Ruote per freni a disco

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
scusa avevo dimenticato un dettaglio: roba che non mi costi quanto mezza bici (ho una canyon roadlite) xD

mi avanza un freno meccanico anteriore dalla mtb, è un discreto freno che su strada si comporterebbe benissimo. con 100€ trovo (magari in cina) una forcella per disco?

allora devi fare così :

chiedere a una ditta che vende telai disc , tipo Hong Fu, Carbonal, Flyxii, che ti venda solo la forcella.

lo fanno senza problemi, credo 70-80 euro + spediz e dazi .

sei abbastanza approssimativo nelle tue deduzioni: occhio che freni da mtb sono fatti per leve vbrake mentre invece i freni road sono fatti per le leve freno stradali tipo Durace, ecc ...
hanno una camma di tiraggio diversa.
quindi, se li monti , per me rischi i denti .

poi fai come ti pare, ovvio.

c'è gente che quando legge i consigli si arrabbia, credendosi "più furba", dando del saccente chi invece lo mette in guardia.
ovviamente, presenti esclusi e giusto pour parler o-o
 

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.893
3.287
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
allora devi fare così :

chiedere a una ditta che vende telai disc , tipo Hong Fu, Carbonal, Flyxii, che ti venda solo la forcella.

lo fanno senza problemi, credo 70-80 euro + spediz e dazi .

sei abbastanza approssimativo nelle tue deduzioni: occhio che freni da mtb sono fatti per leve vbrake mentre invece i freni road sono fatti per le leve freno stradali tipo Durace, ecc ...
hanno una camma di tiraggio diversa.
quindi, se li monti , per me rischi i denti .

poi fai come ti pare, ovvio.

c'è gente che quando legge i consigli si arrabbia, credendosi "più furba", dando del saccente chi invece lo mette in guardia.
ovviamente, presenti esclusi e giusto pour parler o-o
intendi dire che lo schema di tiraggio e quindi la leva della forza che viene applicata è differente?

ps: ogni consiglio da parte vostra è ben accetto...non ho minimamente intenzione di rischiare o spendere soldi per nulla
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
si .

il braccetto che viene attivato dal cavo è diverso, nella forma, nell'angolazione e nella forza che quindi riesce a trasmettere .

se vedi , Avid fa le pinze meccaniche per road e mtb , idem Shimano ...
non avrebbe senso per loro, raddoppiare le pinze se non ci fosse reale diversità ...

infatti sconsigliano il montaggio che volevi fare tu.

è pacifico che sarebbero per te soldi risparmiati, ed è però altrettanto vero che forse qualcuno lo ha fatto anche come montaggio.

a te la scelta :-) quanto meno adesso sei consapevole.
 

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.893
3.287
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
si .

il braccetto che viene attivato dal cavo è diverso, nella forma, nell'angolazione e nella forza che quindi riesce a trasmettere .

se vedi , Avid fa le pinze meccaniche per road e mtb , idem Shimano ...
non avrebbe senso per loro, raddoppiare le pinze se non ci fosse reale diversità ...

infatti sconsigliano il montaggio che volevi fare tu.

è pacifico che sarebbero per te soldi risparmiati, ed è però altrettanto vero che forse qualcuno lo ha fatto anche come montaggio.

a te la scelta :-) quanto meno adesso sei consapevole.
perfetto ho capito grazie...be a sto punto penso che prima aspetterò di finire le piste frenanti delle ruote attuali, poi al cambio passerò ai dischi
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ma queste non sono per disco ...

Non hai letto la scheda tecnica :

SPECIFICHE TECNICHE
Ruote da strada per tubolare

Dimensioni Tubolare: da 19 a 26
Peso: Anteriore 410 Gr. Posteriore 630 Gr.
(+/-3%, il peso si riferisce alle sole ruote escluso bloccaggi)
Versione Light: Anteriore 410 Gr.Posteriore 560 Gr.(+/-3%)
Peso Max dell’atleta 85kg.
Disponibile anche in versione per impianti frenanti a disco.



Ps... anche se non specificano se e di quanto il peso possa variare.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Domanda per i più esperti:

cosa ne pensate se assemblo una ruota così?

- cerchio ZTR Alpha 340 28 fori anteriori e 28 fori posteriori
- mozzi DT 240 SP 28 fori (è lo straight pull)
- raggi DT Aero

ovviamente nastrato per tubeless con tubeless Hutchinson da 28 mm (I Sector)

Costo stimato intorno ai 700 euro circa.
o-o
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Domanda per i più esperti:

cosa ne pensate se assemblo una ruota così?

- cerchio ZTR Alpha 340 28 fori anteriori e 28 fori posteriori
- mozzi DT 240 SP 28 fori (è lo straight pull)
- raggi DT Aero

ovviamente nastrato per tubeless con tubeless Hutchinson da 28 mm (I Sector)

Costo stimato intorno ai 700 euro circa.
o-o

come detto sull'altro topic, queste son delle ruote valide per disco o-o

ottimi mozzi e buoni cerchi abbinati al tubeless da 25 o 28 per avere il massimo del comfort, tenuta (in frenata e in curva) e praticità o-o
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Non hai letto la scheda tecnica :

SPECIFICHE TECNICHE
Ruote da strada per tubolare

Dimensioni Tubolare: da 19 a 26
Peso: Anteriore 410 Gr. Posteriore 630 Gr.
(+/-3%, il peso si riferisce alle sole ruote escluso bloccaggi)
Versione Light: Anteriore 410 Gr.Posteriore 560 Gr.(+/-3%)
Peso Max dell’atleta 85kg.
Disponibile anche in versione per impianti frenanti a disco.



Ps... anche se non specificano se e di quanto il peso possa variare.

quindi , tutto inutile
 

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.893
3.287
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
si .

il braccetto che viene attivato dal cavo è diverso, nella forma, nell'angolazione e nella forza che quindi riesce a trasmettere .

se vedi , Avid fa le pinze meccaniche per road e mtb , idem Shimano ...
non avrebbe senso per loro, raddoppiare le pinze se non ci fosse reale diversità ...

infatti sconsigliano il montaggio che volevi fare tu.

è pacifico che sarebbero per te soldi risparmiati, ed è però altrettanto vero che forse qualcuno lo ha fatto anche come montaggio.

a te la scelta :-) quanto meno adesso sei consapevole.
dimenticavo di chiederti un altra cosa. siccome io mi sto riferendo a dei freni meccanici per mtb e dunque azionati con leva vbrake sensibilmente più corta di quanto non lo sia la leva di una bdc presumo che quelli da strada siano stati disegnati per imprimere una potenza minore...nel senso che la minor potenza della pinza è compensata dal maggior braccio offerto dal comando del freno.
se così fosse non sarebbe possibile tentare di compensare mettendo un disco da 140mm in luogo di quello da 160mm?
 

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc
dimenticavo di chiederti un altra cosa. siccome io mi sto riferendo a dei freni meccanici per mtb e dunque azionati con leva vbrake sensibilmente più corta di quanto non lo sia la leva di una bdc presumo che quelli da strada siano stati disegnati per imprimere una potenza minore...nel senso che la minor potenza della pinza è compensata dal maggior braccio offerto dal comando del freno.
se così fosse non sarebbe possibile tentare di compensare mettendo un disco da 140mm in luogo di quello da 160mm?
Non dovrebbe essere la lunghezza della leva a far la differenza, ma la quantità di cavo che viene tirato azionando la leva, lo stesso motivo per cui quando sono usciti i vbrake non erano compatibili con le leve x cantilever.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Non capisco... intendi per via del peso non specificato ?
Però ti avevo chiesto se li conosci... per avere un idea di come lavorano e che materiali usano nel caso tu li avessi magari già contattati... visto che mi pare di capire sono in zona.

i pesi dichiarati lasciano sempre un po' di dubbi, dato che le Case giocano un po' a fare le furbette sempre, chi più chi meno...

quando non ci sono però fare valutazioni è ancora più difficile.

i mozzi progress sono, se non erro, prodotti a Taiwan.
sono molto economici ma scorrevoli e abbastanza schiacciasassi, non sono delicatini.
certo, non sono leggeri.
io li ho avuti su ruote tubolari mtb in 2 occasioni.
sui cerchi invece non saprei cosa dire
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
come detto sull'altro topic, queste son delle ruote valide per disco o-o

ottimi mozzi e buoni cerchi abbinati al tubeless da 25 o 28 per avere il massimo del comfort, tenuta (in frenata e in curva) e praticità o-o

gli unici cerchi che ho trovato con un peso decente (per tubolare in carbonio ovviamente) sono gli X-Bike...

VX-2A DB da 200 gr al cerchio (20 mm tubolare)
VX-3A DB 220 gr (32 mm tubolare)

e forse mi converrebbe optare proprio per i 32 mm; i 50 mm pesano "solo" 320 grammi ma temo problematiche legate a vento e passaggio camion.

Pensando che i mozzi stanno a 120 gr ant e 220 post , 28 raggi per ruota più PP non dovrei troppo discostarmi dai 1150 grammi complessivi (circa 1020/1050 ruote nude) avendo cmq un profilo non proprio basso.

Poi basterebbe mettere tubolari di buona fattura abbastanza leggeri, prendere una cassetta pignoni 11x28 SL da 100 grammi e vedi come si scende di peso...dei dischi freno più leggeri ed altro che 1000 grammi in meno, si rischiano 1200 grammi in meno in un colpo solo!
Quello che mi spaventa un po' è il costo in tale caso: più o meno tra i 700 ed i 900 euro in base a raggi e dazi doganali.:mrgreen:
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
gli unici cerchi che ho trovato con un peso decente (per tubolare in carbonio ovviamente) sono gli X-Bike...

VX-2A DB da 200 gr al cerchio (20 mm tubolare)
VX-3A DB 220 gr (32 mm tubolare)

e forse mi converrebbe optare proprio per i 32 mm; i 50 mm pesano "solo" 320 grammi ma temo problematiche legate a vento e passaggio camion.

Pensando che i mozzi stanno a 120 gr ant e 220 post , 28 raggi per ruota più PP non dovrei troppo discostarmi dai 1150 grammi complessivi (circa 1020/1050 ruote nude) avendo cmq un profilo non proprio basso.

Poi basterebbe mettere tubolari di buona fattura abbastanza leggeri, prendere una cassetta pignoni 11x28 SL da 100 grammi e vedi come si scende di peso...dei dischi freno più leggeri ed altro che 1000 grammi in meno, si rischiano 1200 grammi in meno in un colpo solo!
Quello che mi spaventa un po' è il costo in tale caso: più o meno tra i 700 ed i 900 euro in base a raggi e dazi doganali.:mrgreen:


..togliere 1200 gr:sborone:

Il set ruote che hai ora non pesa 2kg... cmq non voglio toglierti l'entusiasmo...

Ti dico solo che io sto sudando per star vicino ai 7kg con una bici che mi sto assemblando a mio piacere...certo che se metto ruote per tubolari vinco facile e arrivo anche ma preferisco stare sul copertoncino :mrgreen:

Di tubolari leggeri ci sono i Tufo s3 lite ma mi pare assurdo usare dei tubolari duri e stretti su una bici non tirata al grammo e che oltretutto ha i dischi, quindi necessiterebbe di almeno un buon 25 per avere il giusto grip...
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Aahh... mi sa che lascio, altra prova su strada con freni a disco... tutto ultegra, non ho trovato differenze sostanziali, vero che non c'è stata occasione di fare discesoni ma credo che abbandonerò l'idea del disco, troppe complicazioni per cambio oltre a costi troppo alti.
meglio se mi faccio un bel paio di ruote come si deve e con quel che risparmio mi butto sul cambio elettroattuato, tanto la predisposizione c'è... magari tra un paio di anni quando il tutto sarà più collaudato e forse anche più performante si vedrà.

Come mai queste affermazioni? sono curioso di saperne di più del tuo test su strada...che bici hai provato?
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
..togliere 1200 gr:sborone:

Il set ruote che hai ora non pesa 2kg... cmq non voglio toglierti l'entusiasmo...

Ti dico solo che io sto sudando per star vicino ai 7kg con una bici che mi sto assemblando a mio piacere...certo che se metto ruote per tubolari vinco facile e arrivo anche ma preferisco stare sul copertoncino :mrgreen:

Di tubolari leggeri ci sono i Tufo s3 lite ma mi pare assurdo usare dei tubolari duri e stretti su una bici non tirata al grammo e che oltretutto ha i dischi, quindi necessiterebbe di almeno un buon 25 per avere il giusto grip...

1830 grammi pesate :mrgreen:

le mie "assemblate" arrivano a 1120 grammi (fatti a tavolino dunque margine di erroe)

e qui siamo a 720 grammi

altri 100 grammi per copertone/tubolare quindi siamo a 920
Pacco pignoni 120 grammi in meno e siamo a 1040 grammi
Dai, non siamo distanti dai 1200 grammi...magari per togliere quel peso andrò di Rotor 3d+ :mrgreen:
Allora sarò più vicino ai 1300 grammi in meno.
8500-1300= 7200 grammi
Direi buono
Vogliamo arrivare ai 6800 grammi?

Cambio manubrio: 100 gr in meno
Pedali: 50 grammi
Sella: 50 grammi
Manubrio: 70 grammi
dischi: 100 gr la coppia

Ecco tolti altri 400 grammi.

Direi che non ha senso...:eek:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Come mai queste affermazioni? sono curioso di saperne di più del tuo test su strada...che bici hai provato?

Colnago c59 disc e non mi son trovato da subito per via delle leve... oltre al fatto che la corsa mi era parsa troppo lunga, intendo delle leve... tant'è che credo siano poi state modificate in seguito da formula ma non ne sono sicuro.

E poi la scorsa settimana un assemblata con cambio ultegra freni a disco e cambio elettroattuato...
per l'uso comune di tutti i giorni, faccio poca montagna perchè dalle mie parti me la devo andare a cercare nei lunghi, non trovo necessità di ribaltare tutto il mezzo tenendo buono si e no metà dei componenti... visto che mi è piaciuto il cambio elettronico.

Non è che in bici si è sempre li a frenare.
 
Ultima modifica:

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
1830 grammi pesate :mrgreen:

le mie "assemblate" arrivano a 1120 grammi (fatti a tavolino dunque margine di erroe)

e qui siamo a 720 grammi

altri 100 grammi per copertone/tubolare quindi siamo a 920
Pacco pignoni 120 grammi in meno e siamo a 1040 grammi
Dai, non siamo distanti dai 1200 grammi...magari per togliere quel peso andrò di Rotor 3d+ :mrgreen:
Allora sarò più vicino ai 1300 grammi in meno.
8500-1300= 7200 grammi
Direi buono
Vogliamo arrivare ai 6800 grammi?

Cambio manubrio: 100 gr in meno
Pedali: 50 grammi
Sella: 50 grammi
Manubrio: 70 grammi
dischi: 100 gr la coppia

Ecco tolti altri 400 grammi.

Direi che non ha senso...:eek:

Abbastanza...ma non leggi quel che scrivo ;-)

100gr per tubo vs cop è troppo a meno di non aver copertoncini scarsi e camere pesanti e montare un tubolare super light e stretto (solo con i tufo s3 lite riusciresti ad arrivare a 100gr)

Pacco pignoni non saprei...se però monti il red vai a peggiorare un poco il rumore rispetto a shimano.

100gr sul manubrio ? ;nonzo% o ora è in ghisa o quello che andrai a mettere è di carta velina...

Ad ogni modo più che il peso super light andrei a cercare dei buoni compromessi in maniera da avere comfort, buon peso, prestazioni/grip ed affidabilità o-o