Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
14 Maggio 2013
450
8
PAVIA
Visita sito
Bici
FELT AR1 Team GARMIN
Ormai, ciclisticamente parlando, spendiamo tanti soldi, i mercati pullulano di novità "allettanti". Oggi si ha una vasta scelta e possibilità di acquisto di diversi power meter dove SRM rimane il top. Posso capire in un epoca dove SRM era l'unico avrei fatto anch'io la tua scelta. Io sinceramente ho scelto di non cambiare il telaio ad esempio ma investire nel PM, nel mio caso power2max.
Non voglio mancare di rispetto a nessuno sia chiaro.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Verissimo sono d'accordo.
Infatti io so che il mio power call sottostima di 60 watt la mia FTP, considerando la deriva cardiaca, lo utilizzo solo per ripetute oltre i 5 minuti e mai al 3° giorno di carico, dove il calo della frequenza cardiaca comporterebbe esercizi ben oltre i watt prefissati.
A costo zero che pretendi la perfezione?

o-o

ma posso essere in dissaccordo con te, non credo che siano dei parametri corretti quelli che usi tu, ovvero affiancandoti ad un tuo compagno di squadra con il PM, oltre tutto se dici di avere un rapporto di 4.2 kg/w a 51 anni sei un campione mancato o-o, cmq un buon parametro sarebbbe quello di cronometrarti sun una salita che conosci di 30 minuti di cui appunto conosci la pendenza e poi in base al tuo peso esatto ti + vestiti + bici + il resto e in bae alla velocità se vai su il sito pianetaciclismo ce' una formula per dedurne la potenza espressa in quei 30 minuti. o-o

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
ma posso essere in dissaccordo con te, non credo che siano dei parametri corretti quelli che usi tu, ovvero affiancandoti ad un tuo compagno di squadra con il PM, oltre tutto se dici di avere un rapporto di 4.2 kg/w a 51 anni sei un campione mancato o-o, cmq un buon parametro sarebbbe quello di cronometrarti sun una salita che conosci di 30 minuti di cui appunto conosci la pendenza e poi in base al tuo peso esatto ti + vestiti + bici + il resto e in bae alla velocità se vai su il sito pianetaciclismo ce' una formula per dedurne la potenza espressa in quei 30 minuti. o-o

OT
conosco 50 enni con valori maggiori che 4.2...e alcuni non fanno manco gare. Non sono campioni mancati, ma gente che s'allena tanto e bene fa vita regolare e s'alimenta bene da tanti anni
fine OT

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
la fisica non è un'opinione, con un calcolatore on line inserendo peso bici+atleta e individuando una salita di 30 minuti al 7-8% medi si ottiene, un valore molto vicino al vero.
Poi il Vero Pm che glorificate, quando poi si và vedere le prove di 5 PM messi sulla stessa bici, e che forniscono 5 valori diversi( anche parecchio discordanti fra loro) ...ci si accorge di avere tra le mani un gadget costoso.

la fisica non è un'opinione...
coefficiente di attrito al suolo (tipo di copertone, pressione, mescola) distribuzione del peso (il fatto che ci siano due ruote diverse, fa la differenza. tre etti sul telaio non sono niente, tre etti sulla massa in rotazione fanno una gran differenza) aerodinamnica.
ti garantisco che la stima della potenza (tipo quella di strava) è differente dalla reale il più delle volte

poi mi sta bene che tu sia contento del powercal, ma ti ripeto, finché non farai una calibrazione da un file registrato con un misuratore di potenza di un'attività fatta da te, non puoi venirmi a dire che è abbastanza corretto (ti ricordo che è una calibrazione standard uguale per tutte le fasce vendute, sia che sia utilizzata da un sessantenne di 80kg che va in bici la domenica quando fa caldo e non piove e non c'è vento, sia che sia utilizzata da un pivello di 60kg e 350 di ftp)

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
Se sono affiancato al mio compagno che pesa nel complesso bici+ atleta 1 kg in meno, penso che l'errore possa essere di non più di 3-4 watt.
Il "vero" Pm tanto glorificato, ha poi un errore del +- 2% che a 300 watt medi, significa anche 12 watt di errore, quindi per gli amanti della... precisione assoluta il tutto và a farsi benedire.

appena mi ricordo registro un allenamento sui rulli di 2x20' in sweet spot con una costanza quasi chirurgica e ti faccio vedere come i risultati del powercal calibrato su un mio file registrato con quarq red22

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
visto che nessuno in precedenza mi ha considerato, se tolgo lo zero dalla media dei dati cambia qualcosa in un allenamento in mtb dove tiro sia la salita che la discesa, ma spesso in discesa non pedalo ma sto in posizione isometrica?
il tutto per avere un corretto tsb dopo questo tipo di allenamenti

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
Verissimo sono d'accordo.
Infatti io so che il mio power call sottostima di 60 watt la mia FTP, considerando la deriva cardiaca, lo utilizzo solo per ripetute oltre i 5 minuti e mai al 3° giorno di carico, dove il calo della frequenza cardiaca comporterebbe esercizi ben oltre i watt prefissati.
eA costo zero che pretendi la perfezion?

o-o

ne sei sicuro?come?

costo zero non direi, costa più del doppio rispetto ad una fascia cardio, e non si avvicina nemmeno alla sufficienza.
poi io son ben lontano dall'essere un esperto, ma almeno i test li ho fatti e sono sicuro di quanto dico sulla powercal

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
OT
conosco 50 enni con valori maggiori che 4.2...e alcuni non fanno manco gare. Non sono campioni mancati, ma gente che s'allena tanto e bene fa vita regolare e s'alimenta bene da tanti anni
fine OT

OT:bisogna considerare che esistono anche persone che vanno forte per divertimento e basta... tra amici e da soli, senza bisogno di fare gare...
la cosa buffa è che in italia il pensiero del "just for fun" non esiste.
faccio la guida a finale ligure dove porto gente di mezza europa e gli unici che chiedono "oh ma fai gare?" quando vedono uno che va forte, sono gli italiani

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Ma quale campione mancato... mi alleno da una vita ( 13.000 km all'anno) ho corso da allievo, juniores, dilettante, negli anni ottanta e quelli che andavano davvero...altro che 4 watt/kg.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma quale campione mancato... mi alleno da una vita ( 13.000 km all'anno) ho corso da allievo, juniores, dilettante, negli anni ottanta e quelli che andavano davvero...altro che 4 watt/kg.

pero vedi che in parte ci ho preso , nel senso che hai un passato da corridore, cmq x me son semore tanti, contentissimo di ricredermi, pero parliamo di una ftp di 320 W....che dirti auguri....

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
pero vedi che in parte ci ho preso , nel senso che hai un passato da corridore, cmq x me son semore tanti, contentissimo di ricredermi, pero parliamo di una ftp di 320 W....che dirti auguri....

No avendo un Pm vero è solo una stima magari sono solo 4 watt/kg, comunque l'anno scorso per scommessa manco depilato, ho partecipato ad una garetta amatoriale (dopo 20 anni ) è l'ho vinta per distacco partendo ai - 2 km dall'arrivo (con tanto di controllo antidoping), certo si era in pochi ma c'era in mezzo gente che aveva vinto 11 gare in stagione.
Ripeto tra i dilettanti ero una mezza pippa, ma con gli amatori 2° serie potrei dire ancora la mia.

Ultima modifica:

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Sarà che di vacche me ne intendo... ma riesco a ricavarci decisamente di più di un semplice cardio, in piena forma riesco ad arrivare ad un discreto 4,2 watt| kg a 51 anni sull'ora di scalata, peso 76 kg e ho il 15% di massa grassa, quindi avrei spazio ulteriore di miglioramento, ma amo troppo godermi i piaceri della vita per stare a dieta.
considerando che nel tempo ti sei allenato con costanza ed impegno ... quanti W/kg hai perso rispetto agli anni d'oro dei dilettanti?

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
finché non farai una calibrazione da un file registrato con un misuratore di potenza di un'attività fatta da te, non puoi venirmi a dire che è abbastanza corretto

Why does it no longer have to be calibrated?
After years of research and reevaluation of the algorithm it was determined that the calibration process added no more accuracy than the algorithm alone. Due to the variability of heart rate, both between and among individuals, calibration did not statistically increase accuracy of translated energy expenditure. Some individuals may see improved accuracy through calibration but, as a whole, the results show the algorithm alone is able to translate heart rate to power as well as individual calibration.

Che tradotto significa che la calibrazione può essere fatta, ma è mediamente inutile... che è poi anche quello che di solito si legge nelle review di chi lo usa.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
considerando che nel tempo ti sei allenato con costanza ed impegno ... quanti W/kg hai perso rispetto agli anni d'oro dei dilettanti?

Non saprei allora non avevo manco il cardio ne il conta il km, bici Grandis in acciaio usata, di un compagno di squadra, presa grande per correre anche l'anno dopo e rotta alla prima gara per una caduta di gruppo, (poi risaldata e usata per altre due stagioni fino alla rottura definitiva) abbigliamento in lana, che nelle gare bagnate ve lo raccomando...
Comunque già da allievo si facevano gare fino a 100 km, a oltre 40 di media (dal resoconto foglio di gara) e gli amatori di " allora" me li bevevo in salita (pesavo anche 10 kg in meno).
I medici comunque parlano di uno 0,6-0,8% in meno di potenza per ogni anno dopo i 35, con una caduta verticale di forza dopo i 50 anni.
Chiuso OT

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
Why does it no longer have to be calibrated?
After years of research and reevaluation of the algorithm it was determined that the calibration process added no more accuracy than the algorithm alone. Due to the variability of heart rate, both between and among individuals, calibration did not statistically increase accuracy of translated energy expenditure. Some individuals may see improved accuracy through calibration but, as a whole, the results show the algorithm alone is able to translate heart rate to power as well as individual calibration.

Che tradotto significa che la calibrazione può essere fatta, ma è mediamente inutile... che è poi anche quello che di solito si legge nelle review di chi lo usa.

guarda, ho fatto i test paragonando fascia e misuratore sulla stessa attività e la differenza c'è eccome

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Non saprei allora non avevo manco il cardio ne il conta il km, bici Grandis in acciaio usata, di un compagno di squadra, presa grande per correre anche l'anno dopo e rotta alla prima gara per una caduta di gruppo, (poi risaldata e usata per altre due stagioni fino alla rottura definitiva) abbigliamento in lana, che nelle gare bagnate ve lo raccomando...
Comunque già da allievo si facevano gare fino a 100 km, a oltre 40 di media (dal resoconto foglio di gara) e gli amatori di " allora" me li bevevo in salita (pesavo anche 10 kg in meno).
I medici comunque parlano di uno 0,6-0,8% in meno di potenza per ogni anno dopo i 35, con una caduta verticale di forza dopo i 50 anni.
Chiuso OT
Al limite si può provare a calcolare le potenze su una salita di riferimento e valutarne la differenza rispetto a quando eravamo ventenni!
Personalmente ho eseguito il calcolo considerando 5 salite diverse x lunghezza e pendenza e dal 1997 ad oggi ho perso ca 10% di potenza!
I W/kg hanno invece risentito maggiormente in quanto sono passato dai 70 Kg di quando avevo 34 anni ai 74 della max forma 2014 ... morale sono passato da 4,4 a 3,9!

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
OT
c alcuni non fanno manco gare. Non sono campioni mancati, ma gente che s'allena tanto e bene fa vita regolare e s'alimenta bene da tanti anni
fine OT

o-oo-o

visto che nessuno in precedenza mi ha considerato, se tolgo lo zero dalla media dei dati cambia qualcosa in un allenamento in mtb dove tiro sia la salita che la discesa, ma spesso in discesa non pedalo ma sto in posizione isometrica?
il tutto per avere un corretto tsb dopo questo tipo di allenamenti

io con il CX faccio giri più da mtb che fettucciati da CX e ci lascio gli zeri...o-o

vinzzz

Pedivella
24 Gennaio 2009
358
41
Potenza (PZ)
Visita sito
Bici
Bianchi impulso pro
Piccola nota personale !! Rileggendo le pagine di alcuni giorni noto come alcuni insistono a voler calcolare dati di Potenza, Ftp, Tss etc etc senza strumenti e solo con congetture, formule inesistenti , paragoni etc...
Pertanto chiedo a queste persone se pensano che tutti noi utilizzatori siamo dei benemeriti cretini o semplicemente abbiamo soldi da buttare !!
La mia non vuole essere un accusa a nessuno e ne scatenare una polemica, ma semplicemente dire che questi calcoli empirici lasciano sempre il tempo che trovano e l' utilizzo dei misuratori di potenza sulla BICI ha un suo perchè. Poi ognuno e libero di fare come crede, ma almeno chiedo avere il buon senso di non insistere sulla sua inutilità e criticare chi lo usa .
Pace per tutti e buon natale o-o

• Mi piace
Reactions: GloryOfTheKing
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.