Sostituire le ruote fulcrum racing sport con ?

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ciao a tutti , finalmente dopo 1 anno che la puntavo ho comprato una wilier gtr ultegra con ruote fulcrum racing sport a 1900 euro . Pensavo di sostituire le ruote più avanti e prenderne un paio migliori con un buon rapporto qualità prezzo , sono inesperto potreste consigliarmi qualcosa ?
Immagino siano equivalenti delle F7, quindi passare alle 5 e spendere 200 € ha poco senso. Che budget hai? intorno ai 300-350 ci sono tanti prodotti validi e più o meno equivalenti: Campagnolo Zonda, Fulcrum R3 (stessa ruota ma con raggiatura diversa), Marchisio C26, Miche Syntium Axy, Mavic Equipe, e sui 400 le Mavic Elite. Se arrivi a 600 le Campagnolo Neutron Ultra e sicuramente qualche Fulcrum (credo le R1) e Mavic.
Buona scelta o-o

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
300 350 euro di budget .
Allora una di queste: Campagnolo Zonda, Fulcrum R3, Marchisio C26, Miche Syntium Axy e Mavic Ksyrium Equipe. Le Mavic sono le più pesanti, le Marchisio quelle più leggere: comunque non ti aspettare differenze abissali, soprattutto in pianura.
Nel forum trovi tutte le recensioni e pareri, scegli quella che esteticamente si adatta meglio alla tua bici.

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Comprati una bella coppia di mozzi shimano ultegra o dura ace e "fatti una ruota tutta tuaaaa!!!" (come dice Antonio Razzi!)
Avrai modo di sceglierti il profilo del cerchio che meglio si adatta alle tue esigenze e te la fai assemblare dal tuo meccanico.... avrai una coppia di mozzi neanche lontanamente comparabile a mozzi Mavic o Fulcrum

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.001
2.505
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Delle volte non capisco perché si danno dei consigli di togliere una ottima ruota d'allenamento come la fulcrum R7 con delle fulcrum R3 facendo credere che poi si vola e invece si resta più o meno allo stesso livello amatoriale. Trovo intelligente invece il consiglio dato da abatta di farle assemblare le ruote

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Delle volte non capisco perché si danno dei consigli di togliere una ottima ruota d'allenamento come la fulcrum R7 con delle fulcrum R3 facendo credere che poi si vola e invece si resta più o meno allo stesso livello amatoriale. Trovo intelligente invece il consiglio dato da abatta di farle assemblare le ruote
Scusa, ma dove l'hai letto? Anzi mi pare d'aver scritto "comunque non ti aspettare differenze abissali, soprattutto in pianura". Comunque, se trovi ottimo il consiglio di farsi le ruote anche tu gli stai dicendo di sostituire le F7. Pensi che con le assemblate voli?
Saluti

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.001
2.505
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Scusa, ma dove l'hai letto? Anzi mi pare d'aver scritto "comunque non ti aspettare differenze abissali, soprattutto in pianura". Comunque, se trovi ottimo il consiglio di farsi le ruote anche tu gli stai dicendo di sostituire le F7. Pensi che con le assemblate voli?
Saluti

ravesio non prenderla così, tra le R7 e le R3 cosa cambia su strada per un amatore? Non ho consigliato assolutamente di sostituire le R7 che son ottime per allenarsi e pure per far le ossa sulla bdc. Ho solo condiviso il consiglio di abatta se uno vuol affiancare delle altre ruote e differenziarle o-o

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
ravesio non prenderla così, tra le R7 e le R3 cosa cambia su strada per un amatore? Non ho consigliato assolutamente di sostituire le R7 che son ottime per allenarsi e pure per far le ossa sulla bdc. Ho solo condiviso il consiglio di abatta se uno vuol affiancare delle altre ruote e differenziarle o-o
Infatti era quello che ho lasciato sottindere anche io, cambia quasi nulla in pianura, poco in salita, più stabile in discesa data la maggiore rigidità: la F7 è un ottima ruota che usano due mie amici e ti posso confermare che è molto valida. Per un utilizzo amatoriale io non andrei oltre le R5/Vento, insomma una ruota qualsiasi entro i 200 €. Ma come dicono qui in Piemonte "non tutti i gusti sono alla menta" e se uno trovare un paio di ruote F3 sotto l'albero, perché no. L'importante è che sia una scelta meditata e consapevole.
o-o

Thom

Novellino
3 Settembre 2014
25
0
Provincia di Novi ligure
Visita sito
Bici
Wilier gtr ultegra

A sto punto allora tengo quelle di serie se cambiandole non c'è tutta sta differenza , come hai detto tu sono un amatore .Da ignorante in materia pensavo di fare un upgrade alla bici partendo dalle ruote , perchè ho letto di tanta gente sul forum che appena compra la bici le cambia al volo , ma se il gioco non vale la candela . Ora mi chiedo perchè certi comprano una bici assemblata per poi cambiare subito le parti senza neanche avere fatto 1 km ... si fa prima a comprarsi un telaio e montarselo a piacere .

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
A sto punto allora tengo quelle di serie se cambiandole non c'è tutta sta differenza , come hai detto tu sono un amatore .Da ignorante in materia pensavo di fare un upgrade alla bici partendo dalle ruote , perchè ho letto di tanta gente sul forum che appena compra la bici le cambia al volo , ma se il gioco non vale la candela . Ora mi chiedo perchè certi comprano una bici assemblata per poi cambiare subito le parti senza neanche avere fatto 1 km ... si fa prima a comprarsi un telaio e montarselo a piacere .

....... costa molto di più comprare i singoli pezzi e farseli montare .....

In ogni caso io credo che agli inizi sia importante solo avere una ruota piuttosto "comoda", più che una ruota prestante.
Comoda perchè ti agevola nella fase di adattamento fisiologico alla pedalata e a tenere per lungo tempo la posizione in bici.
Prima di arrivare ad apprezzare le qualità di una ruota "prestante", bisogna farne di gamba ......

Saleut.

yuka

Gregario
25 Ottobre 2014
592
173
Visita sito
Bici
si
Ringrazio tutti per i consigli mi avete chiarito le idee , tengo la mia bdc cosi com'è di serie , compro giusto una ruota in più per metterci i copertoncini che vanno bene per i rulli

Le racing sport sono le peggiori ruote di fulcrum,non c'entrano niente con le r7 che sono pure esse orride. Le ho avute,si torcono come chewing gum se prendi una buca in discesa si stortano subito,le piste frenanti sono quel che sono. Fatti un po' di chilometri e metti in conto un paio di ruote decenti e robuste. Io avevo preso le r3 e mi ci sono trovato molto meglio,poi ho deciso basta fulcrum. Questo e' quello che so per certo ,poi vai a preferenze e gusto. Ciaoo-o

schillaci

Gregario
27 Febbraio 2010
605
4
Visita sito
Bici
graziella
Le racing sport sono le peggiori ruote di fulcrum,non c'entrano niente con le r7 che sono pure esse orride. Le ho avute,si torcono come chewing gum se prendi una buca in discesa si stortano subito,le piste frenanti sono quel che sono. Fatti un po' di chilometri e metti in conto un paio di ruote decenti e robuste. Io avevo preso le r3 e mi ci sono trovato molto meglio,poi ho deciso basta fulcrum. Questo e' quello che so per certo ,poi vai a preferenze e gusto. Ciaoo-o
La parte in neretto è verissima, avevo le R7 ed in fuorisella strisciavano sui pattini alla grande. Risolto con un upgrade delle ruote.

Poi il discorso del "ne vale la pena o non vale la pena" imho lascia il tempo che trova. Nessun "ciclista della domenica" migliorerà la prestazione comprando bici e componentistica top di gamma, come del resto un pro andrà forte anche con pezzi di basso livello.

Thom

Novellino
3 Settembre 2014
25
0
Provincia di Novi ligure
Visita sito
Bici
Wilier gtr ultegra

Ne terrò conto .

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Saluti
Thom non ha chiesto un consiglio su "come volare sostituendo le ruote"... ha chiesto come migliorare l'aspetto tecnico della sua pur valida bici, individuando giustamente nelle ruote l'elemento debole. La scarsità (o qualità) di certi prodotti non si valuta cronometro alla mano, ma la si nota da molti altri aspetti già citati da qualcuno in precedenza: la qualità dei mozzi (chiedete ad un meccanico come sono fatti i cuscinetti shimano), della pista frenante, dei materiali impiegati (provate a prendere in mano un mozzo dura ace e uno fulcrum, anche di media gamma), dalla percezione che vi dà l'insieme nell'uso... e per ultimo lascio la leggerezza, che non fa mai male.
Per questo sostengo che sia molto meglio investire 300euro su ottimi mozzi, piuttosto che su un set di ruote pre-assemblate come potrebbero essere delle fulcrum 5 o delle mavic aksium o simili (quelle che montano dei cuscinetti industriali economici, per intenderci), soprattutto se si ha intenzione di farsele durare nel tempo.
Io ho una coppia di ruote a 32 raggi con mozzi dura ace 7800 e cerchi mavic open pro... le ho da 10 anni e circa 60000km. Quando la pista frenante inizia a non poterne più con 40euro mi cambio il cerchio, non tutto il set di ruote... anche perchè, a detta del mio meccanico, i mozzi sono ancora come nuovi!
Ma lo stesso si potrebbe dire dei mozzi dt swiss o Zipp, o dei cerchi Ambrosio o Marchisio.
Il mio consiglio, ovviamente, è indirizzato a chi, come me, non segue le mode del momento e che vuole far durare le cose nel tempo. Ma perchè le cose durino, occorre anche che siano di qualità... e non per andare più forte, ma per andare più lontano.o-o

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: walterde67

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Thom non ha chiesto un consiglio su "come volare sostituendo le ruote"... ha chiesto come migliorare l'aspetto tecnico della sua pur valida bici, individuando giustamente nelle ruote l'elemento debole. La scarsità (o qualità) di certi prodotti non si valuta cronometro alla mano, ma la si nota da molti altri aspetti già citati da qualcuno in precedenza: la qualità dei mozzi (chiedete ad un meccanico come sono fatti i cuscinetti shimano), della pista frenante, dei materiali impiegati (provate a prendere in mano un mozzo dura ace e uno fulcrum, anche di media gamma), dalla percezione che vi dà l'insieme nell'uso... e per ultimo lascio la leggerezza, che non fa mai male.
Per questo sostengo che sia molto meglio investire 300euro su ottimi mozzi, piuttosto che su un set di ruote pre-assemblate come potrebbero essere delle fulcrum 5 o delle mavic aksium o simili (quelle che montano dei cuscinetti industriali economici, per intenderci), soprattutto se si ha intenzione di farsele durare nel tempo.
Io ho una coppia di ruote a 32 raggi con mozzi dura ace 7800 e cerchi mavic open pro... le ho da 10 anni e circa 60000km. Quando la pista frenante inizia a non poterne più con 40euro mi cambio il cerchio, non tutto il set di ruote... anche perchè, a detta del mio meccanico, i mozzi sono ancora come nuovi!
Ma lo stesso si potrebbe dire dei mozzi dt swiss o Zipp, o dei cerchi Ambrosio o Marchisio.
Il mio consiglio, ovviamente, è indirizzato a chi, come me, non segue le mode del momento e che vuole far durare le cose nel tempo. Ma perchè le cose durino, occorre anche che siano di qualità... e non per andare più forte, ma per andare più lontano.o-o
Il mio messaggio era in risposta a Don. La questione aggiornamento a pochi mesi dall'acquisto è sempre un po' delicata, spesso si pensa in primis alle prestazioni, ma non alla qualità di un prodotto in sé: do per scontato che se una coppia di ruote costa il triplo di un altra ci siano delle ragioni dipendenti da materiali più pregiati, progettazione diversa e quant'altro.
Per quanto riguarda il tuo discorso, sono totalmente d'accordo e, infatti, data la condizione delle nostre strade e della mia vecchia schiena, sono parecchio tentato dall'assemblaggio di una coppia di ruote con 32 raggi: l'unica cosa che mi frena al momento è, ahimè, la disponibilità finanziaria :cry:. Spero che le nostre chiacchiere abbiano ulteriormente contribuito a chiarire le idee all'amico Thom.
o-o

nikfe23

Novellino
10 Marzo 2014
2
0
Visita sito
Bici
BMC
Restando in tema vorrei sostituire le mie racing sport con delle vision trimax t42, vorrei restare sul copertoncino ma allo stesso tempo avere una ruota alto profilo affidabile in frenata. Facendo prevalentemente pianura immagino che la differenza si farà sentire ma secondo voi ne vale la spesa? O allo stesso prezzo delle vision trovo di meglio?

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Ho anche io una GTR Ultegra con le Fulcrum Sport che è la mia seconda bici.
La prima, che ho ancora, è una FRW Hunters Point con le Aksium.

Devo dire che, a livello di ruote, le Aksium mi danno sensazioni migliori, non so neanche dire cosa, ma mi sembrano meglio.