Campionati del Mondo Ponferrada 2014

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Mi viene in mente il mondiale di Varese del 2008, quando Bettini era già un cicloturista e Ballerini fece credere a tutti che la squadra avrebbe corso per lui. Poi ci fu quel gran finale con gli azzurri che scattavano uno dopo l'altro e vinse Ballan. Non si sarebbe potuto fare con Nibali la stessa cosa?

il percorso era diverso e poi avevamo questi nomi

1 Bettini - 2 Ballan - 3 Bosisio - 4 Bruseghin - 5 Cunego - 6 Paolini - 7 Rebellin - 8 Tonti - 9 Tosatto

bettini decise di lasciare ma era ancora un gran corridore aveva appena vinto 2 tappe alla vuelta ed era sicuramente più marcato di nibali e quindi ha potuto fare da specchietto x le allodole

ballan,cunego e rebellin hanno vinto diverse classiche, paolini (credo si faccia fatica a contare le corse importanti che ha fatto vincere) e gli altri sono grandi gregari

Hors_Catégorie

Pedivella
9 Maggio 2013
307
13
Visita sito
Bici
...
Secondo voi un atleta come Gasparotto non era adeguato al tracciato?
La tattica dell'Italia mi è piaciuta, hanno corso sempre all'attacco.
La gestione degli uomini meno: Visconti, lo doveva preservare per il finale. Si poteva eventualmente sacrificare Nibali, però penso che fosse talmente fuori forma da no riuscire a bluffare un attacco. Il siciliano quest'anno è stato straordinario, ma oltre a non avere una forma adeguata era pure reduce dalla caduta. In definitiva la sua è stata una convocazione premio per la stagione.
Personalmente non l'avrei schierato, partire con un capitano fuori condizione non è il massimo.
Kwiatkowski è stato perfetto, in quella discesa pensavo ci provasse Cancellara. Dopo il super lavoro di Albasini mi attendevo qualcosa da Fabian.
Anche ieri De Marchi si è confermato un gran corridore, molto generoso. La BMC ha fatto un ottimo acquisto.
Valverde pur di far vincere qualcun altro preferisce accantonare i suoi sogni di gloria, se non si sacrificava Gilbert rischiavano di farsi riprendere; comunque l'iberico riesce sempre a conquistare una medaglia.
Sono molto soddisfatto per l'epilogo finale, il polacco mi piace molto, inoltre è un atleta competitivo per l'intera stagione.
Il prossimo anno la maglia con l'iride la vedremo sovente o-o

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
980
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Secondo me il discorso è molto semplice: tra gli italiani nessuno aveva la condizione per prendere 10 secondi al gruppo sull'ultima salita (nemmeno Visconti e Aru: un conto è guadagnare 10 secondi quando mancano 70km, un conto è guadagnare 10 secondi quando i migliori si controllano davanti al gruppo).

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Hors_Catégorie;4941226 ha scritto:
Secondo voi un atleta come Gasparotto non era adeguato al tracciato?
La tattica dell'Italia mi è piaciuta, hanno corso sempre all'attacco.
La gestione degli uomini meno: Visconti, lo doveva preservare per il finale. Si poteva eventualmente sacrificare Nibali, però penso che fosse talmente fuori forma da no riuscire a bluffare un attacco. Il siciliano quest'anno è stato straordinario, ma oltre a non avere una forma adeguata era pure reduce dalla caduta. In definitiva la sua è stata una convocazione premio per la stagione.
Personalmente non l'avrei schierato, partire con un capitano fuori condizione non è il massimo.
Kwiatkowski è stato perfetto, in quella discesa pensavo ci provasse Cancellara. Dopo il super lavoro di Albasini mi attendevo qualcosa da Fabian.
Anche ieri De Marchi si è confermato un gran corridore, molto generoso. La BMC ha fatto un ottimo acquisto.
Valverde pur di far vincere qualcun altro preferisce accantonare i suoi sogni di gloria, se non si sacrificava Gilbert rischiavano di farsi riprendere; comunque l'iberico riesce sempre a conquistare una medaglia.
Sono molto soddisfatto per l'epilogo finale, il polacco mi piace molto, inoltre è un atleta competitivo per l'intera stagione.
Il prossimo anno la maglia con l'iride la vedremo sovente o-o

Gasparotto evidentemente era fuori forma. Non avesse convocato Nibali e non avessimo vinto il mondiale, avremmo crocifisso Cassani e visto che Nibali c'era, si può scaricare implicitamente la colpa su di lui (nibali) ma non gli si può dire nulla perchè ha vinto il tour e vincere il tour vale più di 10 mondiali per cui va benissimo come parafulmine per tutti perchè cmq nessuno gli può imputare nulla.
Se vogliamo vedere, 10 kwiatkowski non fanno un Nibali, attualmente. Nelle classiche, attualmente, 10 Nibali non fanno un Kwiatkowski. Poi sta ad ognuno considerare cosa è più importante, se un mondiale o un Tour ( anzi tutti e tre i grandi giri) . Io un 'idea , per ora, ce l'ho.

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Penso cmq che De Marchi non potesse fare di più, quando ha perso quei 4-5 secondi da Kwiatkowski mi sembrava davvero al massimo, e di recuperare in discesa non c'era verso dato il gruppo in arrivo subito dietro.

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Penso cmq che De Marchi non potesse fare di più, quando ha perso quei 4-5 secondi da Kwiatkowski mi sembrava davvero al massimo, e di recuperare in discesa non c'era verso dato il gruppo in arrivo subito dietro.

Eloquente la sua espressione di sconforto quando se lo ritrova in coda al gruppetto... :wacko:
Sconsolato guarda Kiryienka poi si rimette sotto a pestare, ma più di così... o-o

simoo92

Pignone
6 Agosto 2014
215
1
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone Xenon 10v
La Spagna era sul podio.
Sei condizionato da Pancani e Martinello mi sa.

Difficilmente mi faccio condizionare dal commento...
Sicuramente la Spagna sarà sul podio, ma ai posteri verranno ricordati: chi vince e chi lotta...
La Spagna non ha fatto nessuno dei 2...
Tanto più che noi ricordiamo un ottima prestazione di nibali l'anno svorso anche da terminato 4º...
Se avessimo corso come la Spagna o l'Olanda e fossimo giunti 4i o 5i, avrebbero messo alla gogna cassani dai...
È che dopo sono tutti bravi, e soprattutto gli italiani, intendo come giornalisti in genere e popolo, non sanno perdere...

Hors_Catégorie

Pedivella
9 Maggio 2013
307
13
Visita sito
Bici
...
Gasparotto evidentemente era fuori forma. Non avesse convocato Nibali e non avessimo vinto il mondiale, avremmo crocifisso Cassani e visto che Nibali c'era, si può scaricare implicitamente la colpa su di lui (nibali) ma non gli si può dire nulla perchè ha vinto il tour e vincere il tour vale più di 10 mondiali per cui va benissimo come parafulmine per tutti perchè cmq nessuno gli può imputare nulla.
Se vogliamo vedere, 10 kwiatkowski non fanno un Nibali, attualmente. Nelle classiche, attualmente, 10 Nibali non fanno un Kwiatkowski. Poi sta ad ognuno considerare cosa è più importante, se un mondiale o un Tour ( anzi tutti e tre i grandi giri) . Io un 'idea , per ora, ce l'ho.

Forse mi sono espresso male, o sono stato frainteso, non voglio certamente scaricare le colpe su Nibali, ci mancherebbe altro. o-o
Vincenzo non aveva uno stato di forma tale da rientrare tra i favoriti per la vittoria, per di più c'è stata la caduta alla Tre Valli a condizionarne ulteriormente la forma.
Ho citato Gasparotto perchè mi sembra uno degli italiani più competitivi nelle classiche delle Ardenne, ed era reduce da piazzamenti nelle gare pre-mondiali canadesi, quindi la condizione non era poi così male. Siccome per alcuni è stato sbagliato non portare Pozzato, Gasparotto mi sembrava più indicato. o-o

Marco1_79

Pedivella
12 Luglio 2013
494
142
Visita sito
Bici
:-)
Difficilmente mi faccio condizionare dal commento...
Sicuramente la Spagna sarà sul podio, ma ai posteri verranno ricordati: chi vince e chi lotta...
La Spagna non ha fatto nessuno dei 2...
Tanto più che noi ricordiamo un ottima prestazione di nibali l'anno svorso anche da terminato 4º...
Se avessimo corso come la Spagna o l'Olanda e fossimo giunti 4i o 5i, avrebbero messo alla gogna cassani dai...
È che dopo sono tutti bravi, e soprattutto gli italiani, intendo come giornalisti in genere e popolo, non sanno perdere...

Mah
Io non mi ricordo chi ha lottato nel 2011 tanto per dire.
Quello che resta sono le medaglie.
Lo sport è così.

io non mollo

Apprendista Velocista
8 Gennaio 2009
1.339
25
montecchio Emilia (Re)
Visita sito
Bici
IL RE - Legend
complimenti a Kwiatkovsky..ha fatto correre la sua squadra come se fosse lui il favorito e nel momento giusto ha dato la stoccata
quando è arrivato sui 3 davanti ha rifiatato e poi di nuovo a tutta lucido e freddo
si è assunto una gran responsabilità ma ha saputo ripagare il lavoro duro dei compagni

giu' il cappello

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad

Verrà ricordato solo chi ha lottato, per pochissimo; chi ha vinto, per un po' di più; poi verrà dimenticato tutto: chi ha lottato, chi era sul podio, chi aveva vinto... che si facessero i mondiali, che ci fosse il ciclismo, l'umanità ecc.

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
33
Genova
Visita sito
Alla fine l'Italia ha fatto quello che poteva fare con gli uomini che aveva, ha onorato la corsa come sempre ed è rimasta, come prevedibile, con un pugno di mosche. La Spagna non ha fatto una gran corsa ma ha provato a far andar via uno o due uomini che però non ne avevano (navarro poi dani moreno), ma almeno potevano permettersi di correre così, avendo uno come Valverde.
La Francia ha corso discretamente, peccato che gautier non ne avesse proprio, comunque due uomini nella top ten li hanno messi
La Germania ha corso per degenkolb, prevedibile, con un buon Tont Martin all' attacco.
L'Inghilterra ci ha provato con kennaugh poi ha corso per swift, ma non era corsa per loro
Il Belgio ci ha provato nelle fughe e nel finale, è mancato solo lo sprint
Australia come prevedibile ha corso per gerrans ma nel finale non aveva nessuno per chiudere su kwatkowski
Olanda pessima. 9 uomini discreti, culturalmente votata alle fughe ma io non ho visto nemmeno una maglia arancione ieri. Io rivedrei un pò la distribuzione degli uomini

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Hors_Catégorie;4941397 ha scritto:
Forse mi sono espresso male, o sono stato frainteso, non voglio certamente scaricare le colpe su Nibali, ci mancherebbe altro. o-o
Vincenzo non aveva uno stato di forma tale da rientrare tra i favoriti per la vittoria, per di più c'è stata la caduta alla Tre Valli a condizionarne ulteriormente la forma.
Ho citato Gasparotto perchè mi sembra uno degli italiani più competitivi nelle classiche delle Ardenne, ed era reduce da piazzamenti nelle gare pre-mondiali canadesi, quindi la condizione non era poi così male. Siccome per alcuni è stato sbagliato non portare Pozzato, Gasparotto mi sembrava più indicato. o-o

Io invece scarico volentieri la colpa su nibali che, probabilmente, (ed anche cassani) sapeva(no) di non essere competitivi. Doveva chiamarsi fuori dalla corsa lui per primo, altrimenti un nibali brillante doveva scattare con Valverde . Solo che come fai lasciare a casa il vincitore del tour e l'uomo per le classiche più forte che abbiamo attualmente ( 4° l'anno scorso al mondiale)?
Ho rivisto le corse di Gasparotto in canada, un 8° e un 9°. Non male, ed in effetti uno dei pochi a poter fare qualcosa attualmente tra gli italiani.
Non abbiamo cmq uomini competitivi attualmente nelle classiche, questa è la dura realtà, altrimenti non dovremmo aspettare un Nibali o un Aru od un ancora più improbabile Visconti.

iban

Apprendista Velocista
26 Maggio 2011
1.531
1.206
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
o-o

La realtà dice che,ad oggi,potremmo sperare di vincere solo un mondiale per forti scalatori.Ma un mondiale in cui un Nibali dovrebbe poter (ed essere in grado) di fare la differenza per arrivare da solo.
Tutto quello che rassomigli a una classica monumento (qualsiasi,dalla Sanremo al nuovo Lombardia) per noi è fuori portata.
Ah,con questo sono sei anni senza medaglie maschili,in tutte le categorie.
Poi si può vedere o non vedere ma questi sono i fatti. :cry

la realtà dice che nibali non è nemmeno un forte scalatore e che in un mondiale stile tappone dolomitico ci sono almeno tre o quattro corridori capaci di arrivargli davanti, ovviamente al netto di cadute e ritiri....

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
anche con nibali a casa non sarebbe secondo me cambiato lo scenario tattico, restava cmq una nazionale umile e poco adatta al percorso

diciamo che nibali ha sempre detto di tenere alla maglia azzurra ma dopo l'estenuante preparazione per il tour e i festeggiamenti,eventi,criterium etc

gli hanno impedito di ritrovare un picco di forma per questo mondiale, anche se credo che anche con il nibali versione tour non sarebbero cambiate molto le cose

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
anche con nibali a casa non sarebbe secondo me cambiato lo scenario tattico, restava cmq una nazionale umile e poco adatta al percorso

diciamo che nibali ha sempre detto di tenere alla maglia azzurra ma dopo l'estenuante preparazione per il tour e i festeggiamenti,eventi,criterium etc

gli hanno impedito di ritrovare un picco di forma per questo mondiale, anche se credo che anche con il nibali versione tour non sarebbero cambiate molto le cose
Se Nibali fosse stato al top e si fosse agganciato a quei 6, avrebbe finito 6° o 7°. Erano altri gli uomini su cui puntare.