un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Il tuo discorso non fà una piega ma ti dò qualche dettaglio per cronaca :)

- Utilizzo intensivo e dir poco, ci corro e mi alleno su strada , dislivello medio di una uscita classica 1500-2000 Mt almeno , abito in montagna, peso tra i 62 e i 64 Kg... dipende dalle pizze e dal mac donald :-x

Ruote solo full carbon per tubolari, attualmente bontrager Aeolus D3 , con pattini originali .

A mè il freno non si è mai bloccato, ma in passato mi è capitato per colpa di altre ruote che la frenata fosse a scatti ... e non per colpa dei freni .

Per quanto riguarda il discorso di frenare molto prima , con rispetto parlando a parità di peso ciclista non credo, certo se per esempio pesi 75-80 ci credo che và anticipata la frenata, idem se uno ha paura o roba del genere .

Non metto in discussione la qualità shimano, ci mancherebbe, credo solo che per molti si sia creata quì sul forum una fobia dei freni inutile... leggevo di qualcuno che ancora non ha comprato la bici e già parla di cambiare i freni . Forse sei l' unico che davvero ha studiato a fondo il problema , ma per il resto..... ;nonzo%

In discesa la differenza la fa sempre il pelo sullo stomaco il resto conta marginalmente che siano freni, telai o ruote !!!
Io scendo in modo abbastanza disinvolto da sempre sia quando avevo un entry level in alluminio sia con l'attuale ultimo top di gamma madone 7s!!!
Per andare forte devi toccare i freni solo quando serve per il resto devi disegnare le traiettorie senza perdere troppa velocità!
E quando piove o il manto stradale è umido c'è poco da fare bisogna rallentare e stare attenti !!!

Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ragazzi mi sono iscritto su Strava ed ho scoperto che ho un KOM...... in discesa.

Sarebbe questo qui.

Però riflettendoci ho il KOM sulla discesa più lunga che c'è qui dalle mie parti che, nella parte centrale, è pure abbastanza tecnica, l'ho fatto con il 7S con i Bontrager, quindi proprio cagare non fanno, almeno i miei.

Sei meglio di Savoldelli e i freti tu proprio non li usi :-)

Scusate l'ot ma...qual è la ratio di attribuire un King Of Mountain in "discesa"?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Sei meglio di Savoldelli e i freti tu proprio non li usi :-)

Scusate l'ot ma...qual è la ratio di attribuire un King Of Mountain in "discesa"?

inizialmente anche io mi ero posto la domanda, ma poi mi ci sono abituato

diciamo che è un acronimo che ha assunto ormai una sua identità autonoma... finiremo a chiamare KOM ogni primato su di un tratto di strada qualunque, anche al di fuori di strava :mrgreen:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
In discesa la differenza la fa sempre il pelo sullo stomaco il resto conta marginalmente che siano freni, telai o ruote !!!
Io scendo in modo abbastanza disinvolto da sempre sia quando avevo un entry level in alluminio sia con l'attuale ultimo top di gamma madone 7s!!!
Per andare forte devi toccare i freni solo quando serve per il resto devi disegnare le traiettorie senza perdere troppa velocità!
E quando piove o il manto stradale è umido c'è poco da fare bisogna rallentare e stare attenti !!!

io da quando ho il 7S ho cambiato completamente prestazioni in discesa... prima (anche con il 6.9SSL) perdevo 30-40 posizioni ogni discesa lunga in una GF, ora ne guadagno 30-40 e in discesa difficilmente trovo qualcuno che mi stia dietro

il telaio conta, eccome, in discesa così come le ruote e i freni

personalmente io i freni non solo li tocco... mi ci aggrappo in discesa con tornanti stretti e sapere di poter staccare all'ultimo cm senza rischiare (come mi è capitato con i bont) di fare dritti è una gran cosa

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Kaiser hai già ottimo telaio scott foil, perché lo vuoi sostituire? Si domane è infinito CV non si discutono ma se sei messo bene in sella dovresti pedalare alla grande :rosik: :rosik: :rosik: :rosik:

Ma infatti sto valutando il telaio da prendere per l'anno prossimo, di sicuro per un altro anno ancora mi terrò il Foil, a meno di clamorosi scossoni.

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
il telaio conta, eccome, in discesa così come le ruote e i freni

Fiuuu...pesavo quasi di essere l'unico a pensare questo :-).
Magari io poi esagero... perchè credo addirittura che le vere differenze tra telai più che in salita o pianura le si avvertono *chiaramente e particolarmente* in discesa, sopratutto se lunghe, tecniche e da *pelo* :-)
(fermo restando i freni, of course :mrgreen:)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Fiuuu...pesavo quasi di essere l'unico a pensare questo :-).
Magari io poi esagero... perchè credo addirittura che le vere differenze tra telai più che in salita o pianura le si avvertono *chiaramente e particolarmente* in discesa, sopratutto se lunghe, tecniche e da *pelo* :-)
(fermo restando i freni, of course :mrgreen:)

Devo sempre spaccare il capello in quattro...ovviamente ci sono ruote, telai e freni più efficienti che , a chi ha già pelo sullo stomaco, possono dare quel quid in più ...ma se sei un paracarro tale rimani dato che se non sai cos'è il punto di corda ma anche sapendolo non hai la sensibilità di prenderlo, come pure se non hai la sensibilità di frenare o mollare al momento giusto per non perdere velocità nel percorrere la curva , che poi nei tornanti stretti devi frenare in modo energico è ovvio, ma anche qui c'è chi fa la differenza, quindi torniamo al famoso pelo sullo stomaco e non possiamo mica raccontarci le favole per ore perché se così non fosse tutti quelli con una madone 7 s con ruote simili arriverebbero praticamente assieme , cosa ovviamente improbabile !!!!

Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Devo sempre spaccare il capello in quattro...ovviamente ci sono ruote, telai e freni più efficienti che , a chi ha già pelo sullo stomaco, possono dare quel quid in più ...ma se sei un paracarro tale rimani dato che se non sai cos'è il punto di corda ma anche sapendolo non hai la sensibilità di prenderlo, come pure se non hai la sensibilità di frenare o mollare al momento giusto per non perdere velocità nel percorrere la curva , che poi nei tornanti stretti devi frenare in modo energico è ovvio, ma anche qui c'è chi fa la differenza, quindi torniamo al famoso pelo sullo stomaco e non possiamo mica raccontarci le favole per ore perché se così non fosse tutti quelli con una madone 7 s con ruote simili arriverebbero praticamente assieme , cosa ovviamente improbabile !!!!

ovvio il talento, il pelo sullo stomaco e tante altre cose sono indispensabili ma se un telaio ti dà sicurezza ed è allo stesso tempo agile ti permette di prendere confidenza con le discese e migliorare

ci sono poi telai che anche se sei bravo non c'è nulla da fare, quella staccata non te la fanno fare e se provi ad entrare in curva a quella data velocità finisce che prendi la tangente e quindi sei cosatretto a frenare

il madone permette davvero di entrare in curva e percorrere curve a velocità elevate, senza scomporsi e soprattutto mantenendo una perfetta manegevolezza che ti permette di disegnare traiettorie molto molto efficaci, correggere in piega se necessario e via così e ciò anche su asfalti non perfetti

la 7S è imperturbabile in qualsiasi staccata, anche d'emergenza e anche fatta in semipiega

la 7S anche se arrivi a bloccare l'anteriore in staccata (a me è capitato), non si scompone di un mm

la 6.9ssl ad esempio era un dramma nelle discese sconnesse e ti costringeva a lasciar perdere e in frenata secca non era solida come la 7S, in curva era molto molto agile ma non permetteva di chiudere le traiettorie come la 7S

insomma.... sarò io un po' precisino ma le differenze tra 7S e 6.9SSL sono notevolissime....

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
ovvio il talento, il pelo sullo stomaco e tante altre cose sono indispensabili ma se un telaio ti dà sicurezza ed è allo stesso tempo agile ti permette di prendere confidenza con le discese e migliorare

ci sono poi telai che anche se sei bravo non c'è nulla da fare, quella staccata non te la fanno fare e se provi ad entrare in curva a quella data velocità finisce che prendi la tangente e quindi sei cosatretto a frenare

il madone permette davvero di entrare in curva e percorrere curve a velocità elevate, senza scomporsi e soprattutto mantenendo una perfetta manegevolezza che ti permette di disegnare traiettorie molto molto efficaci, correggere in piega se necessario e via così e ciò anche su asfalti non perfetti

la 7S è imperturbabile in qualsiasi staccata, anche d'emergenza e anche fatta in semipiega

la 7S anche se arrivi a bloccare l'anteriore in staccata (a me è capitato), non si scompone di un mm

la 6.9ssl ad esempio era un dramma nelle discese sconnesse e ti costringeva a lasciar perdere e in frenata secca non era solida come la 7S, in curva era molto molto agile ma non permetteva di chiudere le traiettorie come la 7S

insomma.... sarò io un po' precisino ma le differenze tra 7S e 6.9SSL sono notevolissime....

Memo ,
Ma io l'ho detto ci sono telai, ruote e freni che danno qualcosa in più ed ovviamente il 7s sicuramente è tra questi però scendevo alternando bene con il 6.9ssl, cioè come scendevo prima grosso modo scendo adesso !!!

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Ok ma il (mio) discorso è che a parità di tutto (abilità del cilcista, freni, ecc.) SECONDO ME senti maggiormente la differenza tra diversi telai in discesa più che in salita.
Tutto qui
o-o

Un discorso un po complesso ...a mio avviso la differenza la si avverte in tutte le condizioni , cioè un telaio con concetti aero dovrebbe darti qualcosa in più in discesa e meno in salita , poi c'è chi con questi è fermo in entrambe le situazioni quindi immagino che nella sostanza non gli sia cambiato nulla!
Comunque tornando alla trek credo che un prodotto come il madone non lo rivedremo per molto tempo dato che è una Bdc che coniuga leggerezza/reattività-rigidità -concetti aero !!!

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Un discorso un po complesso ...a mio avviso la differenza la si avverte in tutte le condizioni , cioè un telaio con concetti aero dovrebbe darti qualcosa in più in discesa e meno in salita , poi c'è chi con questi è fermo in entrambe le situazioni quindi immagino che nella sostanza non gli sia cambiato nulla!
Comunque tornando alla trek credo che un prodotto come il madone non lo rivedremo per molto tempo dato che è una Bdc che coniuga leggerezza/reattività-rigidità -concetti aero !!!

Certo le opinioni sono personali e come tali diverse. Per fortuna direi.
Il madone a quanto leggo in questa sez. è il classico "errore" :mrgreen: che le ditte commettono quando sfornao quei prodotti che soddisfano molti (troppi) palati.... :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

o-o

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Certo le opinioni sono personali e come tali diverse. Per fortuna direi.
Il madone a quanto leggo in questa sez. è il classico "errore" :mrgreen: che le ditte commettono quando sfornao quei prodotti che soddisfano molti (troppi) palati.... :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

o-o

Cercando di essere il più oggettivo possibile devo dire che oggi non c'è una Bdc così completa ed efficace su tutti i terreni come il madone 7s, purtroppo alcune soluzioni troppo ardire l'hanno relegata immeritatamente ad un mercato di nicchia !!!

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Che l'aver voluto coniugare in un unico mezzo le peculiarità e le caratteristiche che solitamente contraddistinguono bici con funzioni ben distinte, non ha portato, almeno commercialmente, i frutti sperati.

Un prodotto troppo avanti ...che dall'amatore della "domenica" non è stato capito anzi probabilmente ne è stato pure intimorito ...infatti nella mia zona si vedono i madone 7 s solo in mano a gente che spinge!!!
Poi il telaio funziona non c'è nulla da dire efficace in salita ed in piano, micidiale in discesa e nei mangia e bevi!!!

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Un prodotto troppo avanti ...che dall'amatore della "domenica" non è stato capito anzi probabilmente ne è stato pure intimorito ...infatti nella mia zona si vedono i madone 7 s solo in mano a gente che spinge!!!
Poi il telaio funziona non c'è nulla da dire efficace in salita ed in piano, micidiale in discesa e nei mangia e bevi!!!

È proprio l'amatore della domenica che decreta il successo commerciale di un prodotto, in assenza di riscontro si cambia. o-o

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
È proprio l'amatore della domenica che decreta il successo commerciale di un prodotto, in assenza di riscontro si cambia. o-o

In Italia la situazione è atipica dato che la vendita di top di gamma la fa da padrona, siamo tra i più fighetti al mondo, mentre nelle altre nazioni succede il contrario cioè è la medio gamma che domina il mercato !!!
Per quanto concerne il madone il problema è stato anche dovuto alla sua impostazione molto sbilanciala all'uso recing, cosa che gli affezionati della casa americana non erano abituati , infatti l'emonda non ha solo cambiato l'estetica proponendo soluzioni più tradizionali (freni) ma anche le quote sono state sostanzialmente riproposte quelle del glorioso 6.9 ssl!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.