Allenamento invernale -METODO PIT

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Ragazzi, visto che dovrò prendere il metodo P.I.T. e ci sarà da calcolare la fcmax per seguire i vari allenamenti vhi chiedo queso: oggi sono uscito in mtb e ho raggiunto i 195 bpm, ho 35 anni, li posso prendere per buoni o mi tengo sotto? Vi linko la traccia strava


[URL]http://www.strava.com/activities/219750197[/URL]

viste altre tue attività (190/192....) mi sembra che il tuo intervallo massimale sia quello...
che è un bel dire... io stessa età (senza lavori specifici) a 181-2 scoppio:wacko:
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Quindi posso prendere per buono il 195 e lavorare con quello?

A naso si, avendo usato il cardio per un periodo abbastanza lungo un'idea te la puoi fare sui tuoi valori massimali, viceversa per un riscontro oggettivo dovresti fare il test....

Quello che volevo dire è che siamo coetanei ed io sono dieci battiti più sotto .. quindi sicuramente non sfori i 200 ;-)
 

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
Scusate ma sono ignorante in materia: è meglio la spin bike o i rulli ?la differenza qual'è in termini di utilità di allenamento? la spin bike sarebbe un'evoluzione della vecchia ciclette?

Il volano della spin aiuta nella fase di richiamo.
Poi quando vai su strada, te ne accorgi.:cry:

Io cerco di avere indoor la stessa situazione che ho outdoor.
Ho acquistato una bici vecchissima che ha le stesse mie misure della mia specialissima ed uso quella sui rulli. Daltronde devo fare max 70' alla volta.
La spin, poco che costa, la paghi 300,00 € (naturalmente qulacosa che si possa definire una spin).
Il negoziante che mi ha venduto/regalato il ferraccio mi ha detto: non volgio nulla, basta che me la levi da torno.

Lavata ingrassata e sostituita la catena, quasi quasi la porto anche fuori:mrgreen:
 

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
è vero quando pedali senza resistenza, ma con resistenza hai una pedalata più continua.
le mie sensazioni su strada invece da questo punto di vista sono buone.
ciao

quindi pedali sempre con il freno tirato?
il discorso è molto più complesso di quanto sembri.
Per esempio, x dirne una, la
pedalata mono podalica, su spin è sostenibile pe 2', ma si Bdc si arriva a 1 a malapena. la differenza fra i 2 mezzi e oggettiva.
 

gaetanosavoca

Novellino
21 Maggio 2013
9
0
Roma (Torrimpietra)
www.strava.com
Bici
Bianchi Impulso veloce 2013
quindi pedali sempre con il freno tirato?
il discorso è molto più complesso di quanto sembri.
Per esempio, x dirne una, la
pedalata mono podalica, su spin è sostenibile pe 2', ma si Bdc si arriva a 1 a malapena. la differenza fra i 2 mezzi e oggettiva.

di contro con la spinbike hai la possibilità di una resistenza quasi "infinita", mentre con la bici sui rulli ad un certo punto non puoi più aggiungere resistenza.
inoltre avendo i pedali bloccati (cosa che nella bici puoi fare solo con uno scatto fisso) sei costretto a pedalare sempre.

il vantaggio di usare la propria bici ovviamente è il fatto di allenarti sullo stesso mezzo con cui poi esci.
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
di contro con la spinbike hai la possibilità di una resistenza quasi "infinita", mentre con la bici sui rulli ad un certo punto non puoi più aggiungere resistenza.
inoltre avendo i pedali bloccati (cosa che nella bici puoi fare solo con uno scatto fisso) sei costretto a pedalare sempre.

il vantaggio di usare la propria bici ovviamente è il fatto di allenarti sullo stesso mezzo con cui poi esci.
o-o
 

gaetanosavoca

Novellino
21 Maggio 2013
9
0
Roma (Torrimpietra)
www.strava.com
Bici
Bianchi Impulso veloce 2013
So di essere offtopic ma lo chiedo comunque.

chi ha il garmin edge 500 come si imposta gli allenamenti per le uscite da fare il finesettimana?
mi spiego, se io devo fare delle ripetuto a 60rpm e con frequenza tra 70% e 80% cvome faccio ad impostare sul garmin un allenamento con queste caratteristiche? Mi permette di mettere solo un parametro, o rpm o fc.
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
534
46
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
NO!
per garmin la FCR è la frequenza cardiaca residua, cioè, se ho capito bene, la differenza tra la fc max e la fc a riposo.
sul garmin devi impostare la fc max, si chiama proprio così ma ti da la percentuale rispetto alla fc max

Io trovo solo la voce FCR sul 500 che mi dia un valore in %.......come non detto, trovata, cavoli che orbo....GRAZIE
 

gaetanosavoca

Novellino
21 Maggio 2013
9
0
Roma (Torrimpietra)
www.strava.com
Bici
Bianchi Impulso veloce 2013
So di essere offtopic ma lo chiedo comunque.

chi ha il garmin edge 500 come si imposta gli allenamenti per le uscite da fare il finesettimana?
mi spiego, se io devo fare delle ripetuto a 60rpm e con frequenza tra 70% e 80% cvome faccio ad impostare sul garmin un allenamento con queste caratteristiche? Mi permette di mettere solo un parametro, o rpm o fc.

Mi rispondo da solo
usare garmin training center, li permette di mettere un nome personalizzato a ciascuna fase e uso quello per darmi gli rpm da usare :)