Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.989
1.754
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
ragazzi senza che apro un nuovo post, vorrei chiedervi una cosa.

Io per "sgrassare" la catena uso il wd40 e mi trovo molto bene.

Ma per lubrificarla uso uno sparay al teflon della deca, questo qui: [url]http://www.decathlon.it/lubrificante-spray-teflon-id_5182709.html[/URL]

Ma già dopo 100km mi trovo la catena una schifezza :D che più nera non si può :D

Potete consigliarmi un lubrificante che non sporchi cosi tanto?
Magari non uno spray ma di quello che va messo goccia per goccia.

Grazie

FINISH LINE ceramic wax.
Rumoroso alle prime applicazioni. Con applicazioni successive migliora la silenziosità

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
14
Visita sito
Bici
marin potrero hills
mmmm io gli spray non li userei mai sulla bici....il rischio di contaminare parti estranee è alto (cerchi,pattini freno,pastiglie,dischi) e ci sono pochi benifici ....
il wd40 per pulire mi sembra sprecato....un qualsiasi sgrassante domestico va bene, e per oliare un'olio specifico per le condizioni che affronterai và bene. messa una goccia per pin ,lasciato li per un po' di tempo e pulizia con uno straccio senza fronzoli dell'eccesso.... Il stragrande problema della contaminazione della catena è l'eccesso di lubrificazione con cui si gira....
Certo ci sono oli meno più puliti e meno duraturi e oli più viscosi e facilmente sporcabili ma più duraturi....ognuno sceglie quello che preferisce....

quello di cui parlate della finisch line massima pulizia io l'ho abbandonato perchè nei giri lunghi(oltre i 150 km) verso la fine il tutto cominciava a sferragliare...(anche se bello pulito)per non parlare poi se prendevi un po' di pioggia....
Con il tempo caldo mi trovo abbastanza bene con lo squiirt e adesso sto testando (ma ho pochi km per dare opinioni) il muc off dry lube che promette bene...

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
ultimamente a me mi è stato detto che l'olio singer (quello per le macchine da cucire) va bene per lubrificare la catena e bastano poche gocce... qualcuno ha provato? io son sempre scettico quando sento determinate cose da altri ciclisti... ;nonzo%

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.718
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ultimamente a me mi è stato detto che l'olio singer (quello per le macchine da cucire) va bene per lubrificare la catena e bastano poche gocce... qualcuno ha provato? io son sempre scettico quando sento determinate cose da altri ciclisti... ;nonzo%
direi di si, che io sappia, prima che nascessero tutti gli oli specifici attuali, si è sempre usato quello...

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
scico Mai sentito[/QUOTE ha scritto:
....non voglio innescare ancora una serie di polemiche e commenti inutili..:mrgreen: se ne è gia parlato in una discussione che poi è stata chiusa perchè è degenerata in commenti e considerazioni che non centravano nulla...

ma sono curioso di provarlo ;-)
aspetto solo che mi arrivi la catena nuova per evitare di pulire questa...

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
14
Visita sito
Bici
marin potrero hills
dunque....la gente lubrifica tutto con qualsiasi cosa perchè credono che i lubrificanti siano tutti uguali.... e in parte è vero... mi spiego

un olio lubrificante cmq male alla catena non fa,di qualsiasi razza,marca e tipo sia....però: se non è corretto per il tipo di utilizzo non sarà ottimizzato per quello (quindi maggior usura) e soprattutto potrebbe subire l'ambiente di utilizzo, ad esempio un olio da macchina per cucire sicuramente non è fatto per girare sotto la pioggia o peggio nel fango o nella polvere, stesso discorso per l'olio delle armi o qualsiasi altro lubrificante vi venga in mente....

discorso secondario: la pulizia della trasmissione

Premesso che maggior pulizia significa minor durata e minor protezione bisogna scegliere se si preferisce la catena e la trasmissione pulite da ri-lubrifcare ogni 100-150 km o unta e grassa da lubrificare ogni 6 mesi o più. Nel mezzo mille combinazioni possibili.

Io il finish verde non lo uso,per me tende a sporcar troppo tutto anche usato con parsimonia....certo se piove tiene bene ma io preferisco pulire e ri-lubrificare ogni 200 km circa....ma è una scelta personale

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
ciao a me ieri il ferramenta che è pure ciclista mi ha consiglio il pulitel detergente per sgrassare e lubrifica pure, e l' olio di vasellina per lubrificare ...?!!!! quest'ultimo mi fa un po' ridere bah...
conoscete sto pulitel? è uno spray da 500 ml e costa solo 5 euro

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
ciao a me ieri il ferramenta che è pure ciclista mi ha consiglio il pulitel detergente per sgrassare e lubrifica pure, e l' olio di vasellina per lubrificare ...?!!!! quest'ultimo mi fa un po' ridere bah...
conoscete sto pulitel? è uno spray da 500 ml e costa solo 5 euro
sarà tipo il WD40 che sgrassa e ha un leggero potere lubrificante del tutto inadatto ad una catena !
La cosa migliore è sgrassare e mettere un olio adatto la vaselina la lascerei per altri usi !

tarabascan

Novellino
12 Gennaio 2010
28
1
Visita sito
Bici
Wilier 101 Air
Massimo della pulizia,non silenziosissimo,poca durata:
FINISH LINE ceramic wax

Concordo pienamente è il migliore catena sempre pulita e bianca, comunque la trasmissione (catena e pignoni) io la tengo pulita e lubrificata ogni 4/5 uscite... guarda a caso ci accorgiamo che va male (rumorosità e altro) solo quando è sporca e/o poco lubrificata.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.663
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Come sarebbe a dire maggior pulizia minor durata?
Che fai le leggi inversamente proporzionali?
Una catena pulita e lubrificata , dura il doppio di una piena di grasso con attaccato il pietrisco.
Mi sembra una legge fisica da non trascurare, quasi un postulato