@
ibondio , non so te, ma conosco bene quelle salite e le ho fatte più volte avendo la casa vicino ad Imperia...
il problema è che non hai capito nulla del mio intervento...
Intendevo far notare che nonostante il minuto abbondante, guadagnato in salita e discesa, , Vincenzo non è comunque riuscito a vincere la gara dato che non si vince ne in salita ne in discesa bensì negli ultimi cento metri solitamente, a parte qualche piccola funga negli anni passati...
Nibali è sceso "a fuoco" dalla Cipressa con la pioggia... anche con i dischi non avrebbe potuto far di più (al massimo avrebbe potuto guadagnare 1-2 secondi con i dischi per via della miglior frenata\modulabilità in condizioni di maltempo? mah...

) e sarebbe stato ripreso comunque.
Altro discorso invece se prendiamo come esempio le tappe montane del Giro (ad esempio quella "vinta in discesa" da Quintana) dove in condizioni di maltempo i dischi potrebbero aiutare alcuni corridori nelle impervie discese montane a guadagnare qualche prezioso secondo nelle loro fughe...
Ora la mia bici è abbastanza nuova e non ho necessità di cambiarla ; gli attuali pattini frenano me e le mie Bora 35 adeguatamente ma quando verrà il momento di cambiare il telaio certamnete valuterò anche i dischi