un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Quello che non mi so spiegare della Trek è il clamoroso passo falso coi freni bontrager. Penso che molte delle chiacchiere in negativo che girano sul progetto Madone siano dovute alle lamentele o alle domande perplesse che io stesso mi sono sentito fare in griglia da gente che aveva il Madone con freni Bontrager e che sconsolati e titubanti mi ripetevano la domandina "...ma la tua frena...?"

Lo dico a chi piace il Madone ma è sommerso di dubbi sull'efficacia dei freni: questo telaio coi freni shimano frena come una moto!

Onestamente quando leggo o sento queste cose mi vengono più di un dubbio sui miei interlocutori ....il freno anteriore è efficacissimo mai ho sentito di un problema, a parte Mimmo che aveva perso la centratura, su quello posteriore posso ammettere che c'è di meglio ma dire che non frenano mi sembra lontano dalla realtà...mi immagino allora chi ha gli zerograviti o simili si dovrebbero fare il segno della croce ad ogni discesa ...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Onestamente quando leggo o sento queste cose mi vengono più di un dubbio sui miei interlocutori ....il freno anteriore è efficacissimo mai ho sentito di un problema, a parte Mimmo che aveva perso la centratura, su quello posteriore posso ammettere che c'è di meglio ma dire che non frenano mi sembra lontano dalla realtà...mi immagino allora chi ha gli zerograviti o simili si dovrebbero fare il segno della croce ad ogni discesa ...

La frenata con DA è migliore, a mio avviso il doppio in potenza e pure superiore in modulabilità

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.783
4.376
Visita sito
Bici
Pinifarina
Vediamo un po', visto che siete esperti del settore:mrgreen:, e visto che leggo qui sopra Di2...

Tra DA meccanico e Ultegra Di2 cosa scegliereste???

Ovviamente parliamo di Trek, Emonda, Domane e Madone che sia... o-o

su emonda dura ace solo per il peso minore rispetto all'ultegra di2

su domane ultegra di2 perchè su questo tipo di bici il peso non canto, più l'efficacia e il funzonamento.

su madonè dipende dai tuoi gusti. la bici è polivalente e per questo si presta a tutti i percorsi.

o-o

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia

E' vero che avevo perso la centratura del bontrager anteriore, ma è successo per colpa mia !!! :wacko:

Mulan

Pignone
17 Luglio 2010
170
3
Rimini
Visita sito
Bici
TREK MADONE 7S

che ti devo dire...io riporto semplicemente i commenti che mi hanno fatto in giro. non avendo i Bont ovviamente non posso parlarne in prima persona e quindi prendete il tutto con beneficio d'inventario anche se l'esperienza fatta da Nemorino è emblematica.
A me personalmente dispiace solo che un telaio stupendo come il M possa essere mortificato per colpe non sue...

pisighino

Apprendista Passista
12 Ottobre 2009
883
17
romagna
Visita sito
Bici
bmc

su domane ultegra di2 perchè su questo tipo di bici il peso non canto, più l'efficacia e il funzonamento.

su madonè dipende dai tuoi gusti. la bici è polivalente e per questo si presta a tutti i percorsi.

o-o

l'emonda con l'ultegra d12 stona...ci avevo pensato pure io ma non si fa con un telaio con quelle caratteristiche..., meglio il dura ace sia elettronico o meccanico . Sul Domane lo vedrei bene , sul madone passo...:mrgreen:

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.709
7.173
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Bella domanda...me la sono posta anche io...andrei di ultegra di2!

o-o

l'emonda con l'ultegra d12 stona...ci avevo pensato pure io ma non si fa con un telaio con quelle caratteristiche..., meglio il dura ace sia elettronico o meccanico . Sul Domane lo vedrei bene , sul madone passo...:mrgreen:

Grazie... o-o
Vedremo cosa ne pensa il portafoglio anche... Ovvio che se potessi DA Di2 e mi tolgo il pensiero... :wacko: :-x :mrgreen:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Secondo me se metto i pattini DA sui bontrager migliori ulteriormente la frenata ...senza dover cambiare tutti i freni !!!

Non ho mai usato pattini e portapattini bont neppure sui bontrager

Lo dico a pari pattini e portapattini, dura ace su alluminio e corima rossi e ashima in sughero sui dura ace

I bont, lo ripeto, sono freni onesti che, perlomeno all'interiore, fanno il loro lavoro ma non sono freni da bici da competizione come lo è la 7S

Quando ho fatto l'eroica ho trovato i freni mondial montati sulla mia colnago del'82 decisamente più potenti e modulabili dei bont... So di essere impietoso ma i bont per me sono freni da dimenticare sotto tutti i punti di vista

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.047
2.533
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Che dici Don li ho trovati sui 200, li provo?
Però io sono già un missile con i Bont.....:-x:-x
Li pagai 290 montati da Cavaliere Ipercool, il mio consiglio è montarli assolutamente, già lo scrissi appena montati feci far un giro ad un ragazzo siciliano che fa gare sempre sulla madone 7 ma di una taglia maggiore della nostra e subito mi chiese che freni avevo :cassius: :cassius: rimase scioccato.
I miei compagni di scuderia mi indirizzarono verso gli shimano e immediatamente li ascoltai. Rose bike's vende i DA 9010 a prezzo molto accessibile o-o o-o se ci vediamo nei prox giorni te li faccio provare. Specialmente tu che usi sempre le ruote in carbonio la scelta dovrebbe esser obbligata. La qualità della frenata è proprio diversa

Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.047
2.533
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Secondo me se metto i pattini DA sui bontrager migliori ulteriormente la frenata ...senza dover cambiare tutti i freni !!!
bicimix io misi i pattini DA al posto dei bontranger, un pò meglio, ma la differenza sta proprio nella risposta è prontezza del freno, l'efficacia. Se arrivi lungo nella curva pinzi ed esci con classe. o-o o-o o-o o-o

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.047
2.533
Visita sito
Bici
che ti devo dire...io riporto semplicemente i commenti che mi hanno fatto in giro. non avendo i Bont ovviamente non posso parlarne in prima persona e quindi prendete il tutto con beneficio d'inventario anche se l'esperienza fatta da Nemorino è emblematica.
A me personalmente dispiace solo che un telaio stupendo come il M possa essere mortificato per colpe non sue...

o-o quoto o-o

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.047
2.533
Visita sito
Bici
Non ho mai usato pattini e portapattini bont neppure sui bontrager

Lo dico a pari pattini e portapattini, dura ace su alluminio e corima rossi e ashima in sughero sui dura ace

I bont, lo ripeto, sono freni onesti che, perlomeno all'interiore, fanno il loro lavoro ma non sono freni da bici da competizione come lo è la 7S

Quando ho fatto l'eroica ho trovato i freni mondial montati sulla mia colnago del'82 decisamente più potenti e modulabili dei bont... So di essere impietoso ma i bont per me sono freni da dimenticare sotto tutti i punti di vista
o-o quoto o-o
È anche lo stesso pensiero dei miei compagni di scuderia

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Un po mi viene da sorridere esco con amatori di un certo livello che hanno freni shimano-sram ma non vedo chi mi stacca in discesa causa i miei bont...anzi molto spesso accade il contrario e vedi certi dritti ...beati voi che con un paio di freni più performanti fate i numeri ...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.