non riesco a trovare l'altimetria della sola salita al Monte Ologno nella tappa con arrivo a verbania
Ciao,
dal sito del Giro.
http://www.gazzetta.it/Giroditalia/2015/it/percorso-tappe/tappe.shtml?t=18&lang=it
non riesco a trovare l'altimetria della sola salita al Monte Ologno nella tappa con arrivo a verbania
Tinkov offre un Milione di da dividere tra Contador,Froome,Quintana e Nibali se fanno tutti e quattro Giro,Tour e Vuelta.
È una notizia seria??
Tinkov offre un Milione di da dividere tra Contador,Froome,Quintana e Nibali se fanno tutti e quattro Giro,Tour e Vuelta.
Beh, comunque come incentivo mi sembra ottimo......non andrà mai in porto......è solo un gran ...russian style, ormai credono di poter comprare tutto!
Beh, comunque come incentivo mi sembra ottimo...
Grazie a te. Mi fa sempre piacere parlare delle salite della Val d'Aosta, dove ho trascorso molte estati e molti inverni.
Piuttosto, sarei tentato di chiederti una cosa, a proposito di Cervinia, e delle disponibilità economiche del Comune.
Mi ricordo che alcuni anni fa il Giro arrivò spesso in Val d'Aosta perché la regione aveva sottoscritto un accordo con RCS Sport che prevedeva, se non vado errato, 3 arrivi di tappa nell'arco di 4 anni. Tra l'altro, anche la regione Friuli-Venezia-Giulia ha appena sottoscritto un accordo simile, valevole dal 2016.
Ecco, la domanda è: che tu sappia, l'arrivo a Cervinia è un fuoco di paglia, oppure, considerando che già ce ne è stato uno nel 2012, testimonia della volontà della regione di fare promozione turistica attraverso il ciclismo?
Nel caso, c'è speranza di vedere una tappa del Giro in Val d' Ayas, magari ad Estoul come scrivevi anche tu? Oppure, addirittura una tappa del Tour in regione?
Non ricordo dove (probabilmente su un forum francese), ma ho letto che A.S.O. sarebbe in trattativa per portare una tappa nel 2016 in Italia, probabilmente al Sestriere, ma si parla anche della stessa Cervinia.
Tinkov offre un Milione di da dividere tra Contador,Froome,Quintana e Nibali se fanno tutti e quattro Giro,Tour e Vuelta.
Da quello che so solo Cervinia sembra interessata al passaggio del Giro, su un articolo di ieri sulla Stampa c'era scritto che è previsto un altro arrivo nei prox anni con tappa spettacolare e molto più dura (anche se x arrivare la non vedo molte alternative a questa, a meno che non arrivino sulle piste come è successo a Plan de Corones)...di altri arrivi in valle non se ne sa nulla...
X quanto riguarda il Tour sono anni che si parla di un arrivo di tappa (Les Combes x esempio paese sopra casa di Maurice Garin 1° vincitore del Tour), ma nn se nìè mai fatto nulla, a parte il passaggio di qualche anno fa su Grande e Piccolo San Bernardo...
Non credo in passaggi del tour in VdA, piuttosto nel cuneese l'anno prossimo o nel 2016.
Nel 2015 una tappa del tour dovrebbe arrivare sulla Bonette (2802m), che è a un tiro di schioppo dal confine italiano...quindi una tappa oltreconfine nei giorni successivi potrebbe starci.
Io alla Bonette sono "di casa", visto che ci abito a 100km di distanza...almeno una volta all'anno la faccio.Beh, quella dell'arrivo alla Bonette credo sia solo una boutade. Se ne è parlato diffusamente su qualche forum francese, ma la cosa è impossibile per due motivi. Innanzitutto, non c'è proprio spazio per farci arrivare una tappa. Io la Bonette la feci qualche anno fa e ricordo che su non c'è nulla, neanche al sottostante col de Restefond. C'è solo una targa che ricorda che si tratta della strada asfaltata più alta d'Europa.
Inoltre, si trova nel cuore del Parco del Mercantour, e la legge francese vieta esplicitamente che si possano svolgere eventi di una tale portata in un parco nazionale: un conto è il semplice passaggio, un altro un arrivo a tutti gli effetti.
Per quel che riguarda il 2016, si dà come molto probabile invece un arrivo del Tour al Sestriere. Tra l'altro - ma la notizia sarebbe da confermare - parrebbe che gli organizzatori piemontesi avrebbero proposto ad A.S.O. l'asfaltatura del col Basset, sulla falsariga del Col delle Finestre, cosa che avrebbe in futuro ripercussioni anche sul Giro.
Io alla Bonette sono "di casa", visto che ci abito a 100km di distanza...almeno una volta all'anno la faccio.
Spazio per far arrivare una tappa c'è, se c'è stato sul Galibier...in fin dei conti in cima c'era solo l'arrivo e poco altro, il QG della tappa era qualche km più sotto.
Alle casermette del Restefond (2500 circa, versante Jausiers) ci sarebbe posto per allestirlo.
L'arrivo a 2802m inoltre prevede una discesa ad anello sul colle della Bonette (2715 m) quindi non ci sarebbero nemmeno problemi per il rientro dei corridori.
L'obiezione del Mercantour è più consistente, ma penso che il TdF abbia un peso diverso rispetto ad altre manifestazioni (dopotutto nel 2008 ci sono passati...) Inoltre il versante Jausiers non è nel parco se non negli ultimi km verso il colle, quindi un arrivo poco oltre il confine non avrebbe problemi di autorizzazioni.
gli organizzatori piemontesi avrebbero proposto ad A.S.O. l'asfaltatura del col Basset
Speriamo proprio di no, sarebbe un disastro in tutti i sensi.
L'Assietta è già fin troppo trafficata così com'è.
Basta asfalto, please.
D'accordo, ma in certi casi l'asfalto potrebbe avere un effetto positivo.
Ovvero tenere alla larga quod, enduro ecc...
Idem per il Finestre.