Gran Fondo Campagnolo Roma 2014

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Anche un mio amico non ha ricevuto la conferma dell'iscrizione ma sul sito SDAM gli iscritti continuano ad aumentare, forse devono ancora evadere delle iscrizioni. ;nonzo%

io la conferma ce l'ho
ok.gif

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.547
513
Visita sito
Bici
Pinarello
mi dispiace per la disavventura che a questo punto ti invito a rendere pubblica. Non sei il primo che stamattina sento avere problemi per la partecipazione. Ho un paio di amici che si vedevano promesse iscrizioni (peraltro a prezzi agevolati) e che a fronte della improvvisa chiusura restano esclusi.

Francamente non capisco l'improvvisa ed inaspettata chiusura delle iscrizioni. Se ci sono persone che vogliono partecipare ed hanno messo in atto un comportamento operoso in tal senso, non vedo perché gli debba essere preclusa la possibilità.

Anche e soprattutto perché - come già detto - il trend delle iscrizioni appare in calo.

Io purtroppo non posso aiutarti:cry

Grazie per la solidarietà, la mia vicenda è stata questa:
sabato mi reco presso uno dei negozi di Roma autorizzati a ricevere le iscrizioni, ma non posso completare il modulo perché non ho con me alcune informazioni e soprattutto perché il negoziante non mi sa dire se è possibile accettare un’iscrizione individuale (io non appartengo a nessuna squadra e non ho alcuna tessera sportiva).
Sdam di sabato è chiusa, quindi non si possono chiedere informazioni, e lui mi rassicura dicendo che comunque la scadenza è il 10 ottobre, scadenza peraltro scritta sul modulo, quindi possiamo rimandare alla settimana successiva.
Se non che ieri chiudono le iscrizioni e oggi il negoziante non poteva accettare il mio modulo.
Perciò credo che domani andrò a via panama 51, sede dell’organizzazione, a chiedere di essere iscritto.
Aggiungo che:
1- è scandaloso che un negoziante non sappia se ci possa scrivere individualmente oppure no;
2- in alcuni negozi di Roma autorizzati veniva chiesta una quota di 75 euro invece dei 65 euro pubblicizzati sul sito.

mikuni

Cronoman
2 Novembre 2006
750
44
nubico.blogspot.com
Bici
prima o poi la compro
Grazie per la solidarietà, la mia vicenda è stata questa:
sabato mi reco presso uno dei negozi di Roma autorizzati a ricevere le iscrizioni, ma non posso completare il modulo perché non ho con me alcune informazioni e soprattutto perché il negoziante non mi sa dire se è possibile accettare un’iscrizione individuale (io non appartengo a nessuna squadra e non ho alcuna tessera sportiva).
Sdam di sabato è chiusa, quindi non si possono chiedere informazioni, e lui mi rassicura dicendo che comunque la scadenza è il 10 ottobre, scadenza peraltro scritta sul modulo, quindi possiamo rimandare alla settimana successiva.
Se non che ieri chiudono le iscrizioni e oggi il negoziante non poteva accettare il mio modulo.
Perciò credo che domani andrò a via panama 51, sede dell’organizzazione, a chiedere di essere iscritto.
Aggiungo che:
1- è scandaloso che un negoziante non sappia se ci possa scrivere individualmente oppure no;
2- in alcuni negozi di Roma autorizzati veniva chiesta una quota di 75 euro invece dei 65 euro pubblicizzati sul sito.
Tra le risposte alle FAQ del sito ufficiale:

"Si, certo, sei iscritto come “individuale“, quando vieni a ritirare il pacco gara consegni il certificato medico di buona salute. Ti sarà consegnata la tessera giornaliera FCI del costo di 15 euro, che dovrà essere pagata in quel momento. La tessera giornaliera ti rende ciclista per un giorno e come tale potrai godere dell’assicurazione che l’FCI prevede per i propri tesserati."

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
...
Aggiungo che:

Fai bene. E spero che risolvi. Quando vai segnala i punti vendita dove hai riscontrato un prezzo maggiorato. A mio parere è una cosa grave.

Tra le risposte alle FAQ del sito ufficiale:

"Si, certo, sei iscritto come “individuale“, quando vieni a ritirare il pacco gara consegni il certificato medico di buona salute. Ti sarà consegnata la tessera giornaliera FCI del costo di 15 euro, che dovrà essere pagata in quel momento. La tessera giornaliera ti rende ciclista per un giorno e come tale potrai godere dell’assicurazione che l’FCI prevede per i propri tesserati."

quoto. Il negoziante avrebbe dovuto provvedere senza porsi il problema.

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
parlano di boom, sarei curioso di quantificare ;nonzo%

Bisogna cmq vedere quanta gente si presenta in griglia

se questi sono i numeri complessivi (ci sono iscritti al circuito da aggiungere?;nonzo%), si confermerebbe il trend negativo che già avevamo registrato tra la prima e la seconda edizione.

non erano più di 3500 l'anno scorso?;nonzo%

:mrgreen: L'anno scorso ci son stati più di 3.300 classificati per il percorso agonistico, presumo i partenti fossero qualcosa in più, gli iscritti sicuramente superiori ai 3500 :asd2:

Il 2013 ha registrato un lievissimo calo di iscritti rispetto al 2012.
In ordine ai partenti i numeri sono questi.
Nel 2012 ci sono stati 4654 partenti muniti di chip ed hanno tagliato il traguardo in 4561 a cui vanno aggiunti altri che non si sono muniti di chip.
Nel 2013 ci sono stati 4239 partenti muniti di chip e solo in 3308 avrebbero tagliato il traguardo con un probabile malfunzionamento del rilevamento elettronico e/o di uno scorretto posizionamento del chip.
A questi vanno aggiunti tutti coloro che hanno effettuato il percorso senza chip e a quelli che hanno fatto il percorso cicloturistico.
Nessun trend negativo nella seconda edizione che ha pressochè confermato i numeri del primo anno.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.........
Nel 2013 ci sono stati 4239 partenti muniti di chip e solo in 3308 avrebbero tagliato il traguardo con un probabile malfunzionamento del rilevamento elettronico e/o di uno scorretto posizionamento del chip..........

931 ammanchi spiegabili per errato posizionamento o malfunzionamento elettronico. Il 25%?!?!?!?!?! :azz

Spero che non creda nemmeno te a questa cosa e che la riporti solo perchè è quello che qualcuno ha detto.

Ultima modifica:

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
931 ammanchi spiegabili per errato posizionamento o malfunzionamento elettronico. Il 25%?!?!?!?!?! :azz

Spero che non ci creda nemmeno te a questa cosa e che la riporti solo perchè è quello che qualcuno ha detto.

Conosco il numero degli iscritti 2013.

La discrepanza appare esagerata però bisogna considerare che GF Roma è partecipata da molti novizi e, pertanto, non è escludibile tale evenienza.
In ogni caso non me l'ha detto nessuno ed ho avuto modo di apprendere la notizia su una nota rivista del settore che ha tratto spunto da questo abnorme esito per montarci un articoletto sarcastico nei confronti di sdam.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Conosco il numero degli iscritti 2013.

La discrepanza appare esagerata però bisogna considerare che GF Roma è partecipata da molti novizi e, pertanto, non è escludibile tale evenienza.
In ogni caso non me l'ha detto nessuno ed ho avuto modo di apprendere la notizia su una nota rivista del settore che ha tratto spunto da questo abnorme esito per montarci un articoletto sarcastico nei confronti di sdam.
Se fosse colpa di sdam, sarebbe quantomeno assurdo averli riconfermati come cronometraggio. In realtà, chi li ha sostituiti nel Lazio, ha fatto disastri veri (Kronoservice).
Io non credo ad una cosa del genere. Ci sarebbe stata una sollevazione popolare se ben 931 persone non si fossero trovate in classifica. Al confronto il G8 di Genova, sarebbe stata una scampagnata. E per quanto novizi si possa essere, è veramente dura non essere cippati. Il cip bisogna metterselo attaccati al collo stile piastrina dei marines (che visto il traffico di auto non sarebbe manco male avere ) e forse cipperebbe lo stesso.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
Il 2013 ha registrato un lievissimo calo di iscritti rispetto al 2012.
In ordine ai partenti i numeri sono questi.
Nel 2012 ci sono stati 4654 partenti muniti di chip ed hanno tagliato il traguardo in 4561 a cui vanno aggiunti altri che non si sono muniti di chip.
Nel 2013 ci sono stati 4239 partenti muniti di chip e solo in 3308 avrebbero tagliato il traguardo con un probabile malfunzionamento del rilevamento elettronico e/o di uno scorretto posizionamento del chip.
A questi vanno aggiunti tutti coloro che hanno effettuato il percorso senza chip e a quelli che hanno fatto il percorso cicloturistico.
Nessun trend negativo nella seconda edizione che ha pressochè confermato i numeri del primo anno.

ti ringrazio per la precisazione. Alla fine considero molto più affidabile il numero degli arrivati per poter valutare un trend negli anni. Se tra il primo e il secondo anno il gestore del servizio crono è lo stesso non vedo perché al secondo debbano esserci 930 chip malfunzionanti e al primo anno va tutto +o- liscio.

Se l'anno scorso erano 4.239 gli iscritti mi pare di capire che quest'anno ce ne sarebbero più di mille in meno. Tra il primo e il secondo è possibile che si sia tenuto meglio perché il marketing teso a fidelizzare (i "predestinati"), almeno a livello strategico, ha funzionato nell'immediato. Quest'anno a naso - e per sentito dire - è aumentato il numero di persone che non hanno confermato l'evento, avendo partecipato alla prima, alla seconda o a tutte e due le precedenti edizioni. Alla terza hanno deciso di non partecipare.

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
ti ringrazio per la precisazione. Alla fine considero molto più affidabile il numero degli arrivati per poter valutare un trend negli anni. Se tra il primo e il secondo anno il gestore del servizio crono è lo stesso non vedo perché al secondo debbano esserci 930 chip malfunzionanti e al primo anno va tutto +o- liscio.

Se l'anno scorso erano 4.239 gli iscritti mi pare di capire che quest'anno ce ne sarebbero più di mille in meno. Tra il primo e il secondo è possibile che si sia tenuto meglio perché il marketing teso a fidelizzare (i "predestinati"), almeno a livello strategico, ha funzionato nell'immediato. Quest'anno a naso - e per sentito dire - è aumentato il numero di persone che non hanno confermato l'evento, avendo partecipato alla prima, alla seconda o a tutte e due le precedenti edizioni. Alla terza hanno deciso di non partecipare.

Ciao Andre!
Non ho scritto che 4329 erano gli iscritti ma il numero di quelli che alla partenza sono stati cippati. Gli iscritti erano poco più ci 5.000 alcuni dei quali non hanno noleggiato il chip mentre altri hanno fatto il percorso cicloturistico.
Non conosco il numero degli iscritti di quest'anno e lo scopriremo domenica.
Sta di fatto che hanno chiuso in anticipo le iscrizioni.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
Ciao Andre!
Non ho scritto che 4329 erano gli iscritti ma il numero di quelli che alla partenza sono stati cippati. Gli iscritti erano poco più ci 5.000 alcuni dei quali non hanno noleggiato il chip mentre altri hanno fatto il percorso cicloturistico.

Eventualmente, i dati più corretti per me sono gli arrivati. Dati pubblici, trasparenti, discutibili ;)

E' un discorso interessante quello del trend dei partecipanti. Perché secondo me si è partiti troppo forte subito e poi, per un motivo o per un altro, c'è una forte probabilità che l'evento si ridimensioni. Già di fatto un forte ridimensionamento c'è stato con la cancellazione del lungo, l'anno scorso.

Poi se mi dici che l'anno scorso gli iscritti eran più di 5.000.... considera che stamattina a iscrizioni chiuse il sito sdam ne dava 3000 scarsi:bua:

Sta di fatto che hanno chiuso in anticipo le iscrizioni.

questa è una cosa che non ho capito. Oggi ho sentito amici e conoscenti che intendevano iscriversi e son rimasti fregati. Ci sono diverse gaffe comunicative che si sono accumulate nel tempo e hanno contribuito non poco ad alimentare critiche e polemiche. Questa di aver chiuso le iscrizioni all'improvviso - dopo mesi in cui uno si è fatto l'idea di potersi iscrivere a ridosso - è solo l'ultima di una serie.

Ultima modifica:

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Eventualmente, i dati più corretti per me sono gli arrivati. Dati pubblici, trasparenti, discutibili ;)

E' un discorso interessante quello del trend dei partecipanti. Perché secondo me si è partiti troppo forte subito e poi, per un motivo o per un altro, c'è una forte probabilità che l'evento si ridimensioni. Già di fatto un forte ridimensionamento c'è stato con la cancellazione del lungo, l'anno scorso.

Poi se mi dici che l'anno scorso gli iscritti eran più di 5.000.... considera che stamattina a iscrizioni chiuse il sito sdam ne dava 3000 scarsi:bua:

questa è una cosa che non ho capito. Oggi ho sentito amici e conoscenti che intendevano iscriversi e son rimasti fregati. Ci sono diverse gaffe comunicative che si sono accumulate nel tempo e hanno contribuito non poco ad alimentare critiche e polemiche. Questa di aver chiuso le iscrizioni all'improvviso - dopo mesi in cui uno si è fatto l'idea di potersi iscrivere a ridosso - è solo l'ultima di una serie.

I dati forniti da Sdam sono limitati agli utilizzatori del chip e, quindi, forniscono una informazione parziale del dato reale.
D'altronde basta visionare i vari video che girano in rete per rendersi conto di quanti cicloturisti hanno partecipato.
Gli effetti della soppressione del percorso lungo li valuteremo quest'anno.
Le iscrizioni chiudevano il 5 ottobre e si riaprivano solo il sabato e la domenica al villaggio con una ulteriore maggiorazione.
In realtà tale possibilità ora, a quanto sembra, viene negata.
Una gaffe !?! che smentisce chi ha sostenuto e sostiene che GF Roma nasce solo per fare cassa.

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.556
2.365
Visita sito
Bici
BMC
.... La butto li, forse il motivo dell'improvvisa chiusura delle Iscrizioni sta in questa scheda interdizione strade interessate alla GF .... Vedendo gli orari di transito e considerando ciò che è stato garantito ovvero " Sicurezza per TUTTI i ciclisti" hanno chiuso a 3500 partecipanti considerando che almeno altre 2/300 iscrizioni sono ancora in attesa di accettazione bonifico.... Non è facile controllare il flusso di oltre 3000 ciclisti e questa volta il Comitato organizzatore non può e non deve fallire, meglio incassare meno ma avere dei feedback positivi a fine Gara ... Almeno credo ...

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    159,1 KB · Visite: 35

cerocca

Apprendista Passista
9 Agosto 2013
831
296
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Ciao a tutti,

una domanda sull'orario di partenza: dal regolamento si legge che alle 7.30 parte il primo gruppo, poi a seguire tutti gli altri (a questo punto mi pare di aver capito intorno ai 3000) e in ultimo quelli della Ciclopedalata ai castelli.

Secondo voi quanto ci metteranno a far partire tutti, dove con tutti intendo anche quelli della Ciclopedalata ai castelli? Non riesco a rendermi conto di quanto ci possa volere a far partire 4/5000 (?) persone, 1 ora è troppo poco?

grazie a chi saprà rispondermi!

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
3000-4000-5000 nulla cambia, trattasi sempre di manifestazione di successo sulla quale molti non avrebbero mai scommesso un centesimo, anche dopo le prime due edizioni.
Peraltro mi pare che l'informazione sul transito della gara ai Castelli sia stato capillarmente diffusa per quest'anno, quindi trovo difficile che qualche indigeno si trovi impreparato. Quindi, almeno su questo lato, le polemiche non sono ammesse!!

Sulle condizioni delle strade non mi esprimo, le vedremo domenica. Io comunque monterò ruote ad alto profilo in carbonio e le gonfierò a 9atm... Di sicuro non saranno peggio di altre granfondo che abbiamo fatto quest'anno.

Poi le cose belle: vi rendete conto che vedremo l'alba in griglia sul Colosseo e i fori Imperiali? Solo per questo mi ritengo un privilegiato.

vittodeangelis

Apprendista Velocista
3 Novembre 2006
1.504
192
Pomezia RM
Visita sito
Bici
Colnago C64 disk SRAM RED 12 ASX Etap
3000-4000-5000 nulla cambia, trattasi sempre di manifestazione di successo sulla quale molti non avrebbero mai scommesso un centesimo, anche dopo le prime due edizioni.
Peraltro mi pare che l'informazione sul transito della gara ai Castelli sia stato capillarmente diffusa per quest'anno, quindi trovo difficile che qualche indigeno si trovi impreparato. Quindi, almeno su questo lato, le polemiche non sono ammesse!!

Sulle condizioni delle strade non mi esprimo, le vedremo domenica. Io comunque monterò ruote ad alto profilo in carbonio e le gonfierò a 9atm... Di sicuro non saranno peggio di altre granfondo che abbiamo fatto quest'anno.

Poi le cose belle: vi rendete conto che vedremo l'alba in griglia sul Colosseo e i fori Imperiali? Solo per questo mi ritengo un privilegiato.

Finalmente un post da condividere o-o

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano

Le strade a mio avviso sono accettabili, in linea con la maggior parte delle GF nazionali. Non aspettatevi la tavola da biliardo, ma comunque con un poco d'attenzione nei punti critici non dovrebbero esserci problemi.
A mio avviso i problemi maggiori verranno dai tratti ad alte veloità in gruppo compatto.

Miky, la manifestazione è di successo (ma qui bisognerebbe chiedersi cosa significhi "di successo") ma non è la Maratona :asd2:
Giusto questo si è cercato più e più volte di sottolineare ;) certe sparate dell'organizzazione sono state a mio avviso fuori luogo e spropositate. Di certo non peccano di umiltà...

magister

Pignone
22 Febbraio 2007
269
4
57
Roma
www.ermagister.blogspot.com
Bici
Ciocc Drifter, Jamis Renegade, Scott Cross
Nella prova del percorso fatta sabato ho trovato, soprattutto da velletri in poi (dove passeremo in orari più trafficati) buone segnalazioni del passaggio della gara. Sperem....Dal tam tam sui social mi sembra si stia cercando di fare molto anche sugli eventi collaterali nel centro di Roma. In una gf in una grande città questo può essere un aspetto vincente da sviluppare in futuro.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Miky, la manifestazione è di successo (ma qui bisognerebbe chiedersi cosa significhi "di successo") ma non è la Maratona :asd2:
Giusto questo si è cercato più e più volte di sottolineare ;) certe sparate dell'organizzazione sono state a mio avviso fuori luogo e spropositate. Di certo non peccano di umiltà...
Nessuno ha mai parlato di successo paragonabile alla MdD (che comunque trova i propri detrattori) ma di successo si può parlare senza ombra di dubbio, aldilà di qualche inevitabile pecca organizzativa cui stanno cercando di porre rimedio e soprattutto delle tante difficoltà che si incontrano nell'organizzare una manifestazione di massa a Roma.