Metodo "The Time-crunched cyclist", qualcuno lo ha provato?

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Ciao, ho comprato ed iniziato a leggere il libro che sto trovando molto interessante...
Avendo a disposizione dati a sufficienza (mi alleno con un PowerMeter) e premesso che il test CTS sarebbe comunque propedeutico, a vostro avviso è possibile stimare in prima analisi il CTS con un CP8min ?
;nonzo%

...certo che mi ero appena abbituato a ragionare in %FTP...ora debbo prendere CTS...per fortuna ho studiato a aha
io ho fatto cosi' tanto il protocollo test del libro dice di prendere il best sui due tentativi e non mediarli quindi perche farne due?
io prendo il cp8' e stop.

Alextv56

Pedivella
31 Dicembre 2012
364
31
Visita sito
Bici
Carbonio artigianale - Canyon Ultimate CF 8.0 - Canyon cf slx
Non è detto che il 1° sia il migliore. i motivi sono spiegati nel libro. Certo se usi un PM sai già dove vai a parare!!!!!

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Ciao, ho comprato ed iniziato a leggere il libro che sto trovando molto interessante...
Avendo a disposizione dati a sufficienza (mi alleno con un PowerMeter) e premesso che il test CTS sarebbe comunque propedeutico, a vostro avviso è possibile stimare in prima analisi il CTS con un CP8min ?
;nonzo%

...certo che mi ero appena abbituato a ragionare in %FTP...ora debbo prendere CTS...per fortuna ho studiato a aha

La FTP sarà sempre utile per i sofware di analisi (GC o WKO) e poi secondo me una volta prese le misure ognuno sarà in grado di stimare la propria FTP con un test di 8' e confermarla con i dati di gara

io ho fatto cosi' tanto il protocollo test del libro dice di prendere il best sui due tentativi e non mediarli quindi perche farne due?
io prendo il cp8' e stop.

Però così non sei certo che sia il tuo limite massimo. Magari puoi fare qualcosa in più

Non è detto che il 1° sia il migliore. i motivi sono spiegati nel libro. Certo se usi un PM sai già dove vai a parare!!!!!

Infatti
Magari il secondo tentativo va meglio del primo

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
un cp8' fatto in gara e' difficilmente migliorabile in allenamento,almeno per me e' cosi'

Anche se non lo incrementi puoi migliorare la ripetitività di cp8 e di conseguenza trascina in alto tutte le zone metaboliche.
Aumentando la produzione di lattato aumenta il numero e/o la densità mitocondriale

Infatti se gaudo il miglior CP8 un po mi spavento ...:wacko:

Carmichael lo dice chiaramente: sembrano noccioline in realtà è un allenamento durissimo

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.209
12.105
Udine
Visita sito
Ho appena concluso il mio primo ciclo "Time crunched". La prima cosa da dire è che è l'unico libro che ho letto abbastanza realistico per buona parte di noi amatori. Vengono posti in chiaro e da subito gli obiettivi, i possibili risultati e i limiti (cosa rara e pregevole, per me).

Dopo 12 settimane posso dire che il miglioramento per me c'è stato, eccome. Soprattutto sul passo in pianura tengo ritmi e velocità che mai ho tenuto. In circuito (tempo di gara quindi 1.30 h - 1,40 h) per le prime volte non ho subito la gara, sono stato davanti, cercando la fuga e rispondendo attivamente alle accelerazioni.
Sulle gare in salita ho avuto risultati altalenanti, in certe gare l'hanno scorso ho fatto meglio, ma proprio ieri sono riuscito a ottenere il mio primo successo di categoria, arrivando quinto assoluto senza essere superato da qualcuno più vecchio di me.

Per quanto riguarda la salita in effetti ho fatto fatica a raggiungere i miei migliori tempi riuscendoci solo nelle ultime due settimane. Ma il motivo non credo dipenda dal metodo quanto dal fatto che nelle 3 settimane centrali del ciclo le ho passate al mare allenandomi senza fare più di dieci metri di dislivello (pigrizia mia, avrei dovuto caricare la bici in macchina per avvicinarmi alle colline...).

Le ripetute massimali sono durissime, ma credo che ci voglia anche un minimo di abitudine. Ho registrato a volte degli affaticamenti, non sempre il mio cuore raggiungeva i livelli che avrebbe dovuto. Ma ho seguito i suggerimenti dell'autore, eventualmente aumentare i tempi di recupero e non insistere se dopo qualche ripetuta ti accorgi di non avere forza nelle gambe.
Nelle ultime settimane ho fatto un paio di allenamenti lunghi in gruppo anche molto tirati e devo dire che le tre ore e mezzo le reggo più che bene: sicuramente non reggerei 4 ore e mezzo - 5 per fare una gran fondo, ma per una qualsiasi mezzo fondo non credo ci siano affatto problemi.
Per il prossimo anno penso che farò il century program (quest'anno ho fatto il new competitor) sperando di riuscire a metterci una buona settimana, magari anche due, di fondo.

L'unica variazione che ho fatto sul programma è stato quello di alleggerire gli allenamenti settimanali nel caso si gareggiare nel fine settimana, lasciando gli UO e sostituendo le PFPI con 4 ripetute da tre minuti di FP (tenendo circa 125 pedalate al minuto). Le PFPI non sono riuscito mai a digerirle...

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Ho appena concluso il mio primo ciclo "Time crunched". La prima cosa da dire è che è l'unico libro che ho letto abbastanza realistico per buona parte di noi amatori. Vengono posti in chiaro e da subito gli obiettivi, i possibili risultati e i limiti (cosa rara e pregevole, per me).

Dopo 12 settimane posso dire che il miglioramento per me c'è stato, eccome. Soprattutto sul passo in pianura tengo ritmi e velocità che mai ho tenuto. In circuito (tempo di gara quindi 1.30 h - 1,40 h) per le prime volte non ho subito la gara, sono stato davanti, cercando la fuga e rispondendo attivamente alle accelerazioni.
Sulle gare in salita ho avuto risultati altalenanti, in certe gare l'hanno scorso ho fatto meglio, ma proprio ieri sono riuscito a ottenere il mio primo successo di categoria, arrivando quinto assoluto senza essere superato da qualcuno più vecchio di me.

Per quanto riguarda la salita in effetti ho fatto fatica a raggiungere i miei migliori tempi riuscendoci solo nelle ultime due settimane. Ma il motivo non credo dipenda dal metodo quanto dal fatto che nelle 3 settimane centrali del ciclo le ho passate al mare allenandomi senza fare più di dieci metri di dislivello (pigrizia mia, avrei dovuto caricare la bici in macchina per avvicinarmi alle colline...).

Le ripetute massimali sono durissime, ma credo che ci voglia anche un minimo di abitudine. Ho registrato a volte degli affaticamenti, non sempre il mio cuore raggiungeva i livelli che avrebbe dovuto. Ma ho seguito i suggerimenti dell'autore, eventualmente aumentare i tempi di recupero e non insistere se dopo qualche ripetuta ti accorgi di non avere forza nelle gambe.
Nelle ultime settimane ho fatto un paio di allenamenti lunghi in gruppo anche molto tirati e devo dire che le tre ore e mezzo le reggo più che bene: sicuramente non reggerei 4 ore e mezzo - 5 per fare una gran fondo, ma per una qualsiasi mezzo fondo non credo ci siano affatto problemi.
Per il prossimo anno penso che farò il century program (quest'anno ho fatto il new competitor) sperando di riuscire a metterci una buona settimana, magari anche due, di fondo.

L'unica variazione che ho fatto sul programma è stato quello di alleggerire gli allenamenti settimanali nel caso si gareggiare nel fine settimana, lasciando gli UO e sostituendo le PFPI con 4 ripetute da tre minuti di FP (tenendo circa 125 pedalate al minuto). Le PFPI non sono riuscito mai a digerirle...

Ciao
grazie del tuo feed-back che conferma quanto scritto sul libro.
Io inizierò ad utilizzare il New Century a metà - fine gennaio dopo il recupero dal mio infortunio con l'obiettivo di essere più competitivo nelle gare in circuito.
Grazie ancora
gerry
o-o

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Ciao
grazie del tuo feed-back che conferma quanto scritto sul libro.
Io inizierò ad utilizzare il New Century a metà - fine gennaio dopo il recupero dal mio infortunio con l'obiettivo di essere più competitivo nelle gare in circuito.
Grazie ancora
gerry
o-o
Ma il new Century non sarebbe per i granfondisti?
Per i circuitari ci sarebbero i primi due programmi...IMHO rischi di sbagliare target...

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Riprendo il tema CTS, FTP e CP8...
Premesso che sto sperimentando un po il programma NewCompetitor (anche se non lo seguo alla lettera perchè faccio anche altro...) , rileggendo il libro ad un certo punto parla del rapporto che dovrebbe esserci tra FTP calcolata su un'ora secca, FTP calcolata dal test 20' e CTS...
Nella fattispecie dice che:
FTP20' * 0.95 = FTP60
CTS * 0.95 = FTP20' ovvero che CTS = FTP60 *1,1

in altri termini che balla un delta 5% tra i tre valori FTP60', FTP8' e CTS...
questo mi sballa tutti i conti perchè il CTS calcolato in tal modo è ben lontano in difetto dal CP8'....
;nonzo%

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Riprendo il tema CTS, FTP e CP8...
Premesso che sto sperimentando un po il programma NewCompetitor (anche se non lo seguo alla lettera perchè faccio anche altro...) , rileggendo il libro ad un certo punto parla del rapporto che dovrebbe esserci tra FTP calcolata su un'ora secca, FTP calcolata dal test 20' e CTS...
Nella fattispecie dice che:
FTP20' * 0.95 = FTP60
CTS * 0.95 = FTP20' ovvero che CTS = FTP60 *1,1

in altri termini che balla un delta 5% tra i tre valori FTP60', FTP8' e CTS...
questo mi sballa tutti i conti perchè il CTS calcolato in tal modo è ben lontano in difetto dal CP8'....
;nonzo%

Scusa ma non puoi mescolare cavoli e patate :mrgreen:

CTS = Carmichael Training System e non c'entra niente con FTP e simili.

Il Field Test che propone Carmichael è costituito da due cronometro di 8 minuti separate da 10 minuti di recupero.
La potenza media massima che riesci a sostenere in questo test ti serve per calcolare le zone di allenamento in base alle percentuali indicate sul libro.
Carmichael dice che i valori del Field Test correlano con la Potenza di Soglia Lattacida determinata in laboratorio sottraendo il 10% circa al valore della massima potenza media.

IMHO il tuo cp8 dovrebbe essere ripetibile anche nel Field Test. Non capisco perchè, se riesci a sostenere 300w per 8 minuti, non puoi sostenerli per altri 8 minuti dopo aver fatto un recupero di 10 minuti ;nonzo%

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17313274

Ultima modifica:

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
Scusa ma non puoi mescolare cavoli e patate :mrgreen:

CTS = Carmichael Training System e non c'entra niente con FTP e simili.

Il Field Test che propone Carmichael è costituito da due cronometro di 8 minuti separate da 10 minuti di recupero.
La potenza media massima che riesci a sostenere in questo test ti serve per calcolare le zone di allenamento in base alle percentuali indicate sul libro.
Carmichael dice che i valori del Field Test correlano con la Potenza di Soglia Lattacida determinata in laboratorio sottraendo il 10% circa al valore della massima potenza media.

IMHO il tuo cp8 dovrebbe essere ripetibile anche nel Field Test. Non capisco perchè, se riesci a sostenere 300w per 8 minuti, non puoi sostenerli per altri 8 minuti dopo aver fatto un recupero di 10 minuti ;nonzo%

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17313274

Sono d'accordo. I cavoli e patate però li mischia proprio lui tentando appunto di trovare correlazione (corrette in %) tra i tre elementi di riferimento (CTS di Carmichael, FTP determinata sul test 20' e FTP determinata sul test 60' nel caso di Training&Racing...etc di Friel&C - mi scuso se i termini non sono corretti...).
Anche io sono rimasto perplesso....appena ho il libro in mano trovo in numero di pagina e lo posto
o-o

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Sono d'accordo. I cavoli e patate però li mischia proprio lui tentando appunto di trovare correlazione (corrette in %) tra i tre elementi di riferimento (CTS di Carmichael, FTP determinata sul test 20' e FTP determinata sul test 60' nel caso di Training&Racing...etc di Friel&C - mi scuso se i termini non sono corretti...).
Anche io sono rimasto perplesso....appena ho il libro in mano trovo in numero di pagina e lo posto
o-o

Ovviamente si fa per parlare ;-)
cmq le pagine in questione le trovi allegate.
Leggendo vedrai che Carmichel non paragona i test ma li cita solamente.
o-o

Allegati

• Il CTS Field Test verso altri test.pdf
    183,2 KB · Visite: 160

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
Ovviamente si fa per parlare ;-)
cmq le pagine in questione le trovi allegate.
Leggendo vedrai che Carmichel non paragona i test ma li cita solamente.
o-o
esattamente!o-o
seconda pagina, dove parla del fattore di conversione del 10% per calcolare le zone di potenza...è lì che mi sono soffermato.
ps.: l'ho letto in originale....
:eek:

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
A livello di periodizzazione, nel pianificare la prossima stagione mi stava venendo in mente una soluzione di questo tipo:

- programma Experienced Competitor tra il 15 Novembre e 15 Febbraio (utile per le GF liguri di inizio stagione che sono più che altro dei circuitoni :mrgreen:)

- stacco di 2-3 settimane con blocchi endurance/tempo

- programma Experienced Century dal 15 Marzo al 15 Giugno per preparare GF alpine e giri lunghi

Per come la vedo rappresenterebbe una pianificazione di stagione con stimoli diversificati ...che sarebbe anche un valido antidoto contro la noia, ed un'occasione per i "diesel da salite lunghe" come me di soffermarmi su altre capacità che negli anni ho (volutamente) trascurato... Come la vedete?