la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
mangi veramente poco a colazione. io anche in giornate di non workout mangio molto di più di te

dipende da quanto sono grossi i biscotti :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

yogurt di cinghiale! ;-)

Yogurt magro vaccino ;-) Ieri non ho mangiato tanto poiché avevo la partenza in bici a 30-40min dalla colazione... normalmente mangio di più se risco a partire in bici almeno un'ora dopo la colazione, poi a metà mattina un paio di spuntini con pane di segale/parmigiano, bresaola, noci, frutta, ecc...

Stamattina ad esempio solita base con 150g di yogurt magro, 3 cucchiaioni di muesli e 4 biscotti grandi, caffé americano e latte (non lo doso, ama poco), 30g di whey, dopo un'ora e mezza paninetto con marmellata, poi dopo un po' kiwi, due fette di pane di segale, parmigiano (a peso, boh??), noci... e ora un piattone con farro (saranno stati 100 a crudo), broccoli, abbondanti ceci... diciamo che così mantengo bene i miei 66kgx180cm...
Stasera inizio il il programma di allenamento invernale... so già che il preparatore mi farà del 'male'... e a cena gallina lessa (vecchia, fa buon brodo, con cui domani faccio il risotto!).. a è vero... simao già alla cena, ed OT, mi dovevo fermare a colazione... mannaggiate [MENTION=47842]mag[/MENTION] e [MENTION=67959]never[/MENTION] give up (quello originale :mrgreen:)

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
dipende da quanto sono grossi i biscotti :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

più grossi di quello di Banderas e della sua fidanzata gallina Rosita! :mrgreen:

scherzi a parte, 3 di quei biscotti saranno circa un 60g... il muesli pesa più o meno uguale, non è proprio pochissimo.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.644
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
più grossi di quello di Banderas e della sua fidanzata gallina Rosita! :mrgreen:

scherzi a parte, 3 di quei biscotti saranno circa un 60g... il muesli pesa più o meno uguale, non è proprio pochissimo.

ah, ma sono "inzupposi"?

:)))::))):

p.s. in effetti non proprio pochissimo, poi come hai sottolineato, abbastanza a ridosso dell'uscita in bici...

p.s.s 1.80 x 66...ti stai avvicinando al club dei "malati" e di salute cagionevole...(io e [MENTION=47842]mag[/MENTION] siamo stati giudicati così per il nostro rapporto altezza/ peso...:mrgreen:)

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
ah, ma sono "inzupposi"?

:)))::))):

p.s. in effetti non proprio pochissimo, poi come hai sottolineato, abbastanza a ridosso dell'uscita in bici...

p.s.s 1.80 x 66...ti stai avvicinando al club dei "malati" e di salute cagionevole...(io e [MENTION=47842]mag[/MENTION] siamo stati giudicati così per il nostro rapporto altezza/ peso...:mrgreen:)

ahahah inzupposissimi! Lo sapesse Rosita!
:mrgreen:

sto iniziando la fase seria di lavoro in palestra, un chiletto o due di massa magra conto di metterli su... ;-) Ma da quando ho limato un po' sul peso mi sono ammalato decisamente meno che in precedenza.. sarà anche l'attenzione alla qualità degli alimenti, che aiuta a prevenire infiammazioni vari... poi, la questione peso per me è anche importante per problemi lombari: se voglio andare in bdc, zompare in mtb e fare gite snowboardalpinistiche, devo restare leggero e mantenere un'ottima muscolatura.

caffe'

Gregario
17 Ottobre 2012
541
17
Visita sito
Bici
si
sì, oppure i classici gel...
cmq. sia i gel che le concentrazioni di malto, vanno testati per valutarne la tollerabilità, soprattutto a livello intestinale, per non incorrere in improvvisi:cac:

Che apporto di carboidrati porta una borraccia di malto? Scusate se sono argomenti gia' trattati ma sto iniziando a capire e cercando di adeguarmi al 50-60 grammi ora

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.644
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

caffe'

Gregario
17 Ottobre 2012
541
17
Visita sito
Bici
si

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.644
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
OK, quindi mettendo 100-120 gr si hanno 100-120 gr di carbo che alternati a qualche piccolo panino con miele e marmellata, frutta secca o barretta riescono a fornire il necessario per uscite di 5-6 ore?

dovrai fare 2 borracce, altrimenti la concentrazione è troppo elevata (problemi di assorbimento e tollerabilità), l'ideale è circa 60g per 500ml di acqua, (questo è quanto mi hanno consigliato e i miei ricordi di chimica e fisiologia sono troppo lontani per contraddire queste indicazioni, dovrei ri-studiare ancora un po'...)
comunque sì, alterni con cose solide ogni 30-40' e sei a posto.
cmq. siamo un po' OT...

caffe'

Gregario
17 Ottobre 2012
541
17
Visita sito
Bici
si
dovrai fare 2 borracce, altrimenti la concentrazione è troppo elevata (problemi di assorbimento e tollerabilità), l'ideale è circa 60g per 500ml di acqua, (questo è quanto mi hanno consigliato e i miei ricordi di chimica e fisiologia sono troppo lontani per contraddire queste indicazioni, dovrei ri-studiare ancora un po'...)
comunque sì, alterni con cose solide ogni 30-40' e sei a posto.
cmq. siamo un po' OT...

Ok, continuo sul link che hai postato
grazie

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ieri fatto colazione con:
-50 g fiocchi d'avena fatti bollire con latte di soia;
-120 g di yogurt magro (fage);
- qualche noce;
- una pera;
- 1 cucchiaino di miele.
Ho iniziato a correre dopo circa un'ora e mezza, ho subito avvertito fiato corto ed indolenzimento alle gambe, dopo circa un'ora di corsa ho iniziato a carburare ed è andata moooolto meglio, nel mentre ho mangiato 2 cioccolatini ritter sport (un pò poco viste le 3 ore di corsa/camminata percorrendo 22 km con 800 mt di dislivello), appena finita la corsa una banana ed ho avvertito un fastidio alla milsa che mi ha accompagnato per tutta la giornata(più un fastidio al tatto) .
Conclusioni: ho caricato troppo con gli zuccheri e non ho aspettato abbastanza tempo prima di fare attività ed il fisico, impegnato nella difficile digestione, non ha mandato sangue nei muscoli impegnati nella corsa.

Secondo voi è giusto???

Riguardo la corsa almeno per me devo stare leggero senno e' un macello,io se posso vado a digiuno senno mangio 1 frutto.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Si, infatti il fastidio di cui parlavao, più che dalla milsa dovrebbe provenire dall'intestino.
Comunque non riuscirei ad immaginare 3 ore di corsa/passeggiata a stomaco vuoto.

Si, è molto soggettivo, devo dire che tu carichi molto a colazione e 45 minuti sono davvero pochi per digerire, io avrei paura anche di un blocco intestinale.
Questo è un momento buono della stagione per testare la colazione che poi uno seguurà in modo definitivo, la prossima volta proverò a sostituire la fonte proteica, da 120g di yogurt ad un uovo.

Be un conto e' correre per 3 ore un conto e passegiare,se passeggi mangi se corri parti a secco e poi vai di liquidi.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

dici? controlliamo :mrgreen:

diciamo che stai mangiando:
150kcal di carbo da biscotti
150kcal da muesli
70kcal da yoghurt magro

quasi tutto da carbo (giustamente)

pro e grassi poca roba, trascurabili

più altra roba trascurabile (fibre, acqua, ...)

ti quadra?

parliamo di probabilmente circa 400 kcal di colazione. per me è pochino come colazione da ufficio. io credo che sotto 800-900kcal io non scendo mai mai mai. di solito sto tra 1000 e 1200

e se poi la vediamo come colazione pre uscita da 130km ... praticamente secondo me non hai neppure fatto colazione :mrgreen:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.644
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

150kcal da muesli
70kcal da yoghurt magro

ti quadra?

parliamo di probabilmente circa 400 kcal di colazione. per me è pochino come colazione da ufficio. io credo che sotto 800-900kcal io non scendo mai mai mai. di solito sto tra 1000 e 1200

e se poi la vediamo come colazione pre uscita da 130km ... praticamente secondo me non hai neppure fatto colazione :mrgreen:
se tu che mangi molto:mrgreen:
cmq.
imho
ca 240kcal x 60g di biscotti...(il biscotto, per chiamarsi biscotto, deve avere tante calorie e non solo da carbo:mrgreen:)
ca 220kcal x 60g di muesli...
ok lo yogurt...

potrebbero anche essere sufficienti, dipende anche dal ritmo che andrà ad affrontare l'uscita, poi così ravvicinati all'uscita ( 40')...

mio standard dalle 550 alle 850 kcal a colazione dipende da quello che devo fare, ma soprattutto dalla fame che ho...
così per caxxeggiare un po'...:-x

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.133
12.770
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
cmq.
imho
ca 240kcal x 60g di biscotti...(il biscotto, per chiamarsi biscotto, deve avere tante calorie e non solo da carbo:mrgreen:)
ok lo yogurt...

potrebbero anche essere sufficienti, dipende anche dal ritmo che andrà ad affrontare l'uscita, poi così ravvicinati all'uscita ( 40')...

In un paese, l'Italia, dove fondamentalmente non si fa colazione, anche la colazione che dovrebbe fare un impiegato di banca per andare a lavorare otto ore seduto alla scrivania, può sembrare una mega colazione da ciclista professionista, ma non è così.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
cmq.
imho
ok lo yogurt...

mio standard dalle 550 alle 850 kcal a colazione dipende da quello che devo fare, ma soprattutto dalla fame che ho...

dici che sono io che mangio tanto? può essere ...
cmq provando a fare i conti ipotizzando un po di kcal:

- una tazza abbondante di latte di soia: 150kcal
- un cucchiaio da cucina di miele: 70kcal
- 12-14 fette biscottate: 300-350kcal
- una tazza grande di oatmeal (probabilmente 100gr di avena): 400kcal
- 6-7 datteri grossi: 180kcal
- omega3: boh ... diciamo 40kcal

viene 1235kcal. questa è la mia colazione normale, non pre workout

stamattina sono andato in piscina, uscito mi sono poi mangiato una mulebar
a metà mattina un'altra mulebar

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici

150kcal da muesli
70kcal da yoghurt magro

ti quadra?

cmq.
imho
ok lo yogurt...

Direi che sono più vicine le stime di never... considerato poi che nel muesli fatto in casa, tre cucchiai abbodnanti, c'è principalmente avena (che ha tanti carbo ma un 16% di proteine... e 16g su 100 di pro non sono pochi), che ci aggiungo una buona dose di semi vari (per porzione, ci saranno 3-4 nocciole, 3-4 mandorle, 2 noci, vari semi di lino, girasole, con grassi di qualità), nei biscotti ci sono latte, uova, zucchero e farina vera integrale (quindi il germe di grano completo, che ha ottime pro).

Poi, come detto, durante la mattina mangio semi e frutta in guscio, parmigiano, tonno naturale, pane di segale, frutta, ecc., il tutto inserito nel contesto di ciò che mangio durante tutto il giorno... beh... non aumento di peso, resto piuttosto costante e, nell'ultimo anno, ho aumentato la massa magra a discapito di quella grassa.. quindi mi funziona ;-) o-o

Tu fai bene, se ti trovi bene, a sfiorare le 1000kcal... io penso, come detto sopra, che ognuno abbia certe cose con cui rende meglio.. la questione è fare prove (sempre seguendo linee guida corrette, ormai più o meno si sanno, grossomodo) e trovare il proprio 'menu'.

Durante il giro, se parto poco dopo colazione, mangio comunque, dopo la prima oretta scarsa, ogni 30 minuti (barretta, gel, ecc.), non arrivo mai a sentire stimolo dell'appetito pedalando.
Ripeto, se poi parto dopo, con calma, raddoppio quasi le dosi... (oppure in inverno che faccio l'uscita skialp, dove tra trasferimento in auto, preparazione ecc. ci passano anche due ore o più dalla colazione...lì posso anche mangiare pappardelle al ragout di lepre:mrgreen:) ma trovo, in generale, più proficuo abbondare di carbo fino al pranzo del giorno prima che la mattina stessa.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.644
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
dici che sono io che mangio tanto? può essere ...
cmq provando a fare i conti ipotizzando un po di kcal:

- una tazza abbondante di latte di soia: 150kcal
- 12-14 fette biscottate: 300-350kcal
- una tazza grande di oatmeal (probabilmente 100gr di avena): 400kcal
- 6-7 datteri grossi: 180kcal
- omega3: boh ... diciamo 40kcal

viene 1235kcal. questa è la mia colazione normale, non pre workout

stamattina sono andato in piscina, uscito mi sono poi mangiato una mulebar
a metà mattina un'altra mulebar

cioè arrivi al pranzo con circa 1700 kcal introdotte...:wacko:
se io facessi così, per rimanere nel mio budget di circa 3000kcal/giorno avrei un pranzo e una cena di 650kcal :wacko:, anzi meno, ci sarebbe anche lo spuntino pomeridiano:mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.