L'UCI boccia i dischi per il 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Ehm, scusate... mi sono forse perso dove ho scritto che si romperanno.
Iniziavo con: "Non si può dire a priori che un materiale che in MTB non si rompe, sia altrettanto affidabile su strada."

In italiano questo significa che non è detto che quello che in fuoristrada non si rompe, non si rompa poi anche in strada. In quanto le sollecitazioni sono differenti. Negate che le sollecitazioni sono differenti? Discutiamone.
Siete certi al di là di ogni dubbio di aver ragione? Discutiamone.
Io ho solamente espresso il mio umile parere.

Si dai parliamo anche dei telai in carbonio che in mtb si rompono..

:specc:


;-) siamo ot comunque, meglio spostarsi in officina!
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Ehm, scusate... mi sono forse perso dove ho scritto che si romperanno.
Iniziavo con: "Non si può dire a priori che un materiale che in MTB non si rompe, sia altrettanto affidabile su strada."

In italiano questo significa che non è detto che quello che in fuoristrada non si rompe, non si rompa poi anche in strada. In quanto le sollecitazioni sono differenti. Negate che le sollecitazioni sono differenti? Discutiamone.
Siete certi al di là di ogni dubbio di aver ragione? Discutiamone.
Io ho solamente espresso il mio umile parere.

Ascolta rbc, sarai un ottimo meccanico ma con la dialettica non ci siamo proprio.
Sono pagine che tenti questo modus operandi da talk show politico italiota, ma non funziona :mrgreen:

Per quanto pensi di averci messo in scacco con questa uscita, quello che hai detto non ha alcun senso per due motivi:
-non vi è caso noto di mtb rotte per l'uso su strada e a livello di logica elementare le mtb sono molto più robuste di una bdc.
-chi produce ruote sa benissimo cosa deve fare e come per superare l'ipotetico problema che citi. Non ha certo bisogno delle intuizioni di noi poveri ciclisti della domenica.

Io ti posso dire che (a priori) con le mie ruote da mtb su asfalto non ho mai avuto nessun problema.
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
-chi produce ruote sa benissimo cosa deve fare e come per superare l'ipotetico problema che citi. Non ha certo bisogno delle intuizioni di noi poveri ciclisti della domenica.
Concordo. Senza venire a leggerlo in un forum dove delle persone che nemmeno sanno centrare una ruota hanno già la verità in mano :mrgreen:
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Concordo. Senza venire a leggerlo in un forum dove delle persone che nemmeno sanno centrare una ruota hanno già la verità in mano :mrgreen:


Saper centrare una ruota ti rende un ingegnere meccanico quanto saper far benzina ti rende un pilota di formula 1.

I dischi potranno migliorare o no le performance, potranno diffondersi o no, potranno piacere o no ma sostenere che che i vari produttori non sono in grado di farle è dovuto a malafede o ignoranza.

Le sollecitazioni sono diverse? Momento torcente diverso?
Fermo restando che non vi è caso noto di ruote mtb sbrindellate dopo una discesa su asfalto, semplicemente le dimensioneranno a dovere.

Oppure tu puoi portare testimonianze diverse?
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
....Per quanto pensi di averci messo in scacco con questa uscita, quello che hai detto non ha alcun senso per due motivi...

Sinceramente non credo che lo spirito di un forum e anche la "passione" che alcuni mettono nel diffondere le proprie conoscenze siano in alcun modo riconducibili a una partita a scacchi con sconosciuti. Salvo non abbia nella vita normale una tale quantità di frustrazioni per cui l'unico "riscatto" possa venire da un forum.

[MENTION=68720]rbc[/MENTION] ha semplicemente detto una sacrosanta verità e cioe che non è pacifico che una soluzione tecnica o un determinato materiale che funziona in modo eccellente in MTB sia automaticamente esportabile al resto dell'ampio mondo delle due ruote.
Dopodiché alcuni, loro forse si pensando di giocare a scacchi, hanno manipolato questa banale verità, distorcendola, e arrivando a una conclusione assolutamente impropria.

Se facessimo analizzare questo 3d da uno psicologo non avrebbe dubbi nel determinare quale delle due parti abbia una visione limitata e integralista.

E' ovvio che discutendo da posizioni diverse, ognuno cerchi di difendere le proprie ragioni talvolta esasperando i concetti, però è saggio usare il fioretto anziché le palle incatenate.:eek:
 
Ultima modifica:

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
[MENTION=20340]eocman[/MENTION] di certo non mi arrabbio. E non scrivo per me. Se qualcuno ha piacere di leggere e riflettere su quello che scrivo, ho piacere anche io. Se qualcuno scrive tanto per contestare senza cercare un discorso costruttivo avrà le sue ragioni per farlo.
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Sinceramente non credo che lo spirito di un forum e anche la "passione" che alcuni mettono nel diffondere le proprie conoscenze siano in alcun modo riconducibili a una partita a scacchi con sconosciuti. Salvo non abbia nella vita normale una tale quantità di frustrazioni per cui l'unico "riscatto" possa venire da un forum.

Se utilizzi la funzione cerca, noterai che tu hai scritto 98 post in questo 3d, io 128, rbc 268... :ueh:

E non per giustificarmi eh, ma qui io sono uno dei pochi che usa una bici con dischi su strada e che quindi magari qualche esperienza da portare ce l'ha.

[MENTION=68720]rbc[/MENTION] ha semplicemente detto una sacrosanta verità e cioe che non è pacifico che una soluzione tecnica o un determinato materiale che funziona in modo eccellente in MTB sia automaticamente esportabile al resto dell'ampio mondo delle due ruote.
Dopodiché alcuni, loro forse si pensando di giocare a scacchi, hanno manipolato questa banale verità, distorcendola, e arrivando a una conclusione assolutamente impropria.

In realtà non ha detto niente, perchè dire "non si può dire a priori" non ha significato.
Quindi chiedo anche a te, quale soluzione o materiale non sono riusciti a portarli dalla mtb alla bdc?
E non parlo di preferenze, pro/contro, utilità vs marketing. Parlo proprio che non ci sono riusciti.
Oppure quante volte hai visto ruote da mtb usate su strada che si sono sversate dopo una frenata?


[MENTION=20340]eocman[/MENTION] di certo non mi arrabbio. E non scrivo per me. Se qualcuno ha piacere di leggere e riflettere su quello che scrivo, ho piacere anche io. Se qualcuno scrive tanto per contestare senza cercare un discorso costruttivo avrà le sue ragioni per farlo.


Ma non c'è bisogno di rispondere a queste domande perchè vi do una novità in anteprima: le ruote da strada per disco già esistono :mrgreen: quindi i vostri dubbi sono infondati!:eek:
Quindi a priori non si può dire ma a posteriori si: non c'è nessun problema.

Più costruttivo di così
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Se utilizzi la funzione cerca, noterai che tu hai scritto 98 post in questo 3d, io 128, rbc 268... :ueh:

E non per giustificarmi eh, ma qui io sono uno dei pochi che usa una bici con dischi su strada e che quindi magari qualche esperienza da portare ce l'ha.



In realtà non ha detto niente, perchè dire "non si può dire a priori" non ha significato.
Quindi chiedo anche a te, quale soluzione o materiale non sono riusciti a portarli dalla mtb alla bdc?
E non parlo di preferenze, pro/contro, utilità vs marketing. Parlo proprio che non ci sono riusciti.
Oppure quante volte hai visto ruote da mtb usate su strada che si sono sversate dopo una frenata?





Ma non c'è bisogno di rispondere a queste domande perchè vi do una novità in anteprima: le ruote da strada per disco già esistono :mrgreen: quindi i vostri dubbi sono infondati!:eek:
Quindi a priori non si può dire ma a posteriori si: non c'è nessun problema.

Più costruttivo di così
Si parlava non di ruote da strada coi mozzi disc, ma di ruote da strada disc con raggi in ALU.
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Si parlava non di ruote da strada coi mozzi disc, ma di ruote da strada disc con raggi in ALU.


Si ma poi il discorso è sviato sul portare da mtb a bdc o-o

Il problema dei raggi si risolve col corretto dimensionamento.
Anni fa c'era anche chi era molto dubbioso sull'uso del carbonio in mtb e poi è arrivato tranquillamente.
Si dicevano le stesse cose che si stanno dicendo adesso, le sollecitazioni sono di più e via dicendo.

Oggi il carbonio si usa anche per telai da enduro e ruote da xc!
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Frequento i forum perché nonostante la mia età sono curioso e so di avere ancora molto da imparare. Da [MENTION=68720]rbc[/MENTION] ho appreso cose che non sapevo, da [MENTION=11307]Fuoco[/MENTION] assolutamente nulla.
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Si ma poi il discorso è sviato sul portare da mtb a bdc o-o

Il problema dei raggi si risolve col corretto dimensionamento.
Anni fa c'era anche chi era molto dubbioso sull'uso del carbonio in mtb e poi è arrivato tranquillamente.
Si dicevano le stesse cose che si stanno dicendo adesso, le sollecitazioni sono di più e via dicendo.

Oggi il carbonio si usa anche per telai da enduro e ruote da xc!
E infatti i telai MTB si criccano e anche per bene, per non parlare dei cerchi delle ruote in carbonio da XC. E parlo per esperienza diretta su un campione molto ampio di casi.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Se utilizzi la funzione cerca, noterai che tu hai scritto 98 post in questo 3d, io 128, rbc 268... :ueh:

E non per giustificarmi eh, ma qui io sono uno dei pochi che usa una bici con dischi su strada e che quindi magari qualche esperienza da portare ce l'ha.
Ma la bici coi dischi la usi nelle competizioni?
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Ma la bici coi dischi la usi nelle competizioni?
Io lo davo per scontato che finora tutti i sostenitori del disco avessero usato la bici con un mix di competizioni (GF, circuiti), in modo da parlare con cognizione di causa. Specie quando sostengono che i pro ne avrebbero beneficio, immaginavo che avessero avuto un riscontro diretto in gara della supremazia del loro impianto frenante laddove si scende "per fare il tempo". Così non è?
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
E infatti i telai MTB si criccano e anche per bene, per non parlare dei cerchi delle ruote in carbonio da XC. E parlo per esperienza diretta su un campione molto ampio di casi.

giusto per notizia :

tutto si rompe ma il carbonio rotto si ripara, ci sono fior di ditte sparse in tutto il mondo che danno garanzia sul lavoro ...

addirittura Calfee di 10 anni

http://calfeedesign.com/repair/carbon-repairs/

10 anni ... quando a malapena un costruttore di telai, o marca di bici come molti li chiamano, dà 2 anni per legge e solo uno sparuto manipoli dà garanzia a vita
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
tutto si rompe ma il carbonio rotto si ripara, ci sono fior di ditte sparse in tutto il mondo che danno garanzia sul lavoro ...

addirittura Calfee di 10 anni

http://calfeedesign.com/repair/carbon-repairs/

10 anni ... quando a malapena un costruttore di telai, o marca di bici come molti li chiamano, dà 2 anni
Ah ma allora si rompono... :mrgreen: No perché [MENTION=11307]Fuoco[/MENTION] dice che basta dimensionare correttamente...
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Io lo davo per scontato che finora tutti i sostenitori del disco avessero usato la bici con un mix di competizioni (GF, circuiti), in modo da parlare con cognizione di causa. Specie quando sostengono che i pro ne avrebbero beneficio, immaginavo che avessero avuto un riscontro diretto in gara della supremazia del loro impianto frenante laddove si scende "per fare il tempo". Così non è?

questo è il classico messaggio che potrebbe scrivere uno che non è competente e non certo uno della tua esperienza ...

se ne desume che la voglia di rompere le scatole in questo topic prevale su tutto
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
questo è il classico messaggio che potrebbe scrivere uno che non è competente e non certo uno della tua esperienza ...
Fammi capire. Tu hai un impianto che "pensi" sia superiore o che "hai dimostrato in competizione con il numero sulla schiena" essere superiore come performance ai caliper? Altrimenti è un po come quelle F1 che nei test invernali andavano bene ma poi non hanno mai vinto nemmeno una gara...
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Fammi capire. Tu hai un impianto che "pensi" sia superiore o che "hai dimostrato in competizione con il numero sulla schiena" essere superiore come performance ai caliper? Altrimenti è un po come quelle F1 che nei test invernali andavano bene ma poi non hanno mai vinto nemmeno una gara...

io non ho mai fatto una gara in bdc , nè mai le farò.

le gare sono un ritrovo di dopati, repressi ed incoscienti, contornati da qualche sparuto essere ancora pensante ... non voglio mischiarmi a quegli individui in alcun modo

preferisco le randonnèè dove lo spirito dell'evento è un po' meno inquinato, anche se i malati da GF sono arrivati anche lì.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
io non ho mai fatto una gara in bdc , nè mai le farò.

le gare sono un ritrovo di dopati, repressi ed incoscienti, contornati da qualche sparuto essere ancora pensante ... non voglio mischiarmi a quegli individui in alcun modo

preferisco le randonnèè dove lo spirito dell'evento è un po' meno inquinato, anche se i malati da GF sono arrivati anche lì.

Quindi qual'è il tuo interesse in questo thread?
Parla di gare tra dopati, nn mi sembra l'UCI abbia alcuna influenza nei regolamenti rando.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.