allenarsi in bici sotto la pioggia?

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Acqua??? A casa!! :mrgreen: ;-)

Concordo in modo totale. Certo che si può uscire anche con la pioggia così come skiare quando nevica e anche andare in macchina con la nebbia fitta, ma si perde parecchio del bello del gesto, nella specie l'uscita in bdc.
Oltre ovviamente ai maggiori rischi che si corrono nel fare 3/4 ore sul bagnato, Ci sono miei amici che in inverno partono alle 20:00 e si fanno 4 ore di bici (non in velodromo, su strada!), io non lo farei mai; un'ora e mezza di rulli in garage è molto meglio.

Insomma, siccome non siamo professionisti (forse loro con acqua non escono), non si deve, a mio avviso, prendersi rischi inutili.

Bellissimo poi mettere la sveglia alle 6:00, vedere che piove, fare colazione e tornare a letto.:mrgreen:

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Ma guarda..non per insistere ma ti faccio notare che le problematiche da te descritte sono problematiche che con qualche accorgimento non esistono :acqua da sopra? Goretex . Acqua sul culo ? Parafango. Acqua sugli occhiali ? Trattamento waterproof. Non e vero che non ce abbigliamento che tenga.

Per curiosita',e per l'acqua sulle gambe come fai?Anche a me piaceva uscire sotto l'acqua,poi,quest'anno,mi sono un po' stancato di prenderla,e di far arrugginire la bicio-o

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
108
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Si deve anche distinguere a seconda del luogo dove si abita. Se ci sono strade strette, magari un po' dissestate coi tombini belli profondi, molte discese e parecchio traffico (cioè ad esempio in molte strade della Liguria) mi sembra assurdo andarsela a cercare. Se trovo la pioggia per strada me ne faccio una pelle ma arrivato a casa mi dico "anche stavolta è andata".... e viaggio in discesa a passo d'uomo con gli schizzi delle macchine sulla faccia...
Diverse altre situazioni, fantastica la pioggia in una strada solitaria (ma in salita!) in mezzo al bosco per esempio, o sopportabile in pianura senza traffico...

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Se posso evito, ma a volte capita un mese molto piovoso e si è costretti per disperazioni ad uscire sotto la pioggia. Certo che non vado molto lontano in quei casi...

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Per curiosita',e per l'acqua sulle gambe come fai?Anche a me piaceva uscire sotto l'acqua,poi,quest'anno,mi sono un po' stancato di prenderla,e di far arrugginire la bicio-o

se la bici è tutta in carbonio/titanio/alluminio non c'è nulla che possa arrugginire...

cmq per le gambe...se la temperatura è sopra i 7 gradi pantaloncini corti e olio (così l'acqua scivola via)...se è sotto i 7 gradi calzamaglia in nanoflex.

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
se la bici è tutta in carbonio/titanio/alluminio non c'è nulla che possa arrugginire...

cmq per le gambe...se la temperatura è sopra i 7 gradi pantaloncini corti e olio (così l'acqua scivola via)...se è sotto i 7 gradi calzamaglia in nanoflex.

Lo so,ma ho ancora bici in acciaio:mrgreen:
Uella pantaloncini ed olio...alla vecchia maniera!complimenti
Io gia' a quelle temperature,se non ho le gambe asciutte inizio a sentire il freddo (spesso faccio anche discese abbastanza lunghe).
Per la mia esperienza,purtroppo la calza in nanoflex perde troppo presto la sua idrorepellenza.
Ciao

bicipertutti

Pedivella
10 Aprile 2009
438
43
Pavia
Visita sito
Bici
Scott Addict 20 2015
perchè ?
io sono anche automobilista e con la pioggia i ciclisti li vedo eccome. anzi vedo cose anche molto più piccole dei ciclisti...

Purtroppo non sono tutti come te gli automobilisti, un mio amico che esce in bici con qualsiasi tempo meteorologico e per tutto l'anno, è stato investito da dietro mentre pioveva da un automobilista che poi è fuggito.
Certo gli incidenti succedono anche se c'è massima visibilità e cielo sereno, e la pioggia in sè non è pericolosa ma lo è l'automobilista distratto/a.

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.534
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
perchè ?
io sono anche automobilista e con la pioggia i ciclisti li vedo eccome. anzi vedo cose anche molto più piccole dei ciclisti...

È una risposta un pochino deludente.......
Questo mi fa capire,che sei un ottimo automobilista,ma che non sei minimamente cosciente del pericolo che sta intorno a te uscendo con la pioggia:angrymod:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.870
28.685
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
È una risposta un pochino deludente.......
Questo mi fa capire,che sei un ottimo automobilista,ma che non sei minimamente cosciente del pericolo che sta intorno a te uscendo con la pioggia:angrymod:
lo stesso che c'è uscendo quando non piove, macchine che ti passano ad un cm, che effettuano sorpassi mentre tu arrivi nel senso opposto, mancate precedenze perchè tanto sei sopra ad una bici...
anzi, forse, ho notato maggior attenzione da parte degli automobilisti quando piove.
discorso visibilità, è tutto relativo, ieri mattina ore 8:30 c'era il sole, al ritorno, ritornando nella bassa, alle 11 c'era una nebbia che si tagliava con il coltello...ma non pioveva...

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
lo stesso che c'è uscendo quando non piove, macchine che ti passano ad un cm, che effettuano sorpassi mentre tu arrivi nel senso opposto, mancate precedenze perchè tanto sei sopra ad una bici...
anzi, forse, ho notato maggior attenzione da parte degli automobilisti quando piove.
discorso visibilità, è tutto relativo, ieri mattina ore 8:30 c'era il sole, al ritorno, ritornando nella bassa, alle 11 c'era una nebbia che si tagliava con il coltello...ma non pioveva...

bhe' il problema sta proprio li' già gli automobilisti impediti ti fanno il pelo quando c'è il sole figurati con la pioggia (magari battente) e con i tergicristalli a mille.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.870
28.685
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
è possibile che viva in una terra fortunata, tutti questi maggiori rischi non li ho mai avvertiti, rispetto agli automobilisti, per tutto il resto devo stare attento io, ed essendo abituato so come comportarmi...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: frejus82

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
bhe' il problema sta proprio li' già gli automobilisti impediti ti fanno il pelo quando c'è il sole figurati con la pioggia (magari battente) e con i tergicristalli a mille.

Con la pioggia è meno pericoloso, gli automobilisti non ci vedono tanto e non riescono a prendere bene la mira! :mrgreen:

Scherzi a parte, trovo buffe (pur rispettandole, ben inteso) le pseudo argomentazioni di chi vorrebbe far credere che con la pioggia è meglio stare a casa.

La bici è passione e come tale ognuno la vive e la interpreta a modo proprio... se si ama uscire anche sotto la pioggia non c'è nulla di strano e non c'è nulla di male; in centro-nord Europa ho visto gente in bici con ogni condizione meteo.. lì o esci con la pioggia o non esci... e perché non farlo anche qui, in periodi di prolungato mal tempo?

• Mi piace
Reactions: frejus82

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Capisco coloro che non hanno a disposizione ciclabili o strade poco trafficate, li capisco bene. Se non le avessi, anch'io credo me ne starei a casetta.
Per me è tutto più facile, volendo mi posso fare 100 km sotto l'acqua al 99% in ciclabile, fuori dai centri abitati...

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Con la pioggia è meno pericoloso, gli automobilisti non ci vedono tanto e non riescono a prendere bene la mira! :mrgreen:

Scherzi a parte, trovo buffe (pur rispettandole, ben inteso) le pseudo argomentazioni di chi vorrebbe far credere che con la pioggia è meglio stare a casa.

La bici è passione e come tale ognuno la vive e la interpreta a modo proprio... se si ama uscire anche sotto la pioggia non c'è nulla di strano e non c'è nulla di male; in centro-nord Europa ho visto gente in bici con ogni condizione meteo.. lì o esci con la pioggia o non esci... e perché non farlo anche qui, in periodi di prolungato mal tempo?

si ma appunto xche e' una passione e non un lavoro, almeno x me, cerco di uscire in condizioni meteo decenti e io sono uno che esce spesso anche d'inverno, oggi x esempio qui in toscana tira un vento gelido ed io usciro' ugualmente x la mia oretta e mezzo in pausa pranzo, ma se al vento gelido aggiungevi anche la pioggia sta sicuro che non mi schiodavo dalla mia poltrona dell'ufficio :mrgreen: