un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sgiuba

Pignone
6 Maggio 2008
143
2
59
milano
Visita sito
Bici
Emonda SLR 9
Bella ragazzi. Teneteci al corrente.

P.S. Mi dice mio figlio che "bella" nel colloquiale giovanile è utilizzato sia per indicare una figata sia per salutare con complicità qualcuno del proprio gruppo, in questo caso vale per entrambe le accezioni.:mrgreen::mrgreen:

Saluti e complimenti. o-o

Grazie per il benvenuto nel gruppo trek, devo dirti che sei il responsabile dell' opzione di2 infatti dopo aver letto tutti i tuoi competenti post mi sono sentito in obbligo di seguirti :mrgreen:
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.796
8.816
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Grazie per il benvenuto nel gruppo trek, devo dirti che sei il responsabile dell' opzione di2 infatti dopo aver letto tutti i tuoi competenti post mi sono sentito in obbligo di seguirti :mrgreen:

Cazzarola, spero di dormire stanotte....:-x:-x (scherzo).

Vedrai che non te ne pentirai.
In verità non sei il primo a fare il passo "a causa" mia, devo chiedere delle royalties a Shimano.....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.595
2.135
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
in quale colorazione....quasi quasi vado su quella bianca con scritta grigia e azzurra, ma comunque ho visto la nera dal vivo e devo dire che è bellissima .

o-o dimenticavo io la ordino lunedi non è per essere supertiziosi....:-x

Io la èmonda SLR la preferisco nera opaca però in questo colore sembra ancora più piccola, difatti bianca lucida come la possiede un mio compagno di scuderia ad occhio sembra meno piccola. o-o o-o o-o o-o
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Guardavo il telaio dell'emonda (sul sito) e notavo delle caratteristiche che ritrovo anche sulla mia R.
Sempre sul sito mi pare che il tubo verticale della madone sia piu' o meno a sezione costante - quello della emonda s'ingrossa verso il MC.
Idem il tubo orizzontale.

In sostanza, le sezioni maggiori (forse piu' pesanti ma anche piu resistenti alle forze) sono concentrate dove servono: zona sterzo e zona MC.
Avere un interseco di sezioni grandi nella zona sella, non serve a nulla e appunto, l'emonda (come la mia R :-) ) segue questa filosofia.

Detto questo, se come scrivete il peso della emonda slr e' di poco inferiore a quello della madone 7, per via di dove son concentrate le sezioni piu' grandi, presumo che l'emonda sia piu' rigida torsionalmente (precisione in curva e pedalando in piedi) e meno verticalmente (notare il tubo obliquo che s'affina andando verso il MC).

A questo punto son curioso di leggere una prova ben fatta (magari non con ruote untrarigide).

PS: unico dubbio sulla rigidita' verticale, i foderi posteriori che qui son dritti, mentre sulla madone no.
Anche sulla R son dritti, ma quelli superiori son molto sottili.
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.694
2.658
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Guardavo il telaio dell'emonda (sul sito) e notavo delle caratteristiche che ritrovo anche sulla mia R.
Sempre sul sito mi pare che il tubo verticale della madone sia piu' o meno a sezione costante - quello della emonda s'ingrossa verso il MC.
Idem il tuobo orizzontale.

In sostanza, le sezioni maggiori (piu' pesanti ma anche piu resistenti alle forze) sono concentrate dove servono: zona sterzo e zona MC.
Avere un interseco di sezioni grandi nella zona sella, non serve a nulla e appunto, l'emonda (come la mia R :-) ) segue questa filosofia.

Detto questo, se come scrivete il peso della emonda slr e' di poco inferiore a quello della madone 7, per via di dove son concentrate le sezioni piu' grandi, presumo che l'emonda sia piu' rigida torsionalmente (precisione in curva e pedalando in piedi) e meno verticalmente (notare il tubo obliquo che s'affina andando verso il MC).

A questo punto son curioso di leggere una prova ben fatta (magari non con ruote untrarigide).


Non proprio le sezione dei tubi dell'emonda sono molto più particolari della r, infatti anche sul tubo orizzontale questo si allarga in senso orizzontale fino al moncone del reggisella ed in questa zona continua poi con i pendenti , poi è vero che la zona del mc è quella piu sovradimensionata ma questo è caratteristica un po' di tutte le trek dato il suo bb90 che si sviluppa in senso orizzontale !!!
Anche nel madone il tubo verticale si allarga in prossimità zona m.c.!
Dalle pochissime indicazioni che abbiamo sicuramente è rigida in senso verticale , forse in linea con il madone o anche di più , probabilmente lo sarà un po di più in senso orizzontale nel carro posteriore dove l'archetto non ha funzione di attacco per il freno ma strutturale !
 
Ultima modifica:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Non proprio le sezione dei tubi dell'emonda sono molto più particolari della r, infatti anche sul tubo orizzontale questo si allarga in senso orizzontale fino al moncone del reggisella ed in questa zona continua poi con i pendenti , poi è vero che la zona del mc è quella piu sovradimensionata ma questo è caratteristica un po' di tutte le trek dato il suo bb90 che si sviluppa in senso orizzontale !!!
Dalle pochissime indicazioni che abbiamo sicuramente è rigida in senso verticale , forse in linea con il madone o anche di più , probabilmente lo sarà un po di più in senso orizzontale nel carro posteriore dove l'archetto non ha funzione di attacco per il freno ma strutturale !
Sulla forma dei tubi non c'e' dubbio che sian diversi. Peraltro anche quelli della R nella zona MC son particolari, vuoi per i foderi bassi asimmetrici vuoi per il MC bbright che e' poco piu' piccolo del 90.
Forme dei tubi a parte, le mie considerazioni riguardavano i volumi - rispetto alla madone e' evidente che hanno esasperato le differenze di sezione dei tubi agli estremi.
Sulla rigidita' verticale ho letto la prova fatta con le ruote rigide ma non sarei cosi' certo che rispetto alla madone l'emonda sia piu' rigida.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.694
2.658
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Sulla forma dei tubi non c'e' dubbio che sian diversi. Peraltro anche quelli della R nella zona MC son particolari, vuoi per i foderi bassi asimmetrici vuoi per il MC bbright che e' poco piu' piccolo del 90.
Forme dei tubi a parte, le mie considerazioni riguardavano i volumi - rispetto alla madone e' evidente che hanno esasperato le differenze di sezione dei tubi agli estremi.
Sulla rigidita' verticale ho letto la prova fatta con le ruote rigide ma non sarei cosi' certo che rispetto alla madone l'emonda sia piu' rigida.


L'emonda l'ho guardata, toccata e rigirata come un calzino oramai una decina di volte...tutte le sue tubazioni per paradosso si sviluppano in senso orizzontale e tutti i punti di intersezione dei tubi sono sovradimensionati rispetto al madone con cui conserva le stesse grandezze solo zona mc per via del bb90, ma li erano obbligati!
Allora le geometrie sono molto simili, il carbonio e metodo di compattazione uguali al madone 7s, allora dove l'arcano???
Io mi sono fatto la mia idea, cioè tolti i punti di incrocio che al tatto risultano essere rigidissimo le zone dei tubi lontano da questi ad una pressione verticale delle dita si comprimono ma se provi in senso orizzontale no, ma è la forma ovale che gioca un ruolo fondamentale, poi reinserendo l'archetto posteriore e lasciandogli solo la funzione strutturale , questo viene coperto abilmente dal freno dual pivot, ha dato una maggiore stabilità a tutto il carro posteriore ...quindi un telaio estremamente leggero ma non molle!!!
La prova fatta da un forumendolo erano con ruote entry level quindi nulla di particolarmente performante nel dal punto di vista del peso ne da quello della rigidità !!!
 
Ultima modifica:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
...quindi un telaio estremamente leggero ma non molle!!!
Beh non volevo certo insinuare che sia un telaio molle.
E' solo che considero un plus il fatto che un telaio sia rigido lateralmente e non eccessivamente verticalmente - presumendo che quest'impostazione soddisfi quasi tutti.
L'emonda l'ho vista dal vivo una sola volta ma non mi sono soffermato troppo sui particolari.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.694
2.658
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Beh non volevo certo insinuare che sia un telaio molle.

E' solo che considero un plus il fatto che un telaio sia rigido lateralmente e non eccessivamente verticalmente - presumendo che quest'impostazione soddisfi quasi tutti.

L'emonda l'ho vista dal vivo una sola volta ma non mi sono soffermato troppo sui particolari.


L'emonda dovrà essere rigida verticalmente gioco forza altrimenti non potrebbe resistere alle sollecitazioni date dalla strada e dallo stesso ciclista con il suo peso !!!
 

pisighino

Apprendista Passista
12 Ottobre 2009
883
17
romagna
Visita sito
Bici
bmc
Nera matt con la scritta trek Bianca, mi piaceva anche nera matt con scritta nera ma diventava una bici un po' anonima

uguale a quella che ordino io, sai ero indeciso con quella bianca con scritte argento e blu ma l'ho vista oggi e preferisco decisamente la tua colorazioneo-o,concordo anche (avendola gia vista) che quella tutta nera....beh è troppo e solo nera:mrgreen:
A dirla tutta preferivo la colorazione trek della factory racing ma con quei soldini passo dall'ultegra al dura ace e non è poco...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.