L'UCI boccia i dischi per il 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
OT per OT
... lo studio dei materiali, le geometrie, le tecnologie legate all'evoluzione delle ruote, i telai aero, i telai ultralight, i freni integrati, i comandi integrati, l'elettronico, le CT e le triple, lo studio dei carri e dei reggisella ai fini confort ... tante cose decollano altre non funzionano.
Alla fine ci accorgiamo di quello che c'interessa, e non per tutti queste "utilissime" (in senso sarcastico) evoluzioni sono un valore.
Il confronto non regge, la BDC è nata 100anni fa ed evolve alla ricerca di leggerezza e scorrevolezza in un ambiente piuttosto costante, asciutto o bagnato sempre di asfalto si parla. La MTB è molto più giovane ed è un mezzo necessariamente più poliedrico, fango terrabattuta salti discese salite e guadi, quindi si presta a diverse configurazioni.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
invece su strada, dato che c'è Shimano e Mavic con le loro auto e moto a fare assistenza, devono essere uguali per tutti i corridori le ruote.
bene, leviamo quel tipo di assistenza ... ci sono le ammiraglie, e i primi perderanno 50 posizioni per aspettarle o si portano dietro una camera o tubolare di ricambio se forano, come fanno i comuni mortali .

sicuramente lo spettacolo aumenta, se un Sagan o Nibali forano e tornano dietro, vuoi mettere l'emozione di vederli rimontare il gruppo ?

.
Spero mi scuserai se estrapolo due frasi dal contesto. La prendo come una provocazione, diventerebbe una gara ad eliminazione, della serie se buchi sei fuori. Un gruppo a 50 orari lo recuperi se perdi 30 secondi e ti fai tirare dalle ammiraglie, oltre è meglio che sali sull'auto scopa.

sul sito di Shimano non c'è nulla al riguardo ...

come ? una raccomandazione di così vitale importanza per i ciclisti che usano i dischi e non lo scrivi ?

lo dici di nascosto agli addetti ai lavori e basta ? ehi telaisti, fate bici da ciclocross, la SL5 di Specialized si rompe in frenata ...
idem la CAAD10 e la Synapse di Cannondale
idem la Trek Madone disc
idem la BMC GF disc
idem e idem e idem ....

ma chi vogliono prendere in giro ?
Concordo, per una volta eh, non farci l'abitudine :-xo-o
Di fatto con quella nota dichiarano che il loro sistema è utilizzabile solo su bici CX o da passeggio, non penso esista una BDC con carro così lungo. Praticamente si parano il qlo.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.890
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
OT: ti dimentichi tutto lo sviluppo di nuove geometrie per i telai, schemi di sospensione (non solo l'idraulica, ma intesi nel complesso del progetto telaio), trasmissione (ad esempio 1x11 con corone a denti larghi/stretti, per esempio, cambi con frizione, ecc.), reggisella telescopici, diametri ruota, materiali, ecc... o-o
Non è sbagliato confrontarle, ma è più che altro inutile... ;-)

esatto
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.890
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
OT: ti dimentichi tutto lo sviluppo di nuove geometrie per i telai, schemi di sospensione (non solo l'idraulica, ma intesi nel complesso del progetto telaio), trasmissione (ad esempio 1x11 con corone a denti larghi/stretti, per esempio, cambi con frizione, ecc.), reggisella telescopici, diametri ruota, materiali, ecc... o-o
Non è sbagliato confrontarle, ma è più che altro inutile... ;-)

Spero mi scuserai se estrapolo due frasi dal contesto. La prendo come una provocazione, diventerebbe una gara ad eliminazione, della serie se buchi sei fuori. Un gruppo a 50 orari lo recuperi se perdi 30 secondi e ti fai tirare dalle ammiraglie, oltre è meglio che sali sull'auto scopa.


Concordo, per una volta eh, non farci l'abitudine :-xo-o
Di fatto con quella nota dichiarano che il loro sistema è utilizzabile solo su bici CX o da passeggio, non penso esista una BDC con carro così lungo. Praticamente si parano il qlo.


bravo
 

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Di fatto con quella nota dichiarano che il loro sistema è utilizzabile solo su bici CX o da passeggio, non penso esista una BDC con carro così lungo. Praticamente si parano il qlo.

Bah, secondo me o chi ha tradotto l'articolo lo ha fatto male, o il gran capo uci ha travisato la nota shimano che in 415 mm indicava si il limite minimo per la lunghezza del carro, ma solo per "garantire" il corretto funzionamento della trasmissione se abbinata ad impianti frenanti a disco che, come si sa...., impongono l'utilizzo di mozzi da 135mm invece dei classici 130.
 
Ultima modifica:

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
ah di certo quella nota è per evitare cause contro di loro ... ma le note tecniche sono tutte così : si dice quel che si deve o non deve fare, altrimenti fatti vostri ...
se vi leggete i manuali di uso e manutenzione delle biciclette c'è scritto che sono vietate le modifiche e sostituzioni dei pezzi... pensa un po' , manco puoi cambiare una vite , secondo loro ... e la gente cambia ruote, selle, attacchi, gruppi ...ecc ecc ...

ma io la vedo più che altro per imporre il loro standard FM, la mossa di Shimano.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Bah, secondo me o chi ha tradotto l'articolo lo ha fatto male, o il gran capo uci ha travisato la nota shimano che in 415 mm indicava si il limite minimo per la lunghezza del carro, ma solo per "garantire" il corretto funzionamento della trasmissione se abbinata ad impianti frenanti a disco che, come si sa...., impongono l'utilizzo di mozzi da 135mm invece dei classici 130.

o-o

purtroppo per me, la bici che ho creato 1 anno e mezzo fa è con un telaio da CX.
vediamo la nuova che faccio con un telaio corto se si rompe :mrgreen: ha un fodero di 402mm ...

e l'altra, la CAAD10 disc quasi quasi appena arriva la butto via :mrgreen:
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Bah, secondo me o chi ha tradotto l'articolo lo ha fatto male, o il gran capo uci ha travisato la nota shimano che in 415 mm indicava si il limite minimo per la lunghezza del carro, ma solo per "garantire" il corretto funzionamento della trasmissione se abbinata ad impianti frenanti a disco che, come si sa...., impongono l'utilizzo di mozzi da 135mm invece dei classici 130.
Cookson non credo fosse al corrente della nota Shimano, non l'ha menzionata. Infatti è stata indirizzata solo ai costruttori.
Evidentemente Shimano ha ravvisato noie con carri corti e mozzi da 135 mm.
Può darsi che il "Flat Mount" non abbia questi problemi rispetto al Post Mount.
Così come può essere una copertura di carattere commerciale.
Fatto sta che nè Sram nè Formula nè altri hanno ravvisato anomalie.
o-o

purtroppo per me, la bici che ho creato 1 anno e mezzo fa è con un telaio da CX.
vediamo la nuova che faccio con un telaio corto se si rompe :mrgreen: ha un fodero di 402mm ...

e l'altra, la CAAD10 disc quasi quasi appena arriva la butto via :mrgreen:
Ma figurati...
68.gif

A Shimano sarà capitato un caso su non so nemmeno io quanti test, e non so a quale forza torcente hanno sottoposto un carro (ma quale?) per riscontrare la rottura. Forse hanno effettuato soltanto simulazioni. ;nonzo%
i mozzi mtb con battuta 135mm dietro e 100mm avanti si possono utilizzare per i nuovi telai strada a disco?
04.gif

Ma attenzione alla campanatura ruota, la trasmissione perde la linea catena ottimale.
 

cicloturista

Gregario
7 Marzo 2007
616
263
Visita sito
Cookson non credo fosse al corrente della nota Shimano, non l'ha menzionata. Infatti è stata indirizzata solo ai costruttori.
Evidentemente Shimano ha ravvisato noie con carri corti e mozzi da 135 mm.
Può darsi che il "Flat Mount" non abbia questi problemi rispetto al Post Mount.
Così come può essere una copertura di carattere commerciale.
Fatto sta che nè Sram nè Formula nè altri hanno ravvisato anomalie.

Ma figurati...
68.gif

A Shimano sarà capitato un caso su non so nemmeno io quanti test, e non so a quale forza torcente hanno sottoposto un carro (ma quale?) per riscontrare la rottura. Forse hanno effettuato soltanto simulazioni. ;nonzo%

04.gif

Ma attenzione alla campanatura ruota, la trasmissione perde la linea catena ottimale.
Scusa non capisco il nesso campanatura ruota e linea catena
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Scusa non capisco il nesso campanatura ruota e linea catena
In pratica, un mozzo 135 mm da MTB non considera la linea catena ottimale, perchè la guarnitura è stata concepita in origine per avere un Fattore Q e una linea catena ideale con il mozzo da 135 mm.
Le bici da corsa sono nate con mozzo posteriore da 130 mm.
La guarnitura ha fattore Q più stretto, la linea catena è perfetta con mozzi posteriori da 130 mm.
Andando ad ampliare la battuta del mozzo posteriore, si sposta anche il corpetto del mozzo di 2.5 mm verso l'esterno.
Per tornare alla linea catena originale, stile 130 mm per intenderci, occorre far rientrare il corpetto mozzo di quei 2.5 mm.
Cosa che ha fatto per esempio Specialized con le sue ruote Roval da strada sulla Tarmac Disc.
Ho scritto "attenzione alla campanatura ruota" perchè i mozzi da MTB hanno uno spazio maggiore tra raggi lato DX e cassetta del mozzo. Cambia la campanatura in funzione della cassetta, non viceversa (ovviamente).

1399656272554-9h65cr87up4o-960-540.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Grazie per le risposte.
Ne approfitto e faccio un'altra domanda visto che sono un pò di anni che non mi interesso più di bitume. Sul corpetto 10v shimano mtb cosa posso montare? Shimano 10v, shimano 11v, sram 10v, sram 11v
Grazie

puoi montare shimano 10 e 9 v da mtb .

puoi montare ( forse te lo dico tra qualche giorno, mi è arrivata ieri ) la nuova cassetta XTR 11 v da mtb

puoi montare shimano e sram 10v da strada ( non occorre specificare le 2 marche, sono identiche le spaziature )

non puoi montare shimano e sram 11 v da strada ( non occorre specificare le 2 marche, sono identiche le spaziature )
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
ah di certo quella nota è per evitare cause contro di loro ... ma le note tecniche sono tutte così : si dice quel che si deve o non deve fare, altrimenti fatti vostri ...
se vi leggete i manuali di uso e manutenzione delle biciclette c'è scritto che sono vietate le modifiche e sostituzioni dei pezzi... pensa un po' , manco puoi cambiare una vite , secondo loro ... e la gente cambia ruote, selle, attacchi, gruppi ...ecc ecc ...

ma io la vedo più che altro per imporre il loro standard FM, la mossa di Shimano.

bhè questo è poco ma sicuro! o-o
Io, però, mi sto domandando una cosa seriamente: che cambiamenti ci saranno da adesso in poi sui gruppi delle bici?
Siamo arrivati all'elettro-idraulico, sicuramente arriveremo al WIFI per deragliatore e cambio posteriore, il successivo passo sarà avere i freni wireless?
Non so, ma qualcosa mi dice che lo sviluppo fatto attraverso il software e-tube qualcosa anticipa già...immaginiamo di poter comandare tutto tramite centraline e regolare persino la distanza delle pastiglie dai dischi...

Ben inteso che le modifiche arriveranno anche per le geometrie dei telai vista la nota diramata da Shimano...via tutti con carri da 41,5 mm! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
OT: ti dimentichi tutto lo sviluppo di nuove geometrie per i telai, schemi di sospensione (non solo l'idraulica, ma intesi nel complesso del progetto telaio), trasmissione (ad esempio 1x11 con corone a denti larghi/stretti, per esempio, cambi con frizione, ecc.), reggisella telescopici, diametri ruota, materiali, ecc... o-o

Non è sbagliato confrontarle, ma è più che altro inutile... ;-)


Comunque è una discussione sterile, confronto tra una bdc e mtb, dato che sono due discipline diverse con le loro peculiarità !!!
C'è chi preferisce la bdc chi la mtb o chi entrambe ...dove il problema ???
Ma è altrettanto evidente che un impianto frenante a disco concepito per la mtb non funziona per una bdc ...quindi bisognerà attendere qualche anno che questo nasca ad hoc per la bdc !!!
Poi io continuo a pensare che con i freni tradizionali ma dual pivot è direttamente installati sul telaio, cioè senza spessori, si è guadagnato ulteriormente in potenza frenante e modulabilità quindi dei dischi mi pare che per qualche anno se ne possa fare a meno!!!
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
io non mi domando niente.

sfrutto quel che c'è adesso, che è anche abbastanza

la mia era una domanda alla quale non volevo risposta in realtà.

Io sto correndo felice con una bici con freni a disco, ieri ho preso la pioggia e frenavo tranquillo in discesa, non ho mai avuto esitazioni e sempre tantissimo controllo su quello che avevo sotto le ruote.
Chi coi cerchi in carbonio si è messo a tenere pinzato sempre per pulire la pista frenante; a fine discesa (Mostacin) non aveva più pattini...niente altro da aggiungere, e siamo su 3 km di discesa.
NO COMMENT:mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.