Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pisighino

Apprendista Passista
12 Ottobre 2009
883
17
romagna
Visita sito
Bici
bmc
una domandina per quelli che hanno le oxygeno, al montaggio quando risgonfio i tubeless per inserire il lattice in gran parte stallonano cioè tornano al centro del cerchio, io completo l'operazione ed è sempre stato tutto ok, mi chiedo se è la prassi normale essendo un cerchio tubeless ready perchè quando montavo i tubeless sulle racing zero quando risgonfiavo rimanevano tallonati.

Tornando alle ruote oxygeno con cui io ci faccio solo tutte le gf , devo dire che vanno alla grande specialmente mi accorgo nelle discese di andare meglio di altri con ruote supercazzute in carbonio in più io freno sull'alluminio...

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
una domandina per quelli che hanno le oxygeno, al montaggio quando risgonfio i tubeless per inserire il lattice in gran parte stallonano cioè tornano al centro del cerchio, io completo l'operazione ed è sempre stato tutto ok, mi chiedo se è la prassi normale essendo un cerchio tubeless ready perchè quando montavo i tubeless sulle racing zero quando risgonfiavo rimanevano tallonati.

Tornando alle ruote oxygeno con cui io ci faccio solo tutte le gf , devo dire che vanno alla grande specialmente mi accorgo nelle discese di andare meglio di altri con ruote supercazzute in carbonio in più io freno sull'alluminio...

Si è cosi ma credo sia normale, anche quando cambi le ruote delle auto senti lo "stac" dello stallonamento. Ovviamente non crea problemi e come vedi il liquido non esce.

Il loro comportamento in discesa ha stupito anche me e in quasi tutte le uscite di gruppo mi viene fatto notare da altri (se non fosse vero non me lo direbbero). Non saprei dirti il motivo, è il sistema ruota nel complesso che scorre va veramente bene. Non sono solo da salita insomma o-o
Per la frenata hai ragione, ma se provi le nuove Tivan frenano davvero bene.

pisighino

Apprendista Passista
12 Ottobre 2009
883
17
romagna
Visita sito
Bici
bmc
Si è cosi ma credo sia normale, anche quando cambi le ruote delle auto senti lo "stac" dello stallonamento. Ovviamente non crea problemi e come vedi il liquido non esce.

Il loro comportamento in discesa ha stupito anche me e in quasi tutte le uscite di gruppo mi viene fatto notare da altri (se non fosse vero non me lo direbbero). Non saprei dirti il motivo, è il sistema ruota nel complesso che scorre va veramente bene. Non sono solo da salita insomma o-o
Per la frenata hai ragione, ma se provi le nuove Tivan frenano davvero bene.

Anche se ormai ho montato più volte i tubeless..non si sa mai magari sbagliavo io , grazie per la conferma che è tutto oko-o

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
231
139
Visita sito
Bici
spada
da poco siamo in consegna con le tivan solamente 38 mm ( con 21 di larghezza ) in copertone tubeless ready , stessa superlativa qualita’ di frenata delle tivan con 1450 euro e 1350 gr .
hanno raggi aereodinamici da 2,2x0,9 su nostro disegno , le breva 33 oltre alla larghezza da 21mm misto tra questi e dei superleggeri da 2x0.9

Prima di perdere pressoche consapevolmente clienti soddisfatti ecco come si esprime il metodo scentifico che ci contraddistingue nella foto allegata.

Il nostro mozzo soffre pochissimo di flessione del perno visto che i cuscinetti sono a ridosso del telaio con uno sbraccio pressoche’ nullo ( https://www.youtube.com/watch?v=tTl4veu7wME[url]https://www.youtube.com/watch?v=tTl4veu7wME[/URL] )
I meccanismi si disassano niente , per questo abbiamo pensato di portare all’ estremo questa situazione per scovare eventuali interferenze interne .
Dei pesi che applicati ad una leva circa 10 volte la normale , non vincolati al telaio dal quale di solito prende un bello spallamento e rigidita’ , questo riproduce oltre 120 kg di peso ciclista .
Un nuovo test che accresce la valutazione del sistema , anche se i meccanismi sono molto vicini internamente non ci sono stati conflitti e attriti .

Allegati

• IMAG0371.jpg
    IMAG0371.jpg
    95,7 KB · Visite: 484

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
[MENTION=41819]spadabike[/MENTION], buonasera: ho acquistato un paio di ruote oxygeno da [MENTION=46332]ellea[/MENTION] il quale mi ha riferito che tutta la documentazione sulle ruote l'avrei ricevuta tramite mail da lei medesimo. Ad oggi non ho ancora ricevuto questa email. Puó provvedere per favore?
Grazie. o-o

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.787
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
Ciao a tutti gli spadisti, sono diventato anche io possessore novello delle oxygeno e oggi ho apprezzato scorrevolezza, rigidità, confort e frenata davvero inaspettata, calcolando provenga da corima mcc per tubolare. Ottimo prodotto italiano!
Le ho con raggi 24/28 e avrei potuto tranquillamente osare il 18/24. La prossima volta....(50 gr in meno;-)

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.031
2.522
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao, una domanda agli Spadisti. Dato che le Oxygeno pesano 200 grammi meno delle Fulcrum R0 a fronte di un prezzo simile, qualcuno mi sa spiegare come mai? È solo la "tassa" di comprare un marchio famoso o ci sono compromessi strutturali?

Ciao slovene i mozzi cristallo delle Spada sono leggerissimi, inoltre al posteriore han 2 soli cuscinetti al posto dei 4 cuscinetti soliti. Su strada si comportano tipo le shimano c24 :eek: :eek: :eek:

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Ciao, una domanda agli Spadisti. Dato che le Oxygeno pesano 200 grammi meno delle Fulcrum R0 a fronte di un prezzo simile, qualcuno mi sa spiegare come mai? È solo la "tassa" di comprare un marchio famoso o ci sono compromessi strutturali?

Profili di diverse altezze, materiali e forma raggi diversi, mozzo con "tecnologie" diverse.
Sono due ruote imparagonabili troppe differenze, le oxygeno al massimo vanno paragonate con le shimano c24.
Ma la vera "forza" delle spada è la leggerezza del mozzo che abbassa notevolmente il peso complessivo della ruota
ciaoo-o

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01

Concordo quello che ti hanno detto i ragazzi, le R0 sono davvero ottime ruote, con Stiletto e Oxygeno hai finezze in più date dal lavoro artigianale.

La risposta alla tua domanda però è semplice: Spada vende direttamente e quindi elimina almeno due passaggi che altri hanno, ovvero distributore e negoziante.

Sono percentuali importanti sul prezzo che partono semplicemente per passaggi e conseguenti rifatturazioni.
Per fortuna che Fulcrum ha una produzione tale da mitigare leggermente questa cosa (più produci meno costa il singolo pezzo) ma comunque la differenza c'è.

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.787
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
Ciao slovene i mozzi cristallo delle Spada sono leggerissimi, inoltre al posteriore han 2 soli cuscinetti al posto dei 4 cuscinetti soliti. Su strada si comportano tipo le shimano c24 :eek: :eek: :eek:

Io però ho smontato tutto ma dico tutto il mozzo posteriore per sostituire il corpetto da Campy a Shimano e il mozzo spada contiene si due cuscinetti principali laterali ma internamente altri 2 brevettati appositamente. Anche le mollette del cricchetto sono una figata:mrgreen:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.031
2.522
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Io però ho smontato tutto ma dico tutto il mozzo posteriore per sostituire il corpetto da Campy a Shimano e il mozzo spada contiene si due cuscinetti principali laterali ma internamente altri 2 brevettati appositamente. Anche le mollette del cricchetto sono una figata:mrgreen:
o-o quoto o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.