono 6 mt mente con i dischi si guadagnano 3 mt in termini di frenata , si ha un vantaggio del 50% , CHE NON SONO POCHI direi.....

cmq la tua considerazione che 3 mt possono fare la diffenza è una valutazione un po da massaia direi :) :)
[URL]http://www.bdc-mag.com/test-freni-a-disco/[/URL]
20 mt con dischi da 160
23 mt con dischi da 140
26 mt con freni convenzionali

torno a tirare la pasta:mrgreen:o-o
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.487
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
;nonzo%Ok, mi spiace per il malintesso, ma se parlo di un'azione dal Poggio e mi parli di Nibali che ha perso per aver attaccato la salita prima faccio fatica a capirne il senso.
Se invece Nibali la stessa azione l'avesse fatta sul Poggio (che non ho mai visto in vita mia se non in TV), sempre che glielo permettessero, avrebbe vinto la gara.


http://www.bdc-mag.com/test-freni-a-disco/[url]http://www.bdc-mag.com/test-freni-a-disco/[/URL]
20 mt con dischi da 160
23 mt con dischi da 140
26 mt con freni convenzionali

torno a tirare la pasta:mrgreen:o-o
beh avere un gaudagno del 30 % non è affatto poco direi, considerando forse che il tester non avesse pieno feeling con i dischi rispetto ai cantilever ...

Cmq ieri tornando da un giro in MTB consideravo il fatto che i freni a disco piu che dare vantaggi in termini numerici, danno un significativo vantaggio in termini di feeling della frenata e di sicurezza della stessa, di relativo poco sforzo energia in frenata appunto il confort e la modulabilità ed è di questo a mio avviso che bisognerebbe parlare, e non limitandoci a parlare della potenza della frenata.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.