Club De Rosa

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Di listino la XS sui 3000/3200

Ok, grazie.

E' che avrei trovato un protos 2015 usato due volte come bike test a 3000 euro...garanzia ancora da attivare

Io vorrei un telaio polivalente per fare un po' tutto (mi piace fare salite e colli alpini ma faccio anche molti percorsi misti collinari)

Alto 182 peso 67 kg.

Cosa consigliate? Protos o XS (dato che potrei averli circa allo stesso prezzo)

Grazie

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
Ok, grazie.

E' che avrei trovato un protos 2015 usato due volte come bike test a 3000 euro...garanzia ancora da attivare

Io vorrei un telaio polivalente per fare un po' tutto (mi piace fare salite e colli alpini ma faccio anche molti percorsi misti collinari)

Alto 182 peso 67 kg.

Cosa consigliate? Protos o XS (dato che potrei averli circa allo stesso prezzo)

Grazie

Tecnicamente sono entrambe di altissimo livello, prendi quella che piu' ti piace. Personalmente preferisco la King XS, (per questioni estetiche, non avendo mai avuto la fortuna di provarle), linea piu' equilibrata (Protos troppo massiccia), progetto piu' recente. Di contro non mi convince la posizione del freno posteriore, preferisco quella classica.

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
E' "over the top" solo per questione di prezzo (spropositato secondo me), tecnicamente le pongo sullo stesso livello, anzi credo che la King XS sia piu' polivalente.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
E' "over the top" solo per questione di prezzo (spropositato secondo me), tecnicamente le pongo sullo stesso livello, anzi credo che la King XS sia piu' polivalente.

Be' materiali utilizzati, produzione interamente italiana etc sono un plus che pochi produttori possono vantare

Sul peso non saprei dire ma io andrei sul protos a occhi chiusi

Un altro elemento utile per decidere è se insieme al telaio si compra ex novo il gruppo o meno... Perché se riadatta un gruppo che già possiede con il king vanno comprati i freni visto che utilizza la soluzione dei freni a montaggio diretto e quelli normale dati di serie sono scarsi (l'ho vissuta io su trek e mi pare qualcuno l'abbia vissuta qui anche su de rosa).
Un paio di freni 9010 Dura Ace costano 250 euro...

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Be' materiali utilizzati, produzione interamente italiana etc sono un plus che pochi produttori possono vantare

Sul peso non saprei dire ma io andrei sul protos a occhi chiusi

Un altro elemento utile per decidere è se insieme al telaio si compra ex novo il gruppo o meno... Perché se riadatta un gruppo che già possiede con il king vanno comprati i freni visto che utilizza la soluzione dei freni a montaggio diretto e quelli normale dati di serie sono scarsi (l'ho vissuta io su trek e mi pare qualcuno l'abbia vissuta qui anche su de rosa).
Un paio di freni 9010 Dura Ace costano 250 euro...

Certo, e' una variabile da tenere presente, poi se magari ha Campagnolo mi pare non siano ancora disponibili.

berg

Apprendista Velocista
10 Gennaio 2008
1.581
1
seregno (MI)
Visita sito
confermo che i freni non sono compresi nel kit telaio. A breve per chi monta gruppi campagnolo usciranno degli fsa direct mount. Come forma, all'anteriore, sono simili ai freni delta che campagnolo propose anni fa.

berg

Apprendista Velocista
10 Gennaio 2008
1.581
1
seregno (MI)
Visita sito
331m8ev.jpg

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Grazie a tutti dei consigli!

In effetti riadatterei un dura ace 10v per ora e la storia dei freni non l'avevo considerata.

Certo che protos mi intrippa e mi piace di più ma penso sarebbe più adatta a me la XS.

Bel dilemma se unito al fatto che 3000 euro per un telaio per me son sempre tanti.

Ci dormo su e vediamo se domattina la protos mi piace ancora :-x :mrgreen:

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Cosa intendi quando dici che il king è più adatto a te?
Vista tua altezza e conformazione potresti andare bene con entrambi.... Ma la taglia del protos è giusta per te?

La taglia dovrebbe essere giusta...oltretutto essendo una bici già utilizzata potrei forse anche provarla.(la protos mi sembra abbia una posizione più allungata della XS o sbaglio?)

Più adatto a me nel senso che non facendo gare in circuito e vivendo abbastanza vicino alle montagne una bici aero, oltre all'estetica, per me non è molto indicata.(mi piace fare collina o salite alpine lunghe)
Da quanto ho letto però la protos è un po' a metà strada e non del tutto votata alla velocità.

Ho fatto un bike test sulla bmc 2015 slr01 e l'ho trovata estremamente guidabile e comoda, non vorrei per l'estetica rinunciare a queste caratteristiche

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
La taglia dovrebbe essere giusta...oltretutto essendo una bici già utilizzata potrei forse anche provarla.(la protos mi sembra abbia una posizione più allungata della XS o sbaglio?)

Più adatto a me nel senso che non facendo gare in circuito e vivendo abbastanza vicino alle montagne una bici aero, oltre all'estetica, per me non è molto indicata.(mi piace fare collina o salite alpine lunghe)
Da quanto ho letto però la protos è un po' a metà strada e non del tutto votata alla velocità.

Ho fatto un bike test sulla bmc 2015 slr01 e l'ho trovata estremamente guidabile e comoda, non vorrei per l'estetica rinunciare a queste caratteristiche

Della protos oltre alla estrema reattività viene lodata proprio la comodità e la capacità di smorzare ogni vibrazione

A livello di "tipologia" non direi che protos è aero e king da salita... Anzi...

berg

Apprendista Velocista
10 Gennaio 2008
1.581
1
seregno (MI)
Visita sito
Sono due telai diversi. La protos è un fasciato, la King un monoscocca.

Penso che entrambi siano indicati per un utilizzo polivalente.
Chi ha provato Protos dice che è molto comoda, io ho la XS e ti posso dire che assorbe molto bene.
Occhio anche alle geometrie, la Protos è più bassa di sterzo e se hai bisogno di mettere tanti spessori non è il massimo