Possibile che molti venditori "boicottino" Campagnolo?

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.323
553
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ma anche i ProShop, perchè?
Hanno scelto loro quel marchio, hanno investito tempo e denaro in corsi e quant'altro.
Per cosa?
Per dire le cose ho scritto prima e anche "Campagnolo, al massimo, solo sui top di gamma. Da Athena in giù, meglio lasciar perdere".

Boh...
Tanto io voglio comunque il nuovo Chorus :-)
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.515
6.606
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ma anche i ProShop, perchè?
Hanno scelto loro quel marchio, hanno investito tempo e denaro in corsi e quant'altro.
Per cosa?
Per dire le cose ho scritto prima e anche "Campagnolo, al massimo, solo sui top di gamma. Da Athena in giù, meglio lasciar perdere".

Boh...
Tanto io voglio comunque il nuovo Chorus :-)
io avevo il mirage e cambiava bene, se era regolato bene......se un DA è regolato male cambia peggio di unn veloce regolato ben, o sbaglio?

il nuovo chorus si però con la guarnitura del vecchio......:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Poi credo che noi siamo in fondo utilizzatori, quindi quello che a noi interessa è che un cambio, funzioni, sia riparabile, abbia un'assistenza e che nel caso serva i ricambi costino non uno sproposito, cioè io non ho nessun interesse a capire o valutare le politiche aziendali o il brand economico di quell'azienda questo a mio parere ovviamente.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.515
6.606
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Poi credo che noi siamo in fondo utilizzatori, quindi quello che a noi interessa è che un cambio, funzioni, sia riparabile, abbia un'assistenza e che nel caso serva i ricambi costino non uno sproposito, cioè io non ho nessun interesse a capire o valutare le politiche aziendali o il brand economico di quell'azienda questo a mio parere ovviamente.
sia campagnolo che shimano sono funzionanti,riparabili e con una ottima rete di assistenza, ma per il discorso ricambi la cosa pende a favore di campagnolo, di loro trovi tutti i ricambi, minuteria compresa, mentre di shimano no, comunque noi è vero che siamo gli utilizzzatori però se nessuna casa propone campagnolo, lasciandolo come scelta di montaggio per chi si vuole assemblare un telaio, gli utilizzatori di campagnolo calano irreparabilmente!!!
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.323
553
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
io avevo il mirage e cambiava bene, se era regolato bene......se un DA è regolato male cambia peggio di unn veloce regolato ben, o sbaglio?

il nuovo chorus si però con la guarnitura del vecchio......:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Sto pedalando tuttora su un Veloce Ultratorque del 2008 ( in pratica un Athena a 10 velocità ) e va che è un orologio, anche quando gira su pignoni Miche 👍

P. S. In verità ti dico che causa della mia scelta è anche la nuova guarnitura :D
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Aggiungi che Compagnolo ci vogliono i meccanici seri...forse mancano quelli!
Per camapgnolo ci vogliono meccanici come per gli altri
Campagnolo non vende perchè i ricambi sono più difficili da reperire e perchè i prezzi sono troppo alti,in più,sembra una banalità,ma sram è compatibile con shimano,se lo fosse anche campagnolo forse qualche gruppo in più lo venderebbe.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.717
22.518
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Per camapgnolo ci vogliono meccanici come per gli altri
Campagnolo non vende perchè i ricambi sono più difficili da reperire e perchè i prezzi sono troppo alti,in più,sembra una banalità,ma sram è compatibile con shimano,se lo fosse anche campagnolo forse qualche gruppo in più lo venderebbe.

non direi, visto che su internet trovi quasi tutti i ricambi anche dei gruppi ad 8v.
personalmente posso dire di essermi cimentato a smontare e rimontare con ricambi nuovi tutti i componenti Campagnolo (ergopower 10v compresi) senza particolari problemi.
e sono uno che non ha certo una grande manualità.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
non direi, visto che su internet trovi quasi tutti i ricambi anche dei gruppi ad 8v.
personalmente posso dire di essermi cimentato a smontare e rimontare con ricambi nuovi tutti i componenti Campagnolo (ergopower 10v compresi) senza particolari problemi.
e sono uno che non ha certo una grande manualità.

Su internet forse,non dai fornitori.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
549
Visita sito
Bici
si grazie
semplicemente è più facile ottenere un prezzo migliore per shimano e quindi può essere più margine di guadagno quindi un venditore tende a proporre shimano, senza contare che gran parte delle bici vengono vendute già con shimano quindi sarebbe un ulteriore costo cambiare un gruppo

a livello pratico sono assolutamente uguali, proprio in questi giorni ho montano un super record e ci ho messo quando a montare uno shimano, anzi ho fatto prima xkè il deragliatore dell' ultima serie shiamno sono molto rognoso da regolare
 
Ultima modifica:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Campagnolo non ha investito nel settore MTB.
Quel mercato e' di shimano e sram con sram estremamente innovativa e shimano che segue.
Dati i numeri del mondo MTB, non averlo seguito e' stato un errore e considerata la staticita' delle soluzioni meccaniche BDC (non parlo degli elettroattuati), esser troppo cari e contando solo sull'effetto cartier, alla lunga, non paga.
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.717
22.518
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
credo che il problema dei prezzi più alti di Campagnolo, oltre che dalle minori economie di scala, derivi dal fatto di aver mantenuto il grosso della produzione in Italia (mi pare che in Romania facciano solo packacing), mentre Shimano ha delocalizzato gran parte della produzione, mi sembra in Malesia.

al di là di tutto, credo che un imprenditore italiano che continui a mantenere posti di lavoro in Italia sia da lodare.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.097
24.015
98
dove capita
Visita sito
esser troppo cari e contando solo sull'effetto cartier, alla lunga, non paga.

Paga, ma solo su quel settore, ovvero l'alta gamma, dove i numeri non li fai.

ps
Campagnolo assembla in Romania, ma le aziende in cui lo fa sono Campagnolo, nel senso che hanno comprato il terreno, costruito i capannoni e tutto il resto. Pur sempre delocalizzazione, ma molto molto "soft"...
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
É da un po' che ho questa sensazione, ma adesso he sto girando un pó per negozi è diventata una certezza.
Tutti i rivenditori ai quali mi sono rivolto ( tutti in provincia di Cuneo ) mi hanno sempre "consigliato" Sram o Shimano ( a prescidere dalla bicicletta ).
La cosa e' ancora più strana quando in un ProShop Campagnolo ti dicono che "con Campagnolo non si riesce a lavorare", che " hanno un catalogo con troppi gruppi e tutte le volte che ordini un gruppo, poi manca qualcosa "

In un grande e famoso punto vendita ho visto un modello solo con un Veloce rimasto li da un paio di anni...

Questo topic non vuole essere l'ennnesimo " Shimano é meglio, no é meglio Campagnolo, no é meglio Sram"

Voglio capire perché...

Quando comprai l'orbea orca nel 2011 girai decine di negozi dato che ai tempi non ero molto ferrato in materia di biciclette, per fare un esempio non sapevo nemmeno che sram producesse gruppi per bdc (marca che poi ho scelto e ri-scelto due anni dopo tra l'altro), ed effettivamente l'atteggiamento medio del venditore era quella di presentare campagnolo come un marchio piu' rognoso, a livello di regolazioni soprattutto, la tendenza ad indirizzare verso shimano o sram era evidente. La spiegazione piu' normale che posso immaginare e' semplicemente che mediamente il negoziante riesce a ricaricare di piu' su shimano e sram.
Comunque i venditori la loro influenza, se uno non parte gia' convinto, ce l'hanno eccome, ai tempi avevo escluso campagnolo proprio per quello che mi ero sentito dire e ridire, poi all'ultimo momento ho preso sram che non consideravo nemmeno inizialmente perche' quasi tutti mi avevano detto che andava bene come shimano (che e' l'impressione che ho davuto anche io usandolo) e allora mi son chiesto perche' portarmi dietro 2 o 3 etti di bici in piu', ma se mi avessero parlato male di sram non lo avrei preso.
Oggi e' diverso, il mio negoziante ideale non esprime giudizi e non cerca di indirizzarmi, se ho la sensazione di doverlo convincere a fare la bici in un certo modo probabilmente non mi rivede piu'.
ciao ciao
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Campagnolo non ha investito nel settore MTB.
Quel mercato e' di shimano e sram con sram estremamente innovativa e shimano che segue.
Dati i numeri del mondo MTB, non averlo seguito e' stato un errore e considerata la staticita' delle soluzioni meccaniche BDC (non parlo degli elettroattuati), esser troppo cari e contando solo sull'effetto cartier, alla lunga, non paga.

Campagnolo si è tirato fuori dalla mtb a suo tempo e probabilmente è stato un errore. Rientrarci ora sarebbe un errore ancor più colossale: non hanno le risorse al momento (sotto vari punti di vista) per buttarvisi e lo sanno.

Aggiungi che Compagnolo ci vogliono i meccanici seri...forse mancano quelli!

Io non sono un meccanico di professione,ma difficolta' non ne ho mai avute a regolare un gruppo,ne' Campagnolo,nè Shimano...

In alcuni casi è un po' più difficile da regolare per vari motivi, ma imparati 2-3 accorgimenti si fa. Non occorre essere ingegneri nucleari.

Tuttavia quei 2-3 trucchetti bisogna conoscerli e si presentano solo con certi telai/caratteristiche (particolari passaggi interni di fili e guaine ecc. ecc.)

sono un campagnolista convinto, non so il perchè, non ho mai provato shimano, ma campagnolo è la storia del ciclismo, ha brevettato il cambio a parallelogramma e lo sgancio rapido, e a fronte di ciò sono orgoglioso di pedalare con i cambi campagnolo, in più, come già detto, trovi ogni vitina o molla come ricambio, il fatto di tempi di attesa lunghi per i ricambi potrebbe derivare dal fatto che, come molte aziende, cercano di tenere meno magazzino possibile, ma non so spiegarmi il motivo di denigrare così tanto campagnolo........il mio sivende è pro-shop campagnolo, ha moltissimi ricambi e gruppi, e in una 20ina di giorni, lavorativi, ha ordinato e ricevuto le scirocco 35 mm

sono campagnolista fino al midollo, a dicembre mi faròtatuare il marchio sul collo del piede sinistro e mi sta balenando l'idea di prendermi, per Natale, il cavatappi!!!!

Ma anche i ProShop, perchè?
Hanno scelto loro quel marchio, hanno investito tempo e denaro in corsi e quant'altro.
Per cosa?
Per dire le cose ho scritto prima e anche "Campagnolo, al massimo, solo sui top di gamma. Da Athena in giù, meglio lasciar perdere".

Boh...
Tanto io voglio comunque il nuovo Chorus :-)

sia campagnolo che shimano sono funzionanti,riparabili e con una ottima rete di assistenza, ma per il discorso ricambi la cosa pende a favore di campagnolo, di loro trovi tutti i ricambi, minuteria compresa, mentre di shimano no, comunque noi è vero che siamo gli utilizzzatori però se nessuna casa propone campagnolo, lasciandolo come scelta di montaggio per chi si vuole assemblare un telaio, gli utilizzatori di campagnolo calano irreparabilmente!!!

Per camapgnolo ci vogliono meccanici come per gli altri
Campagnolo non vende perchè i ricambi sono più difficili da reperire e perchè i prezzi sono troppo alti,in più,sembra una banalità,ma sram è compatibile con shimano,se lo fosse anche campagnolo forse qualche gruppo in più lo venderebbe.

La situazione allo stato attuale è la seguente:
-un Pro Shop può comprare tutti i ricambi Campagnolo ed averli in tempo breve. Il magazzino è molto rifornito e la persona addetta è bravissima (abbiamo soddisfatto per merito suo moltissimi clienti con urgenze su pezzi in quel momento indisponibili). Sui ricambi Campagnolo lavoro moltissimo (5-10 spedizioni alla settimana)
-un Pro Shop ha accesso a informazioni, formazione ecc sui gruppi Campagnolo ed è sicuramente un vantaggio
-un Pro Shop non ha particolari condizioni di vendita su gruppi e ruote. Anzi, a chi non compra un certo quantitativo nemmeno li danno. Quindi bisogna rivolgersi a distributori (e quelli tedeschi sono in genere più riforniti e più veloci degli italiani...)


a livello pratico sono assolutamente uguali, proprio in questi giorni ho montano un super record e ci ho messo quando a montare uno shimano, anzi ho fatto prima xkè il deragliatore dell' ultima serie shiamno sono molto rognoso da regolare

Proprio uguali no, ma si possono montare e regolare entrambi sapendo fare un minimo questo lavoro o-o

semplicemente è più facile ottenere un prezzo migliore per shimano e quindi può essere più margine di guadagno quindi un venditore tende a proporre shimano, senza contare che gran parte delle bici vengono vendute già con shimano quindi sarebbe un ulteriore costo cambiare un gruppo

I veri problemi, oltre a quello distributivo/commerciale sopra indicato, a mio parere sta nel primo montaggio. Poche aziende utilizzano Campagnolo di primo montaggio, e sulle bici fino alla fascia media i numeri si fanno lì.
C'è da chiedersi (ed immagino che in Campagnolo se lo chiedano e porgano rimedi, visto che la situazione si protrae da anni) il perchè di questa cosa.

Personalmente sono un fervido sostenitore di Campagnolo, ma per passione e per cuore; gli affari al momento mi spingono necessariamente a proporre e vendere per la maggior parte delle volte Shimano.
Se le cose cambiassero, tornerei molto volentieri e proporre e vendere Campagnolo.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Non penso che i venditori "boicottino" Campagnolo, semplicemente si adeguano alle richieste del mercato; Shimano ha sempre fatto tanta pubblicità e, alla lunga, ha pagato.
Campagnolo paga lo scotto di arrivare sempre dopo Shimano ma, a mio avviso, con prodotti migliori (e anche più cari).
Piccolo aneddoto: sono passato a Campagnolo nell'epoca dei primissimi ergopower (arrivavo dai manettini Galli/Sachs Huret, i primi indicizzati), quando è stato il momento di scegliere Campagnolo o Shimano mi sono chiesto: hanno studiato per anni per mettere i fili dei freni interni e ora Shimano mette fuori quelli del cambio? ho optato per Campagnolo, da allora Campagnolo per sempre.
Certo, è più scorbutico e rumoroso di Shimano, ma per me ha un fascino tutto suo...
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Campagnolo assembla in Romania, ma le aziende in cui lo fa sono Campagnolo, nel senso che hanno comprato il terreno, costruito i capannoni e tutto il resto. Pur sempre delocalizzazione, ma molto molto "soft"...

A Vicenza ci sono varie centinaia di persone che lavorano per la casamadre, bisogna rendere merito a ciò: la delocalizzazione sarebbe potuta essere "selvaggia".
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
I veri problemi, oltre a quello distributivo/commerciale sopra indicato, a mio parere sta nel primo montaggio. Poche aziende utilizzano Campagnolo di primo montaggio, e sulle bici fino alla fascia media i numeri si fanno lì.
C'è da chiedersi (ed immagino che in Campagnolo se lo chiedano e porgano rimedi, visto che la situazione si protrae da anni) il perchè di questa cosa.

Attualmente la BTwin propone due modelli con gruppo Campagnolo. Lessi a suo tempo un'intervista al capo progetto, in cui spiegava il motivo di questa scelta: in passato la Shimano era in grado di soddisfare le forniture con un ragionevole tempo di consegna, e Campagnolo no. Quando invece hanno messo in produzione questi nuovi modelli, la situazione si era ivnertita.

quindi forse un problema della Campagnolo e' stato che per un periodo hanno faticato ad accontentare gli "OEM", ossia i costruttori di bici.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.097
24.015
98
dove capita
Visita sito
Poche aziende utilizzano Campagnolo di primo montaggio, e sulle bici fino alla fascia media i numeri si fanno lì.
C'è da chiedersi (ed immagino che in Campagnolo se lo chiedano e porgano rimedi, visto che la situazione si protrae da anni) il perchè di questa cosa.

La mia impressione è che Campagnolo sia un'azienda con un sacco di "inerzia" forse dovuta alla loro tradizione e relativa mentalità.
Shimano lavora più rapidamente e da sempre in modo più moderno a livello di marketing, cosa questa che è una piaga per quasi tutte le aziende italiane.
Basti pensare al gruppo elettronico: quando abbiamo aperto questo forum c'erano già le foto dei prototipi (10 anni fa!) ed alla fine Shimano è riuscita ad uscire per prima e con un prodotto ben fatto....
O alla, per me, confusa gamma di gruppi con top di gamma, quasi e circa top di gamma...
Idem quindi la questione OEM: hanno perso il treno per inerzia ed invece di aggredire hanno giocato in difesa puntando sull'alta gamma...

Nel comparto ruote per esempio questi, per me, errori non li hanno fatti e di fatto sono competitivi, anzi, meglio di Shimano.
Idem Fulcrum, che è stata una bella mossa.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
La mia impressione è che Campagnolo sia un'azienda con un sacco di "inerzia" forse dovuta alla loro tradizione e relativa mentalità.
Shimano lavora più rapidamente e da sempre in modo più moderno a livello di marketing, cosa questa che è una piaga per quasi tutte le aziende italiane.
Basti pensare al gruppo elettronico: quando abbiamo aperto questo forum c'erano già le foto dei prototipi (10 anni fa!) ed alla fine Shimano è riuscita ad uscire per prima e con un prodotto ben fatto....
O alla, per me, confusa gamma di gruppi con top di gamma, quasi e circa top di gamma...
Idem quindi la questione OEM: hanno perso il treno per inerzia ed invece di aggredire hanno giocato in difesa puntando sull'alta gamma...

Nel comparto ruote per esempio questi, per me, errori non li hanno fatti e di fatto sono competitivi, anzi, meglio di Shimano.
Idem Fulcrum, che è stata una bella mossa.

Non posso che condividere in pieno questa riflessione.

Sulle ruote hanno fatto le scelte giuste, anche a livello di OEM (basta guardare quante bici arrivano con le Fulcrum di serie nei negozi!), nonché si sono costruiti con Fulcrum un'ottima rete vendita sul territorio (con prezzi abbastanza livellati fra negozi fisici e online).

Per la cronaca i primi prototipi di elettronico Campagnolo risalgono se non erro al 1992 o 1993, massimo 1994 (erano 8v, tutti silver: ora a vederli sembrano archeologia industriale :mrgreen: )