Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Vabbe ma per 29 minuti sono valori umani :))):

450w per 3' mi sono serviti per risalire il gruppo e scollinare con i primi in una gara oggi.. (best stagionale):cassius: peccato poco dopo abbia forato :bua:

Tornando a parlare di cose serie, argomento cronocoppia. Ieri pomeriggio dopo circa 20' ad entrare ed uscire dalla Z5 sono andato in tilt.. e siamo stati battuti da una coppia.. (anche questa che scotta:afraid: .. 50 e 60 anni) nella quale ha tirato sempre e solo un atleta (il 60enne appunto).

Ora mi domando.. forse è meglio suddividere la gara in due o tre tratti ciascuno abbastanza lunghi piuttosto che darsi cambi brevi di circa 20-30'' ma in z5 e oltre? In effetti in pura fisica accelerare e decelerare costa più che andar costanti (intendo per singolo atleta) ma fisiologicamente forse costa ancor di più. Cosa ne pensate?

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
450w per 3' mi sono serviti per risalire il gruppo e scollinare con i primi in una gara oggi.. (best stagionale):cassius: peccato poco dopo abbia forato :bua:

Tornando a parlare di cose serie, argomento cronocoppia. Ieri pomeriggio dopo circa 20' ad entrare ed uscire dalla Z5 sono andato in tilt.. e siamo stati battuti da una coppia.. (anche questa che scotta:afraid: .. 50 e 60 anni) nella quale ha tirato sempre e solo un atleta (il 60enne appunto).

Ora mi domando.. forse è meglio suddividere la gara in due o tre tratti ciascuno abbastanza lunghi piuttosto che darsi cambi brevi di circa 20-30'' ma in z5 e oltre? In effetti in pura fisica accelerare e decelerare costa più che andar costanti (intendo per singolo atleta) ma fisiologicamente forse costa ancor di più. Cosa ne pensate?

è certamente meglio andare costanti magari su una Z4 alta anzichè Z5 perchè così si sfrutta meglio W'.

infatti da Z5 in su W' crolla molto velocemente e poi ricaricarlo è dura perchè la ricarica è molto lenta. Quindi quando dopo un po' di ON-OFF in cui scarichi tanto e ricarichi poco ti ritrovi con W' a zero...si va in tilt non riuscendo magari nemmeno a tenere Z3.
matematico direi

la teoria dei "cambi veloci" funziona solo su gruppi di almeno 5-6 persone perchè così il tempo tra una tirata e l'altra si allunga permettendo di ricaricare più efficacemente W'

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
da abbianre con il 34/50 per gare estreme?
11-12-13-15-17-19-22-25-28-32,
12-13-14-15-17-19-22-25-28-32

adesso ho 11/28 e in discesa 11 lo usi

per te, dato il tuo peso il 32 è controproducente (lo usa Hc alcune volte ma pesa oltre 10kg più di te), io farei 11-13-15-17-19-21-23-25-27-30 ... personalmente i salti di 3 nei pignoni più grandi sono intollerabili non riesco mai a trovare il rapporto

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
il vincitore della scalata del Vesuvio disputata ieri ha 45 anni.. 900 mt di dislivello circa.. 10,5km.. coperti in 29'48'', peso circa 64-65kg... :ueh::ueh: siamo oltre 1810 di Vam e .. 430w mi stima bikealculator
Non pensate male, sono solo 6,7w/kg
Magari sono troppo "generosi" i dati di tempo e/o dislivello...
Perché se fossero dati reali, con un tempo del genere avrebbe battuto Nibali al giro 2013...

Ah, controlli dei NAS ce ne sono stati?

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Si avevo letto, ma sono valori eccezionali, penso che nella realtà comune con 4,5 watt/kg, sei già ad un ottimo livello per un over 50.

mah ... mah ... insomma ...

io che sono scarso oscillo tra 4.1 e 4.2, faccio 51 anni quest'anno, e ti assicuro che per me entrare nei primi 100 di una gf è un risultato tendenzialmente irraggiungibile. Sto tra il 200 e 300 quando vado fortissimo altrimenti sopra 300.
4.5 probabilmente arrivi appena appena nei primi 100 ma non oltre. Non certo un valore ottimo.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
ultegra ho visto che fa un 12/30
tolgo il 12 di chiusura e ci metto 11

puoi prendere un 11-25 sram o shimano questo se vuoi i salti da due ..... togli sotto e alla fine metti due miche o simili con distanziale aggiungendo 27 e 30 e sei a posto ... io ho preso 11-25 tolto 14 e messo 27 vado praticamente ovunque tranne salite super estreme tipo Zoncolan o cose simili fino al 15% riesco anche a stare abbastanza agile ..

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix

io che sono scarso oscillo tra 4.1 e 4.2, faccio 51 anni quest'anno, e ti assicuro che per me entrare nei primi 100 di una gf è un risultato tendenzialmente irraggiungibile. Sto tra il 200 e 300 quando vado fortissimo altrimenti sopra 300.
4.5 probabilmente arrivi appena appena nei primi 100 ma non oltre. Non certo un valore ottimo.

A te hanno influito quei w che ti abbiamo rubato io e never give up :mrgreen::mrgreen::mrgreen:, però te li abbiamo mestamente restituiti :-x:-x

Comunque il dato w/kg secondo me è troppo ristretto per stabilire in che posizione si può arrivare, il tipo di percorso, la capacità di gestirsi e le doti tecniche, influiscono parecchio.
Il rapporto w/kg è molto attendibile in una cronoscalata dove fattori esterni che incidono sono veramente pochi rispetto ad una GF, anche se è più facile sbagliare un evento di breve durata che uno di lunga, visto che i margini di errore sono pochi.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
A te hanno influito quei w che ti abbiamo rubato io e never give up :mrgreen::mrgreen::mrgreen:, però te li abbiamo mestamente restituiti :-x:-x

Comunque il dato w/kg secondo me è troppo ristretto per stabilire in che posizione si può arrivare, il tipo di percorso, la capacità di gestirsi e le doti tecniche, influiscono parecchio.
Il rapporto w/kg è molto attendibile in una cronoscalata dove fattori esterni che incidono sono veramente pochi rispetto ad una GF, anche se è più facile sbagliare un evento di breve durata che uno di lunga, visto che i margini di errore sono pochi.

concordo pienamente, sia sulla prima parte che sulla seconda (certo che potevate ridarmeli almeno 5' prima della partenza ...) :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

EDIT: forse non pienamente
diciamo che se hai i mezzi puoi non riuscire ad usarli e quindi arrivi dietro, vero
Ma se non hai i mezzi ... difficile stare in mezzo a chi ha 4.5 se sei a 4.0 ... tendenzialmente impossibile

penso che sia più o meno impossibile arrivare nei primi 100 in GF con 4.0w/kg per quanto tu possa essere esperto, bravo, ... credo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.808
28.477
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
concordo pienamente, sia sulla prima parte che sulla seconda (certo che potevate ridarmeli almeno 5' prima della partenza ...) :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

EDIT: forse non pienamente
diciamo che se hai i mezzi puoi non riuscire ad usarli e quindi arrivi dietro, vero
Ma se non hai i mezzi ... difficile stare in mezzo a chi ha 4.5 se sei a 4.0 ... tendenzialmente impossibile

penso che sia più o meno impossibile arrivare nei primi 100 in GF con 4.0w/kg per quanto tu possa essere esperto, bravo, ... cred
o

esattamente

come ben detto da [MENTION=16006]Big_63[/MENTION]

w/kg , magari non ti dice dove puoi arrivare, ma ti dice dove non puoi arrivare

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
c'è però anche da tenere presente il fatto che ad ogni cambio il gruppo arretra di 2 metri (la lunghezza di una bici).
mah...a 2 i cambi veloci non hanno molto senso ma se sei in 5-6 elementi ti fanno fare media altrimenti impossibili da raggiungere. se arretri di 2 metri non lo so, ma a logica non credo perchè non è che quello davanti frena, si lascia superare per inerzia quindi al massimo il "gruppo" arretra qualche cm.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
da abbianre con il 34/50 per gare estreme?
11-12-13-15-17-19-22-25-28-32,
12-13-14-15-17-19-22-25-28-32

adesso ho 11/28 e in discesa 11 lo usi

sto facendo lo stesso ragionamento anche io. ma non è che il 32 è anche troppo e sarebbe meglio un 30 ?

a proposito tu quanto pesi così mi faccio un'idea?

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

ma sopratutto in una granfondo è la ripetibilità che fa la differenza. non è la stessa cosa fare 2 salite (magari lunghe tipo sportful) al 90% ftp o farne 4....

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
è certamente meglio andare costanti magari su una Z4 alta anzichè Z5 perchè così si sfrutta meglio W'.

infatti da Z5 in su W' crolla molto velocemente e poi ricaricarlo è dura perchè la ricarica è molto lenta. Quindi quando dopo un po' di ON-OFF in cui scarichi tanto e ricarichi poco ti ritrovi con W' a zero...si va in tilt non riuscendo magari nemmeno a tenere Z3.
matematico direi

la teoria dei "cambi veloci" funziona solo su gruppi di almeno 5-6 persone perchè così il tempo tra una tirata e l'altra si allunga permettendo di ricaricare più efficacemente W'

c'è però anche da tenere presente il fatto che ad ogni cambio il gruppo arretra di 2 metri (la lunghezza di una bici).

mah...a 2 i cambi veloci non hanno molto senso ma se sei in 5-6 elementi ti fanno fare media altrimenti impossibili da raggiungere. se arretri di 2 metri non lo so, ma a logica non credo perchè non è che quello davanti frena, si lascia superare per inerzia quindi al massimo il "gruppo" arretra qualche cm.

Avete perfettamente ragione.. e sono stato uno stupido a non pensarci prima anzi aggiungo che anche se teoricamente in fase di ricarica.. si fa una fatica immensa anche solo a terminare la gara

Magari sono troppo "generosi" i dati di tempo e/o dislivello...
Perché se fossero dati reali, con un tempo del genere avrebbe battuto Nibali al giro 2013...

Ah, controlli dei NAS ce ne sono stati?

Niente controlli, ma non avrebbero trovato nulla, è già stato controllato altre volte. (come il vincitore della Vuelta 2013 d'altronde)
Sono in attesa di un file GPS, per avere distanza e dislivello precisi.
Con formula Ferrari si scende a 405w medi .. che comunque è un bell'andare

Allegati

• Cattura di schermata (5).jpg
    Cattura di schermata (5).jpg
    19,4 KB · Visite: 42

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo

Allora sei un 1963 come me o-o
Salendo con 77 kg a 1100 di vam per oltre un'ora su salita all'8% medio, stimo di essere attorno ai 4 watt|kg, ti risulta attendibile come stima?
Quest'anno ho vinto l'unica gara amatoriale in circuito a cui ho partecipato ma erano 40 km in piano.
La fascia power call mi da 230 watt sviluppati salendo a 1050 -1100 di vam ma credo sottostimi di almeno una 50 di watt.

zanzara

zanzara
27 Maggio 2010
886
636
Visita sito
Bici
Ridley Noah
se arretri di 2 metri non lo so, ma a logica non credo perchè non è che quello davanti frena, si lascia superare per inerzia quindi al massimo il "gruppo" arretra qualche cm.

Eppure è proprio così, provo a fare un esempio (scusate l'OT):
ipotizziamo due file che procedono parallelamente, alla stessa velocità costante di 40 km/h. Ipotizziamo che nella fila A tiri solo ed esclusivamente il primo corridore (quindi no cambi), nella fila B si danno cambi regolari, diciamo ogni 300 metri. Ammettiamo che altri 33 metri occorrano a chi è in testa per farsi da parte; questo vuol dire che dopo 333 metri in testa al gruppo B c'è il corridore 2, dopo altri 333 metri il corridore 3, eccetera, mentre in testa al gruppo A c'è sempre lo stesso corridore, appunto perché non si danno i cambi. Se il gruppo B arretra di una bici (circa 1,8 m) ogni 333 m, dopo un km sarà in ritardo di 3 bici (5,4 m) e dopo 40 km sarà arretrato di 216 m rispetto alla fila A.

Allegati

• fila.jpg
    fila.jpg
    31,4 KB · Visite: 29
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.