Chi ha pagato l'antidumping?

cosa hai pagato all'arrivo del tuo telaio?

  • Ho pagato il 48, 5% antidumping

    Voti: 93 35,0%
  • ho pagato il 4, 7 dazio doganale

    Voti: 84 31,6%
  • non ho pagato nulla.

    Voti: 89 33,5%

  • Votanti
    266

topipulstel

via col vento
21 Ottobre 2014
217
3
Milano
Visita sito
Bici
Guerciotti EUREKA SHM50 - Dura Ace 9070 di2
io non credo...loro nemmeno aprono il pacco, a limite fanno un buco
Non esserne cosi' sicuro. Il funzionario apre il pacco come gli pare fino ad essere sicuro del suo operato. certo non potra' mai aprire 5000 pacchi al giorno ma la sua esperienza è tale che in base alla provenienza, al valore e alla voce doganale, aprirà i pacchi che non lo convincono tanto.
Ciao
 
K

kuotino

Guest
appunto, se tu dichiari due ruote a 150$ è molto più credibile di leggere un telaio alla stessa cifra..sempre rimanendo alla tua dichiarazione...poi nessuno lo ferma a non credere a quello che legge e fare altre verifiche in base a dove compri il pezzo ecc..
quindi dipende!
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
e tra l'altro trasformano i dollari in euro, non e' che fanno il cambio
es: 600usd per la dogana = 600euro, al cambio 600usd = circa 480 euro
quindi sarebbe il caso di dire ai trader dove si compra di emettere fattura in euro almeno se applicano l'antidumping si risparmia qualcosa

no e' impossibile (e se capitato e' contestabilissimo) l'iva e i dazi vanno calcolati sulla base imponibile espressa in euro.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.557
8.570
Visita sito
Bici
disc
difatti, loro trasformano i dollari in euro senza fare il cambio di valuta, come e' possibile pagare per due pacchi completamente uguali e con la stessa fattura nei documenti di viaggio arrivati con un giorno di differenza, due cifre completamente diverse, in questo caso non sono riuscito a capire cosa ho pagato, per un pacco 32 euro per l'altro pacco 25 euro, fattura nei documenti di viaggio di 264 usd
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
difatti, loro trasformano i dollari in euro senza fare il cambio di valuta, come e' possibile pagare per due pacchi completamente uguali e con la stessa fattura nei documenti di viaggio arrivati con un giorno di differenza, due cifre completamente diverse, in questo caso non sono riuscito a capire cosa ho pagato, per un pacco 32 euro per l'altro pacco 25 euro, fattura nei documenti di viaggio di 264 usd


scusa ma non ho capito, tu a fronte di un pagamento di 264 dollari hai pagato un iva di 57 euro ????

poi facendo un cambio valuta viene circa 210 euro, iva al 22% siamo sui euro 46.2 + dazio al 4.7% si ha euro 9.87, la cui somma totale da' 56 euro e spiccioli, pertanto non tanto lontani dalla cifra da te segnalata.

Detto questo quanto si importa da paese extra cee, la dogana al momento di arrivo del bene in dogana, fa il cambio valuta - data arrivo - e su quello calcola l'iva. Questa e' la legge e questa viene applicata.
 

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
scusa ma non ho capito, tu a fronte di un pagamento di 264 dollari hai pagato un iva di 57 euro ????

poi facendo un cambio valuta viene circa 210 euro, iva al 22% siamo sui euro 46.2 + dazio al 4.7% si ha euro 9.87, la cui somma totale da' 56 euro e spiccioli, pertanto non tanto lontani dalla cifra da te segnalata.

Detto questo quanto si importa da paese extra cee, la dogana al momento di arrivo del bene in dogana, fa il cambio valuta - data arrivo - e su quello calcola l'iva. Questa e' la legge e questa viene applicata.


Sempre che il prezzo pagato non sia infieriore al loro valore stimato.
 

topipulstel

via col vento
21 Ottobre 2014
217
3
Milano
Visita sito
Bici
Guerciotti EUREKA SHM50 - Dura Ace 9070 di2
scusa ma non ho capito, tu a fronte di un pagamento di 264 dollari hai pagato un iva di 57 euro ????

poi facendo un cambio valuta viene circa 210 euro, iva al 22% siamo sui euro 46.2 + dazio al 4.7% si ha euro 9.87, la cui somma totale da' 56 euro e spiccioli, pertanto non tanto lontani dalla cifra da te segnalata.

Non è esattamente cosi'..
Dunque dall'esempio che hai fatto tu, il calcolo è il seguente:

Dazio = 4,7 % di 210 euro = 9.87 Euro.
l'IVA va applicata alla somma dell'imponibile e del dazio, nel seguente modo: 210 euro + 9.87 Euro (dazio), per cui il nuovo imponibile sara' 219.87. A 219.87 si applica l'IVA 22% per cui 219,87 * 22% = 48.37 Euro.
Il calcolo definitivo sara': 219.87 + 48.37 = 268,24 Euro da pagare per sdoganare.
Fidati... è cosi'. ;-)
Un saluto
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Non è esattamente cosi'..
Dunque dall'esempio che hai fatto tu, il calcolo è il seguente:

Dazio = 4,7 % di 210 euro = 9.87 Euro.
l'IVA va applicata alla somma dell'imponibile e del dazio, nel seguente modo: 210 euro + 9.87 Euro (dazio), per cui il nuovo imponibile sara' 219.87. A 219.87 si applica l'IVA 22% per cui 219,87 * 22% = 48.37 Euro.
Il calcolo definitivo sara': 219.87 + 48.37 = 268,24 Euro da pagare per sdoganare.
Fidati... è cosi'. ;-)
Un saluto

mi fido, mi fido :mrgreen:o-o
 
K

kuotino

Guest
no no, ne ho preso uno anche io considera..l'unica cosa che ci ho comprato perché non mi sembra giusto che la lo pago ad esempio 5 e qui magari anche con la stessa foto tra l'altro te lo mettono 12..
 

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
L' antidumping serve per proteggere i produttori nostri contro economie con regole diverse contro le quali non si può competere, di per se il dazio è giusto. E' sbagliato il modo in cui lo applicano, secondo me andrebbe esteso anche alle ditte che invece possono importare senza pagarlo, quindi non incentivate a produrre qua.
In più gli permettiamo di metterci i loro adesivi per poi scriverci "made in Italy".
Purtroppo non è così solo per il mondo bici.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.557
8.570
Visita sito
Bici
disc
scusa ma non ho capito, tu a fronte di un pagamento di 264 dollari hai pagato un iva di 57 euro ????

poi facendo un cambio valuta viene circa 210 euro, iva al 22% siamo sui euro 46.2 + dazio al 4.7% si ha euro 9.87, la cui somma totale da' 56 euro e spiccioli, pertanto non tanto lontani dalla cifra da te segnalata.

Detto questo quanto si importa da paese extra cee, la dogana al momento di arrivo del bene in dogana, fa il cambio valuta - data arrivo - e su quello calcola l'iva. Questa e' la legge e questa viene applicata.
e non hai capito proprio, due pacchi uguali, dognuno con una fattura di 264 usd, arrivati in giorni differenti e pagamento differente, uno 32 euro ed uno 25 euro
poi vedi tu se ti tornano ancora i conti, a me va bene cosi
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
780
310
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Detto questo quanto si importa da paese extra cee, la dogana al momento di arrivo del bene in dogana, fa il cambio valuta - data arrivo - e su quello calcola l'iva. Questa e' la legge e questa viene applicata.

Ti rammento che la dogana può anche attribuire al pacco un valore statistico a sua discrezione, se decide che quello dichiarato non è congruo (leggasi troppo basso).
Pertanto se se vi fate spedire telai e ruote con bolle da 25$ non lamentatevi se vi stangano...

:angrymod::angrymod::angrymod:
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
780
310
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Non è esattamente cosi'..
Dunque dall'esempio che hai fatto tu, il calcolo è il seguente:

Dazio = 4,7 % di 210 euro = 9.87 Euro.
l'IVA va applicata alla somma dell'imponibile e del dazio, nel seguente modo: 210 euro + 9.87 Euro (dazio), per cui il nuovo imponibile sara' 219.87. A 219.87 si applica l'IVA 22% per cui 219,87 * 22% = 48.37 Euro.
Il calcolo definitivo sara': 219.87 + 48.37 = 268,24 Euro da pagare per sdoganare.
Fidati... è cosi'. ;-)
Un saluto

Totalmente sbagliato.
Mi spieghi cosa c'entrano i 210 Euro che sono il valore dichiarato in fattura/fornito tramite ricevuta di pagamento?
Perchè dovrebbe ripagarli?
Al massimo si pagano i 48,37 Euro+qualche spicciolo di spese postali se ti va bene, altrimenti sul valore di 268,24 Euro viene calcolato l'antidumping del 48% e devi pagare quindi ulteriori 128,75 Euro.

;nonzo%
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ti rammento che la dogana può anche attribuire al pacco un valore statistico a sua discrezione, se decide che quello dichiarato non è congruo (leggasi troppo basso).
Pertanto se se vi fate spedire telai e ruote con bolle da 25$ non lamentatevi se vi stangano...

:angrymod::angrymod::angrymod:

e chi si lamenta, guarda che hai proprio sbagliato bersaglio e/o persona :cassius:

Totalmente sbagliato.
Mi spieghi cosa c'entrano i 210 Euro che sono il valore dichiarato in fattura/fornito tramite ricevuta di pagamento?
Perchè dovrebbe ripagarli?
Al massimo si pagano i 48,37 Euro+qualche spicciolo di spese postali se ti va bene, altrimenti sul valore di 268,24 Euro viene calcolato l'antidumping del 48% e devi pagare quindi ulteriori 128,75 Euro.

;nonzo%

xche' e' sbagliato ;nonzo%, siamo partiti dal presupposto che su un valore di euro di euro 210 (si pensava inizialmente che il totale dei due pacchi fosse 264 $) bisognava calcolare il dazio e l'iva (senza antidumping), mi spieghi dove vedi l'incongruenza?????????