ma guarda qnd tentai di studiare da infermiere (gran professione e professionisti io per fortuna mia e degli altri scopri che non era il mio futuro) la prima cosa che ci dissero sulla trasmissione dei virus come l'influenza è che nel 100% dei casi si trasmette per via aerea in ambienti popolosi e caldi il fatto di aver sudato e poi preso freddo (come noi che pratichiamo sport all'aria aperta) è solo un coadiuvante perchè abbassa le difese immunitarie ma non ne è la causa.
volevo porre l'accento e l'attenzione sul fatto che spesso e volentieri sono le nostre abitudini ad essere sbagliate così come l'alimentazione che è strettamente legata alle difese immunitarie.
ma guarda...io lavoro in ufficio con altre 6-7 persone (tutte donne) e a turno qualcuna con l'influenza o il raffreddore c'è sempre (e vengono tutte al lavoro anche da malate altrimenti ti tagliano le gambe) ma io non mi ammalo praticamente mai, diciamo che se faccio 2-3 gg di influenza ogni 2 anni già è tanto.
da piccolo invece fino agli 8-10 anni avevo la sinusite e tonsiilite tutto l'anno o quasi.