Club SPECIALIZED (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ragazzi, vi presento la mia nuova bici, provata ieri per un centinaio di km calmi e tranquilli per cui non sono in grado di poter dire molto sulle sensazioni. Vorrei fare però un'osservazione su una scelta aziendale a me incomprensibile, ossia il significativo aumento di peso nel telaio di punta. Nel 2008 ho acquistato il tarmac sl2 e l'ho guidato splendidamente per 4 anni, poi una breve parentesi con cervelo R5 e gli ultimi due mesi su un SL4 fact 9 per cui posso dire di conoscere bene il prodotto specialized. E' dal 2008 che leggo sul loro sito "niente di più rigido e di più leggero era mai stato realizzato dai nostri ingegneri" adesso questa dicitura sparisce e "caricano" telaio e forcella di diverse decine di grammi (il telaio in taglia 56 pesa 1060 gr!!!). Non sono un fissato del peso ma confesso di esserci rimasto deluso nel vedere il mio tarmac in taglia 54, montato fulcrum zero tubolari e DA 7900, attacco e piega ritchey in alluminio ma leggeri (350 gr per l'accoppiata), rotor 3DF per la guarnitura, sella Toupè expert 160 gr, insomma niente di esasperato ma neanche troppo pesante e mi ritrovo con un prodotto da 7.200 gr. Voi cosa ne pensate?
o-o
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MTS

Pignone
1 Ottobre 2014
155
8
Firenze
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Bici
Specialized Tarmac S-Works + Specialized Roubaix + Specialized Stumpjumper
Ragazzi, vi presento la mia nuova bici, provata ieri per un centinaio di km calmi e tranquilli per cui non sono in grado di poter dire molto sulle sensazioni. Vorrei fare però un'osservazione su una scelta aziendale a me incomprensibile, ossia il significativo aumento di peso nel telaio di punta. Nel 2008 ho acquistato il tarmac sl2 e l'ho guidato splendidamente per 4 anni, poi una breve parentesi con cervelo R5 e gli ultimi due mesi su un SL4 fact 9 per cui posso dire di conoscere bene il prodotto specialized. E' dal 2008 che leggo sul loro sito "niente di più rigido e di più leggero era mai stato realizzato dai nostri ingegneri" adesso questa dicitura sparisce e "caricano" telaio e forcella di diverse decine di grammi (il telaio in taglia 56 pesa 1060 gr!!!). Non sono un fissato del peso ma confesso di esserci rimasto deluso nel vedere il mio tarmac in taglia 54, montato fulcrum zero tubolari e DA 7900, attacco e piega ritchey in alluminio ma leggeri (350 gr per l'accoppiata), rotor 3DF per la guarnitura, sella Toupè expert 160 gr, insomma niente di esasperato ma neanche troppo pesante e mi ritrovo con un prodotto da 7.200 gr. Voi cosa ne pensate?
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Non sarà che quei grammi davanti tornano utili in discesa? Hai notato la differenza proprio in discesa rispetto alle precedenti? A me pare, e non sono un raffinato in materia, che questa bici in discesa sia una moto.
Comunque complimenti per la nuova arrivata.
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Non sarà che quei grammi davanti tornano utili in discesa? Hai notato la differenza proprio in discesa rispetto alle precedenti? A me pare, e non sono un raffinato in materia, che questa bici in discesa sia una moto.
Comunque complimenti per la nuova arrivata.
in discesa andava già forte il modello SL2 ed anche SL4 in versione fact 9 con forcella alu/carbon, non è da meno, precisa ed affidabile ti da una sensazione di gran sicurezza ma non ho evidenziato miglioramenti significativi rispetto a prima in quanto a mio avviso era già al top.
o-o
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.712
2.671
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ragazzi, vi presento la mia nuova bici, provata ieri per un centinaio di km calmi e tranquilli per cui non sono in grado di poter dire molto sulle sensazioni. Vorrei fare però un'osservazione su una scelta aziendale a me incomprensibile, ossia il significativo aumento di peso nel telaio di punta. Nel 2008 ho acquistato il tarmac sl2 e l'ho guidato splendidamente per 4 anni, poi una breve parentesi con cervelo R5 e gli ultimi due mesi su un SL4 fact 9 per cui posso dire di conoscere bene il prodotto specialized. E' dal 2008 che leggo sul loro sito "niente di più rigido e di più leggero era mai stato realizzato dai nostri ingegneri" adesso questa dicitura sparisce e "caricano" telaio e forcella di diverse decine di grammi (il telaio in taglia 56 pesa 1060 gr!!!). Non sono un fissato del peso ma confesso di esserci rimasto deluso nel vedere il mio tarmac in taglia 54, montato fulcrum zero tubolari e DA 7900, attacco e piega ritchey in alluminio ma leggeri (350 gr per l'accoppiata), rotor 3DF per la guarnitura, sella Toupè expert 160 gr, insomma niente di esasperato ma neanche troppo pesante e mi ritrovo con un prodotto da 7.200 gr. Voi cosa ne pensate?

o-o

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Alcune volte è difficile capire il perché di alcune scelte tecniche delle aziende , comunque anche a me sembra strano questo aggravio di peso nonostante la "storiella" del marketing sul dare un telaio "su misura" per ogni taglia così da garantire sia leggerezza che rigidità io non ci credo molto...anche perché sl4 essendo già una ottima Bdc, a mio avviso una delle migliori in circolazione, si partiva da una base più che ottima per poter produrre un telaio ulteriormente performante ....comunque credo che nei prossimi mesi incominceremo a sapere il vero motivo di tale scelta ...
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.565
3.915
cane sciolto
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Bici
si
Ragazzi, vi presento la mia nuova bici, provata ieri per un centinaio di km calmi e tranquilli per cui non sono in grado di poter dire molto sulle sensazioni. Vorrei fare però un'osservazione su una scelta aziendale a me incomprensibile, ossia il significativo aumento di peso nel telaio di punta. Nel 2008 ho acquistato il tarmac sl2 e l'ho guidato splendidamente per 4 anni, poi una breve parentesi con cervelo R5 e gli ultimi due mesi su un SL4 fact 9 per cui posso dire di conoscere bene il prodotto specialized. E' dal 2008 che leggo sul loro sito "niente di più rigido e di più leggero era mai stato realizzato dai nostri ingegneri" adesso questa dicitura sparisce e "caricano" telaio e forcella di diverse decine di grammi (il telaio in taglia 56 pesa 1060 gr!!!). Non sono un fissato del peso ma confesso di esserci rimasto deluso nel vedere il mio tarmac in taglia 54, montato fulcrum zero tubolari e DA 7900, attacco e piega ritchey in alluminio ma leggeri (350 gr per l'accoppiata), rotor 3DF per la guarnitura, sella Toupè expert 160 gr, insomma niente di esasperato ma neanche troppo pesante e mi ritrovo con un prodotto da 7.200 gr. Voi cosa ne pensate?
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io penso che l'aggravio di peso sia troppo alto e, anche se uno se ne accorge solo sulla bilancia, la cosa dà fastidio anche perchè i telai costano sempre di più


penso che la scelta di chiamarlo ufficialmente soltanto tarmac e non sl5 (anche se tutti lo chiamano e lo considerano un sl5) gli lascia aperta la porta a qualche "furberia" (chiamiamola cosi' :mrgreen:) magari in futuro, anche a breve


penso che (e questo non riguarda specy ma è un discorso più generale) quando leggi nelle riviste e nelle recensioni che l'aggravio di peso dato dal cambio elettronico e dai dischi (che è poco meno di 1 kg sui top di gamma) è minimizzato, anzi è quasi salutare, è meglio capire, se ancora ce ne fosse bisogno, che sono tutti dei "venduti" :mrgreen:.
dopo aver rotto le palle per anni sui 20 grammi di peso, venirsene fuori così significa solo scrivere quel che conviene al momento per vendere :ueh:
 

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
53
Stradella (PV)
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Bici
Oltre
Ragazzi, vi presento la mia nuova bici, provata ieri per un centinaio di km calmi e tranquilli per cui non sono in grado di poter dire molto sulle sensazioni. Vorrei fare però un'osservazione su una scelta aziendale a me incomprensibile, ossia il significativo aumento di peso nel telaio di punta. Nel 2008 ho acquistato il tarmac sl2 e l'ho guidato splendidamente per 4 anni, poi una breve parentesi con cervelo R5 e gli ultimi due mesi su un SL4 fact 9 per cui posso dire di conoscere bene il prodotto specialized. E' dal 2008 che leggo sul loro sito "niente di più rigido e di più leggero era mai stato realizzato dai nostri ingegneri" adesso questa dicitura sparisce e "caricano" telaio e forcella di diverse decine di grammi (il telaio in taglia 56 pesa 1060 gr!!!). Non sono un fissato del peso ma confesso di esserci rimasto deluso nel vedere il mio tarmac in taglia 54, montato fulcrum zero tubolari e DA 7900, attacco e piega ritchey in alluminio ma leggeri (350 gr per l'accoppiata), rotor 3DF per la guarnitura, sella Toupè expert 160 gr, insomma niente di esasperato ma neanche troppo pesante e mi ritrovo con un prodotto da 7.200 gr. Voi cosa ne pensate?
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Ragazzi, ora ci verrà detto che essendo bici professionali devono restare entro un certo peso e che in questo caso basterebbe mettere delle full da 40 per tubolare per raggiungere tal peso.
Ci verrà detto che il mezzo sarà stato migliorato in stabilità e guidabilità.
Ci verrà detto anche che questa nuova ''tecnologia'' della taglia adeguata alle misure ha portato un piccolo aggravio di peso, ma il confort è migliorato.
Io con la ragione, capisco tutto; ma capisco anche lo sconforto di chi pesa la sua specialissima e se la ritrova 7,2 su strada, come se fosse una media gamma qualunque...........

o-o


p.s.
Comunque bellissima bici, complimenti:-x:-x
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
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Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
io personalmente invece penso che c'è dell'altro rispetto al peso, alla fine non sono i 200gr che fanno la differenza, almeno non a livello amatoriale. Ne ho provate diverse in questi mesi di bici e devo dire che questa mi ha davvero conquistato
 

RAFFA BZ

Gregario
3 Marzo 2010
589
6
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Bici
Una
Io invece sono estremamente convinto che questa SL5 e n passaggio temporaneo per un progetto completamente nuovo sono arrivati al massimo di quello che poteva dare questa linea vedremo a fra 4/5 mesi:mrgreen:
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.822
1.068
Verona
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Bici
Canyon Ultimate
Ragazzi, vi presento la mia nuova bici, provata ieri per un centinaio di km calmi e tranquilli per cui non sono in grado di poter dire molto sulle sensazioni. Vorrei fare però un'osservazione su una scelta aziendale a me incomprensibile, ossia il significativo aumento di peso nel telaio di punta. Nel 2008 ho acquistato il tarmac sl2 e l'ho guidato splendidamente per 4 anni, poi una breve parentesi con cervelo R5 e gli ultimi due mesi su un SL4 fact 9 per cui posso dire di conoscere bene il prodotto specialized. E' dal 2008 che leggo sul loro sito "niente di più rigido e di più leggero era mai stato realizzato dai nostri ingegneri" adesso questa dicitura sparisce e "caricano" telaio e forcella di diverse decine di grammi (il telaio in taglia 56 pesa 1060 gr!!!). Non sono un fissato del peso ma confesso di esserci rimasto deluso nel vedere il mio tarmac in taglia 54, montato fulcrum zero tubolari e DA 7900, attacco e piega ritchey in alluminio ma leggeri (350 gr per l'accoppiata), rotor 3DF per la guarnitura, sella Toupè expert 160 gr, insomma niente di esasperato ma neanche troppo pesante e mi ritrovo con un prodotto da 7.200 gr. Voi cosa ne pensate?
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Complimenti per la bici e per la colorazione.
Sono d'accordo con te sul discorso peso. Scoccia.
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
661
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
bhe....come anticipato da qualcuno tra le righe si tratta di marketing.
sicuramente scoccia il peso in più ma non sarà quei 250gr ad essere avvertiti...
Però in effetti sono tanti...mi viene il dubbio che abbiano risolto l'annoso problema dello scricchiolio al movimento centrale mettendo una bussola in alluminio fasciata sul carbonio.
probabilmente è lì che hanno gravato il peso...
però come potrebbe succedere tra 3 o 4 anni (o anche prima se gli affari non tornano) lanceranno la bici sl5 super light così fregheranno tutti un'altra volta! :-)
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
661
52
SIENA
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Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Ragazzi, vi presento la mia nuova bici, provata ieri per un centinaio di km calmi e tranquilli per cui non sono in grado di poter dire molto sulle sensazioni. Vorrei fare però un'osservazione su una scelta aziendale a me incomprensibile, ossia il significativo aumento di peso nel telaio di punta. Nel 2008 ho acquistato il tarmac sl2 e l'ho guidato splendidamente per 4 anni, poi una breve parentesi con cervelo R5 e gli ultimi due mesi su un SL4 fact 9 per cui posso dire di conoscere bene il prodotto specialized. E' dal 2008 che leggo sul loro sito "niente di più rigido e di più leggero era mai stato realizzato dai nostri ingegneri" adesso questa dicitura sparisce e "caricano" telaio e forcella di diverse decine di grammi (il telaio in taglia 56 pesa 1060 gr!!!). Non sono un fissato del peso ma confesso di esserci rimasto deluso nel vedere il mio tarmac in taglia 54, montato fulcrum zero tubolari e DA 7900, attacco e piega ritchey in alluminio ma leggeri (350 gr per l'accoppiata), rotor 3DF per la guarnitura, sella Toupè expert 160 gr, insomma niente di esasperato ma neanche troppo pesante e mi ritrovo con un prodotto da 7.200 gr. Voi cosa ne pensate?
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complimenti per la bici, ma sei sicuro 1.060? mi sembra veramente tanto.
Il tuo montaggio non è extra light. è simile al mio montaggio precedente su Sl4 e anche io ero sui 7.2.
Le ruote che hai saranno 1.5kg minimo.

se il telaio pesasse veramente così staresti anche di più secondo me.
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
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Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Ragazzi, vi presento la mia nuova bici, provata ieri per un centinaio di km calmi e tranquilli per cui non sono in grado di poter dire molto sulle sensazioni. Vorrei fare però un'osservazione su una scelta aziendale a me incomprensibile, ossia il significativo aumento di peso nel telaio di punta. Nel 2008 ho acquistato il tarmac sl2 e l'ho guidato splendidamente per 4 anni, poi una breve parentesi con cervelo R5 e gli ultimi due mesi su un SL4 fact 9 per cui posso dire di conoscere bene il prodotto specialized. E' dal 2008 che leggo sul loro sito "niente di più rigido e di più leggero era mai stato realizzato dai nostri ingegneri" adesso questa dicitura sparisce e "caricano" telaio e forcella di diverse decine di grammi (il telaio in taglia 56 pesa 1060 gr!!!). Non sono un fissato del peso ma confesso di esserci rimasto deluso nel vedere il mio tarmac in taglia 54, montato fulcrum zero tubolari e DA 7900, attacco e piega ritchey in alluminio ma leggeri (350 gr per l'accoppiata), rotor 3DF per la guarnitura, sella Toupè expert 160 gr, insomma niente di esasperato ma neanche troppo pesante e mi ritrovo con un prodotto ...]
non vorrei dire eresie...ma credo che il peso in piu sia da correlare alle tubature differenziate x ogni taglia...ogni telaio è differente..altrimenti non si spiega...
comunque complimenti , a pater moo è la colorazione piu bella della gamma ;-)
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.565
3.915
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
io personalmente invece penso che c'è dell'altro rispetto al peso, alla fine non sono i 200gr che fanno la differenza, almeno non a livello amatoriale. Ne ho provate diverse in questi mesi di bici e devo dire che questa mi ha davvero conquistato



come già detto se non lo pesi magari nemmeno te ne accorgi

ma non possiamo fare finta di niente su 200 e oltre grammi in più e prezzo maggiore. la bici di [MENTION=11050]chiagiugio[/MENTION] non ha nè l'elettronico nè i freni a disco. quello è un telaio che fino ad oggi in taglia 54 pesava 2 etti in meno.

o era poco sicuro prima o è troppo sicuro ora. altrimenti i conti non tornano
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.777
12.341
Genova
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Bici
Colnago C60
Non sara' che quel peso è fatto ad arte per rientrare nei parametri UCI,quando gli metti sopra un Super Record e le ruote per tubolare da salita?...;nonzo%
Oppure visto che avevano dovuto richiamare delle forcelle sulla SL4,si son tenuti piu' pesanti nei punti critici,dove avrebbero potuto esserci potenziali problemi?
Sono tutte ipotesi le mie,ma ad esempio so che sulla SL3 qualche problema sui telai c'era stato.
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
661
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
allora trovato in rete... SL5 990gr nudo taglia 54 contro SL4 861gr nudo, quindi non si tratta di 250gr, ma solo di 129gr!!

tanto casino per (quasi) nulla.
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
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Bici
Tarmac SL7
allora trovato in rete... SL5 990gr nudo taglia 54 contro SL4 861gr nudo, quindi non si tratta di 250gr, ma solo di 129gr!!

tanto casino per (quasi) nulla.


Ni... proprio nulla non è...990 gr per un telaio top di gamma in colorazione scura (il bianco pesa di più) e in taglia 54 non è poco :angrymod:
...e lo dico da possessore di Sworks SL4 Nibali e futuro possessore si "SL5" sempre Sworks

Ridendoci su siamo diventati un pò come sul "club Pinarello" dove da sempre c'è la diatriba sul peso del dogma e la classica risposta è che "ha altre doti"...

Non saranno 100gr che non mi faranno più comprare Specialized (anzi lo sto facendo :mrgreen:) ma comprendo che uno si aspetti qualcosa meglio da un telaio top di gamma... almeno di stare sotto il kg in taglia 56... ci riesce la scott scale da anni ed è una mtb :angrymod:

Ps : 1060 gr potrebbe anche starci visto che è un 56 e c'è molto bianco , che è il colore più pesante
 

MTS

Pignone
1 Ottobre 2014
155
8
Firenze
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Bici
Specialized Tarmac S-Works + Specialized Roubaix + Specialized Stumpjumper
Non sara' che quel peso è fatto ad arte per rientrare nei parametri UCI,quando gli metti sopra un Super Record e le ruote per tubolare da salita?...;nonzo%
Oppure visto che avevano dovuto richiamare delle forcelle sulla SL4,si son tenuti piu' pesanti nei punti critici,dove avrebbero potuto esserci potenziali problemi?
Sono tutte ipotesi le mie,ma ad esempio so che sulla SL3 qualche problema sui telai c'era stato.

Io ci ho messo il superecord, piega sworks carbon e pipa sworks, pedale keo, sella tecnoflow, ruote RSYS, non l'ho pesata (a questo punto lo farò) ma ad occhio sta sui 6,800
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
661
52
SIENA
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Canyon Ultimate Cf Slx
Ni... proprio nulla non è...990 gr per un telaio top di gamma in colorazione scura (il bianco pesa di più) e in taglia 54 non è poco :angrymod:
...e lo dico da possessore di Sworks SL4 Nibali e futuro possessore si "SL5" sempre Sworks

Ridendoci su siamo diventati un pò come sul "club Pinarello" dove da sempre c'è la diatriba sul peso del dogma e la classica risposta è che "ha altre doti"...

Non saranno 100gr che non mi faranno più comprare Specialized (anzi lo sto facendo :mrgreen:) ma comprendo che uno si aspetti qualcosa meglio da un telaio top di gamma... almeno di stare sotto il kg in taglia 56... ci riesce la scott scale da anni ed è una mtb :angrymod:

Ps : 1060 gr potrebbe anche starci visto che è un 56 e c'è molto bianco , che è il colore più pesante

e poi tanta differenza sta nella guarnitura...la sworks è molto leggera e soprattutto non ha i maledetti adattatori per passare da Pf30 a asse da 24.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.