Ciclocomputer Android con IpBike

pedalino

Gregario
10 Agosto 2006
503
4
58
Bracciano
Visita sito
Bici
PF RS2/K8, Ultegra 6800, Fulcrum R1
Usato oggi con un Note3 ed un Garmin Edge 305 HDC del quale ovviamente sfrutto i sensori cadenza e FC via Ant+. IpBike mi sembra un gran bel progetto, ma ha una grafica molto poco chiara. Pensavo di usarlo con computerino di riferimento ed in effetti stavo pensando a staffe e montaggio, ma mi devo ricredere. Il Garmin ma bene il suo lavoro.

Vadopianomalontano

Pedivella
4 Aprile 2014
497
9
provincia TN
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
633126c4d79167a954352dd58c605b40.jpg
Allora mi auto quoto per rinfrescare la memoria, le 3 uscite con il supporto in foto si sono rivelate molto soddisfacenti, nessun problema sia di visualizzazione, ne di rilevamento dati (ha sia la parte del jack cuffie e aggancio carica batterie rimovibili). Per tanto visto l'avvicinarsi ormai del clima rigido lo lascio perché soddisfatto della resa.

Stavo leggendo di una fascia PoweCal che, oltre al dato cardio riporta, UNA STIMA, della potenza. Bene nel test questa fascia è stata comparata ad un mosuratore di potenza montato su guarnitura.(Power Max 2) Il riusltato è attendibile sul dato finale cioè il lavoro effettuato sull'arco dell'intera uscita. Meno nel riporto di lavoro potenza massimale e normale, affidabile nel conteggio dei watt medi.

837775535ccb9e28a742b1f31832ab9f.jpg

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Allora mi auto quoto per rinfrescare la memoria, le 3 uscite con il supporto in foto si sono rivelate molto soddisfacenti, nessun problema sia di visualizzazione, ne di rilevamento dati (ha sia la parte del jack cuffie e aggancio carica batterie rimovibili). Per tanto visto l'avvicinarsi ormai del clima rigido lo lascio perché soddisfatto della resa.

Stavo leggendo di una fascia PoweCal che, oltre al dato cardio riporta, UNA STIMA, della potenza. Bene nel test questa fascia è stata comparata ad un mosuratore di potenza montato su guarnitura.(Power Max 2) Il riusltato è attendibile sul dato finale cioè il lavoro effettuato sull'arco dell'intera uscita. Meno nel riporto di lavoro potenza massimale e normale, affidabile nel conteggio dei watt medi.

837775535ccb9e28a742b1f31832ab9f.jpg
il powercal lascialo perdere a questo punto utilizza la stima di IPbike...se vuoi valori precisi (anche qui si potrebbe aprire un mondo) devi affidarti ad un power meter....ma il mio consiglio che se non lo fai per allenarti in modo serio è un dato di cui puoi farne sicuramente a meno

ciao
save

Vadopianomalontano

Pedivella
4 Aprile 2014
497
9
provincia TN
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
il powercal lascialo perdere a questo punto utilizza la stima di IPbike...se vuoi valori precisi (anche qui si potrebbe aprire un mondo) devi affidarti ad un power meter....ma il mio consiglio che se non lo fai per allenarti in modo serio è un dato di cui puoi farne sicuramente a meno

ciao
save
Ok grazie al momento neanche li guardo i watt, però mi ha incuriosito questa fascia, ma se come dici, siamo li con ipbike meglio farne a meno.

sceppolapipa

Novellino
26 Maggio 2014
55
0
45
Mestre (VE)
Visita sito
Bici
AsianCycleExpress FM037
Se fossi lo sviluppatore di ipBike aggiungerei la possibilità di inserire tra le varie schermate delle immagini. Mi spiego meglio: sarebbe comodo avere a portata di dito le immagini con le altimetrie delle salite che stiamo affrontando. Ovviamente da aggiungere da soli prima dell'uscita.

Vi rivolgo poi una domanda. Sapete se esiste in commercio un sensore ant+ che misura l'altitudine? Il mio S4 inserito nel QuadLock case è abbastanza impreciso segnando almeno una 40ina di metri in meno.

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
980
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Se fossi lo sviluppatore di ipBike aggiungerei la possibilità di inserire tra le varie schermate delle immagini. Mi spiego meglio: sarebbe comodo avere a portata di dito le immagini con le altimetrie delle salite che stiamo affrontando. Ovviamente da aggiungere da soli prima dell'uscita.

Vi rivolgo poi una domanda. Sapete se esiste in commercio un sensore ant+ che misura l'altitudine? Il mio S4 inserito nel QuadLock case è abbastanza impreciso segnando almeno una 40ina di metri in meno.

Il Galaxy S4 (non S4 mini) ha il barometro, dovresti cercare un software in grado di tenerne conto pe rmigliorare la precisione dell'altitudine. Dovresti comunque fare una taratura alla partenza per avere la massima precisione, ma questo è un problema che avresti anche con un dispositivo esterno ANT+ (a proposito: come leggeresti il segnale ANT+? Non credo che il Galaxy S4 abbia l'interfaccia ANT+).

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Il barometro di S4 è precisissimo, confrontato con il garmin 510 sono uguali per quanto riguarda la quota rilevata, cambia però il sistema di registrazione, il software in pratica.

Dire qual'è più preciso nel dislivello totale è difficile senza avere dei riferimenti certi, in ogni caso è già a buon livello direi.

Un barometro esterno sarebbe inutile, tenete presente anche che molti garmin sovrastimano il dislivello, tante volte se si guarda un gruppo di ciclisti che hanno percorso la stessa strada su STRAVA han sempre comunque dislivelli differenti anche del 20% a volte.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Ok grazie al momento neanche li guardo i watt, però mi ha incuriosito questa fascia, ma se come dici, siamo li con ipbike meglio farne a meno.

Uso la fascia powercall con ipbike da 3 anni (dei watt massimi non so che farmene) molto più utili i watt medi, che setto sui 30 sec, utile il calcolo di TSS, IF,comunque la fascia permette di svolgere ripetute medio lunghe.
Provata anche la funzione di misura potenza di ipbike ( sballata a mio avviso) mi sorprende chi sconsiglia la fascia ( non precisissima è vero MA A QUEL PREZZO NON ESISTE NULLA) per poi suggerirti....qualcosa di ancora più sballato (e quindi inutile) cioè la stima di ipbike.

Ultima modifica:

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Se devo avere stime di potenza preferisco non spendere nulla con IPBIKE.... Sballate per Sballate... almeno questo è il mio pensiero... Le cose fatte a metà non mi sono mai piaciute

Non mi sembra di aver consigliato una cosa sbagliata

I watt per me o si misurano in maniera precisa o non ha senso pianificare allenamenti ma questo è il mio pensiero ognuno quello che gli aggrada

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.559
104
Bunat Sura ( BG )
Visita sito
Bici
Con 2 ruote.....
Uso la fascia powercall con ipbike da 3 anni (dei watt massimi non so che farmene) molto più utili i watt medi, che setto sui 30 sec, utile il calcolo di TSS, IF,comunque la fascia permette di svolgere ripetute medio lunghe.
Provata anche la funzione di misura potenza di ipbike ( sballata a mio avviso) mi sorprende chi sconsiglia la fascia ( non precisissima è vero MA A QUEL PREZZO NON ESISTE NULLA) per poi suggerirti....qualcosa di ancora più sballato (e quindi inutile) cioè la stima di ipbike.

Così per curiosità , hai fatto un confronto potenza ipbike - potenza fascia verificando la percentuale di erroRE ?

grazio
ciao

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
980
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
In realtà ogni strumento di misura ha senso solo se associato a determinate condizioni di utilizzo.

Per le potenze medie, relativamente lontane dai valori limite aerobici, un algoritmo che metta in relazione pulsazioni (fascia cardio) e potenza può dare indicazioni attendibili.

Oltre, per frequenze prossime ai limiti aerobici, la "filosofia" più corretta è quella della misurazione diretta della potenza, che poi la stima basata su GPS e altimetro sia meno precisa rispetto a quella misurata tramite estensimetri (torsiometri o altri sensori posti sulle bedivelle), è un altro discorso: per ripetute di 5 minuti di durata la stima GPS secondo me può essere adeguata, per ripetute super intense di 30 secondi no.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Se devo avere stime di potenza preferisco non spendere nulla con IPBIKE.... Sballate per Sballate... almeno questo è il mio pensiero... Le cose fatte a metà non mi sono mai piaciute

Non mi sembra di aver consigliato una cosa sbagliata

I watt per me o si misurano in maniera precisa o non ha senso pianificare allenamenti ma questo è il mio pensiero ognuno quello che gli aggrada

Non ho speso nulla anch'io, visto che defunta la fascia polar, ho preso la powercall più o meno allo stesso prezzo e funzia da quasi 3 anni, di certo ogni cosa " sballa" ma dipende di quanto, un errore del 5% o del 15% non è propriamente la stessa cosa.

o-o

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Non ho speso nulla anch'io, visto che defunta la fascia polar, ho preso la powercall più o meno allo stesso prezzo e funzia da quasi 3 anni, di certo ogni cosa " sballa" ma dipende di quanto, un errore del 5% o del 15% non è propriamente la stessa cosa.

o-o
La mia non era una critica anzi.... Se riesci a risparmiare e non spendere migliaia di euro per un powercal ben venga [emoji106]

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.559
104
Bunat Sura ( BG )
Visita sito
Bici
Con 2 ruote.....
Be ovviamente non sono paragonabili, prodotti da 80 euro e da 1000... un giorno magari se i prezzi calano acquisto un vero power meter.

Scusami yuk , hai fatto un confronto sulla stessa salita o su uni stesso percorso tra la virtual power di ipbike e la potenza della fascia anche in 2 differenti allenamenti ( mi sa che non riesci a leggere contemporaneamente i 2 valori di power ) ?

o-oo-o

GRAZIE MILLE

CIAO CIAO

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Scusami yuk , hai fatto un confronto sulla stessa salita o su uni stesso percorso tra la virtual power di ipbike e la potenza della fascia anche in 2 differenti allenamenti ( mi sa che non riesci a leggere contemporaneamente i 2 valori di power ) ?

o-oo-o

GRAZIE MILLE

CIAO CIAO

Confermo che contemporaneamente come tu giustamente dici, i due valori non si possono visualizzare.
Sulla salita test il valore di ipbike virtuale pur settato sui 30 sec ballava troppo rendendolo di fatto inutizzabile.
Ciao

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.559
104
Bunat Sura ( BG )
Visita sito
Bici
Con 2 ruote.....
Ciao a tutti,
volendo utilizzare ipbike sulla mia bici da spinning , posso visualizzare la potenza virtuale 5s,10s,30s anche solo utilizzando il sensore velocità o mi serve anche quello di cadenza ?

GRAZIE
CIAO

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
980
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Ciao a tutti,
volendo utilizzare ipbike sulla mia bici da spinning , posso visualizzare la potenza virtuale 5s,10s,30s anche solo utilizzando il sensore velocità o mi serve anche quello di cadenza ?

GRAZIE
CIAO

La potenza virtuale si basa sul rilievo della posizione, a meno che la bici da spinning non sia dotata di misuratore di potenza (ANT+/Bluetooth) non puoi leggere la potenza.