Ruote per freni a disco

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
i cerchi di x-bike sono tutti con il foam interno, comunque anche a me non tornano i conti del peso coi 32mm

Ho mandato una mail di conferma.
Ripetono sempre i 220 grammi +/- 10 grammi.
Sinceramente il 32 ha il foam per cui risulta leggero come il 20 che è "pieno".

Li fanno con i fori a richiesta (io ho chiesto per 28).
La massima tensionatura in "kgf" me la fanno sapere via mail domani, ma i 18 layer di carbonio mi lasciano ben sperare o-o
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
cmq le mie attuali DT SWISS R24SP 24/24 sono molto rigide, pesanti, ma non flettono in frenata, oltretutto supportano copertoncini fino al 35C mentre il telaio forse arriva a 32.
Io mi accontenterò di montare gli Hutchinson Sector da 28 con un bel battistrada scolpito per avere massima tenuta.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Difatti.... ho semplicemente fatto copia incolla :bua:

Non ti pare strano che non vi siano differenze tra il 20 e il 32 mentre con il 50mm passi a bel 100gr oltre ??

direi che la differenza è tutta sul cerchio "pieno" e "cerchio foam", idem per il 50 mm....
più materiale sia di "foam" che di carbonio (sul 50 mm c'è più fibra T700).
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc
flavio, ti ripeto che i cerchi da 20mm per brake pad di cui sono in possesso pesano 210 gr l'uno circa, sono entrambi con il foam dentro che e' la loro caratteristica costruttiva, i loro cerchi da 50mm di cui sono in possesso pesano 310gr l'uno circa ed anche loro sono con il foam interno, ora non penso che abbiano cambiato la loro caratteristica costruttiva per fare un cechio diverso, hanno sbagliato a scrivere, per tagiare la testa al toro fatti mandare una foto con i cerchi da 32 mm sulla bilancia
comunque ti vengono ruote leggerissime anche con il peso di 260gr a cerchio
cerchi 520 gr
mozzi 350gr
raggi 300/320gr
totale 1150/1170
resto sempre dell'idea di mischiare i cerchi x-bike con i mozzi farsport per una riduzione della spesa tralasciando i dt swiss
con i farsport arriverai max a 600/650 euro, forse anche meno, con ruote sui 1150gr
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ma poi li trovi i raggi della misura giusta... visto che il 30 o 32 mm non è ancora diffusa come misura cerchio ?

Sheik... ma i mozzi farsport sono straight-pull ?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Trovo assurdo usare quel tipo di raggio di questi tempi... per me molto più debole e soggetto a rotture... può essere che sia una mia impressione ma faccio affidamento a quanto ho letto qua e là.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Trovo assurdo usare quel tipo di raggio di questi tempi... per me molto più debole e soggetto a rotture... può essere che sia una mia impressione ma faccio affidamento a quanto ho letto qua e là.

non ho ben capito a quale dei 2 tipi ti riferisci

se ci fosse stata la frase con "ancora" avrei capito che ti riferivi ai J per certo.

è ambigua invece così la frase.
 
Ultima modifica:

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
stai inguaiato forte ... :mrgreen: ma è anche colpa del t9 che mi ha modificato "ci" con "con"

i mozzi per raggi a J sono più economici da produrre, soprattutto dopo che una ditta ha già fatto milioni di pezzi ed super-ampiamente ammortizzato i costi di progetto e test...

è solo per questo che ce ne sono così tanti (purtroppo)
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
avete girato per anni su raggi a J ed ora mi dite che non sono affidabili?

preciso che io non l'ho detto. io ho parlato solo di costi industriali favorevoli ai J.

comunque tutto si migliora nel tempo. e i raggi SP sono di certo una miglioria rispetto ai J.

la maggior parte delle ruote pronte dalla fabbrica ha mozzi con raggi personalizzati ma comunque SP o similari.

quindi anche una parte di produttori di mozzi per ruote da assemblare si sono lanciati in quella direzione;
è soprattutto con l'avvento poi dei cerchi carbon che la tendenza allo SP si è amplificata, grazie anche alla capacità del carbonio a sopportare forze maggiori di tiraggio.

io ho ruote con J e con SP. preferisco le seconde.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
senza dubbio i raggi a testa dritta possono essere "tirati" in maniera diversa rispetto ad un raggio a "testa curva", nonché la frontiera dei cerchi senza pista frenante permette di abbassare il numero di layer presenti sulla pista frenante proprio per poter dare uno strato in più di carbonio molto resistente proprio dove verranno posizionati i raggi a testa dritta.

In tale maniera possiamo andare a sfruttare tutti i vantaggi dei raggi "SP", rendere più rigida la ruota con maggior "kgf" ed avere la possibilità di ridurre a 24 il numero di raggi (28 maggior tranquillità ovviamente).

Io personalmente ho notato una differenza che dire abissale è ancora poco:
- ZTR "alpha340) ruote complete con i loro mozzi (24/28): in frenata la ruota subiva uno scostamento verso sinistra "imbarazzante" tant'è che portai subito le ruote a controllare, ma è una loro caratteristica; comode comode, ma poco rigide; per carità...peso anche ridotto (se non ricordo 1500 grammi)

- DT SWISS R24SP: per carità, avranno i perni passanti da 15 davanti e 12 dietro, ma hanno 24 raggi entrambe (SP) e nemmeno flange maggiorate, ma accidenti che rigidità!! In frenata non si scompongono, forse accennano a qualcosa, ma è impercettibile.

Per questo, andando a creare una ruota a medio profilo in carbonio con raggi SP in alluminio (tipo quelli della F0) e mozzi DT240SP con PP 15/12 immagino verrà una ruota granitica...il tutto con 28/28 raggi per non sbagliare.
o-o
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
senza dubbio i raggi a testa dritta possono essere "tirati" in maniera diversa rispetto ad un raggio a "testa curva", nonché la frontiera dei cerchi senza pista frenante permette di abbassare il numero di layer presenti sulla pista frenante proprio per poter dare uno strato in più di carbonio molto resistente proprio dove verranno posizionati i raggi a testa dritta.

In tale maniera possiamo andare a sfruttare tutti i vantaggi dei raggi "SP", rendere più rigida la ruota con maggior "kgf" ed avere la possibilità di ridurre a 24 il numero di raggi (28 maggior tranquillità ovviamente).

Io personalmente ho notato una differenza che dire abissale è ancora poco:
- ZTR "alpha340) ruote complete con i loro mozzi (24/28): in frenata la ruota subiva uno scostamento verso sinistra "imbarazzante" tant'è che portai subito le ruote a controllare, ma è una loro caratteristica; comode comode, ma poco rigide; per carità...peso anche ridotto (se non ricordo 1500 grammi)

E' la mia stessa esperienza all'anteriore ed io monto un cerchio in carbonio da 38 mm e 23 di larghezza (da cx direi) con 28 raggi sp con mozzo da mtb (extralite hyper front con qr9) dunque componenti "solidi" anche se molto leggeri. La flessione e bella evidente ma poi i componenti si riallineano senza problemi certo non è una bella sensazione.
- DT SWISS R24SP: per carità, avranno i perni passanti da 15 davanti e 12 dietro, ma hanno 24 raggi entrambe (SP) e nemmeno flange maggiorate, ma accidenti che rigidità!! In frenata non si scompongono, forse accennano a qualcosa, ma è impercettibile.
Si ma ruote da 1780 gr se non vanno su rotaia quelle c'è da spararsi altro che raggiatura minima e flange non maggiorate e pp, hanno componenti ultrasolidi e dunque pesanti. Io non mi illuderei ad avere gli stessi standard con sette etti in meno!

Per questo, andando a creare una ruota a medio profilo in carbonio con raggi SP in alluminio (tipo quelli della F0) e mozzi DT240SP con PP 15/12 immagino verrà una ruota granitica...il tutto con 28/28 raggi per non sbagliare.
o-o
Con mozzi dt e cerchi carbon cinesi non so che raggi in lega potresti montare;nonzo%
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
E' la mia stessa esperienza all'anteriore ed io monto un cerchio in carbonio da 38 mm e 23 di larghezza (da cx direi) con 28 raggi sp con mozzo da mtb (extralite hyper front con qr9) dunque componenti "solidi" anche se molto leggeri. La flessione e bella evidente ma poi i componenti si riallineano senza problemi certo non è una bella sensazione.

Si ma ruote da 1780 gr se non vanno su rotaia quelle c'è da spararsi altro che raggiatura minima e flange non maggiorate e pp, hanno componenti ultrasolidi e dunque pesanti. Io non mi illuderei ad avere gli stessi standard con sette etti in meno!


Con mozzi dt e cerchi carbon cinesi non so che raggi in lega potresti montare;nonzo%

Appunto, voglio evitare di ritrovarmi nella situazione iniziale.

Prima di fare tutto mi sono informato; chi mi assembla le ruote mi garantisce la rigidità assoluta sfruttando i mozzi DT col perno passante e con raggi a testa dritta proprio DT (più pesanti ma alla fine anche 50-60 gr in più mi vanno bene lo stesso), mentre il cerchio sarà al 99% il 32 mm x-bike visto che danno 24 mesi di garanzia con materiali certificati (e secondo me insieme a Farsports sono i migliori cerchi in circolazione).

Faccio anche presto, poi, a modificare il tutto andando a prendere dei cerchi da 45 mm tubeless/clincher da WR Compositi (full carbon T800) andando però a rimetterci tranquillamente dai 200 ai 300 grammi almeno di peso.

L'assemblaggio coi raggi e tutto lo farebbero loro, certo il prezzo è almeno il triplo di quanto spenderei con la prima soluzione.

Io mi sono fatto una idea: la frenata col "disco" avrà sempre un "pro" e sempre un "contro" e sarà difficile andare ad azzerare totalmente le flessioni delle ruote o quella sensazione di "tirare a sinistra".

Altra considerazione sul freno dietro che nessuno ha mai (secondo me) provato a fondo o cmq testato su frenate impegnative: io ho portato il peso del corpo il più possibile verso la ruota posteriore, mi sono ben ancorato in presa bassa ed ho pinzato abbastanza violentemente (senza farlo bloccare)il freno posteriore; la sensazione è stata ancora più evidente rispetto al freno anteriore; la bici tende proprio ad andare a sinistra, ne ho avuto la riprova, anche con al Focus nonostante i PP e le ruote granitiche ed il telaio (forse) migliore sul mercato per i dischi.

Niente che metta a repentaglio la sicurezza, ma incomincio a pensare che la soluzione possa essere ricercata su un sistema "centrale" basato su un disco al centro del mozzo con una pinza ancorata ad entrambe le parti della forcella.o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
la frenata col "disco" avrà sempre un "pro" e sempre un "contro" e sarà difficile andare ad azzerare totalmente le flessioni delle ruote o quella sensazione di "tirare a sinistra".

Quando un anno fa certe cose le scrivevo... in parecchi mi dicevano che scrivevo baggianate solo per denigrare i freni a disco... alla fine tutto quadra :mrgreen:
Ma è chiaro che lo scompenso ci sia e ci sarà sempre quando il punto di forza viene applicato in un solo lato.
Mi fa un pò strano la tua sensazione dietro dove è l'insieme del telaio che tiene la ruota... mentre sul davanti è chiaro che la forcella per rigida che sia non potrà mai essere esente da flessioni... lo è anche con i freni tradizionali... però flette tutta e non si sbilancia da o verso un solo lato.
L'ideale sarebbe avere il doppio disco... ma addio pesi... per ora almeno.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Quando un anno fa certe cose le scrivevo... in parecchi mi dicevano che scrivevo baggianate solo per denigrare i freni a disco... alla fine tutto quadra :mrgreen:

Ma è chiaro che lo scompenso ci sia e ci sarà sempre quando il punto di forza viene applicato in un solo lato.

Mi fa un pò strano la tua sensazione dietro dove è l'insieme del telaio che tiene la ruota... mentre sul davanti è chiaro che la forcella per rigida che sia non potrà mai essere esente da flessioni... lo è anche con i freni tradizionali... però flette tutta e non si sbilancia da o verso un solo lato.

L'ideale sarebbe avere il doppio disco... ma addio pesi... per ora almeno.


Attenzione: con la focus e le ruote Dt si sono annullate le flessioni di ruota e forcella! È rimasta solo un po la sensazione mentre per la parte posteriore si sente proprio che la frenata violenta mette un po' a sig zag la bici ma è solo una sensazione